Visualizza la versione completa : cuscinetto posteriore e dischi???
Ciao a tutti
Lo scorso week end tornando dallo stelvio per un giretto, ho notato che dalla ruota posteriore (moto gs 1150 adv 2002) con passeggero a velocita costante in autostrada si sente (appena appena) il rumore di rotolamento ciclico (won....won....won...) che credo arrivi dal cuscinetto ruota...
Un po presto penso; la moto ha 64000Km; deciso di passare in BMW a chiedere quanto possa costare il ricambio (sempre che sia quello).
Mi metto il cuore in pace...ma non basta perche quando mi dicono che ci vuole 326 euro perche non danno il solo cuscinetto ma un pezzo intero sul quale non ho indagato, e mi avvertono che è un lavoro che è meglio lascialro fare a loro perche ci vuole attrezzi particolari... decido di aspettare...
Oggi mi è venuto l'idea di provare un po a chiedere a chi magari ha gia effettuato tale lavoro (sempre che sia quello).
Appena capita provo a passare da un altro mekka qui in centro a Ge e chiedo un secondo parere.
Da tempo avrei anche la necessita di sostituire un disco causa ovalizzazione della sede prigionieri... ma non gli ho nemmeno chiesto il prezzo...perche non volevo "inquietarmi"...
Cercando in giro i GRIMECA costano la cifra sostenibile di 98 euro cadauno iva esclusa....
In fine... Qualcuno puo delucidarmi se in BMW hanno provato a "farmi il ciscinetto" a me...o è verità???
Saluti e grazie delle eventuali risposte
Paolo
mr.renzo335
19-07-2010, 14:04
ciao e, !!!
pensa che bello, lo stesso rumore (al 99%) lo percepisco pure io a velocita costante tra i 100 e 110 kmh, ma la mia gs è del 2010 con 3k km! per il momento ho preferito ignorare la cosa, ma appena la porto in concess x il tagliando segnalo il problema.
ad orecchio sembrerebbe proprio un cuscinetto, ma quale? ruote, cardano, cambio, boh?
difficile da dire con precisione...
forse qualche altro forumista può darci dei feedback?!?!?
...........sono cose davvero menose...
se non altro io non trovo il minimo gioco sulla ruota, in nessun senso...
Paolo
mr.renzo335
19-07-2010, 14:26
infatti non sono per nulla convinto che sia dalla ruota, il cui funzionamento è ineccepibile, è solo a livello sonoro che la cosa esce allo scoperto...
oppure è un rumore ciclico innescato dalla trasmissione, una specie di risonanza che nulla ha a che vedere con cuscinetti o giochi eccessivi
aspettiamo riscontri
renzo
Ciao renzo, ma non è che a "quella" velocità costante in quella particolare situazione di viaggio possa essere una risonanza del tutto normale della quale magari non ti eri accorto prima?
Trasmissione, giri motore.............................
Un saluto, Luigi.
oppure è un rumore ciclico innescato dalla trasmissione, una specie di risonanza che nulla ha a che vedere con cuscinetti o giochi eccessivi
aspettiamo riscontri
renzo
la mia lo ha sempre fatto, sin da nuova , senza alcuna conseguenza. Penso anch'io a una risonanza. Tra l'altro per avvertirla bisogna aver orecchio fino
mr.renzo335
19-07-2010, 16:17
ciao luigi!
lo ha sempre fatto, l'ho notato già il primo giorno che la portai a casa, e pensavo "è nuova, si dovrà sgrezzare", invece continua.
spero, spero sia solo una risonanza di qualche elemento della trasmissione.
e udite udite: lo sente anche mia moglie che è passeggero fisso!!!!! con casco, turbolenze e boato della marmitta. il tutto senza che io glielo abbia fatto notare!
una cosa è certa
non mi fascio la testa prima di romperla, quidi intanto mi faccio dei mega giri, poi vedremo.
renzo
E bravo Renzo!!!!!!!!!!!!!!!!
Usala e vai sereno, se poi lo ha sempre fatto.................... ;)
Un saluto, Luigi.
si.... confermo che è davvero una cosa minima ma io parlo della adv 1150...
Di sicuro non è preoccupante e da solo non fa nessun rumore...
Oggi ho provato a scuotere la ruota sollevata da terra, e non c'è nessun gioco, nemmeno lieve, e questo è un buon segno!
Won won won... Lo fa anche la mia. In sesta marcia. A 60-80 all'ora. Da quando mi hanno messo su le Battle Wing. Nel mio caso sono abbastanza convinto sia colpa delle gomme (Poi, forse, un giorno capirò come abbiano fatto a convincermi a montare Bridgestone).
mmmmmmmmmmmm non avevo pensato alle gomme.....ho le tourance quasi fritte....mmmmmmmmm!!!! forse forse......
Non hai mica pensato male, sai? ;):!:
Un saluto, Luigi.
ecco la scusa per cambiare subito le gomme!!!!!!!!!!!!!!
Si dai che tutti i pretesti son buoni.......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un saluto, Luigi.
mr.renzo335
20-07-2010, 08:16
quando ho letto "battle wing" ho fatto un sussulto!
le ho anche io! ritirata dal conc con quelle gomme. che sia?! ma dai!
ora che mi ci fai pensare, anche la mia auto uscita dal conc con delle michelin faceva un rumore simile, poi messe le gomme invernali non si notava +, forse perchè il rumore di rotolamento era globalmente maggiore e mascherava gli altri???
potrebbe essere, certo che ora che ho 3k km ad arrivare al cambio gomme per accertarmi della cosa... sai che faccio?
domani comrpro un treno nuovo di zecca e provo, sempre la battle wing.
e se non basta ne compro uno di un'altra marca.
filmo il risultato e
poi vado dal conc e pretendo che mi cambino le gomme e che mi diano un risarcimento per l'ansia creata da questa situazione!!!
acc... mi devono risarcire anche per il tempo perso nel forum!!! oh sì, mi dovranno dare mooolti soldi, non possono farmi stare in pensiero!!!
come no?!?!
intanto ieri sera ho provato lo xeno, non male dovro solo orientare leggermente verso l'alto il fascio luminoso...
buona giornata a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
renzo
Buondì a te Renzo, se segui questa strada diventerai ricchissimo!!!!! :lol::lol::lol::lol::lol:
Un saluto, Luigi.
quando ho letto "battle wing" (...)
Sì.
Tornando al mio specifico caso, ribadisco che prima delle mie attuali gomme non ho mai sentito nulla di tutto ciò.
E, a parità di velocità, questo suono si avverte solo in sesta marcia. Se scalo mantenendo la velocità, non si sente più nulla; direi quindi che il cuscinetto ruota non abbia colpe.
Ho pensato sia, come già avete detto, una sorta di "risonanza", una sovrapposizione di frequenze vicine, create dal motore e/o cambio e/o cardano e dal battistrada della gomma.
Boh...
Gran Boiata?
mr.renzo335
21-07-2010, 09:19
complimenti a cocram x il kilometraggio!
tutti speriamo sia solo una sorta di risonanza... nei prox giri farò + attenzione e proverò a modificare andatura, marcia e quant'altro riesca.
qualcun'altro NON ha la battle wing e riscontra lo stesso "problema"? scriva, si unisca a me e andiamo dal sig BMW per farci risarcire!!!! è una crociata questa!
saluti a tutti!
renzo
ho le tourance quasi fritte....mmmmmmmmm!!!! forse forse......
stesse tue gomme quasi finite, stesso rumore, vai tranquillo ;)
mr.renzo335
21-07-2010, 11:11
allora lofanno da zero km fino alla fine????????????
Lo fanno tutte e' normale e non proviene ne dalle gomme ne dal cuscinetto ma dal motore .
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |