Entra

Visualizza la versione completa : Sostituzione filtro carburante "fai da te"

irdelo
09-07-2010, 18:41
Ciao,
ho appena ordinato il filtro carburante, la prossima settimana vorrei procedere con la sostituzione, ho letto la procedura sul manuale d'officina, sembra fattibile e soprattutto non servono particolari strumenti, qualcuno di voi l'ha già fatto senza ricorrere ad un meccanico? ha avuto difficoltà?
thank

ps. se avete consigli scrivete!!!

Welcome
10-07-2010, 01:57
scarica la VAQ che spiega bene come fare.
L'unica difficolta' risiede nel non danneggiare i delicatissimi tiranti saldati al serbatoio.
L'ultima volta li ho serrati con la dinamometrica ma uno si e' spanato ugualmente. Ho risolto mettendo un doppio dado ma se si rompeva ero fregato.

Alla prossima sostituzione del filtro sostituiro' i dannati dadi autobloccanti con dei normali dadi bloccandoli in posizione con dei controdadi.

irdelo
15-07-2010, 17:25
scaricata la VAQ presto procedero alla sostituzione....altre dritte???
grazie mille dei consigli Welcome

motopao
15-07-2010, 19:28
scaricata la VAQ presto procedero alla sostituzione....altre dritte???
grazie mille dei consigli Welcome

occhio a non danneggiare le fascette delle tubazioni se nello smontarle fai attenzione le puoi riutilizzare altrimenti no

ennebigi
15-07-2010, 20:15
Le fascette si danneggiano certamente, e comunque se non hai come stringerle procuratene delle altre.Il tipo di fascetta non so come si chiami ma è a forma di OMEGA, quindi regolati di conseguenza. Quando smonti se hai la possibilità segna con un pennarello il verso el vecchio filtro, così non ti verranno mille dubbi.......in questo momento non ricordo altro..............a si ..............il calendario.............;)

SKA
15-07-2010, 21:20
Seguendo le indicazioni delle Vaq non puoi sbagliare, le fascette le apri con un cacciavite e le richiudi con la tenaglia, vale per entrambi i tipi di fascetta che trovi sui tubi. A me è successo che è rimasto in pressione la benzina nel circuito già smontato (piastra pompa filtro e tubetti ) e quando ho tolto i tubi dal filtro ha spruzzato un po' di benzina in giro. Per fissare la piastra avvita prima tutti i dadi a mano e poi procedi con la dinamometria chiudendo a croce tutti i dadi mezzo giro per volta così il grosso OR non crea problemi.

newbiker
15-07-2010, 22:53
scarica la VAQ che spiega bene come fare.
L'unica difficolta' risiede nel non danneggiare i delicatissimi tiranti saldati al serbatoio.
L'ultima volta li ho serrati con la dinamometrica ma uno si e' spanato ugualmente. Ho risolto mettendo un doppio dado ma se si rompeva ero fregato.

Alla prossima sostituzione del filtro sostituiro' i dannati dadi autobloccanti con dei normali dadi bloccandoli in posizione con dei controdadi.

serrare dadi cosi piccoli con la dinamometrica è più pericoloso che con una chiave normale .una piccola differenza nella taratura e il dado salta,o ancora peggio salta il prigioniero.gli autabloccanti sono messi propio perche i dadi vanno tirati senza forzare troppo,l inportante che vengano serrati incrociati e più o meno uguali.l o ring è molto grosso anche per questo

irdelo
16-07-2010, 09:49
ok ok perfetto, allora farò molta atenzione nel serraggio, cmq sia pensavo di non usare la dinamometrica ma affidarmi all'esperienza....
le fascette invece nel caso dovessi sostituirle sapete mica dirmi dove le potrei trovare...da un normale ricambista?

ennebigi
16-07-2010, 10:48
Si, e fa che non siano troppo grandi altrimenti non entrano nell'oblò............

irdelo
16-07-2010, 14:39
vedrò di trovarle anche se dalle mie parti risulta impossibile trovare qualsiasi ricabio uff!

ennebigi
16-07-2010, 17:28
Ma due fascette stringitubo............................. dal ferramenta si trovano...............

fedelissimo
16-07-2010, 22:16
quando lo sostituito non è stato complicato,non preoccuparti,prenditi il tuo tempo è lo farai bene!;)

SKA
17-07-2010, 19:49
....ma le fascette non serve cambiarle, si riaprono e si richiudono facilmente, non è necessario tagliarle per toglierle.

motopao
18-07-2010, 09:19
....ma le fascette non serve cambiarle, si riaprono e si richiudono facilmente, non è necessario tagliarle per toglierle.
Condivido!
Infatti io ho fatto così ! Per questo mi sono permesso di suggerire attenzione nello smontaggio.Per "il fai da te" visto che il tempo NON è denaro, meglio fare le cose senza fretta e con metodo piuttosto che "rompere e sostituire" con l'aggravante che certi componenti li devi per forza comprare in concessionaria ,altrimenti fai un lavoro che funziona ma con "pezzi adattati"
(vedi fascietta del ferramenta ecc)

SKA
18-07-2010, 21:30
esatto e se non hanno usato fascette a vite magari ci sarà un motivo.....che so' le vibrazioni?

thomas10
02-08-2010, 23:12
scusate ma non ho trovato nulla riguardante la sostituzione del filtro della benzina della r 1100 rt , tanto che ho portato la moto ad una officina bmw a napoli ed ho pagato solo per quello 167,28.Il filtro costa 18,88. dovendo fare altri lavori, quale sostituzione filo frizione e ricerca motivo consumo esagerato benzina, potete darmi un aiuto?grazie

Nobbyclark
03-08-2010, 11:46
xThomas10
Il filtro della benzina è uguale su tutte le R1100 e R1150, guarda sulle VAQ. Costa 15 euro da un ricambista generico, e in un ora lo cambi da te (se ci sono riuscito io, significa che ce la può fare CHIUNQUE:lol::lol::lol:)
Il filo frizione con 2 euro lo cambi, vedi post specifico. Riassumendo: cavetto grosso (OK quello dell'Ape), cilindretto alla leva, e morsetto robusto sull'asta al motore.
Per il consumo esagerato, la cosa è un poco + complicata.... Leggiti un po' di post precedenti, e tutte le VAQ.
E comunque, vai sul forum tecnico, è meglio, ci trovi più cose.

SKA
03-08-2010, 11:56
Thomas, dai uno sguardo al link, le Mukke sono tutte molto simili sotto.
http://vaqdellelica.altervista.org/index.html

maurodami
03-08-2010, 13:03
xThomas10
Il filtro della benzina è uguale su tutte le R1100 e R1150, .........Costa 15 euro da un ricambista generico ..............
Attenzione che stavolta dal conce si risparmia perchè costa circa 10 euro.

75/5
04-08-2010, 11:51
x nobbyclark, non so se ti sei accorto ma thomas10 ha un RT, su quella moto il filtro benz non lo cambi in un' oretta.

newbiker
04-08-2010, 18:28
personalmente non userei la dinamometrica per stringere dadi così piccoli.un chiave tarata male e il danno è fatto.i dadi sono autobloccanti e non serve stringerli in maniera esagerata ,l inportante è cercare di stringerli in maniera uniforme.un altra cosa dove fare attenzione .è l estrazione e l inserimento della pompa. da quando ho cambiato il filtro ho la senzazione che la spia della riserva si accenda troppo presto.

SKA
04-08-2010, 21:34
Anche a me sembra che sia cambiata la "tempistica" dell' entrata in funzione della riserva, però a me si accende più tardi. Facendo il pieno senza esagerare dopo il cambio del filtro la spia si accende 20/30 Km dopo il solito. Per i bulloni del piatto pompa io ho usato la dinamometrica e credo mi abbia salvato, li avrei sicuramente stretti di più forse anche perchè il grosso Oring di gomma schiacciandosi un po' ti frega e proprio per questo, secondo me è molto importante serrare i dadi a croce procedendo poco alla volta. Per la cronaca, il filtro preso in concessionaria per 18 euri.....

Nobbyclark
05-08-2010, 11:12
x 75/5:
è vero, sulla RT c'è da svitare e riavvitare un milione di viti di carrozzeria.:mad: Comunque io sono ormai velocissimo anche sul R1150 RT di Stefanone. Alla fine avanza sempre qualche vite, pezzi di carrozzeria, ma la moto va bene ugualmente! :lol::lol:

f48r1z10
18-06-2013, 12:32
Cambiato il filtro alla R1200R, allego qualche fotina.
Il filtro è posizionato sotto al serbatoio, nella parte sinistra dello stesso, vicino alla Pompa.
Cambiato con uno originale BMW dal costo di 23€.

Posizione:
https://lh5.googleusercontent.com/-S04cEmjgJgU/UbrpHN33VaI/AAAAAAAAPUY/9lXuVNBcvX8/w617-h822-no/20130614_102302.jpg

Filtro:
https://lh6.googleusercontent.com/-TgAhmKI0TqQ/Ubrpy_ItJwI/AAAAAAAAPB0/rIyzdyFClI8/w909-h682-no/20130614_105606.jpg

Benzina sporca uscita dal filtro (moto con 60000km):
https://lh3.googleusercontent.com/-i2OmKMB10p0/Ubrny9vc7pI/AAAAAAAAPVE/e4K-HaYx8bs/w617-h822-no/20130614_112324.jpg

Pompa benzina (non l'ho toccata, metto la foto per mera curiosità):
https://lh5.googleusercontent.com/-0YxbgH-CYOE/UbrqHT8a2SI/AAAAAAAAPVQ/gpnc9RqX_rQ/w617-h822-no/20130614_105635.jpg

Ho cambiato le fascette con fascette metalliche "a vite", più semplici da aprire (per il prossimo cambio filtro).
La moto faceva, prima del cambio, un rumoraccio non appena accendevo il quadro (durante il check delle spie) nonché un rumore di "turbina" appena messa in moto (tipo un aspirapolvere intasato).
Dopo il cambio filtro, è tornata come nuova! :cool::D

resmihi
18-06-2013, 12:53
ottima mini guida..trovo i componenti molto simili a quelli della r 1150 r..viva l'open source anche sulle moto:D:D:D

albiTO
18-06-2013, 14:05
Cambiato il filtro alla R1200R, allego qualche fotina.
Il filtro è posizionato sotto al serbatoio, nella parte sinistra dello stesso, vicino alla Pompa.

Il problema è che sulla 1150, il filtro è dentro il serbatoio.

resmihi
18-06-2013, 15:07
good..infatti il problema è che si rompono i prigionieri saldati sul serbatoio..

avresti qlche idea su come "esternalizzare" il filtro magari riuscendo a sostituire senza togliere il serbatoio??

l'ultima volta che l'ho cambiato ho :rolleyes: i sorci:(

75/5
18-06-2013, 16:44
le viti si rompono perche le stringete troppo, su un filetto M5 con dadi autobloccanti che dinamometrica si usa se non a mano a tatto... avendo esperienza in materia

SKA
18-06-2013, 18:56
good..infatti il problema è che si rompono i prigionieri saldati sul serbatoio..

avresti qlche idea su come "esternalizzare" il filtro magari riuscendo a sostituire senza togliere il serbatoio??

l'ultima volta che l'ho cambiato ho :rolleyes: i sorci:(

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=3848423&postcount=25
http://ibmwr.org/r-tech/oilheads/extern_fuel_filter.shtml

Chi cerca trova...

Per i prigionieri del piatto porta pompa serve usare qualche attenzione, filetti ben puliti e avvitarli un poco per volta tutti senza creare inclinazioni che a causa dello spesso O-ring che si comprime potrebbero creare sovraccarichi non voluti. Quoto la sensibilità della mano piuttosto che la dinamometrica.

resmihi
21-06-2013, 09:03
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=3848423&postcount=25
http://ibmwr.org/r-tech/oilheads/extern_fuel_filter.shtml

Chi cerca trova...

Per i prigionieri del piatto porta pompa serve usare qualche attenzione, filetti ben puliti e avvitarli un poco per volta tutti senza creare inclinazioni che a causa dello spesso O-ring che si comprime potrebbero creare sovraccarichi non voluti. Quoto la sensibilità della mano piuttosto che la dinamometrica.

bene bene..tocca metterci mano quest'inverno..:D

Paristexas
05-07-2013, 08:16
Ciao a tutti, ho letto molte cose sul forum e ringrazio tutti per l'aiuto che date ogni giorno a persone come me che hanno appena acquistato una bmw e vogliono divertirsi in libertà su strada.
ho acquistato questa moto più di un mese fa e dopo pochi giorni ho subito avuto dei problemi con il motore perché dava dei colpi (come se mancasse energia o le candele non facessero più il loro lavoro o come se si fosse depositata della sporcizia negli iniettori...) insomma mi sono ritrovato insieme ad un meccanico (conosciuto per caso perché abito da poco a Novara e perché alla BMW bisognava aspettare fino al 16 pv...) insomma per farla BREVE..
CAMBIATO CANDELE, PULITO INIETTORI niente... allora ho acquistato un filtro benzina e l'ho portato da un meccanico vicino per farlo sostituire...
appena ho rimontato il serbatoio la moto ha incominciato a girare bene, però dopo poco tempo ha incominciato a spruzzare benzina da uno dei due tubi di spurgo... ora sono fermo per paura di aver collegato in modo sbagliato qualcosa... qualcuno può aiutarmi??? grazieeeeeeeeeeeeeeeee

ps sono anche alla ricerca di una sella o di qualcuno che ricostruisce selle nella zona del novarese!!!

SKA
05-07-2013, 11:27
Si sarà tagliato/rotto uno dei tubi di mandata o di ritorno della benzina, un 1100 oramai ha i suoi anni e i tubi dopo un po' andrebbero sostituiti, riportala dal meccanico che ti ha cambiato il filtro o in alternativa da un qde point, li vicino ne hai almeno uno bravo.
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/FiltroBenzina.pdf

http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/FiltroCarburanteSostituzioneBMWR1150RT2001.pdf

http://vaqdellelica.altervista.org/

Dai uno sguardo alle VAQ, potrebbero essere utili anche al meccanico.

Cicciosport
16-03-2016, 19:26
Salve a tutti, mi accingo anch'io a cambiare il filtro della mia S, le vaq insistono sul non invertire i due tubicini di sfiato e troppo pieno: come mai? Ma non vanno entrambi a scaricare a terra?

negus
13-06-2019, 11:03
Buon giorno ciao volevo chiederti cortesemente anche io avrei intenzione di cambiare prima di tutto il filtro benzina della mia rt 1150 del 2003 e poi avrei idea mi posizionarlo esternamente pero chiedo sara pericoloso che dici grazie mille

dino_g
14-06-2019, 00:36
A chi lo vuoi chiedere? Sono passati sei anni...

resmihi
15-06-2019, 14:48
Buon giorno ciao volevo chiederti cortesemente anche io avrei intenzione di cambiare prima di tutto il filtro benzina della mia rt 1150 del 2003 e poi avrei idea mi posizionarlo esternamente pero chiedo sara pericoloso che dici grazie mille

C’è un noto articolo fuori forum e di una nota ditta specializzata in filtri per tappi benzina che spiega i rischi di una modifica del genere
io ho avuto il tuo modello e ricordo in 160mila km prima che me la rubassero sostituii una sola volta il filtro non risultò difficile certo non devi appartenere al club del bullone stringodipiùèmeglio
Se vuoi ci sentiamo in privato ti do il link dell’articolo
Buon lavoro

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk