Entra

Visualizza la versione completa : GS vs SUV: esperimento fallito causa ABS (lungo)

jjerman
12-07-2010, 14:43
Scatta la pausa pranzo, scatto anch'io per andare a casa.
Sto sopraggiungendo ad un incrocio cieco rallentando per fermarmi prima
della striscia bianca.
A 10m da questa, una enorme macchia nera lucente mi si pone di fronte da destra!
Il tipo col suv (MB) svoltando da destra ha tagliato completamente l'incrocio, probabilmente per
anticipare le macchine in arrivo; fatto sta che sta attraversando a 45° la mia corsia.
Parte la mano destra, prima che qualsiasi comando razionale abbia potuto
elaborarsi, pinzo forte e piego leggermente a destra per evitare la traiettoria
del bestione da 2 tonnellate.
Sento un rumore di pneumatico che stride sull'asflato, ma è solo un attimo,
la moto continua a svoltare quel metro che serve a farmi sfilare a sinistra
dal MB. Sono fermo piedi a terra.
La MB ferma 6-7 metri alle mie spalle.
Anche la mia bocca ha rigurgitato istintivamente un "CHE CA@@OO FFAAAAIII!".
Un secondo per rendermi conto che sono in piedi, che non ho toccato nulla.
Mi volto e vedo il tipo che scende a scusarsi, non mi aveva visto, dice.
Ma non ho altre parole che il silenzio per controbattere.
Vado a pranzo e non ne parlo con mia moglie, che è al nono mese di gravidanza ed è già in un particolare ormonale stato d'ansia.
Mi è andata piuttosto bene, devo ringraziare la tecnologia, ma anche me stesso
che l'ha fortemente voluta.

I detrattori dicono che l'ABS può essere sostituito dalle capacità del pilota.

Non sono un manico ma guido moto da 18 anni, di strada un po' ne ho fatta
per dire che in casi come questi l'abilità non serve.
Perchè l'istinto è stato più forte e veloce di qualsiasi allenamento e capacità tecniche,
e, tecnicamente, l'istinto mi ha portato a fare una mossa sbagliata (aggrapparmi ai freni).
La strada è una brutta bestia, gli agguati sono continui, il manto è irregolare,
la gente non ha posto migliore per telefonare, passa qualche gnocca:lol: e anche se saresti in grado magari sei distratto.

I detrattori possono dire che l'ABS allunga la frenata.

I fatti dimostrano nella grande maggioranza dei casi l'esatto contrario.

Ma cosa sarebbe successo se non l'avessi avuto?
Le probabilità di finire a terra sarebbero state altissime.
Le conseguenze non prevedibili, si va dall'andare contro il SUV, al finirci sotto,
al proseguire ruzzolando verso la strada dopo la striscia bianca.

ABS: Non avevo dubbi prima, spero di toglierne a qualcuno.

jjerman
12-07-2010, 14:53
ho sbagliato stanza!

tommygun
12-07-2010, 14:55
Toh, ecco un altro incapace che non dovrebbe andare in moto, fortuitamente salvato dall'ABS.

.
.
.
.
.
.

Felicissimo di leggerti, ovviamente. :)

Claus70
12-07-2010, 14:56
no, no, la stanza è giusta

tommygun
12-07-2010, 14:58
:lol: :lol:

jjerman
12-07-2010, 15:04
ecco, questo è uno di quei casi in cui spero nell'intervento di un moderatore :lol::lol::lol:

Claus70
12-07-2010, 15:19
comunque sei riuscito a convincermi

Claus70
12-07-2010, 15:21
quando sarò vecchio e rincoglionito con i riflessi di un bradipo ubriaco (quindi pronto per una GS), la cercherò con ABS

Bimba
12-07-2010, 15:31
ho sbagliato stanza!

se cerchi il bagno in fondo a dx
se vuoi il caffè invece è la stanza giusta :lol:

lgs
12-07-2010, 15:31
Se è giusta la premessa di Claus, allora devo andare a metterlo su ieri.

NKW
12-07-2010, 15:38
Santo ABS!!!
Io potrei copiaincollare il mio intervento a riguardo nelle varie discussioni. La morale è sempre: felice di averlo, felicissimo se non lo dovessi usare mai

jjerman
12-07-2010, 15:39
merc benz!!!

CammelloStanco
12-07-2010, 15:50
Mah...sul GS 1150 senza ABS ho dato qualche pinzata e non si son mai bloccate le ruote, tutte le volte che prendevo la moto col bagnato non mi divertivo una cippa perchè avevo il cagone di bloccare ed andare dritto...

Col KADV con ABS , tolto il fatto che entra al posteriore spesso quando "stacco" un po' allegro...l'ABS è entrato davanti una volta sola (SGRAT FINORA) , e quella volta lì è bastata a scendere baciarlo e ringraziarlo...

frangatto
12-07-2010, 15:55
serve, serve, alla faccia del nostro magico tocco di freno......

mi sento molto vecchietto con badante (brutta , oltretutto) ma serve e funziona, maledizione.... :(

Jando Goloso
12-07-2010, 16:01
Io più o meno stessa esperienza, bagnato, dietro una curva cieca coda di macchine e io a 70km/h, se ero senza abs disfavo l'adv nuovo di fiamma... l'abs si è già ripagato!!!!

quindi, ABS per sempre!!!!

giofort
12-07-2010, 16:19
:mad::mad: mi tocco ma io dopo 40 anni di moto non ho mai bloccato l'anteriore
e se devo dire con una SS in arrivo stop rotonda non ho tamponato la scema che ha frenato all' ultimo momento perche' ho inchiodato sul davanti
altra volta sorpasso colonna ... nella colonna c'e' un tir la colonna e' ferma
davanti al TIR uno esce per immetersi nell'altra corsia c'e' l'ho davanti a 8 m.
di nuovo mega inchiodata con quasi capriola ma moto ferma li inchiodata

diciamo che e' il nostro destino che ci segue e se non e' la nostra ora la passiamo sempre
poi e' meglio un bel casco che una patacca
poi e' meglio l'ABs
poi e' fuor di dubbio meglio la fortuna !!

SteMN
12-07-2010, 16:51
Ma cosa sarebbe successo se non l'avessi avuto?

Potresti andare ad una puntatra de "IL BIVIO" (il programma di Enrico Ruggeri)...

King Meda
12-07-2010, 17:05
poi e' meglio un bel casco che una patacca
poi e' meglio l'ABs
poi e' fuor di dubbio meglio la fortuna !!

poi, prima di tutto, è meglio andare piano.

giofort
12-07-2010, 18:03
poi, prima di tutto, è meglio andare piano

bravo e ti prego continua a ripetermelo cosi mi ricordo :mad::mad:

memobon
12-07-2010, 18:08
vala'che e' andata di cul
e la puoi raccontare ; son felice per te e per il tuo abs

Mansuel
12-07-2010, 18:12
Ma perché vi ostinate a cercare di convincere la gente a mettere l'ABS?

La pelle è la loro, facessero come vogliono ;)

Anche io mi ostinavo al semaforo a domandare a quelli col casco slacciato perché mai non allacciassero il cinturino...

Poi ho smesso perché la selezione della specie è giusto che continui il suo lavoro senza che nessuno ne alteri il risultato finale :lol:

dr.Sauer
12-07-2010, 18:26
......ABS: Non avevo dubbi prima, spero di toglierne a qualcuno.

hai spiegatu totto bene.

sant'abs labora pro nobis.

samnov
12-07-2010, 18:46
eihhh .....non ti si puo' lasciare un attimo che subito a far casini!!se avessi avuto una bella bonneville non avresti avuto bisogno dell'ABS.
felice che tutto OK.a presto.

PERANGA
13-07-2010, 11:39
La penso esattamente come te
In questi casi di frenata di emergenza nessuno può modulare meglio dell'elettronica.
A me l'abs mi ha salvato sicuramente un 2, 3 volte.

tommygun
13-07-2010, 11:42
se avessi avuto una bella bonneville non avresti avuto bisogno dell'ABS.

Anche se fosse andato a piedi!! :lol:

Toro
13-07-2010, 11:55
Toh, ecco un altro incapace che non dovrebbe andare in moto, fortuitamente salvato dall'ABS.

no. lui non è incapace ed oltretutto è coscente di ciò che è successo e non è stato salvato fortuitamente da quel sistema, bensì perchè quel sistema è stato progettato proprio per quelle frenate.

perciò, attualmente, sei solo tu qui dentro l'incapace che pensa ad altro mentre va in moto e fa scattare l'abs quando non dovrebbe ;)

e prenditela un po meno quando la gente cerca di farti capire come vanno le cose. lo fanno perche forse ti vogliono bene, non per prenderti per il culo

tommygun
13-07-2010, 12:35
Io mica me la prendo! :)

Chi mi conosce lo sa, il sarcasmo è parte inalienabile di me almeno quanto la mia incapacità di guida.

jjerman
13-07-2010, 12:44
toro
vatti a leggere i post di tommy sull abs..

Toro
13-07-2010, 12:44
Io mica me la prendo! :)

Chi mi conosce lo sa, il sarcasmo è parte inalienabile di me almeno quanto la mia incapacità di guida.

e allora devo imparare a conoscerti e a non risponderti ogni volta che fai quelle battute perchè in me è insita la botta alla risposta. chiedo scusa. avevo capito male la battuta ;)

Toro
13-07-2010, 12:45
toro

ancora? :-o

jjerman
13-07-2010, 12:46
beh per me era chiaramente ironico

Toro
13-07-2010, 12:46
toro

tu però vai a leggerti i miei ;)

jjerman
13-07-2010, 12:52
tu non sai chi sono io! :lol::lol:

e comunque te lo dico dopo
adesso vado a pranzo
stessa strada di ieri
sperando di non trovare un altro folle!

ettore61
13-07-2010, 13:51
ABS santo subito

BIZZO
13-07-2010, 14:00
Un ingegnere della Volvo, in una trasmissione sui sistemi di sicurezza, diceva giustamente che, per quanti sistemi di sicurezza si possano inventare, abs, esp, acc, toc, ecp, hasd, eri, pci, pdl, pci, msi, sdi,:lol: purtroppo è sempre l'uomo che guida e che commette inevitabilmente errori causati da tanti fattori: stanchezza, distrazione ecc.., questo è il motivo del perché ci sono così tanti incidenti nelle strade..

Questo per dire che le tecnologie servono ad aiutare l'uomo ad evitare incidenti, poi, se sei molto bravo, non le utilizzerai o le utilizzerai poco; ma chi costruisce macchine e/o moto deve pensare che poi andranno in mano anche ai meno bravi quindi ben venga l'abs e tutte le altre diavolerie tecnologiche.

Per concludere quell'ingegnere diceva che non ci saranno più incidenti il giorno che le macchine guideranno da sole.......