PDA

Visualizza la versione completa : a proposito di alcool alla guida e severitÃ*...

pulcius
13-07-2010, 10:32
..quanche tempo fa avevo scritto dell'amico a Riccione, al quale a seguito di un controllo con etilometro e risultato di 0,86 (o giù di lì) avevano
- confiscato scooter
- dato 4 mila euro di multa
- sospeso patente per 3 mesi (dopo il processo potrebbero diventare 6)
- contestato il reato come penale
- obbligato a controlli e esami al sert per 3 anni

EBBENE

la settimana scorsa una amica, sempre a Riccione (quindi stesso continente stesso stato stessa regione stessa città stessi carabinieri) è stata investita, mentre era in bici, da un auto guidata da un ragazzo moldavo (particolare forse non poco importante) che non ha rispettato uno stop ed è transitato nell'isola pedonale.
Per fortuna solo grossi lividi e spavento, e grazie a Dio la figlia di 5 anni che solitamente è sul seggiolino non c'era...

Ci si aspetterebbe, visto l'episodio descritto in precedenza, che i carabinieri si siano recati sul posto e l'abbiano incaprettato, lapidato e ucciso.

E infatti....

....nemmeno verbalizzato l'incidente.
Chiaramente di etilometro non si è vista l'ombra.
E il ragazzo si è pure lamentato che la sua auto si è rovinata.

E chissà come mai tutto questo???

Sono queste le cose per cui uno dovrebbe vergognarsi del paese in cui vive.

Secondo me....:mad::mad:

ivanuccio
13-07-2010, 10:39
Mi ricordo di un forumista,tamponato in Polonia mentre era a bordo della sua RT.Fecero l alcoltest anche a lui oltre che al tamponatore.L anno scorso,una donna venne investita e uccisa mentre attraversava sulle strisce,vicino casa mia.La polizia locale non si degno di fare l alcoltest al guidatore della vettura.Boh!X me è roba da denuncia

Jack!
13-07-2010, 10:43
mi risultra che l'etilometro sia obbligatorio per tutti i conducenti coinvolti nel sinistro.

L'ultimo incidente: tamponamento evidente, ore 13 del giorno, evidentemente sobrio. Ho dovuto fare il prelievo mentre ero al prontosoccorso, così come lo ha fatto la controparte.

Non so che dire nel tuo caso.

Mauro62
13-07-2010, 10:54
.. da un ragazzo moldavo .............

E chissà come mai tutto questo???

Perchè siamo un paese a vocazione turistica? :)

Andreino
13-07-2010, 22:32
ehm...ciao Cè, tutto bene?

senti un po'...quanto è affidabile questa tua amica?
No, perchè mi sorge un dubbio...possibile che le forze dell'ordine intervenute non abbiano verbalizzato l'incidente?
Mettiamo il caso che la tua amica si rivolga ad un pronto soccorso; a seguito di incidente stradale interviene l'agente di turno in ospedale (ove sia previsto) per generalizzare la persona e per sapere quanti giorni di prognosi le verranno dati dal medico, dati che poi finiranno nel verbale della pattuglia che ha rilevato l'incidente e, di seguito, all'assicurazione.
In caso non sia previsto l'agente in ospedale, la pattuglia che rileva deve andare in pronto soccorso e fare lei ciò che ho descritto poc'anzi.

Se nessuno rileva l'incidente:
1) l'assicurazione come può recuperare i dati del sinistro per provvedere al risarcimento?
2) le forze dell'ordine come giustificano la telefonata registrata di richiesta d'intervento per un sinistro alla quale nessuno ha dato seguito?
3) le forze dell'ordine come giustificano la richiesta di intervento del 118 per quel sinistro?
4)...
5)...
6)...
ecc...

E mettiamo il caso che la tua amica decida poi di citare in giudizio il moldavo per danni fisici...chi è che si prende la briga di non redarre nemmeno uno straccio di verbale da poter presentare alle autorità in tribunale?

Non so, ma qualcosa mi sfugge...

Berghemrrader
13-07-2010, 23:45
Non so, ma qualcosa mi sfugge...

Anche a me.
L'unica cosa che mi viene in mente è che la sfortunata ciclista abbia voluto lasciar perdere ed insistito perchè non si facesse nulla, magari scossa dallo spavento o contenta perchè gli era andata bene.

Certo se io fossi stato il Caramba al tizio Moldavo non gli facevo solo l'alcool test ma anche una rettoscopia con il crick... :cwm21:

harry potter
13-07-2010, 23:54
strano, nell'ultimo incindente che ho fatto man fatto il prelievo negativo alcoll e droghe (non ricordo se è solo la cannabis che sgammano)

va bè che era di domenica, ma alle 10:50 è un pò prestino per l'aperitivo!!

siamo un paese a vocazione turistica si, ma un moldavo non sò quanti soldi apporti.. anzi :lol:

pulcius
14-07-2010, 09:57
quoto tutti i vostri interventi, ed in effetti io per primo ci sono "rimasto" quando ho sentito il racconto.
Premesso che ho visto i lividi (belli grossi) e l'ho vista zoppicare, la prima cosa che le ho detto è stata di riflettere sulle possibili conseguenze a medio/lungo termine di una botta del genere, e lì è venuto fuori il discorso della non verbalizzazione da parte dei carabinieri.
Penso che come diceva Berghem lei si sia "accontentata" di esserne uscita praticamente incolume, e non abbia voluto forzare la mano. Ciò non toglie che, se le cose sono andate davvero così, il comportamento dei CC sia da biasimare, se non peggio.

Secondo me, poi, non si sono accaniti sul moldavo perché non è una "vacca da mungere" come sarebbe un italiano con beni di proprietà, reddito, domicilio rintracciabile, etc etc.
Ma questo è solo il mio parere...

Il prossimo we torno a rizzone, se ci saranno sviluppi li posterò

ED IL POLSO
14-07-2010, 13:53
Credevo l'avesse investita quel pazzo del tuo amico che girava con la vespetta alle 5 del mattino completamente ubriaco e con un tasso alcolico addirittura a 0,86...

:-)
ED

MrStanleySmith
14-07-2010, 21:27
i carabinieri che escono, vedono l'incidente e non scrivono nulla?
Nemmeno sul loro intervento, sulla telefonata?

wgian1956
14-07-2010, 21:35
Anche a me.

Certo se io fossi stato il Caramba al tizio Moldavo non gli facevo solo l'alcool test ma anche una rettoscopia con il crick... :cwm21:

magari lui non sarebbe stato d'accordo no ? :lol:

paoloefausta
15-07-2010, 18:30
Secondo me, poi, non si sono accaniti sul moldavo perché non è una "vacca da mungere" come sarebbe un italiano con beni di proprietà, reddito, domicilio rintracciabile, etc etc.

scusami ma questa è veramente una grandissima vaccata!
cosa ci guadagnano i Carabinieri o per meglio dire l'Arma dei Carabinieri da questo incidente e da questo moldavo? forse la benzina per le macchine, o i soldi per gli straordinari, o magari quelli per il rinnovo contrattuale che manca da più di tre anni?
sono rari i provvedimenti a discrezione degli operatori delle forze dell'ordine e comunque l'introito economico non viene assolutamente tenuto in conto quando si decide di fare o non fare qualcosa, sono altri gli aspetti che influenzano le decisioni.

secondo me, sei male informato sull'evento (può succedere, come può essere che siano stati gli stessi Carabinieri a non essere chiari riguardo il seguito del sinistro, non tutti hanno la capacità di sapersi spiegare correttamente).
potrebbe anche essere che non abbiano fatto nulla, ma secondo me è un'ipotesi molto lontana, a partire dal fatto che un comportamento negligente da parte loro, li rende responsabili di reato (omissione di atti d'ufficio).

aspetta un pochino e tienici aggiornati sugli sviluppi

paoloefausta
15-07-2010, 18:34
Perchè siamo un paese a vocazione turistica? :)

i moldavi in Italia vengono per lavorare (taluni anche per delinquere), non per fare i turisti.