PDA

Visualizza la versione completa : Accoppiata Motul RBF660 + Brembo Rosse


dataware
07-07-2010, 09:45
Li ho ordinati su ebay.

2 conf. 500ml Motul RBF660 Euro 37.80 Spediti a casa
2 coppie Pastiglie Brembo SA Rosse Euro 65 Spedite a casa

L'olio freni, sulla carta, è una figata (si può dire?). In pratica, rispetto ad un normale olio che rispetta strettamente le specifiche DOT4, ha un punto di ebollizione molto più alto (a secco 325°C contro i valori tipici di 230/250 °C). Paga però una durata inferiore e si rende necessario lo spurgo ogni 6 mesi.

Secondo me risolvo il problema dei freni al mio kappone ... sempre che riesca a metterla in moto :lol:

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs420.snc3/25270_1415172421458_1296998705_1210524_6661864_n.j pg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs440.snc3/25270_1415166781317_1296998705_1210480_5981980_n.j pg

pacpeter
07-07-2010, 11:07
speriamo funzioni................................

dataware
07-07-2010, 11:33
Io sono fiducioso. Tra l'altro mi sono appena arrivate le pastiglie. Ma il K1200S ha le stesse pinze del K1300S?

holdy
07-07-2010, 15:51
Le SA in un uso intenso, magari in pista le fondi e ti danneggiano anche i gommini interni delle pinze che costano oltre 60,00 € sul circuito BMW. Ora su consiglio brembo ho montato le SC e sabato le testo a Imola. Poi vi dico, magari quel tipo di olio può aiutare a ridurre l'effetto fading ma non a cuocere le pastiglie. Tieni sotto controllo il colore rosso delle placche perché quando si cuociono diventano nere.

Lamps........Holdy


Sent from my iPhone using Tapatalk

Glock
08-07-2010, 01:18
Data le pasticche 1200/1300 sono uguali. Con le brembo ho avuto una brutta esperienza. Cotte come due carboncini. La vernice rossa dietro la pasticca bruciata come una bruschetta lasciata sulla griglia. Per staccarle dai pistoncini ho dovuto forzare molto ,si erano attaccate. I dischi, tutti una riga. E fischi tipo tram sulle rotaie nelle fermate lente. Smonto tutto, calcola che erano nuove e che tutto questo è successo dopo una giornata a Misano. I dischi confrontandoli con quelli di Tato risultavano molto più scuri.
Dopo ho montato pasticche EBC sinter H. Un'altra storia molto più efficaci in frenata mai surriscaldate a quel punto. Se non hai mai montato brembo fin ora pensa ai tuoi poveri dischi. Io te le sconsiglio vivamente. Cmq durante le mie ricerche mi ero imbattuto nelle carbon lorraine a catalogo c'erano sarebbero state la mia prossima prova.

pacpeter
08-07-2010, 09:36
in pista i dischi si scuriscono sempre.

le altre pasticche le hai usate in pista o solo per strada?

Glock
08-07-2010, 14:04
Le ho usate a franciacorta ma i dischi ormai avevano un'immagine compromessa per rendermi conto delle differenze. Peró almeno nom si è cotto nulla.

holdy
11-07-2010, 00:47
Oggi dopo avere testato anche in pista le SC brembo racing posso dire che i tecnici brembo mi hanno consigliato davvero bene, la frenata è sempre stata efficiente per tutti i turni, mai nessun accenno al fading, un po' mi preoccupavano i dischi che erano diventati di un colore blu cobalto ma poi guardando almeno una decina di moto accanto a me ho visto che i loro dischi erano esattamente del colore dei miei. Poi ho guardato le brembo rosse appena montate di un k1200r, credo di Aerobico, ma magari sbaglio nome, e erano cotte e stracotte come era capitato qualche settimana prima a me.

Lamps......... Holdy

Sent from my iPhone using Tapatalk

dataware
11-07-2010, 06:56
Mi state facendo venire qualche dubbio sulle SA: il fatto che si scaldino più delle originali è coerente ma se si scaldano al punto da rovinare le tenute in gomma dei pistoncini non va assolutamente bene. Adesso devo scappare, ci penso e vi relaziono.

pacpeter
12-07-2010, 22:02
Poi ho guardato le brembo rosse appena montate di un k1200r, credo di Aerobico, ma magari sbaglio nome, e erano cotte e stracotte come era capitato qualche settimana prima a me.

erano quelle di nicola e non ho capito che problemi abbia avuto con i freni ad un certo punto. so solo che al turno successivo andava piano.

i dischi in pista diventano bluastri, è normale

dataware
07-08-2010, 21:41
Sabato scorso ho strapazzato il freno anteriore lungo un bel tratto della Route des Grandes Alpes: dal piccolo S. Bernardo fino ad Isola2000 nei pressi di Vinadio (CN), sono più di 500 km netti di passi alpini del versante francese. Dico strapazzati perchè ho frenato senza nessun riguardo e senza nessun buon senso. Pastiglie anteriori con 9000 km sul groppone quindi penso a più del 50% di usura.

Liquido freni appena cambiato dal sottoscritto con Motul RBF 660.

FINALMENTE NESSUN SEGNO DI AFFATICAMENTO. SONO VERAMENTE SODDISFATTO.

Attenzione: il motul RBF660 va sostituito con una frequenza maggiore del normale olio DOT4.

P.S.
Siccome ho sostituito anche la vaschetta (con quella dell'F800S), ho tolto quella cosa insensata che è la SPUGNETTA.

Glock
07-08-2010, 23:54
Data sono davvero contento! :thumbup:

Marc8Lo
08-08-2010, 00:11
Siccome ho sostituito anche la vaschetta (con quella dell'F800S), ho tolto quella cosa insensata che è la SPUGNETTA.

Aspetta che mi sono perso. Io ero rimasto che avevi tolto la vaschetta originale ed avevi montato una sollevata e fissata con dei supporti elastici.
Come andava con questa modifica senza toccare altro?

Poi hai cambiato anche le pasticche ed il tipo di olio idraulico ed ora va bene, ne deduco che la prima modifica non fosse risolutiva?

Io comunque ho ordinato una bella Brembo RCS 19X20-18mm ed a Settembre la sostituisco, lo ha già fatto un mio amico sulla K-S ed il risultato mi è piaciuto molto rispetto alla pompa originale.

dataware
08-08-2010, 10:18
Aspetta che mi sono perso. Io ero rimasto che avevi tolto la vaschetta originale ed avevi montato una sollevata e fissata con dei supporti elastici.
Come andava con questa modifica senza toccare altro?


Esattamente come prima. Nessuna differenza nel funzionamento.

La vaschetta rialzata evita che le bolle che eventualmente dovessero formarsi nel serbatoio a causa delle vibrazioni raggiungano la pompa.


Poi hai cambiato anche le pasticche ed il tipo di olio idraulico ed ora va bene, ne deduco che la prima modifica non fosse risolutiva?


Per ora ho SOLO cambiato il liquido freni con questo Motul RBF660 ed il problema non si è più presentato.


Io comunque ho ordinato una bella Brembo RCS 19X20-18mm ed a Settembre la sostituisco, lo ha già fatto un mio amico sulla K-S ed il risultato mi è piaciuto molto rispetto alla pompa originale.

Sicuramente la pompa Brembo RCS è migliore/più efficace della Magura attualmente installata ma non risolve il problema che avevo dell'affaticamento dei freni.

pierluca.sm
01-09-2010, 11:24
Io comunque ho ordinato una bella Brembo RCS 19X20-18mm ed a Settembre la sostituisco, lo ha già fatto un mio amico sulla K-S ed il risultato mi è piaciuto molto rispetto alla pompa originale.[/QUOTE]


ciao quanto costa? ma va bene anche se si ha l'ABS...
grazie
ciao

maceio
01-09-2010, 12:45
ma anziche' preoccuparsi del prezzo xe' nn hai comprato le Brembo quando erano sotto i 5€....
le avevo consigliate a luglio!!!
ti saresti strapagato diverse pompe.................................

ahhhhhhhhh
lamps!!!

gostiele
01-09-2010, 14:29
io ho fatto il cambio con una Brembo RCS, in tutto ho speso circa 500 euro tra pompa, nuovi raccordi e elettrauto che ha dovuto installare il relè...
Ora ho il freno anteriore che volevo sia come potenza ma soprattutto come modulabilità.
Senza contare che si riesce a regolare meglio la distanza della leva dal manubrio.
Non ho ABS però!!!

holdy
01-07-2012, 01:11
Ci siamo di nuovo, ieri prima pistata dell'anno a Misano con le Sc brembo montate qualche settimana fa, e va bene che il tempo sul giro è calato abbastanza ma mi sono ritrovato i dischi un pó bluastri e va bene ma il problema è di nuovo che le pastiglie non rientrano più a sufficienza dopo la frenata e la ruota viene frenata leggermente anche quando non si frena.
Sarà mai possibile che ogni volta che vado in pista poi mi tocca cambiare i gommini delle pinze perché si sono cotti?
E poi cosciente della mole della moto, non chiedo mai troppo alle staccate.
Lunedì sono di nuovo in pista e ho paura che i dischi non riescano a raffreddarsi dopo le staccate. Sti freni......... :-(


Lamps.......Holdy

holdy
25-07-2012, 10:41
Dopo qualche giretto in zona, mi sono accorto che le pastiglie tornano a staccarsi dai dischi anche se la ruota non rimane proprio libera libera, comunque non necessitano di sostituire i gommini per ora.
Per quanto riguarda le pastiglie, pompe ecc vi segnalo questo video che potrebbe chiarire alcune cose.
http://www.youtube.com/watch?v=NSiEma3EwhQ&feature=em-share_video_user


Lamps.......Holdy