Entra

Visualizza la versione completa : Artrite reumatoide e moto.


mamba
08-07-2010, 09:47
Da poco diagnosticata questa simpatica compagna di vita con i suoi annessi e connessi.:mad:
Essendo stato costretto dalla stessa a tenere la moto ferma oltre un mese,volevo conoscere esperienze altrui per farmi un quadretto del mio futuro motociclistico(la tengo?La vendo?).Avendomi praticamente proibito di fare sport ai livelli precedenti,mi è rimasta solo la moto,un pò di bici ed il nuoto. Alla cura sto reagendo bene già dall'inizio ma non mi faccio grosse illusioni.
Qualcuno ha consigli da darmi?
Grassie!!:)

nicola66
08-07-2010, 10:10
un uso normale potrebbe aggravare il quadro clinico?

augu
08-07-2010, 10:21
Idem, però (penso) più vecchio di te, dopo un casino di esami, prendo da due anni da 2 a 3 pastiglie al giorno: 1 gastroprotettivo, 1 Plaquenil tutti i giorni, 1 Naproxene 550 un giorno sì e uno no. Inoltre faccio ginnastica almeno 2 volte a settimana. Si a volte al mattino faccio un pò di difficoltà a chiudere i pugni... A volte un pò di fastidio alle gambe.. Ma per il resto tutto OK vado in moto regolarmente senza nessun problema! Certo se penso che fino a cinquant anni non ho mai preso neppune un'aspirina.. Ma cosa ci vuoi fare!!!

mamba
08-07-2010, 13:34
Okay,grazie,spero anch'io di poter continuare a coltivare almeno questa passione e la bici visto che di running non se ne parla più.
Non ci possiamo fare nulla oltre che curarci,a chi tocca non si ingrugni,neanch'io mai avuto nulla fino a Marzo.e pensare che avevo iniziato l'anno alla grande con lo sport...vabbè,la vita continua!!:)

X Nicola: non aggrava nulla a meno che non vadano a caricare le articolazioni soprattutto quando sono infiammate.Il problema è che non riesci ad azionari i comandi,frizione,freno.....poi dipende da dove attacca.

Gary B.
08-07-2010, 17:55
Per il momento non avrai grossi problemi, poi bisogna vedere anche la severita' della malattia, che se blanda, ti permette di condurre una esistenza pressoche' normale con due-tre compresse al giorno.
ovviamente se hai delle articolazioni infiammate, a quelle dovrai fare osservare riposo.

andela
08-07-2010, 19:31
Hai il tettuccio apribile sull'elicottero?
Secondo me e' stato quello.:lol::lol:

Bombo
08-07-2010, 20:00
mamba... ma che notizie mi tocca leggere....
cazzarola!!!!
ti faccio tutti i miei migliori auguri, stringi i denti.

paolo

nicola66
08-07-2010, 20:31
Hai il tettuccio apribile sull'elicottero?
Secondo me e' stato quello.:lol::lol:

No secondo me è stato troppo vicino a qualche ventilatore.

LUSTE55
08-07-2010, 21:18
Però...............
siamo in parecchi a non chiudere i pugni al mattino!!!!!!!!!!

mamba
08-07-2010, 21:48
Però...............
siamo in parecchi a non chiudere i pugni al mattino!!!!!!!!!!

Anch'io credevo di essere l'unico,invece ci sono ragazzi giovani che stanno molto peggio e la cosa mi dispiace molto.
Per info adesso integro i farmaci con una cura omeopatica,terrò informato chi è interessato.Ma.....e chi è nato a Pugnochiuso come li tiene al mattino?:lol:

briscola
08-07-2010, 22:09
azz..........in bocca al lupo mamba!

Bombo
09-07-2010, 06:43
E comunque la moto la devi tenere.
1) non si sa mai (miracoli della medicina)
2) chi voleva una moto a quast'ora l'avrà già comprata e una moto non si svende
3) quando dovrai venderla avrà ancora il suo valore
4) magari troviamo il modo di legartici sopra e ti tiriamo noi con una barra di traino....
5) il mamba non deve mollare

cobra65
09-07-2010, 11:00
Mio papà ce l'ha... ha ottantanni portati bensissimo se non per questo problema che in qualche modo lo limita... direi che pero' sino a 70 ha condotto una esistenza pressochè normale, e Ti dico anche che la sua forma è piuttosto severa.

Ci sono il medicinali tipo il Methotrexate che hanno certamente limitato nel tempo l'evoluzione di questa patologia, rendendogli a mio avviso l'esistenza compatibile con le pressoche normali esigenze della sua età. Certamente le sue aspettative non erano quelle di fare la maratona di New York a 75 anni... ma di uscire, vedere gli amici, andare al bar eccetera.

Io la moto non la venderei... magari nel tempo ... fra 20 anni forse... girerai con qualcosa che ha il cambio automatico, ma per tua comodità e sicurezza...

Ti do un consiglio: dedica 45 minuti al giorno al te stesso. Fai ginnastica, cammina, vai in bici, nuota e soprattutto controlla il tuo peso: asseconda il regime alimentare che un buon dietologo ti potrà indicare! In questo modo piegherai certamente i fastidi che potrebbero (condizionale ipotetico...) giungere con il tempo e vivere una esistenza serena e appagante senza grossi problemi.

Su con la vita: di chilometri ne farai ancora moltissimi e con tanta soddisfazione! Solo qualche tagliando in piu'...

mamba
09-07-2010, 21:02
Gracias a todos!!:lol:
Bombo io non mollo facilmente!;)
Cobra grazie delle info.Sono già nei parametri da te indicati,faccio bici,nuoto,walking e tutto ciò che è aerobica8a livelli più bassi dall'arrivo di MARIKA(si,si chiamano così queste immuni).
Peso 68kg adesso e non credo di aggiungerne,quindi sono pronto per la battaglia,tra l'altro il metotrexate è già all'opera!
Ciao.:)

beegio
10-07-2010, 18:18
Mamba, un sincero in bocca al lupo!
P.s. Tieni la moto!!!!!!!

brunop1200
11-07-2010, 14:29
Tieni la moto e tieni duro!

Da dieci anni ho una malattia divarsa dalla tua ma non ho mai mollato
e ho sempre usato la moto pe divertimento e per scacciare pensieri tristi.

Da poche settimane sto alle prese con un'ernia cervicale,
ma sto facendo di tutto per farmela passare e tornare in sella.

Ciao