Visualizza la versione completa : Improvvisa vibrazione pedana sinistra
Garrett78
17-07-2010, 19:30
Salve signori,
cerco un pò di conforto e spiegazione a questo fatto accaduto proprio oggi pomeriggio: di ritorno da un giretto in cerca di fresco, durante una curva a sx, quindi in appoggio sulla pedana sx, ho sentito improvvisamente una vibrazione ad alta frequenza sulla pedana. Da quel momento in poi la moto mi è parsa più ruvida nel salire di giri a livello di vibrazioni, non un frullatore, ma vibrazioni ad alta frequenza. Ora, io mi sono dato tremila spiegazioni, il caldo, i piedi più gonfi, io che mi faccio prendere dal panico, ma con una moto con solo 2200 km e vibrazioni improvvise, il mio umore è decisamente in discesa.
Domani altro giro, vedrò se me ne accorgo ancora, ma dopo 36.000 km con un K1200R, penso di conoscere abbastanza questa tipologia di moto da dire che tutto ciò non è normale.
HELP !!! :help:
ciao , la moto ti vibra con vibrazioni di alta frequenza , e quando il motore è leggermente in tiro ?? o in leggera salita ??
Garrett78
17-07-2010, 22:12
ciao , la moto ti vibra con vibrazioni di alta frequenza , e quando il motore è leggermente in tiro ?? o in leggera salita ??
Ahimè quando è in tiro... idee ???? :mad::mad:
non capisco la risposta , in particolare...(idee) che significa
Garrett78
18-07-2010, 09:44
non capisco la risposta , in particolare...(idee) che significa
Scusami rispondevo via cellulare e quindi in modo striminzito: dicevo, in accelerazione quando la moto è in tiro compare questa fastidiosa vibrazione soprattutto fra i 3000 e i 4000 giri percepibile soprattutto sulla pedana sx e man mano che sale di giri sul manubrio. Vibrazione ad alta frequenza che sono sicuro che prima non c'era. Leggevo nel forum che potrebbe essere anche la mappatura centralina con benza a 95 ottani e ieri l'ho dovuta fare per forza causa spingere la moto fino a casa :-)
Magari è quello...
Idee nel senso, cosa potrebbe essere ??
Cmq sono in partenza per giretto, devo rifare il pieno, metterò benza 98 e poi vediamo come si comparta oggi il Kappone... incrocio le dita.
Vi aggiorno.
Lamps :!:
Garrett78
19-07-2010, 09:50
Niente, le vibrazioni a mio modesto parere persistono. Sembra semplicemente che il motore giri più ruvido, non sono fastidiose, ma ci sono. Farò un salto in concessionaria a farla provare ... ... ... ... ...
... ... ... ... ... dove naturalmente mi diranno che è tutto normale :mad::mad: :lol::lol:
Da 2800 a 3200 giri la curva di erogazione ha un buco (lo vedi sulle curve akrapovic), quindi è normale che a questi giri il motore sia più ruvido e abbia maggiori vibrazioni rispetto ad altri regimi.
Comunque a me pare che in generale con l'andare dei km il motore aumenti la vibrazioni.
si , pare anche a me , che piu tempo passa piu questa vibrazione (pedane -manubrio) persiste.
Curiosita:
Nel primissimo tratto , quando si tira con la leva la frizione , dovrebbe esserci anche nelle vostre moto , un piccolo lasso piu morbido , diciamo di 1cm e mezzo , dopo il quale tirando ancora al leva , la frizione diventa dura a giusto punto.
OK , se nel momento di quella avvertibile vibrazione , voi tirate la leva della frizione di quel 1,5 cm (appena che ci appoggiate le dita) diciamo una "pelatina" , be , la vibrazione a me scompare , e la moto diventa elettrica , solo motore e zero vibtrazioni provenienti secondo me dal gruppo "trasmissione frizione".
Fatta questa mia banale e discutibilissima deduzione , secondo me il problemino stà , proprio li "trasmissione frizione" , e non sulla erogazione di coppia del motore.
Boo........ciao carissimi
Superteso
19-07-2010, 21:36
Fatta questa mia banale e discutibilissima deduzione , secondo me il problemino stà , proprio li "trasmissione frizione" , e non sulla erogazione di coppia del motore.
Boo........ciao carissimi
Straquoto :(
Con oltre 200.000 km sulle spalle e varie moto possedute, ora sembra che con il K, ma questo xchè con il sogliolone non vi erano problemi, la frizione strappa!!! Ancora non ho capito come fare partenze brucianti.... comincio ad essere un po deluso :dontknow:
Garrett78
20-07-2010, 09:38
Deduzione tutt'altro che banale !! Appena posso faccio questa prova.
Cmq per la cronaca, usata ieri sera... boh, vibrazioni molto meno evidenti :dontknow: ... sinceramente forse mi sono fatto prendere un pò dal panico. Sempre più convinto che il misturotto benzina 95 ottani con 98 abbia i suoi effetti collaterali.
Per superteso: cmq anche la mia, da freddo, una tantum, strappa leggermente... cosa che il vecchio e glorioso K1200R faceva a 36.000 km dopo essere stato pesantemente messo sotto stress :(
Pazienza... o no ???!!! :lol::lol::lol::lol:
Purtroppo che il reparto trasmissione (frizione, cambio, cardano) non sia il meglio riuscito da BMW sulla serie frontemarcia è cosa ormai risaputa ed assodata :mad:
Difatti mi sembra di aver letto che sul nuovo k 1600 GT la frizione e dintorni sia di fabbricazione Japan!!!:lol:
Superteso
20-07-2010, 18:39
:rolleyes: Pazienza?
Come dicono da qualche parte.....un par de ciufoli, stiamo parlando di una moto da 21.500 eurozzi!!!
Questi fanno gli innovativi e ti ammollano sti prodotti...:(
Sai le risate con i primi 1600:lol:
Mi unisco al gruppo dei "vibrati". Anche il mio GT 2009 ha vibrazioni ad alta frequenza soprattutto avvertibili al manubrio, a sx. C'è da dire che si avvertono oltre i 140 km/h, quindi extralimite (almeno in Italia). Penso sia un problema abbastanza comune.
In ogni caso, come dice Steve jobs, "nothing is perfect, The phones aren't perfect..." aggiungo "k 1300 too..."
mangiafuoco
04-08-2010, 15:32
Lamentatevi con chi ha progettato motore e trasmissione.
http://ricardo.com/Documents/IA/Software/SCAEpdfs/SoftwareCAE_Q3_2009.pdf
http://ricardo.com/en-gb/Engineering-Consulting/Automotive-Expertise/Gasoline-engines/Motorcycle/
Ovvio che ora vadano a farseli fare da chi fa le migliori moto..:lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |