Entra

Visualizza la versione completa : scelta giacca

ing.vedder
16-07-2010, 18:55
Salve a tutti,
dovrei comprare una giacca per il mio gs 800.
Essendo nuovo del mondo mototurismo volevo chiedervi qualche consiglio perchè non so proprio dove sbattere la testa, le scelte sono troppe, millemila.

Da sciatore pensavo a un qualcosa simile a un guscio in gorotex antipioggia che comprendesse le protezioni e che permettesse la vestizione a strati sotto a seconda della temperatura...esiste qualcosa del genere??

1) prendo le protezioni a parte e poi giacca senza protezioni oppure è melgio che siano un tutt'uno?

2) ho capito leggendo che la giacca "tutte le stagioni" non esiste, però vorrei orientarmi su qualcosa di utilizzabile anche in autunno e che semmai mi faccia patire un po' di caldo d'estate...niente di strong, non credo di andare all'elefantreffen..

3)anche se trovassi una giacca in goro, l'antipioggia è comunque fondamentale?

A vista mi piaceva la boulder ma non ne ho sentito parlare molto bene qua sul forum.
accetto, ovviamente consigli da qualunque marca non solo bmw.

Grazie infinite

EV

altaloma
16-07-2010, 19:20
Vatti a vedere il sito delA Revi't e troverai giacche per tutte le stagioni ( a triplo strato) e ad ottimo prezzo.
Oppure chiedi a Mario Venturini, che lui saprà consigliarti.

bmw1983
16-07-2010, 22:26
spidi venture tutta la vita

ing.vedder
16-07-2010, 23:03
grazie a entrambi, le revi't le avevo gia viste ma non mi piace molto la linea..(anche l'occhio vuole la sua parte) mentre la spidi venture sembra una bella giacca adatta a quel che voglio farci.

Postreste però rispondere ai miei quesiti? non voglio consigli su giacche a spot ma in generale considerazioni sulle domande che ho fatto..senza offesa eh! :lol:

grazie mille!:D:D

umberto58
17-07-2010, 02:08
Se usi la moto almeno 10 mesi l'anno di giacche devi averne 2. A questo punto devi stabilire quanto vuoi spendere ma capi validi a poco prezzo ancora non ne ho visti

BMWBOXER
17-07-2010, 06:45
Devi comperare la giacca che abbia già le sue protezioni comrpesa quella sulla schiena.
Una giacca per tutte le stagioni non esiste,devi averne almeno 2 delle quali una leggera.
La giacca in "goro",come la chiami tu non è la panacea,per cui in certe condizioni o aspetti che smetta di piovere o hai l'antipioggia.
Lascia stare la Boulder,scgli Rev'it,opuure chiama Marco Venturini che ti saprà consigliare questo il sito:
www.lagunaseca.it

vadocomeundiavolo
17-07-2010, 06:53
poveraccio ,gia' lo consigliate verso la rev'it,i mi sono trovato male con 2 giacche e con la pioggia si inzuppa da morire,tanto che la devi togliere da quanto pesa.

ricordati che nessuno ti regala nulla,se costano meno ci sara un motivo.

non pensare solo alla giacca ,ma a un completo detto anche tuta.

lelelio
17-07-2010, 07:35
egregio ing.vedder ecco le mie risposte alle sue domande:
1 le protezioni inserite nella giacca sono piu confortevoli e più pratiche da indossare
2 se prendi una giacca con l'imbottitura estraibile e ci abbini pure un pile tecnico (sottile) non dovresti avere problemi in inverno ma d'estate non sarà mai come una giacca traforata estiva percui scegline due gia da ora (io ho due dainese e uso le medesime protezioni xke sono intercambiabili)
3 la giacca in gore-tex è un forno in estate xcui pensa bene a quanta acqua vuoi prendere xke se già da adesso sei sicuro di non partire mai da casa con la pioggia, secondo me puoi farne a meno ed acquistare semplicemente un antipioggia da 50€ che è cmq valido.
Visto che come me sei un patito della neve ti dico che le giacche in cordura non sono come quelle da neve che rimangono asciutte in superfice ma si inzuppano quasi come il cotone e il confort non è di certo dei migliori.
Spero di essere stato esauriente.

umberto58
17-07-2010, 09:34
Se proprio vuoi una marca, e lo dico in modo totalmente disinteressato visto che io non le vendo :), dai un occhio alla Clover; in vari 3d ho letto giudizi lusinghieri da parte di persone che in moto ci vanno da anni ed in tutte le condizioni.

geko
17-07-2010, 10:40
Premessa: la parte del corpo sotto la cintura è importante quanto quella sopra per cui è meglio parlare di completi e non di sole giacche.

1) prendo le protezioni a parte e poi giacca senza protezioni oppure è melgio che siano un tutt'uno?

Questa soluzione ti permette di prendere una volta per tutte delle protezioni serie ed aderenti (l'aderenza è importantissima), soluzione adatta per quando usi la moto per girare/viaggiare. Usando la moto al posto della macchina la giacca con le protezioni integrate è più gestibile e pratica (e come pantaloni dei jeans tecnici).

2) ho capito leggendo che la giacca "tutte le stagioni" non esiste, però vorrei orientarmi su qualcosa di utilizzabile anche in autunno e che semmai mi faccia patire un po' di caldo d'estate...niente di strong, non credo di andare all'elefantreffen..

Per esempio un tre strati con varie parti apribili: ma bada che i due strati siano intercambiabili. Spesso lo strato più interno, quello termico, non può essere messo come secondo strato ma sei obbligato ad indossare prima l'anti-acqua e dopo il termico.

3)anche se trovassi una giacca in goro, l'antipioggia è comunque fondamentale?

Non è fondamentale, dipende dal materiale dello strato esterno del completo.
Se è di GTX laminato o Shoeller c_change (quella del completo Comfort Shell) potresti farne a meno, in altri casi è opportuno dotarsi, per le situazioni limite, di una antipioggia traspirante (AFAIK sono due, una è la BMW Klimacomfort - in GTX - l'altra la Spidi Compatto meno "nobile" - e costosa - in H2out).

Se il completo lo usi con temperature elevate allora l'antiacqua è fondamentale: usi solo lo strato esterno lasciando a casa gli interni.

Dovendo viaggiare e basta (no turismo nei musei, no spiaggia, ...) io prenderei un completo di sole protezioni (gilet e pantaloncini) tipo quello della Dainese o Zandonà, dei completi intimi tecnici per le varie temperature, un sottogiacca tipo il Phase Change o il Bikers, uno strato esterno tipo lo Spidi Raider ed infine una antiacqua traspirante.

deka
17-07-2010, 11:00
provo a dirti la mia:
1) giacca con protezioni integrate (comunque rimovibili) x il paraschiena é preferibile averne uno "esterno";

2) come marca io mi trovo bene con AXO;

3) se la moto la usi sempre di giacche ce ne vorrebbero due (come gia detto da altri)

4) un completo antipioggia é vivamente consigliato.......

Ciao

ing.vedder
20-07-2010, 09:44
grazie infinite a tutti! ora ho un po' più chiara la situazione.
Credo opterò per due giacche con protezioni incorporate.

grazie ancora

EV

pat748
27-07-2010, 16:29
io ho preso Clover, un attimo completo....per il turismo!

mi hanno regalato il paraschiena con l'acquisto della giacca...

alex73
27-07-2010, 17:36
Ciao,
all'inizio anch'io pensavo di potermela cavare con una giacca sola ma dopo avere acquistato un capo 3 strati ho dovuto soccombere all'evidenza che nei mesi caldi risulta insopportabile e così ho acquistato una giacca estiva.
Il completo antipioggia per me è irrinunciabile.
Ciao

illupo6969
27-07-2010, 18:21
antipioggia sempre nel bagster x definizione.

Io e la mia zavorrina abbiamo la Spidi Netwin, io la trovo ben fatta, se togli l'imbottitura è una ottima giacca estiva, decisamente molto ma molto traforata, l'imbottitura è in H2out, discretamente calda e se tolta è di poco ingombro. per me, escluso i mesi invernali invernali è una buona giacca

elikantropo
27-07-2010, 18:49
Io consiglio di prendere un paraschiena "autonomo", lo porto sempre e a me non da fastidio.

MadMaxFea
27-07-2010, 19:11
già ti hanno consigliato bene :) , comunque anche io voto clover

mi sono comprato il completo crossover questo inverno, come giacca super invernale non ci sono problemi, però c'è da dire che penso che oramai non sia difficile fare giacche "calde", il problema è fare giacche tecniche "fresche" nei mesi caldi, che alla fine bene o male sono sempre i mesi dove la moto io la sfrutto di più

praticamente la giacca è completamente ermetica di inverno all'aria, ma d'estate si apre completamente frontalmente , sulle maniche e su retro della schiena , tramite zip ( ma no le classiche zip da 5 cm .... zip termo-saldate da 20\30 cm di lunghezza l' una :cool: )

ci ho girato spesso nei giorni caldi di luglio e non ci sono paragoni con la giacca che avevo prima ( dainese goretex ) , dentro la dainese COLAVO ( anche perchè la membrana non si poteva smontare dal capo :mad::mad:.... ) , con questa, tolta imbottitura e membrana impermeabile ( è una giacca 3 strati ) , aperte completamente le ventilazioni e fissate le aperture con gli elastici e bottoni, si gira benissimo, e il caldo lo avverti solo quando sei fermo con la moto, perchè in movimento il ricircolo d'aria nella giacca è fenomenale

ne avevamo parlato pure anche qua se ti interessa

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=277039

questa invece è la giacca

http://www.ultramotard.com/mod/gallery/media/10755.jpeg

ola !

BMWBOXER
28-07-2010, 06:37
http://www.fc-moto.de/epages/fcm.sf/en_GB/?ViewObjectID=2587640

MIMMO23
28-07-2010, 08:43
Nessun ha mai avuto o conosce qualcuno che la rev'it WARP ??????

Personalmente non mi sembra male...................ma sequalcuno ha info mi faccia sapere pls.

Grazie a tutti

Fulch
28-07-2010, 08:43
Io ho il giubbotto Boulder e ne sono pienamente soddisfatto.

Lo uso dai dagli 8°(metto sotto un trapuntino della tucano) fino ai 30° (apro le prese d'aria e tengo sotto una canotta traspirante).

Il Boulder ha l'inserto interno antipioggia... ma io gli inserti non li metto mai perchè preferisco l'antipioggia da usare sopra qualsiasi capo.Non mi piace girare inzuppato.

Uso girare in moto per lavoro, e ritengo che il Boulder sia un capo di abbigliamento "discreto"... per non presentarti ad una riunione o dal notaio vestito come un ufo-robot.

bluride
28-07-2010, 10:20
boulder? Io li faccio su roccia i boulder! Comunque la scorsa sett ho chiesto info x la Turbine della rev'it a lagunaseca..ma non hanno ancora risposto!sembra una buona giacca. Oppure vai di venture della spidi. Oppure sempre spidi ha una specie di "bomberino",definito così dal commesso,molto carino,ben aderente e finito con cura.

Matt78
28-07-2010, 10:20
Io mi affido alla buona vecchia tuta spezzata de pelle nera e antipioggia all'occorrenza.
in moto ci si va così, secondo me.
il resto è per fichette.

bluride
28-07-2010, 10:27
considerando che sono 60kg con un bel culetto tondo se metto dei panta in pelle sai quanti mi corrono dietro! :-) :-)

Matt78
28-07-2010, 11:36
Tranquillo, con la forma che hanno quando sei in piedi fanno un bel culo flaccido, e sei salvo....

dr.Sauer
28-07-2010, 12:02
se ti basta un 3 stagioni prendi la Rally ( 2 o 3 ) + antipioggia.

su una gs ci vuole la rally :):):):):):)

Topper78
28-07-2010, 12:14
Io ho preso la Clover GT-3 WP:

http://www.alexfactory.it/clover-silver-p-3601.php

Grigio chiaro, è un colore che cmq tiene lo sporco e non ti ammazza col sole come il nero, imbottutira interna invernale estraibile e 6 prese d'aria belle grosse (due sulle maniche, due sul petto, due sulla schiena). Impermeabile, ci sono andato in giro con 33 gradi e non rischi la morte, ti assicuro che il colore chiaro fa una grossa differenza quando fa caldo. Protezioni estraibili. Una giacca a mio avviso con cui puoi fare 3 stagioni.

bluride
28-07-2010, 12:16
e su un 1150r cosa ci sta bene?

AlexBull
28-07-2010, 14:37
Secondo me, ci sta bene la SAFETY...

:cool:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=258771&highlight=jofama

bluride
28-07-2010, 15:07
@ALEXBUL scusa ma sono con il cell e non capisco molto..ma x la linea che intendi tu ci vogliono 2giacche? La prima è una giacca normale e poi c'è il sotto giacca..giusto?

AlexBull
28-07-2010, 18:05
Si, nelle due discussioni in proposito è spiegato bene...

E' un completo "modulare": il sotto è omologato e contiene le protezioni (a scelta: livello1 oppure livello2), sopra va presa la sovragiacca estiva o invernale a scelta (ci sono 5/6 modelli...).

bluride
28-07-2010, 18:28
dal pc capisco meglio!!! bei prodotti ma l'idea di indossare due giacche con sto caldo...mmmmmmm. Solo con il "sopragiacca" si è poco protetti?
Ho letto il 3d riportato sopra,da quello che ho capito Mangiafuoco indossa la Safety come giacca...può essere?
grazie

AlexBull
28-07-2010, 18:56
Non sono "due giacche": piuttosto due strati distinti, che si comprano -e si scelgono- in base alle proprie esigenze.
Riguardo il caldo afoso, i commenti di Mangiafuoco sono molto precisi (ma c'era ancora una sovragiacca più traspirante della sua...): qualcuno la sopporta, qualcun altro no...

Ma come detto, la giacca 4 stagioni non esiste...

spicyroom
03-08-2010, 01:17
è fondamentale che la giacca sia tre in uno. io ho preso la venture http://www.spidi.com/it/it_it/spidi-venture.html già fatti 8k kmetri
In questi giorni usi solo la parte esterna con tutte le prese d'aria aperte e vai fresco alla grande soprattutto se scegli il colore chiaro. l'unica cosa l'ho già scritta prima avevo la ergo e vestiva un po' più larga

MIMMO23
03-08-2010, 17:11
Cosa ne pensate della REV'IT sand con paraschiena della Sas tec livello 2 ???

Alessio gs
03-08-2010, 18:43
Cosa ne pensate della REV'IT sand con paraschiena della Sas tec livello 2 ???

Io ho la cayenne pro con il sas tec, e non mi pare affatto male, per i viaggi uso quella...ciao....

ing.vedder
03-08-2010, 19:16
azzo quante risposte! grazie per i consigli, stasera vi leggo tutti con calma e mi faccio un'idea... dico solo che ho visto la rallye 3 nera e arancione....spaziale, ci sono andato sotto. poi il prezzo (600 neuri) mi ha fatto tornare alla realtà...

robertag
04-08-2010, 18:57
..." poi il prezzo (600 neuri) mi ha fatto tornare alla realtà..."
un motivo in più per rivolgerti a Jofama Halvarsonss...vai sul loro sito e leggi dei materiali che impiegano...
http://www.jofama.se/motorcycle_wear/index.php?lang=5
http://www.motoinferno.com/

geko
04-08-2010, 19:07
poi il prezzo (600 neuri) mi ha fatto tornare alla realtà...

... e comunque certe giacche, come la Rallye, vogliono, chiamano, pretendono anche il loro pantalone per cui 600 neuri non bastano

come avrebbe detto mia nonna, andresti in giro con una scarpa e un zocolo