Entra

Visualizza la versione completa : FORUM - soluzioni ????

Bleach
13-05-2005, 13:20
Il forum ha dei problemi, ormai è un dato di fatto. Stamane ci stavo pensando, in sardomobile in sardostrada... e pensavo appunto alle eventuali soluzioni.

1) Un banner\popup pubblicitario: il bacino di utenza è piuttosto vasto, quindi direi che potrebbe "rendere" abbastanza.

2) Quota di iscrizione: anche "simbolica", chessò.. 10 €\anno. Si rientra dei costi ed in parte si limita il fenomeno dei multinick e dei fantasmi. Magari si potrebbe lasciare libera la navigazione.. in modo che uno possa leggere e valutare, poi eventualmente iscriversi e postare.

3) Amministratore a rotazione: che non significa scalzare Bumoto ( hehe ci vorrebbero 5 rimorchiatori e 2 gru :lol: ) ma semmai incaricare una persona di fiducia che -con un incarico annuale\semestrale- "gestisce" in nome e per conto proprio di Gianluca. Questo significa "lasciarlo libero" dai vari problemi propri dell'amministratore.. insomma. togliergli le "menate di belino" che ruotano intorno alla gestione del sito stesso.
Ovviamente conserverebbe i pieni poteri.. vorrei vedere, ma almeno si vedrebbe "sgravato" dalla normale amminstrazione.

Nel primo caso 1), non penso che l'indipendenza del sito potrebbe in alcun modo uscirne sminuita: la pubblicità è una cosa normale.. dopo un pò non ci si farebbe nemmeno più caso.. ed anzi, potrebbe tornare utile :wink:

Nel secondo caso, detto sinceramente, sono sempre stato contrario alle forme di iscrizione a pagamento. Sono andato via da Motocorse proprio quando hanno introdotto l'iscrizione obbligatoria. La forza di un forum è data da chi ci scrive, che per farlo si debba pagare è un paradosso.
Però mi rendo conto che la gestione di una comunità che si ampia sempre di più costa soldi e fatica. A me QDE ha dato tanto, perchè mi ha fatto conoscere tante, tantissime persone alle quali sinceramente sono legato.
Se questo era l'obbiettivo del sito, direi che è stato centrato in pieno :D .

Ho scritto le prime cose che mi sono venute in mente: probabilmente alcune saranno belinate, altre spero di no.

Se il forum è di tutti, allora se ci sono dei problemi devono essere altrettando suddivisi :wink:

Che ne dite ???

luke
13-05-2005, 13:32
100%, come del resto ho già scritto nel post di Bumoto.
Anche a me QDE ha dato tanto, ricambiare ora sarebbe il minimo.
Quindi, qualsiasi soluzione (meno la chiusura :smile: ) è ben accetta e sarei più che lieto di parteciparvi...

ziocake
13-05-2005, 13:42
Che ne dite ???

Frequento QdE solo da pochi mesi eppure sono gia' entrato nel tunnel :lol: :lol:
Ho conosciuto delle ottime persone e ho la possibilita' di imparare molte cose che diversamente non avrei mai neanche sentito... :roll:

Cio' premesso, IMHO sarebbe sufficente :
- l'applicazione di un po' di netiquette da parte di tutti quanti per ridurre il traffico
(messaggi duplicati, 3ad lunghissimi divertenti ma pesanti per il database, risposte perfettamente inutili etc....)
- un po' di lavoro da parte dei moderatori "di rinforzo" per ripulire periodicamente i forum non specifici di cui non c'e' bisogno di tenere traccia

Insomma, prima di ricorrere a altre misure, dovremmo provare a darci una regolata da soli :wink:

Just my 2 cents :smile:

paolo b
13-05-2005, 13:52
Concordo con Ziocake. Ho ripetutamente proposto, in passato, un finanziamento su base esclusivamente volontaria (chi vuole fa, chi non vuole va benissimo lo stesso, senza quote/tessere).. ma per adesso continua così.

Si potrebbero benissimo cancellare i post relativi ai giri, dopo che sono scaduti (o, meglio, lasciare solo il primo, se il raduno ha avuto seguito e ci sono magari link alle foto/resoconti).. cancellare gli annunci del mercatino che hanno più di uno/due mesi.. evitare di postare "doppioni" accodandosi a tread già aperti... (e magari evitare il quoting selvaggio e il linkare decine di foto da 1600x1200.. già che ci siamo :lol: :lol: ) Presuppone un pò di lavoro in più per i moderatori.. se serve, a disposizione.

EnroxsTTer
13-05-2005, 13:57
Paolo, o la cosa si fa bene o non si fa, la questione della base volontaria mi pare ne' carne ne' pesce.
Per quanto riguarda le foto linkate... non passano neppure per il server, vengono direttamente scaricate dal tuo browser dal sito di origine, quindi non appesantiscono di un singolo bit. :wink:

ziocake
13-05-2005, 14:13
Non sono un teNNico, per cui chiedo a chi ha maggiore esperienza se i rallentamenti e i blocchi nascono dalla dimensione del db, dal numero delle connessioni contemporanee o dalla combinazione di entrambi i fattori. :shock:
Questo perche' ho notato che i maggiori problemi sono solitamente durante le ore di "pausa pranzo" mentre in altri momenti della giornata sono molto piu' rari e il forum va che e' una scheggia :wink:

paolo b
13-05-2005, 14:14
Vero.. però chi ha una connessione lenta é penalizzato lo stesso (senza contare l'impaginazione che va a ramengo).. ma non divaghiamo.. :lol:

stringerer
13-05-2005, 15:45
I punti 2) e 3) li quoto al 100% (ma la prossima volta ti spengo un Coiba sulla sella...anche se non stai facendo benzina :lol: :lol: :lol: )

Logistich
13-05-2005, 15:51
Disponibile alla 1° e 2° scelta 8)

:D

barbasma
13-05-2005, 16:17
quota di iscrizione per SOCI SOSTENITORI... ormai indispensabile...

tutti i forum seri sono arrivati a questa soluzione.... non servono tante persone.... poche decine... se questi versano anche solo 10 euro all'anno...

sul forum LC8 abbiamo deciso di partire sin dall'inizio con una associazione con statuto e tutela legale per quelli che saranno gli associati del forum...

così abbiamo il culo parato per l'organizzazione di qualsiasi cosa... e perfino infortuni motociclistici...

ATTENZIONE: la frequentazione del forum però non deve essere a pagamento... sono solo i pochi soci sostenitori... gente motivata che si sbatte ad organizzare le cose...

sennò finisce quella ANARCHIA che ha reso bello il forum...

però chi non paga poi non ha voce in capitolo sui temi generali e strutturali... e mi pare logico... :wink:

amministratore sempre BUMOTO e ci mancherebbe altro....

poi al limite se ne possono aggiungere altri 2-3 capaci e volentierosi...

e stessa cosa per i moderatori... che poi non servono per censurare... ma per tenere in ordine i topic... ecc.ecc.

giucas
13-05-2005, 16:57

...paura che ti bannino, eh????
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

maidiremai
13-05-2005, 17:35
La soluzione "BARBASMA" mi sembra appropriata, giusta e convincente.

.... ma risolverebbe i problemi del forum?????

Luigi
13-05-2005, 17:36
1) Un banner\popup pubblicitario: nooooooo!!!!!

2) Quota di iscrizione: si, ma sene parla da tre anni 8)

3) Amministratore a rotazione: settore dove capisco una mazza (chi ha detto come al solito?), nel mio piccolo mettere un po d'ordine nel forum "fai da tè" potrei farlo.

4) Abolire la conta dei post.

5) Escludere i Francesi, che rapresentano 0.7% del totale post. :clown:

barbasma
13-05-2005, 17:52
x maidiremai

i format più potenti (per gestire tanti contatti )per i forum sono a pagamento... tipo quello di ADVRIDER... quindi si risolve tutto...

ADVRIDER ha 14.000 iscritti e 3000 contatti contemporanei...

x luigi

la conta dei topic per me è inutile... ma sono cose automatiche in tutti i forum di questo tipo....

13-05-2005, 17:58
Io sono per l'iscrizione, ma solo a base volontaria e di sostegno, poi forum libero a tutti.
Inoltre non guasterebbe una maggiore presenza e solerzia dei moderatori magari affiancandone dei nuovi piu' presenti.

Luigi
13-05-2005, 18:05
X Barbasma: la conta dei post, secondo un articolo letto sul tema "fauna da forum" :shock: , favorisce scritture per dire nulla. Qlcosa di vero ci sarà.

barbasma
13-05-2005, 18:21
può darsi ma non so se è possibile inibirla...

Ailait
13-05-2005, 18:22
io sono disponibile per quella MINCHIA che volete!!!!!! 8)

maidiremai
13-05-2005, 18:30
[quote="Barbasma"]x maidiremai

i format più potenti (per gestire tanti contatti )per i forum sono a pagamento... tipo quello di ADVRIDER... quindi si risolve tutto...

ADVRIDER ha 14.000 iscritti e 3000 contatti contemporanei...

quote]

Bene!!!! anzi benissimo!

..quanto costerebbe lo scherzetto?

SulaSei
13-05-2005, 18:45
Il Forum di TDMitalia è rimasto oscurato per 2 mesi perché il server su cui ci appoggiavamo ci ha scaricati senza preavviso per eccesso di traffico.
Utilizziamo questo motore http://www.invisionboard.com/
Siamo riusciti a recuperare il Database e ci siamo appoggiati ad altro server che ci garantisce una certa quantità ed eventualmente, a costi aggiuntivi, traffico maggiore.

Il costo annuo attuale è di 600 Euro per il Forum, altri 100 per Sito e ML. (Bu ne è a conoscenza)

Ci "finanziamo" esclusivamente con contributi volontari da parte di chi ha voglia di sostenere Forum, Sito e ML.
Amministro a mio nome un conto BancoPostaonline http://www.poste.it/ che ha il vantaggio di accettare bonifici o bollettini postali o ricarica PostePay, quindi comodo per chiunque.
Serve anche per iscrizioni e caparre ai vari raduni che facciamo totalmente organizzati negli alberghi e ristoranti (qui un esempio http://www.tdmitalia.net/index.php?u=eventi/village2005 )
Con quello che avanza, e non è poco, facciamo beneficenza (tipo Befana Benefica di Milano o altro)

A parte abbiamo anche costituito Associazione TDMitala con codice fiscale che ci permette di accettare donazioni o contributi da sponsor che necessitano di ricevuta fiscale per detrazione; sono solo 4 soci (Presidente, Segretario, Tesoriere, Revisore) per evitare assemblee e quant'altro, ma è già pronta qualora decidessimo di diventare associazione motociclistica a tutti gli effetti (cosa che non succederà mai).

Naturalmente rifiutiamo l'idea di una quota di iscrizione al Forum perché ciò ci porrebbe in obbligo con chi paga; e visto che c'è già qualcuno che accampa diritti o alza la voce :twisted: perché Bumoto e gli Amici che lo assistono non si adopera sufficentemente, non ci pare proprio il caso; è e deve rimanere un hobby.

Approfitto per ringraziare calorosamente Bumoto e tutti quelli che si smazzano per questa bellissima congrega di malati :wink:

barbasma
13-05-2005, 19:01
x maidiremai

http://www.vbulletin.com/order/

questo viene max 160 dollari all'anno...

SulaSei
13-05-2005, 19:08
Scusami Barba, ma la nostra esperienza porta a diffidare dei server che costano poco, quando raggiungono limiti per loro non sopportabili (e non dichiarati) ti scaricano.
Bisogna capire prima quanto traffico accettano e con quale punta giornaliera o mensile.

Inoltre, con gli stranieri capita più di qualche volta che non ci si capisca, poi hai voglia ad andare a recuperare il Database.

Pertanto abbiamo preferito un hosting italiano, almeno possiamo andare lì e discutere faccia a faccia.

barbasma
13-05-2005, 19:19
non me ne intendo minimamente... ho solo riportato il link del format del forum che usa ADVRIDER... che sopporta carichi 10 volte QDE...

a quanto so il problema non è il server... ma il DATABASE...

poi non è il mio campo quindi per me è arabo....

SulaSei
13-05-2005, 19:24
Sì sì, scusami, siamo in due :wink: , io faccio soltanto il raccoglitore di denaro e pagatore.

lucianoerre
13-05-2005, 21:04
1) banner pubblicitario: non mi piacerebbe perchè mi farebbe sentire in debito verso qualcuno
2) quota pro capite favorevolissimo perchè trovo giusto contribuire in una cosa che mi fa passare dei momenti rilassanti e mi da informazioni utili
3) amministratori a rotazione: se a Bu non dispiace io lo voto forever come inamovibile, imprescindibile, ineludibile, ecc. ecc.
(non togliermi le faccine però) :?: :?: :?:

Gary B.
13-05-2005, 22:06
per l' hosting si puo' provare a sentire inet a milano.
Pagare?
Da buon lucchese midfilerei immantinente: i quattrini li do' in abbondanza a telecom italia per la connessione:(
Le faccine non servono a nulla, esistono gli emoticons.....

Simbad
13-05-2005, 22:22

tutti i forum seri sono arrivati a questa soluzione.... non servono tante persone.... poche decine... se questi versano anche solo 10 euro all'anno...

sul forum LC8 abbiamo deciso di partire sin dall'inizio con una associazione con statuto e tutela legale per quelli che saranno gli associati del forum...

così abbiamo il culo parato per l'organizzazione di qualsiasi cosa... e perfino infortuni motociclistici...

ATTENZIONE: la frequentazione del forum però non deve essere a pagamento... sono solo i pochi soci sostenitori... gente motivata che si sbatte ad organizzare le cose...

però chi non paga poi non ha voce in capitolo sui temi generali e strutturali... e mi pare logico... :wink:

e stessa cosa per i moderatori... che poi non servono per censurare... ma per tenere in ordine i topic... ecc.ecc.
Sono daccordo al 100% una volta tanto :D

strike1
14-05-2005, 23:06

Sono daccordo al 100% una volta tanto :D

Anch'io concordo al 100% con Barbasma.. :shock:
Si vede che non stiamo parlando di moto :D

Janno
15-05-2005, 13:59
Risolto!! Eheheh...

paolo b
16-05-2005, 09:06
(..) Ci "finanziamo" esclusivamente con contributi volontari da parte di chi ha voglia di sostenere Forum, Sito e ML. Amministro a mio nome un conto BancoPostaonline (..)

E' esattamente la proposta che avevo fatto io. Fiducia totale a Bumoto, chi vuole contribuisce, nessun obbligo verso nessuno.. vedo che funziona per voi. Poi, al solito, quello che decide Bù va bene..

elikantropo
16-05-2005, 09:23
quota associativa volentieri
pubblicità: se possibile farei senza