Visualizza la versione completa : è la seconda volta....
che mi cade quando mi fermo e sempre quando sono con mia moglie ( 60kg).
Ormai ogni volta che mi fermo mi viene l'ansia.
Devo dire che arrivo a toccare terra con le punte dei piedi, sebbene la sella è nella posizione più bassa, ed anche ieri, nell'incrocio tra il Giau e il Falzarego, ho messo il piede in un avvallamemto mi sono sbilanciato e amen...
Per fortuna ormai sono pratico e riesco ad accompagnarla giù senza fare danni e a tirarla su senza fatica.
Pertanto chiedo un consiglio: se prendo una sella ribassata risolvo la faccenda? E se è si, è meglio l'originale ( 220 Euro) o qualcos'altro?
Io sono alto 175 cm, mi sa che ho le gambe corte.
Grazie e un saluto a tutti
R1200RT 06
PATERNATALIS
09-07-2010, 22:02
Benvenuto nel club....180 x 90....suole di gomma come consiglio!
io l'ho presa ribassata
giudo in posizione corretta senza essere seduto in Wc con le varie selle basse
poi ho fatto "smussare " i bordi della sella standard , così è più stretta e tocchi meglio
dopo il gs ho preso anche l'rt ribassato
ma forse sono l'unico in italia ;)
http://img205.imageshack.us/img205/4397/sella1.jpg
ultima cosina
ho fatto risuolare gli stivali con una suola
in gomma tassellata
Scarpe di gomma belle solide, aiutano sempre.
Sella ribassata: la Kahedoo é ottima, migliore anche come imbottitura, se decidi di cambiarla vale la pena spendere quel qualcosa di più rispetto a quella BMW.
Puoi anche provare il mitico sellemotoinpelle spiegandogli il problema e vedere se può rimodellare l'originale.
Comunque qualche appoggiata é normale, l'importante é che non ci siano danni a persone e cose.
Io sopno 1,72 per 60 kg...
la moto è tecnica, mentale prima che fisica.
certo, se vuoi stare spensierato ti prendi una moto da 150 kg e la stupri come vuoi, se vuoi una Tourer ti becchi i kili...
ieri sera son salito sulla streetfighter S di un amico, beh, non mi sembrava una moto... l'ho quasi stesa per terra da fermo e tirata su...
ad ogni modo, io so già mi cadrà non appena punterò il freno inaspettatamente quando invece sarò convinto di poter partire o accelerare.
(e comunque quando la inclini puoi essere anche un orso ma va giù lo stesso).
io quando rmi fermo faccio ammenda mentale e mi preparo, nulla più, scoscio un pelo dalla sella e metto giù un piede ma bene. basta esser lesti.
con passeggero è dura, ma fino ai 50 kg penso di star tranquillo se non si dimena dietro.
con la RR quando saliva un amico di 75 kg godevo per le pieghe ma da fermo panico....
che dire, RT è grande, non c'è nulla da fare....
robertag
10-07-2010, 09:24
io sono 1,72 x 85kg.(airbag munito):(. zavorrina (quando c'è) 50kg....
se non cambi sella devi farla restringere nella parte già più stretta...ma comunque è fondamentale, con le nostre mucche, "scegliere" bene dove fermarsi evitando avvallamenti, brecciolino e quant'altro...altra zona a rischio, per chi non possiede il telepass e' il casello; solitamente imbrattato di olio e gasolio.
poi come già giustamente hanno detto altri delle suole artigliate sono essenziali; oltre che aumentare il grip ti aumentano di statura...anch'io ho fatto risuolare gli stivali con gomma adeguata artigliata e molto "gripposa".
detto questo trattenere a tutti i costi la mucca quando ti sbilanci può essere anche dannoso per la tua schiena. se poi porti anche il passegero questo reagendo di riflesso allo sbilanciamento della moto non fà altro che favorire la caduta del mezzo...
in tutti i casi la caduta da fermo non si potrà mai evitare del tutto a prescindere dalla circostanze e dal peso della moto...
L'originale bassa purtroppo non è affatto comoda ed è posizionabile solo su unica altezza.
Dovendo spendere almeno € 200 (almeno sui prezzi che ho caricati sull ETK) non te la consiglio
Io, dopo lungo studiare, sto valutando le opzioni che già ti ha dato cecco.
Ne aggiungerei un'altra (e sono graditi commenti da chi li conosce) ovvero le selle di SR sellerie.
mumble mumble....
Sellemotoinpelle...ha rifatto la sella a un mio amico con rt1200, non l'ha abbassata tanto, l'ha snellita sui fianchi per facilitare l'appoggio a terra...gran risultato!
Detto questo bisogna essere persuasi che, di tanto in tanto, anche le mucche devono sdraiarsi nell'erbetta.
Il mio consiglio è di tener sempre le borse posteriori montate ...meglio ancora se con una striscia di gomma adesiva protettiva appena sotto lo spigolo superiore.;)
Enzino62
10-07-2010, 16:34
Ciao Max,
sono Enzo da Fontaniva(PD)se vuoi io ho una sella bassa originale bmw nera come nuova(si puo mettere in due posizioni come la standard)e ho bisogno della standard,ho trovato gia uno a Milano per lo scambio pero',visto la vicinanza,se interessa a te'possiamo vedervi e te la faccio provare.
Io sono alto 175 e per me'la trovo non giusta anche se mettere tutta la pianta del piede per terra con 260 kg sarebbe meglio,ma prefersico la standard.
fammi sapere pirma di spedirla 340 2881459.
Enzo
Enzino tu mi correggi e io ne sono felice.
Purtuttavia l'ultima (e unica) volta che ho provato a metterla nella posizione più alta non riuscivo a venirne a capo!
Poi ho desistito convincendomi che non si poteva cambiare la posizione...
ora riprovo...
Enzino62
10-07-2010, 22:02
Vai tranquillo..sia alza,io la ho posizionata alta.
Enzo
Benvenuto nel club....180 x 90....suole di gomma come consiglio!
In che club sono finito?
Un ringraziamento a tutti per i consigli e la solidarietà.
Ciao
R1200RT
PATERNATALIS
11-07-2010, 16:34
In che club sono finito?
In quello degli sdraiatori di mucche !
Paternatalis
Ti riferisci ai sdraiatori di mucche da fermo?
Preferisco far parte di questo club piuttosto quelli che la sdraiano in movimento.
Ciao
R1200RT
PATERNATALIS
11-07-2010, 20:54
Certo. Rigorosamente da fermo!
maxriccio
12-07-2010, 10:02
Presente!!!
da fermo ed in movimento solo sulla neve!!!!
Per poco oggi mi succedeva per la terza volta. Quando parcheggio e la strada è in pendenza, lascio la prima inserita e spengo la moto tirando giù il cavaletto, la moto si è spenta ma il cavaletto è ritornato su e per poco la sdraiavo di nuovo.
Non vorrei avere un record, sono già a due sdraite e mezzo, qualcuno a fatto meglio di me?
Un saluto Massimo
R 1200 RT
SandWhisper
12-07-2010, 20:49
Personalmente cerco di non spegnere mai la moto con i dispositivi di sicurezza ( cavalletto ) o i dispositivi di emergenza ( interruttore sull manubrio) perchè sono due dispositivi non fatti per spegnere la moto......di continuo, saltuariamente può andare bene, chi ha l'abitudine di farlo continuamente, ho visto che primo o poi ha dei problemi.
Questa volta probabilmente ti ha tradito l'idea che il cavalletto fosse tutto aperto essendosi spenta, se avessi già avuto il motore spento avresti spinto sino a sentire il fondo corsa.
zerbio61
12-07-2010, 21:07
a me e' successo due volte, una perche il laterale n on era in posizione corretta , la seconda eravamo in due, ho frenato all'improvviso e da fermo il contraccolpo mi ha sbilanciato. pero' sono 178 cm e una sella bassa non la prenderei mai, gia 'cosi con le ginocchia sono al limite della sopportazione
Grazie per i consigli, d'ora in poi la spengo solo con la chiave e guardo bene il cavalletto.
R 1200 RT
Enzino62
12-07-2010, 21:23
Ciao Max,
la sella ribassata è partita oggi per Milano,quella persona che mi ha contattato mi ha chiamato ieri dopo ti te'e abbiamo avviato lo scambio..mi spiace.
Enzo
PATERNATALIS
12-07-2010, 22:59
sono due dispositivi non fatti per spegnere la moto......di continuo, saltuariamente può andare bene, chi ha l'abitudine di farlo continuamente, ho visto che primo o poi ha dei problemi.
Quali, a parte pensare di essere a posto e non esserlo? Togliere la corrente in un modo o nell' altro non credo sia diverso.
maxriccio
13-07-2010, 10:47
Per poco oggi mi succedeva per la terza volta. Quando parcheggio e la strada è in pendenza, lascio la prima inserita e spengo la moto tirando giù il cavaletto, la moto si è spenta ma il cavaletto è ritornato su e per poco la sdraiavo di nuovo.
Non vorrei avere un record, sono già a due sdraite e mezzo, qualcuno a fatto meglio di me?
Un saluto Massimo
R 1200 RT
Si dice che se nn puoi battere il nemico fattelo amico...
tu monta paracilindri e paraborse e fregatene, prima o poi smetterai;)
SandWhisper
13-07-2010, 15:00
Quali, a parte pensare di essere a posto e non esserlo? Togliere la corrente in un modo o nell' altro non credo sia diverso.
I contatti del cavalletto e dell'interruttore sul manubrio sono molto piccoli e anche se la tensione che li attraversa per interrompere l'alimentazione del relè e spegnere la moto è bassa, non saranno mille, ma a mille e uno patiscono.
Mai sentito di gente che avesse falsi contatti al cavalletto o alll'interruttore di emergenza sul manubrio?
Poi che senso ha spegnere la moto con uno di quei dispositivi ed un secondo dopo girare comunque la chiave pèr togliere il contatto al quadro?
Poi qui non siamo, ne a scuola, ne in presenza di una moglie, io scrivo un mio parere, dettato dall'esperienza, ma non vuol dire che sia, oro colato.
PATERNATALIS
13-07-2010, 15:40
Certo che ho sentito di problemi ma secondo il mio modestissimo parere dipendono dal fatto che sono interruttori esposti a ogni tipo di schifezza, particolarmente il cavalletto, e i contatti si ossidano, usati o meno. Magari a usarli l' ossidazione si riduce... sentiamo il parere di qualche tecnico. Che io sappia gli interruttori SERI ( e questi non e' detto che lo siano....) sono progettati per qualche centinaio di migliaio di cicli come minimo.
Comunque io uso la chiave o il cavalletto. L' interruttore di emergenza sinceramente mi sembra solo utile per fare qualche scherzo idiota a qualcuno parcheggiato. Mai usato negli ultimi 40 anni. Forse e' fortuna, ma certo se dovessi usarlo davvero in emergenza non lo troverei mai! Come il claxon.
Ciao
non sei il solo anche io sono a 2 volte e mezza (nel senso che l' ultima volta sono riusc ito a recuperarla in tempo....con qualche sforzo) da quando ho acquistato la RT ma fortunatamente da fermo. E' la prima BMW in assoluto: da 9 mesi.
Ero pero' stato previdente acquistando subito i paracilindri.
Insomma sei in compagnia ...........
Tranquillo max5407! A me è successo due volte di sdraiare la moto, la prima è raccontabile ma è un classico, la seconda (per amor proprio) non è riferibile.
SandWhisper
13-07-2010, 20:57
, particolarmente il cavalletto, e i contatti si ossidano, usati o meno. Magari a usarli l' ossidazione si riduce... sentiamo il parere di qualche tecnico.
E' proprio vero il contrario
Il contatto del cavalletto, non è costruito per lavorare come un contatto sotto tensione, cerco di spiegarmi.
Hai il cavalletto abbassato il contatto è aperto nessuna possibile "sfiammata"
Hai il cavalletto alzato il contatto è chiuso nessuna possibile "sfiammata"...parliamo di scintille
Hai il motore in moto abbassi il cavalletto, attraverso i contatti passa corrente, i contatti iniziano ad allargarsi sino a che il passaggio di tensione si interrompe, un istante prima di interrompersi i contatti sono un pelino aperti e una scintilla scocca tra i contatti, questo provoca ossidazione ed usura.
Ciao Paternatalis
L'interruttore d'emergenza mi è servito proprio quando mi è caduta la seconda volta nel lato destro ( la prima a sinistra, tanto per non fare differenze)perchè con la mano sx tenevo tirata la frizione e quando mi sono reso conto che non c'è la faccevo a tenerla l'ho spenta in quel modo. Se ti scappa la frizione rischi di fare danni maggiori.
Massimo
R 1200 RT
PATERNATALIS
13-07-2010, 21:09
"Hai il motore in moto abbassi il cavalletto, attraverso i contatti passa corrente, i contatti iniziano ad allargarsi sino a che il passaggio di tensione si interrompe, un istante prima di interrompersi i contatti sono un pelino aperti e una scintilla scocca tra i contatti, questo provoca ossidazione ed usura."
Questo succede in tutti gli interruttori, che io sappia.Se ci aggiungi fango e sale provenienti dalla strada....
E comunque non e' che li' ( nelle 1200) passi tanta corrente, sono contatti on- off che i can bus rileva come aperto - chiuso. Comuque, a costo di essere noioso, io l' interruttore di emergenza l' ho cercato due volte e ho fatto prima con la chiave. Poi, come al solito, ognuno fa come crede meglio.
La scintilla tra due contatti non provoca l'ossidazione, casomai a lungo andare si bruciano.é buona norma,invece, far scattare l'interruttore per pulire i contatti da eventuali ossidazioni la quale è deleteria per il passaggio della corrente elettrica.
R 1200 RT
PATERNATALIS
13-07-2010, 23:53
La scintilla tra due contatti non provoca l'ossidazione, casomai a lungo andare si bruciano.é buona norma,invece, far scattare l'interruttore per pulire i contatti da eventuali ossidazioni la quale è deleteria per il passaggio della corrente elettrica.
R 1200 RT
Quindi gli interruttori bisogna usarli (come sto dicendo io) ? A me pare di si. E ripeto che non credo proprio che quelle correnti facciano scintille. ( parlo sempre delle 1200 col can bus)
maxriccio
14-07-2010, 10:49
Ma di che state parlando?
sfiammate a 12 volt?????
e quanti ampere ci dovrebbero passare??????
siamo su una moto, mica una locomotiva!!!
Enzino62
14-07-2010, 14:23
scusate..approposito di cadute e interruttore di massa(voi lo chiamate emergenza)ma l'rt 1200 non ha la valvola che chiude l'iniezione quando la moto supera un certo angolo?non ditemi di no...la mia ex Deauville 700,moto da 7500 euro nuova, ne era dotata e in una caduta da fermo ha funzionato alla grande spegnendo il motore....Nooooooo l'avra'anche lei dai non facciamo scherzi!!!
Enzo
Spero non ci sia se no rischio mi si spenga in piega....
a parte il fatto che la caduta da fermo di una qualsiasi moto,non si può paragonare all'appoggio di un motore esposto come il boxer,poi a quanti gradi interverrebbe?rischieresti in caso che la moto si appoggi solo sulla testa e valigia che essa rimanga accesa cmq.naaaaaaaaaaaaaaaa...spero proprio che non ci sia nel rt
elto.son
14-07-2010, 15:40
:confused::confused::confused:io spengo sempre la moto aprendo il cavalletto....:confused::confused::confused:
Sarà che sono 1,67 e mi rimane comodo farmi aiutare dal cavalletto laterale, ma in quattro anni di BMW con 50K km questa cosa degli interruttori non l'avevo mai vista come un problema.
Era un problema invece la mia altezza sulla R1150R e quindi ho "limato" la sella dove poggia l'interno coscia per poggiare meglio i piedi. Sulla RT ho la sella bassa e va meglio.
Non è però l'altezza che ha fatto sì che mi cadesse da fermo due volte la 850R e due volte al 1150R in fase di parcheggio. Ogni volta che mi è caduta la moto avevo l'influenza e mi sentivo troppo debole.
:-o
PATERNATALIS
14-07-2010, 15:59
scusate..approposito di cadute e interruttore di massa(voi lo chiamate emergenza)ma l'rt 1200 non ha la valvola che chiude l'iniezione quando la moto supera un certo angolo?non ditemi di no...la mia ex Deauville 700,moto da 7500 euro nuova, ne era dotata e in una caduta da fermo ha funzionato alla grande spegnendo il motore....Nooooooo l'avra'anche lei dai non facciamo scherzi!!!
Enzo
La mia da appoggiata e' rimasta bellamente in moto per cui direi che non esiste un sensore di inclinazione ( o, se esiste, nella mia non funziona) . Per spegnerla, come da istruzioni... ho usato la chiave, non si sa mai che parta una scintilla...... Del resto non sono certo i volt a fare le scintille ma sono gli amperes... come controprova direi di fare un corto tra i poli della batteria, cosi' per curiosita'! I volt sono sempre 12 ma l' effetto potrebbe essere pirotecnico- Ripeto pero' che i circuiti in questione non sono di potenza ma sono on-off di segnale per cui le correnti in gioco sono ridicole. L'unica cosa che e' successa dopo la sdraiata e' stata l' accensione della spia ABS per un po' di tempo ; probabilmente il liquido si e' mosso dal serbatoio o dalla pompa e il sensore non ha piu' capito niente. Due pompate da fermo e tutto a posto. Tranne l' onore del pilota!
SandWhisper
14-07-2010, 16:32
:confused::confused::confused:io spengo sempre la moto aprendo il cavalletto....:confused::confused::confused:
Sarà che sono 1,67 e mi rimane comodo farmi aiutare dal cavalletto laterale
:-o
Stabilito che aprendo il cavalletto non partono fulmini ne saette, scintille o altre amenità, continuo a non capire perchè si debba spegenere la moto usando il cavalletto.
Io sono alto 1,92, ma ogni volta che scendo dalla moto, apro il cavlletto laterale, a volte non l'appoggio, ma lo apro sempre, perchè se scendendo "oltre tutto lo devo fare appoggiandomi alla gamba diversamente sana " se scendendo qualche cosa andasse storto posso contare sul cavalletto laterale, ma in ogni caso spengo prima la moto.
Non tutte le volte che ci si ferma si mette la moto sul cavalletto laterale, ad esempio ai semafori ci si arrabatterà in un'altro modo o no?
Bene se uno è fermo al semaforo in folle e decide di scendere dalla moto la spegne con la chiave e poi mette la moto sul cavalletto laterale e poi scende, oppure tira la frizione mette la marcia, apre il cavalletto, scende e poi gira la chiave?
PATERNATALIS
14-07-2010, 16:44
A volte lo spegnimento a cavalletto e' utile arrivando al parcheggio in discesa o in salita per fermare il motore a marcia inserita e tenere direttamente ferma la moto senza stare a trafficare col cambio mentre lei tenta di seguire la legge di gravita'. Fermandosi in folle e' evidentemente solo una complicazione.
Quoto SandWhisper! sono alto(si fa' per dire )1,70:
Soluzioni:
Sella FATTA ribassare da bravissimo artigano che fa'' gli interni auto(€50!!!!!!) con "sottoballa" su misura E...SEMPRE CAVALLETTO LATERALE!!(a scanso di equivoci).
maxriccio
14-07-2010, 17:40
I volt sono sempre 12 ma l' effetto potrebbe essere pirotecnico-
E secondo te mettere in corto una batteria ed aprire o chiudere due contatti
è la stessa cosa?
Suvvia.......
PATERNATALIS
14-07-2010, 18:03
Io parlavo di amperes e volts ; concorderai sul fatto che chi produce l' arco alla interruzione del contatto e' la corrente e non il voltaggio ; e se hai un interruttore adatto puoi anche mettere in corto una batteria senza grandi scintille. E poi io il motore lo fermo piazzando due stracci nella marmitta, cosi' sono sicuro di non sovraccaricare l' impianto elettrico!
maxriccio
14-07-2010, 18:13
Io parlavo di amperes e volts ; concorderai sul fatto che chi produce l' arco alla interruzione del contatto e' la corrente e non il voltaggio ; e se hai un interruttore adatto puoi anche mettere in corto una batteria senza grandi scintille. E poi io il motore lo fermo piazzando due stracci nella marmitta, cosi' sono sicuro di non sovraccaricare l' impianto elettrico!
:):)
Se guardi il mio intervento n. 34 di quello parlavo...
poi invece degli stracci mettici una banana, così la fai flambè;)
Enzino62
14-07-2010, 18:38
Per i valentino in RT state tranquilli la valvola sicurezza che chiiude il carburante si attiva solo quando l'inclinazione è parallela al terreno cioe' quasi per terra percio'potete continuare a raschiare le vostre orecchie sull'asfalto che non si spegne.
pero'pensate a quale è il pericolo maggiore di una moto in incidente...FUOCO FUOCO e ancora FUOCO..io spero che ne sia dotata anche RT le chiacchiere delle pieghe sono tutt'altra cosa.
Enzo
PATERNATALIS
14-07-2010, 22:01
Ma sei sicuro che la valvola esista? Ripeto che la mia era tranquillamente in moto toccando con il manubrio per terra. Capisco che ci era arrivata piano piano ....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |