Visualizza la versione completa : domanda su giacche 3strati
salve..ma ste giacche a 3strati..essendo anti acqua uno dei 2strati interni,vuol dire che quando piove non ti bagni ma la giacca(il primo strato) si inzuppa pesando chili e chili? Forse è una domanda stupida!
Credo che con "3 strati" si intenda soprattutto il fatto che ha una imbottittura interna (3o starto) invernale staccabile da quella che è la fodera interna (2o strato) ovviamente diversa dallo "strato" esterno in cordura o altro.
Se la membrana antiacqua sia fisicamente accoppiata a quella più esterna in cordura lo devi verificare di persona, temo ...
Purtroppo la tendenza attuale è di non accoppiare (e quindi se piove la parte esterna si "riempie" d'acqua ...
La "scusa" è che così il capo è più morbido e vestibile.
Il sospetto è che lo facciano solo perchè costa meno ...
Dainese stessa fa la maggior parte dei capi con membrana non accoppiata e anche se in goretex, ne consiglia l'uso senza antiacqua solo per emergenze ... :confused::confused::confused:
Nelle giacche 3 strati, quello esterno generalmente in Cordura, è trattato con un impermeabilizzante direttamente dalla fabbrica.
Questo trattamento comunque si deteriora nel tempo ed andrebbe rinnovato con prodotti appositi ed in ogni caso se piove forte la giacca si inzuppa e quindi è sempre meglio ricorrere alla tuta antipioggia.
Il vantaggio di questi prodotti è che, non avendo la membrana in gore-tex accoppiata, quando fa caldo sono più permeabili all'aria e quindi più sfruttabili in estate.
occhio che sono 2 concetti diversi:
- il capo può avere o no la membrana antiacqua (e se non ce l'ha è più ovviamente più traspirante)
- se c'è la membrana antiacqua (gore-tex o altro), questa può essere accoppiata o no al cordura esterno ...
sauternes
06-07-2010, 17:55
un conto è il numero degli starti e un conto il fatto che questi possano essere messi e tolti...
per esempio la mia giacca Rev'It Off-TRack e una 3 strati e i 2 interni (antiacqua/vento e termico) si possono levare entrambi.
comunque rispetto alla tua domanda, la risposta è: si, la giacca si inzuppa, e oltre a pesare molto probabilmente ci mette anche un bel po' ad asciugare...
quindi in my humble opinion si può pensare di usare la giacca con il solo antiacqua interno se si tratta di pioggia leggera, in caso di pioggia torrenziale molto meglio indossare un antipioggia esterno.
anche perchè se hai levato lo strato antiacqua per rimetterlo devi toglierti la giacca (e nel caso i pantaloni...), quindi molto meglio avere sottomano un bell'antipioggia completo (io mi porto sempre dietro anche un K-Way...)
anche perchè se hai levato lo strato antiacqua per rimetterlo devi toglierti.....
quindi sempre con almeno una valigia o bauletto...il sotto sella del 1150 è veramente scarso!
darrenstar
07-07-2010, 14:40
io possiedo un'ottima Clover Crossover WP a tre strati.
L'esterno è in Cordura di tre spessori diversi con trattamento anti-acqua e cerniere termo-saldate. Il secondo strato è anti-acqua e anti-vento. Il terzo è un trapuntino.
Diciamo che con una pioggerellina leggera sei protetto anche solo dal primo strato. se viene giù pesante hai bisogno del secondo strato e il primo si inzuppa e appesantisce. in ogni caso rimani all'asciutto
d.
Ziofrenk
08-07-2010, 09:45
il problema dell'assorbimento dello strato esterno e' comune sia alle 2 strati (anche se in maniera lievemente inferiore) sia alle 3 strati, ma anche le laminate pur se in maniera molto inferiore assorbono acqua esternamente (la membrana è laminata dalla parte interna).
nelle 3 strati il fenomeno è più sensibile in quanto tra la membrana e lo strato esterno c'è la fodera antisudore dello strato esterno (non presente ad esempio sulle 2 strati) che a sua volta assorbe acqua.quindi risultera' bagnato: lo strato esterno, la fodera antisudore esterna e la parte esterna della membrana.
sulle 2 strati si bagna lo strato esterno e la parte esterna della membrana.
nelle laminate invece si bagna solamente lo spazio tra trama e ordito dello strato esterno
va beh ma allora se comunque un antiacqua è meglio averlo sempre tanto vale una giacca 2strati che tenga un minimo di pioggia. no?
Ziofrenk
08-07-2010, 11:18
va beh ma allora se comunque un antiacqua è meglio averlo sempre tanto vale una giacca 2strati che tenga un minimo di pioggia. no?
punti di vista...
io preferisco il 3 strati per la sua indiscussa ecletticita', ma conosco diversi utenti che preferiscono il laminato.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |