Entra

Visualizza la versione completa : ricostruire una sella (gs 1200)

draker
08-07-2010, 16:17
Vorrei prendere una vecchia sella del gs 1200, spogliarla e utilizzare lo stampo per costruirne un'altra.
Taglierei via i fianchi e lascierei la parte centrale della sella, dove c'è l'aggancio.
Poi con della vetroresina ricostruirei i fianchi della sella in maniera da diminuire la larghezza della stessa in maniera sostanziosa.

Domanda: va bene la vetroresina? Si attacca bene alla plastica dello stampo oppure quale altro materiale posso usare?

aspes
08-07-2010, 16:38
parli della sella guidatore? non puoi farlo perche' se lo scopo e' averla piu' rastremata (forse per appoggiare meglio i piedi?) poi gli eventuali nuovi "fianchi" non andrebbero daccordo con i tubi del telaio.Lavora solo l'imbottitura e poi rimetti il rivestimento

draker
08-07-2010, 23:36
sì, per averla più snella e poggiare meglio i piedi.
Un ragazzo del forum l'ha rifatta completamente con la vetroresina, non pensavo ci fossero problemi col telaio...domani verifico bene.
Comunque grazie per la risposta, Aspes.

aspes
09-07-2010, 11:19
come ti dico, devi guardare bene gli spazi disponibili, sarebbe una bella beffa fare tutto un lavoro e poi vedere che non puoi montarla perche' va ad appoggiare da qualche parte che non avevi previsto.

draker
09-07-2010, 11:37
la mia intenzione è quella di modellarla direttamente sulla moto...
ma il dubbio è capire se la vetroresina si salda bene sulla plastica dello stampo della sella originale.

un ex tk
09-07-2010, 12:43
siccome ho provato a snellire i fianchi quando l'ho rifatta da Sellemotoinpelle:

Intanto segui il consifglio di Aspes, la scocca della sella nella zona che vuoi stringere è al pelo con i tubi.

Stringendo la parte anteriore, quella che serve per appoggiare meglio i piedi, si accentua notevolmente lo scivolamento in avanti con conseguente schiacciamento di zebedei, fenomeno noto già nella versione di serie.

Ora ho fatto il contrario, l'ho allargata, in viaggio è comodissima, per i piedi mi arrangio con le tecniche note a tutti i motociclisti, più che toccare i piedi saldi a terrà è importante sapere cosa fare e cosa no e essere decisi nella manovra giusta.

aspes
09-07-2010, 14:44
Draker, giusto per parlare, se vuoi un appoggio saldo metti sempre a terra un piede solo ma ben appoggiato (il sinistro) con tutta la pianta. Se come fanno in tanti tieni i due piedi in punta alla Carla Fracci sei molto piu' instabile.Meglio scivolare un pelo di lato o inclinare un pelo la moto e mettere giu'un piede solo ma bene.

caPoteAM
14-07-2010, 15:04
vai al circo Togni, fai un pò di esercizio e quando ti fermi resti in equiibrio sulle ruote senza poggiare i piedi a terra