Visualizza la versione completa : Resistenza temperatura aria! R115R
Ciao,
è da quando ho acquistato la moto che cerco di capire come mai la moto fuma e mi crea problemi!
Dopo innumerevoli interventi di manutenzione ho scoperto che la mukkina ha una bella resistenza posizionata in serie al sensore di temperatura.
Questa resistenza è MARRONE-NERO-ROSSO-ORO cioè 1KΩ.
Detto questo corro nelle vaq e scopro che il valore per effettuare questa modifica è 270 o 330 Ω cioè un terzo di quello che monto!
Quindi se 330Ω "ingrassa" del 2% così facendo ho la moto ingrassata del 6??
se mi confermate questo capisco tante cose!!!
Proprio nella Vaq citata c'è una tabella che risponde alla tua domanda precisando che l' arricchimento, seppur corretto dalla centralina, non è lineare rispetto all'aumento della temperatura, e adesso fa freddo, molto freddo...... Ma secondo me. oltre a "regolarizzare" un po' il funzionamento del motore non fa molto altro, solo una mia impressione personale però.
non ti ho capito molto,
cmq nel pomeriggio metto una resistenza più bassa!
dovrebbe ridursi un po' l'alimentazione.
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/SensoreTemperaturaAriaResistente.pdf
A pagina 8 trovi il grafico relativo alla resistenza da 470 Ohm, e viene spiegato che l'arricchimento aumenta con l'aumentare della temperature dell'aria, non è un valore fisso (+ 0,6% a 0 gradi e +3,5% a 35 gradi).
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/CandeleManutenzioneBMWR1150RT2001.pdf
Dai uno sguardo al colore delle candele, sono un buon indicatore.
Hai già provato a fare un giro senza la resistenza?
Elimina la resistenza, poi resetta la centralina, togliendo il quinto fusibile per una mezz'oretta.
Questa procedura è indispensabile, perchè la centralina è auto-adattativa, cioè memorizza alcuni fattori di correzione -entro certi limiti- in funzione delle letture che vengono ritornate dalla sonda lambda.
Passata la mezz'oretta rimetti il fusibile, gira la chiave del quadro, apri e chiudi completamente il gas per 2-3 volte, poi spegni il quadro.
Questa procedura serve per comunicare alla centralina il range di funzionamento del TPS, cioè il sensore che ritorna la posizione delle farfalle.
A questo punto sei pronto a rimetterla in moto: all'inizio potrebbe girare un pò irregolare, ma vedrai che entro pochi km tutto si sistemerà.
Valuterai poi se rimettere la resistenza e a questo punto di quale valore (meglio fare le cose a modo e mettere una eprom ben fatta, se ne senti la necessità, secondo me).
Ciao
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |