PDA

Visualizza la versione completa : Destinazione Ulaanbaatar.

antomar
11-07-2010, 10:28
Arrivato!
http://one-out.blogspot.com/2010_08_01_archive.html

Un "in bocca al lupo" all'amico Daniele (OneOut), che ieri è partito per questa Avventura in solitaria verso la Mongolia (più ADV di così, nunzepò..).

http://antomar4.altervista.org/_altervista_ht/oneout11.JPG

aldone
11-07-2010, 12:44
anche un in c@l@ alla balena
che coraggio con una moto cosi , in solitaria
non vedo il canestro per il rabbocco dell' olio (faccina che gira)
fai un buon viaggio e divertiti (bella avventura)

gigi70
12-07-2010, 00:22
Complimenti OneOut,
così si fa!!!!!!!!!! :!::!::!:
Buon viaggio e divertiti!!!!!!!!! :lol::lol::lol:
Un saluto, Luigi.

sillavina
12-07-2010, 02:09
Buoni kilometri!!!

Ziubelu
12-07-2010, 11:29
Azz che coglioni quadrati da solo... e con quella moto poco affidabile !!!
In bocca al lupo !!

12-07-2010, 11:35
grande , buona strada!

Ziu tu checciai la moto "affidabile" invece fatti un monza-milano

ah ah ah

chomo
12-07-2010, 11:36
che invidia!!!! buon viaggio!

Ziubelu
12-07-2010, 11:46
Ziu tu checciai la moto "affidabile" invece fatti un monza-milano
ah ah ah

Già fatto ... adesso magari per provare a tutto il forum le mie doti avventuristiche ma soprattutto l'affidabilità del mio mezzo ho deciso che appena mi sarò organizzato con i documenti e qualche piccola modifica Touratech proverò Monza-Varese !

Vi terrò aggiornati sul mio Blog "Partire per....chè ?" :lol:

dr.Sauer
12-07-2010, 14:29
complimenti e . tanti buoni km :!::!::!::!::!::!::!:

sylver65
12-07-2010, 14:30
An do sta, sto ulamabatarr?

harry potter
12-07-2010, 14:59
mongolia è la capitale..

in bocca al lupo , un sogno anche mio :D

sylver65
12-07-2010, 17:54
....e la mongoglia??

CIOSA
17-07-2010, 21:39
GRAZIE DE SUPPORTO RAGA! VI SCRIVO DA KAZAN...SPETTACOLO...GRAN BEI POSTI!DOMANI DESTINAZIONE UFA...

www.one-out.blogspot.com

sylver65
17-07-2010, 21:43
bel viaggio. ma scrivi in minuscolo.

dr.Sauer
18-07-2010, 00:13
GRAZIE DE SUPPORTO RAGA! VI SCRIVO DA KAZAN...SPETTACOLO...GRAN BEI POSTI!DOMANI DESTINAZIONE UFA...

www.one-out.blogspot.com

UFA:

ci sono stato per due mesi da ottobre a natale del 1983. (ovviamente, per lavoro)

chissà se c'è ancora l'hotel Rossia (a quel tempo non poteva chiamarsi diversamente)

mi ricordo di aver visto solo neve e ghiaccio

mariox
18-07-2010, 01:03
... ma che gomme hai su? le metz.caroo?
come vanno sull'asfalto? e quanti km ti fanno andando piano?
scusa le troppe domande...e buon viaggio.

antomar
18-07-2010, 13:47
Mariox, non so se Ciosa-OneOut sia in grado di risponderti in tempi brevi...comunque, per quanto me ne diceva, non credo abbia riferienti precisi sulla durata delle Karoo su asfalto, avendole usate quasi esclusivamente in off. Per il comportamento sulla superficie liscia, posso dirti che ne è quasi entusiasta; anch'io ho provato la sua ADV Karoo munita su asfalto e devo dire che, seppur abbia di poco superato le velocità codice, sul misto non sembrava affatto di avere sotto le tassellate...comunque la mia impressione prendila con beneficio d'inventario dato che sono del tutto ignorante in materia di gomme da off.

bibi6rossi
19-07-2010, 09:11
invidia!!!
e che il tassello sia con te!

CIOSA
21-07-2010, 19:19
Scusate raga...non sempre internet è alla portata, ora sono ad Omsk, domani Novosibirsk, poi Barnaul...e da lì un paio di giorni e Mongolia!...gomme Karoo...facendo un po' di misto on-off road (lento, senza derapate o altro!) ho visto che la durata è superiore ai 10/11k km, ovviamente a quel chilometraggio non ha molta aderenza nel fango...ottime anche su strada asciutta, sul bagnato è un po' vispa (soprattutto avantreno): meglio andare piano (anche perchè su questa moto sono senza ABS per scelta). Consumi di carburante un po' ,forse,superiori (per ora mi sta bevendo 5,3 lt per 100km). Ho scelto queste gomme anche quando sono stato a Dakar: sono molto robuste (non ti dico a stallonarla da solo...un'impresa!) e il tassello è uno spessore in più. Inoltre mi "impongono" di non correre (vel. max 160 km/h che mai mi sognerei di fare neanche in autostrada, figuriamoci qua!)...
un grazie a tutti per il supporto

www.one-out.blogspot.com

Panda
22-07-2010, 09:25
respect............!!!

bellissimo viaggio

ziocello
22-07-2010, 23:37
buon viaggio e tanta tanta sana invidia!!!

antomar
02-08-2010, 08:34
http://www.one-out.blogspot.com/

mangiafuoco
02-08-2010, 08:54
stupendo!!!!!

antomar
02-08-2010, 18:58
http://www.one-out.blogspot.com/

Panda
02-08-2010, 18:58
un giorno ci andrò pure io....!!

(l'ultima volte che l'ho detto era per un 3ad sull'islanda....parto fra 5 giorni :lol:)

antomar
02-08-2010, 19:47
....se penso alle mie domeniche passate a superare colonne di scatole di latta, mi basta anche guardare le foto e leggere i racconti...

antomar
10-08-2010, 17:54
Arrivato!
http://one-out.blogspot.com/2010_08_01_archive.html

Weiss
10-08-2010, 18:10
ma che mestiere fa? (per curiosità)

ziocello
10-08-2010, 23:01
ma che mestiere fa? (per curiosità)

secondo me non importa, cosa conta è che sa vivere.
Beato lui e complimentissimi!!!

Weiss
10-08-2010, 23:05
Concordo!
Per andare in Mongolia almeno un mese tra andata e ritorno.... no?

antomar
11-08-2010, 00:00
Ferie arretrate.

magondo61
11-08-2010, 00:34
Grande :!:...............................vorrei essere con te...................quanta sana invidia !!!!!!
comunque un bel fegato :D:D BRAVOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!

South Africa
11-08-2010, 10:45
Davvero un GRANDE !!!

CIOSA
11-08-2010, 13:47
Ciao raga! Vi scrivo dall'Oasis Guest House di Ulaan Baatar!è fatta, anche se non nascondo di essere un po' triste per la fine dell'avventura...infatti per motivi principalmente di tempo devo spedire la moto via aerea da qui a Milano. Mi spiego meglio: solo per ottenere il visto per rientrare in Russia mi occorrono 15 giorni (5 per il visto "transito" che dura solo 10 giorni) e non ho tutto questo tempo. Per arrivare al valico di Tashanta-Tsagaannur, nell'ovest del paese attraversando la Russia (che è INFINITA e parecchio noiosa)ci impieghi non più di 15 giorni senza sforzo: la maggior parte delle città russe sono orribili e intorno c'è solo campagna. Quindi si possono percorrere tranquilli 500/600 km al giorno su comodo asfalto. Una volta superato il confine va a c*lo. Da Tsagaannur, più o meno hai due possibilità (se non piove troppo), una è il Nord (Ulaangom-Moron-Ulaanbaatar), l'altra è il Sud (Bayan Olgy- Hovd- Altay-Bayanhongor). Io volevo passare per il Nord, più bello, ma più rischioso per il tempo, in agosto piove tanto e i fiumi si ingrossano e considerando la totale assenza di strade e la parziale assenza di ponti può risultare complicato e dispendioso. Infatti così è successo: da Tsagaannur a Olgy ho chiesto per il Nord e tutti mi hanno detto che due fiumi erano pieni e difficilmente attraversabili anche con camion. Così ci ho provato da Hovd, ma neanche lì pareva possibile. Da Uliastay è stato possibile raggiungere Moron e il Khovsgol Nuur dopo giorni di pioggia e fango, da lì poi rimangono altri 300km circa di pista e compare ottimo asfalto e gli ultimi 500km per UB. Io c'ho messo 13 giorni per arrivare a UB, ma per la via del Sud ho sentito altri qui che hanno raggiunto UB in una settimana. Tutto qui dipende dal tempo. Credo che un mese fortunato sia sufficente, ma deve essere "fortunato"! poi tocca ridurre le dimensioni della moto(calcolano il peso in base al volume!), costruire un box in legno metterci la moto dentro, pagare!, tornare in Italia ed aspettare la tua amata all'aereoporto! Comunque ho caricato foto e scritto un po' di cose nel mio blog, compresi tutti i messaggi che inviavo a mio padre giorno per giorno. Se vi interessa...sta lì... Grazie!
OneOut

www.one-out.blogspot.com

Trottola
11-08-2010, 20:35
Bello, fantastico, da provare, invidiabile, anch'io, l'anno prossimo, complimenti, aspetta che chiedo alla suocera se mi tiene un paio di mesi il canarino, spettacolare, un grande, posso venire in solitaria con te, aaahh i tramonti, aaahh le albe, aaahh i guadi, aaahh le cime, aaahh i passi, aaahh le stelle... aaahh tutto...

ma spiegami questa:

...uno strano cartello che mi dice (in mongolo) che seguendo quella pista...

1) sai il mongolo?
2) metti la freccia, accosti, e chiedi a uno dei tanti passanti che affolla la pista di tradurlo?
3) google translate sull'iphone?
4) ti inventi una traduzione plausibile?
5) non so/non rispondo

comunque ossequi.

CIOSA
12-08-2010, 07:51
No...non so il mongolo e per strada raramente incontri qualcuno (vedi quando sono rimasto incastrato sotto la moto una mezz'oretta prima che arrivasse qualcuno ad aiutarmi)... :)...però so leggere il cirillico (che è una cavolata!) e ormai ho imparato a memoria i nomi delle città...i numeri sono gli stessi nostri...carta e gps hanno fatto il resto!Comunque è un gran viaggio...ed è davvero alla portata (canarini, suocere e impegni vari permettendo!).
Domani vado a vedere il monastero di Erdene Zuu (ci si arriva su asfalto...) e sto via per qualche giorno, poi torno, "accorcio" la moto per la spedizione, imballo e via a casa!
Grazie del supporto!
Bonne Route
OneOut

brontolo
12-08-2010, 07:55
(..) Comunque è un gran viaggio...ed è davvero alla portata (..)

Si, come no!

Complimenti!

South Africa
12-08-2010, 08:24
Ciao Ciosa,
Ho letto il tuo Blog.
Complimenti per il viaggio, hai risevegliato in me (credo anche ad altri del forum) l'istinto ulissiano del viaggiare, raggiungere mete sconosciute, conoscere nuove persone, confrontarsi con le difficolta' "straordinarie" di un viaggio come questo. Sto ancora sognando ad occhi aperti.
Una domanda : Alla fine quanti km hai fatto ?

Ciao
Effe

Bierhoff
12-08-2010, 09:58
tanto di cappello !!!

Silver wolf
12-08-2010, 10:17
Complimenti!!!!!!!

CIOSA
12-08-2010, 12:19
Grazie davvero delle bellissime parole, ma dico sul serio: anch'io pensavo fosse più facile andare su Marte, ma ora sono qui e ci sono arrivato da solo senza jeep di supporto o team di meccanici o sponsor, sarò stato probabilmente fortunato, ma non è stata una cosa spaventosamente impossibile (ed in Mongolia ho scelto un percorso non diretto per arrivare a UB) ed io non sono superman, ho 29 anni e non sono un mecca...certo, ci sono stati momenti difficili ma mai impossibili, dico sul serio e non è per vantarmi. L'unica cosa è che non devi mai smettere di crederci. E quando cominci a dubitare anche di questo ti capita di incontrare qualcuno nel mezzo del nulla, scambiare due parole (a gesti) e di ritrovare la fiducia grazie alla sua disponibilità nell'aiutarti. UB si può raggiungere dall'Italia anche senza MAI lasciare l'asfalto: da Nord, dal Bajkal/Ulan-Ude e poi uno si può sbizzarrire verso ovest o verso il Gobi in posti incredibili.
Tutti quei documetari avventurosi dove i protagonisti incontrano milioni di problemi sono molto spesso "taroccati" per lo show...è naturale no? sennò chi se li caga? in realtà è più fattibile di quanto uno possa pensare, ed il tempo necessario non è improponibile. Un mese/40 giorni è più che sufficente (sempre se non hai la sfortuna di avere problemi grossi, ma in viaggio quasi tutto si può risolvere), ti accumuli un po' di ferie ed il gioco è fatto. Non lo dico per sfottere.
Alla fine?poco più di 10.000. (più o meno come Venezia - Capo Nord - Venezia) Sono un botto...lo so...una buona media giornaliera, ma devi considerare che la Russia è servita in maniera europea ed è abbastanza "vuota" dal punto di vista paesaggistico. Puoi davvero percorrere distanze come quella tra Omsk e Novosibirsk (circa 700km) in giornata senza avere nulla da rimpiangere a parte gli incontri con la gente! Eccezione per Urali e Altaj il resto è tutto uguale. Campi, alberi...basta.
Non è impossibile e non servono per forza moto come il mio 1200 ADV. FAtevi un giretto su:
www.backtojapan.fr
è una ragazza francese che ho incontrato a Novosibirsk e con la quale ho trascorso un paio di giorni dopo l'ingresso in MGL. Ci siamo ribeccati qui a UB e siamo nella stessa guesthouse. Ha una Varadero 125 con 120.000 km! e sta andando in Giappone...da sola. E non è wonderwoman.
Questo per dire che a volte la cosa più difficile di un viaggio è il pensare di poterlo fare.
Scusate la lunghezza, ma spero di poter invogliare qualcuno a fare questa esperienza. Quando torno in Italia ci si può beccare per una birra! Vivo e lavoro tra Chioggia (Ve) e Gorizia.

Grazie ancora di tutto.
un saluto da Ulaan Baatar

Bonne Route
OneOut

CIOSA
12-08-2010, 12:36
Scusa, non ho specificato bene, poco più di 10.000 km in totale compresi circa 2.000 km di strerrato mongolo, fattibile tranquillamente se non becchi fango e sabbia (io non ci so andare in fuoristrada). Ma io ho fatto un po' di zigzag, secondo me da Tsagaanuur (valico a Ovest) a UB sono circa 1400/1500 di sterrato senza troppi giri.
OneOut

Cirietto
12-08-2010, 12:43
mi sta prendendo la :arrow:

bibi............ nel 2012 / 13 hai impegni????:lol::lol::lol::lol:

comunque complimenti!!!!!! bravo bravo!!!

CIOSA
12-08-2010, 13:23
Grazie della proposta!...però non so...questi ultimi due anni sono stati fortunati davvero! avevo un sacco di ferie arretrate, fidanzata impegnata...ecc...così mi sono sparato una Chioggia-Dakar a novembre/dicembre 2009 e questa Chioggia-Ulaanbaatar! non so davvero quando le coincidenze astrali saranno ancora così propizie!
Cmq credo che certi viaggi vadano affrontati in solitaria, certo, sono molto molto più rischiosi (se ti capita qualcosa rischi di rimanere davvero fregato)ma ti regalano emozioni uniche! se si è in due si è un gruppo e non serve cercare nessun altro, se sei da solo ha tutto un altro sapore. Ma questo è il mio punto di vista (e non sono un sociopatico!).
Cmq ne possiamo riparlare! :)

OneOut

UCCH
12-08-2010, 14:10
che spettacolo, complimentissimi

Trottola
12-08-2010, 15:02
Ok...hai vinto la birra!

paquino
12-08-2010, 17:28
Ciosa sei un mito !!!

ilmazza
13-08-2010, 19:01
splendido viaggio davvero! sto leggendo il tuo blog un po alla volta :D

gennarino carunchio
13-08-2010, 21:15
quando sei a ulan bator, chiedi al consolato italiano del Prof. David Bellatalla dell'Università di PERTH, è un caro amico e se avrà tempo ti farà cososcere i BURIATI della TAIGA. ( lo trovi su facebook )

CIOSA
19-08-2010, 09:44
Eh....la tristezza immensa...la moto smontata ed inscatolata per bene(vedi blog...) se n'è appena andata a bordo di un trabiccolo sgangherato per le strade di Ulaan Baatar...è proprio la fine del Viaggio, sabato la imbarcano sul cargo ed in meno di una settimana dovrebbe arrivarmi a casa...avevo il groppo in gola, mi veniva da piangere, sarò pazzo? :):):) ma dopo quello che abbiamo passato insieme...vabbè dai la rivedrò la prossima settimana! Io ho l'aereo domenica mattina...Mongolization è davvero agli sgoccioli...bella avventura davvero!spero di poter presto riassaporare queste emozioni...anche se sarà dura...
grazie a tutti del supporto!
OneOut

www.one-out.blogspot.com

CIOSA
24-08-2010, 09:16
...a casa...festa finita :( ! non dovrei dirlo...ma avrei voluto tanto...ma tanto tanto..proseguire verso il Giappone, o verso beh, ormai non ha senso...grazie davvero a tutti!

Bonne Route
OneOut

www.one-out.blogspot.com

nuno68
24-08-2010, 22:28
...a casa...festa finita :( ! non dovrei dirlo...ma avrei voluto tanto...ma tanto tanto..proseguire verso il Giappone, o verso beh, ormai non ha senso...grazie davvero a tutti!

Bonne Route
OneOut

www.one-out.blogspot.com

sei veramente uno tosto...
il fatto che avresti voluto preseguire per il giappone mi fa pensare che non avresti disdegnato la compagnia... altro che sociopatico.

spettacolo e alla faccia del viaggiare da soli...

CIOSA
25-08-2010, 00:00
Grazie...già...la voglia di proseguire è davvero ancora forte, nonostante ormai sia a casina bella...quando lungo la tua strada incontri persone speciali, con le quali condividi la passione per la moto e per i viaggi, ma soprattutto momenti intensi come quelli che ti può regalare la Mongolia è davvero difficile staccarsene: vedere Volker (il ragazzo di Koln incontrato a Novosibirsk)andarsene dal campeggio dopo essersi ribeccati a UB, o Melusine partita col suo 125 due giorni prima di me ti giuro, non è stato facile, come non era stato facile salutarli quando mi sono diretto verso il nord mentre loro avrebbero preso strade diverse.
Anche se è casuale è un legame forte che si crea, è innegabile, soprattutto nelle difficoltà. Ma se non parti da solo da casa, sono convinto che questi legami siano più difficili da creare, ma questa è la mia opinione.
L'altra opzione al Giappone sarebbe stata (e ancora ci sto pensando :( ...) spedire la moto a San Francisco e finire il tutto a New York...sarebbe stato il top, visto che ero in anticipo sulla tabella! ma ormai rimane un sogno!ed è meglio non pensarci sennò mi rovino il gusto di quello che ho fatto :)!
Grazie.

Bonne Route
OneOut

CIOSA
10-12-2010, 21:59
Ragazzi...mi hanno pubblicato l'articolo su moto on line...che soddisfazione...
:)

http://www.motonline.com/viaggi_amici/articolo.cfm?codice=314304

lamps

F650GS
10-12-2010, 22:34
Tanta sana invidia da parte mia :D

BKRider
10-12-2010, 22:44
CHOMO: che invidia!!!! buon viaggio!
:!: Sono pienamente d'accordo! Ha colto il senso della vita, ha raggiunto il karma! :!: :arrow:

Rainbow
10-12-2010, 23:46
ho appena finito di leggere il tuo articolo su motonline...davvero bello. Ti faccio i miei più sinceri complimenti per lo spirito del viaggio e per la tua grande tenacia. Seresti una persona da conoscere...sei grande...:!:;)

nuno68
11-12-2010, 11:20
"Se sei da solo sei obbligato ad avvicinarti agli altri, è il naturale istinto umano, e questo ti porta a conoscere più da vicino realtà così lontane. Certo è molto pericoloso, ma secondo me il rischio per un'esperienza così intensa è accettabile. E una volta che inizi non puoi più farne a meno."

queste tue parole suonano come inno alla voglia di partire e conoscere tutto ciò che si trova nel mondo.. :smile:
per quel che può contare i miei più vivi apprezzamenti per l'avventura che hai compiuto!:smile: :!:
e per i ricordi, secondo me, rimarranno più vivi di quanto tu ti possa immaginare.. ;)

bravo bel report del viaggio.:)

demio
11-12-2010, 11:50
*azzo che viaggio, stupendo report, grande!

Christiano
11-12-2010, 19:16
complimenti

CIOSA
23-12-2010, 19:36
Ragazzi...nell'invitarvi alla mostra fotografica sul viaggio...per chi si trovasse dalle mie parti (Chioggia-Ve) dal 26 al 31 dicembre al palazzo Municipale in centro storico...vi faccio gli auguri di Buon Natale e Buon Anno Nuovo...e ovviamente tanti Buoni Chilometri!

http://blog.libero.it/Chioggiatv/9655893.html

www.one-out.blogspot.com

CIOSA
23-12-2010, 19:36
E ovviamente GRAZIE a tutti del supporto!

Marcello Carucci
07-01-2011, 20:06
Io invece ci sono arrivato in solitaria e ritornato km 23.500 vedi un pò
www.marcellocarucci.it

Marcello Carucci
07-01-2011, 20:07
e non finisce qui nel 2011 altro grande tour seguitemi