Visualizza la versione completa : Confronto diretto ADV 1150 2003 vs 1200 2010
Lo scorso WE a Garmisch passato con un gruppo di amici, mi ha permesso di fare un piccolo confronto globale tra i due mezzi, che vorrei di seguito sintetizzare.
- Coppia ai bassi: fino ai 3mila giri non ci sono grandi differenze; oltre, il 1200 skizza.
- Posizione di guida: più raccolta nel 1150, ma comunque, molto comoda.
- Protezione dall'aria del cupolino: decisamente migliore nel 1200.
- Qualità percepita del materiale dei cupolini: decisamente migliore quella del 1150
- Rapportatura cambio: un po' più lunga e rilassante quella del 1150
- Vibrazioni: minori nel 1150
- Comfort totale: migliore nel 1150 se si tratta di fare viaggi in relax
- Assetto: decisamente più "granitico" e sicuro l'avantreno del 1150, e per questo, meno agile nel misto.
Il perchè di questo post? Per dare delle preziose indicazioni a chi è in procinto di acquistare il suo primo GS, magari con un budget relativamente contenuto.
Ah, dimenticavo: lo STD è parecchio più agile dell'ADV nel misto, specie se entrambi un po' carichi
Ah, dimenticavo: lo STD è parecchio più agile dell'ADV nel misto, specie se entrambi un po' carichi
... e non sarei mica così sicuro... nel senso che quel mezzo grado di geometria dello sterzo in meno, credo faccia davvero il miracolo a favore dell'ADV...
L' ADV è un mezzo strano, la sua mole allontana, ma se tocchi a terra con i piedi, potresti rimanere sorpreso... dalla sua agilità quasi inverosimile...
Ciao
M
Attenzione a scrivere così...
Potresti risvegliare antiche dispute... :lol:
P.S. Non provare più il 1150, potresti innamorarti... :lol:
epassp : se uno compra il 1150 e' perche' non ha la pila per comprare il 1200
e se gli mancano anche quelli per il 1150 , si compra il 1100 che va bene anche lui uguale
dai ,sono moto indietro di un giro , un po piu' pesanti/lente e meno evolute ,come e' normale che sia, della versione che e' venuta dopo
Boxerfabio
06-07-2010, 18:09
GS 1200 ADV 2010 è LA MOTO. col sound giusto gia di serie.da sbavo
e se gli mancano anche quelli per il 1150 , si compra il 1100 che va bene anche lui uguale
dai ,sono moto indietro di un giro , un po piu' pesanti/lente e meno evolute ,come e' normale che sia, della versione che e' venuta dopo
..e allora, io non sarei proprio così sicuro di quello che vai affermando.
Avevo il 1200 adv del 4/2008 full . Adesso 1150 adv. Quella vera.
mah si, nel mio piccolo, mi permetterei di quotare Madmatt.
Visto che in famiglia, tra padre, zii e cugini, sono passati 3 1200 std e 1 adv (sempre 1200), e io sono al 3° 1150 (di cui un adv), penserei che la teoria di Memobon, pur condivisibile sotto molti aspetti, possa anche lasciare spazio a qualche eccezione. ;)
ciao
Grandi moto sia il 1150 che il 1200 (sono BMW !!!) ma ovviamente si sente che il 1200 è l'evoluzione. Un punto in più ovviamente per il 1150 quando si parla di affidabilità ma a prestazioni e facilità di utilizzo il 1200 è su altro pianeta.
Lampeggi
Jena74
equinoxe
06-07-2010, 18:50
si ma per cosa è meglio l'una o l'altra ??
1. bar
2. misto
3. autobahn
4. off leggero
5. off medio
6. sfiziosa
7. dal meccanico
e poi... qual'è tra le due quella con miglior rapporto spesa/resa ??
anche se la disputa è trita e ritrita qualche spunto nuovo c'è.
ne vedremo di belle....
equinoxe
06-07-2010, 18:52
1. 1200 ??
2. ...boh, io ho il 1150 e mi piace (ma avevo anche il 1100 e mi piaceva da matti)
3. dieri 1200
4. ??
5. ??
6. 1150
7. assolutamente preferisco avere il 1150 dal meccanico
e poi 1150 vincitrice nel miglior rapporto
Magister
06-07-2010, 19:05
GS 1200 ADV 2010 è LA MOTO. col sound giusto gia di serie.da sbavo
Sei certo di quel che dici? io direi GS 1150 ADV è la GS, se poi te la prendi adesso (ovviamente usata) la trovi quasi sicuramente con Y e terminale con il SOUND aftermarket che il 1200 non si sogna. Ma cmq tu su cosa basi il tutto sul sound?? :rolleyes:
Se poi ci devi mettere le mani il 1200 c'è da spararsi, troppa elettronica per poter andare ovunque senza essere seguiti dal motorhome... :confused:
Però se devi andare al bar... o a fighette, il 1200 non lo batte nessuno! :lol:
Mazuk!
Magister
06-07-2010, 19:07
- Vibrazioni: minori nel 1150 :rolleyes:
Chiappero, pensavo che le vibrazioni di un 1200 fossero inferiori ad un 1150... sei sicuro che quel 1200 era "in ordine"?
Mazuk!
:rolleyes:
Chiappero, pensavo che le vibrazioni di un 1200 fossero inferiori ad un 1150... sei sicuro che quel 1200 era "in ordine"?
Mazuk!
Certo; il 2010 agli alti (complice anche il sound meno civile, ma più gratificante dei precedenti) vibra di più. E' a posto in quanto nuovo, e la stessa sensazione me l'hanno comunicata anche altri 2010isti
tomasgiulio
06-07-2010, 19:46
...ma non direi proprio memobon...io ho comprato il 1150ADV 2005 perchè volevo quello, non il 1200! Non discuto sul fatto che il 1200 sia più evoluto rispetto alla ghisa in termini di potenza, motore, ciclistica (non molto...)ci mancherebbe altro ma la moto di cui mi ero innamorato era proprio quella... quella di ghisa! A volte si deve anche ascoltare il cuore e non parlare solo di prestazioni, cavalli, coppia!IMHO!;)
ostiantica
06-07-2010, 22:46
Io ho sia la vecchia 1150 adv '04 che la 1200 adv '10 -30°ann la prima è una gran donna la seconda una gran f..a.
l'una è meglio dell'altra... e viceversa!
Berghemrrader
06-07-2010, 23:46
Ma che cavolo vai dicendo memobon!
Questa è la più ridicola ed arrogante risposta che ho letto fino ad ora! :(
Pensi che comprare una moto vecchia significa essere dei morti di fame? E tu chi saresti per farci i conti in tasca? Solo perchè hai una moto del 2004 ed io una del 2003 ti senti di dare del barbone agli altri?
Scendi un attimo dal piedistallo della tua prestigiosa 1200 amico, se questi sono i nuovi BMWuisti il mio rottame me lo tengo per 10 anni piuttosto che rischiare di somigliare a te.
Omega_Lex
07-07-2010, 00:14
come mai i moderatori chiudono un occhio e ti permettono di sparare simili cazzate?
che fanno? si stanno ubriacando di calcio?
per quanto mi riguarda non piu tardi di 4 settimane fa avevo la scelta tra un 1150 a 8 e un 1200 a 6,8
ho scelto il primo perchè mi piace di piu
tutto qui
quindi se vuoi elencare i pregi di una moto o di un'altra fallo pure, ma evita commenti sanbabilini
quanto a questioni evolutive, dai un ripasso a darwin e ricordati che le specie che in un dato momento paiono le più evolute, a condizioni cambiate, possono pure estinguersi
1Muschio1
07-07-2010, 00:22
Minchia che quotazioni... La ghisa 8 la plastica 6,8 ... Apperó... Certo che a 8 la ghisa deve essere immacolata... E la plastica viceversa un bel pò grattata ;)
Omega_Lex
07-07-2010, 00:29
beh sai un conto sono le richieste, un altro gli effettivi relizzi
fai un salto a roma dove migliaia di fighetti si sono presi la plastica solo per portare la ganza al gianicolo, e poi lo ri(s)vendono per far sentire il rombo tuttofumoepocoarrosto di un HD, e siccome ai conce HD dei bmw non gliene importa una emerita sega, e quelli hanno fretta perché l'estate romana finisce presto, ecco spiegate le frequenti basse quotazioni
certo ,qualche bastian contrario, ce' sempre
o perche' e' stato sfigato nell acquisto del 1200, che di problemi ne ha avuto sicuramente dippiu' o perche' si e' fatto portare da quello che si definisce " cuore " ..........
io sto solo parlando di tecnica e tecnicamente il 1200 e' avanti un bel pezzo rispetto al 1150 ,sotto tutti i punti di vista ,come e' normale che sia l' evoluzione di qualsiasi mezzo ;
sarebbe come dire che si preferisce ciulare una di 60 anni piuttosto che la figlia da 20 /25 .........
Ma che cavolo vai dicendo memobon!
Questa è la più ridicola ed arrogante risposta che ho letto fino ad ora! :(
Pensi che comprare una moto vecchia significa essere dei morti di fame? E tu chi saresti per farci i conti in tasca? Solo perchè hai una moto del 2004 ed io una del 2003 ti senti di dare del barbone agli altri?
Scendi un attimo dal piedistallo della tua prestigiosa 1200 amico, se questi sono i nuovi BMWuisti il mio rottame me lo tengo per 10 anni piuttosto che rischiare di somigliare a te.
scusa, forse sono stato frainteso o forse ho pisciato fuori dal mio orticello ;
lungi da me il dare del barbone a chichessia, ogniuno con i suoi soldi ci fa quello che vuole ,
compreso il voler fraintendere,ma siccome non voglio essere polemico
non sto li a scrivere cose scontate ;
torno a ribadire il concetto che, dal punto di vista evolutivo la strada e' partita dal 1100 per passare al 1150 eppoi al 1200
quindi SE ,tralasciamo la passione , ribadisco , tralasciamo la passione, a parita' di costo ,TU ,tra un 1100-1150-1200, cosa acquisteresti ?
come mai i moderatori chiudono un occhio e ti permettono di sparare simili cazzate?
lo ripeto anche a te e a tutti gli eventuali altri che per una ragione o per l' altra si sono sentiti tirati in ballo
non era mia intenzione dare del barbone / squattrinato o contere i peli nel culo a qualcun altro ;
e' sufficentemente chiaro ?
Boxerfabio
07-07-2010, 08:54
Sei certo di quel che dici? io direi GS 1150 ADV è la GS, se poi te la prendi adesso (ovviamente usata) la trovi quasi sicuramente con Y e terminale con il SOUND aftermarket che il 1200 non si sogna. Ma cmq tu su cosa basi il tutto sul sound?? :rolleyes:
Se poi ci devi mettere le mani il 1200 c'è da spararsi, troppa elettronica per poter andare ovunque senza essere seguiti dal motorhome... :confused:
Però se devi andare al bar... o a fighette, il 1200 non lo batte nessuno! :lol:
Mazuk!
no non baso tutto sul suono. dell 1200gs adv pre 2010 mancava solo il sound , ora il 2010 ha anche quello e quindi è LA MOTO a mio avviso.non un difetto.e io non sono di parte perchè ho un 1100s boxercup.
.......la vecchia 1150 adv '04 .......... la 1200 adv '10 -30°ann la prima è una gran donna la seconda una gran f..a.
l'una è meglio dell'altra... e viceversa!
una delle piu' calzanti definizioni che io abbia mai letto
p.s. ..non chiamarla "vecchia".......ti prego.......:lol: mi fai sentire un gerontofilo...........
Berghemrrader
07-07-2010, 09:19
quindi SE ,tralasciamo la passione , ribadisco , tralasciamo la passione, a parita' di costo ,TU ,tra un 1100-1150-1200, cosa acquisteresti ?
L'ho già fatto e lo rifarei.
Quando ho preso l'ADV di ghisa il conce tedesco aveva una GS1200 seminuova a 800€ in più (spendere 10.000€ o 10.800 era lo stesso per me) e mi sono ripreso di nuovo una 1150 dopo che ne avevo appena venduta una con 100.000km, soddisfatto della affidabilità della mia vecchia me ne sono proprio fregato della GS1200 perchè la moto la compro per me, non per gli altri.
Quello che mi permetto di dirti è che non sempre è una questione di soldi avere la moto nuova o rincorrere una versione precedente. Certo ci saranno persone che fanno 48 rate per avere la moto nuova ed altri che sognano una ADV1200 senza averne la possibilità, ma non dare nulla per scontato Memo.
La prima volta che passi dalle mie parti ti porto a fare un giro sulla mia vecchia 4x4 V8 benzina di marca inglese (del 1997!). Se ti divertirai sarà una birra ben spesa. ;)
07-07-2010, 09:30
Perdonaci tanto sai ....
ma qualche rarissima volta abbiamo anche una vita privata a cui badare oltre al tempo che dedichiamo "aggratis" a qde.
07-07-2010, 09:34
per tutti gli altri
la solita trita e ritrita discussione ghisa vs plastica ha ormai sfrantato i maroni così tanto che non la spostiamo nemmeno piu' nel walwal, ma la chiudiamo direttamente.
Per chi vuole approfondire il confronto tra modelli in maniera seria, consiglio la lettura dei thread linkati su "consigli per gli acquisti"
grazie
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |