Visualizza la versione completa : Polarita'presa 12v R 1200 RT
Enzino62
06-07-2010, 11:52
Mi scuso gia anticipatamente se questo argomento è stato gia'trattato ma non sono riuscito a trovare niente in merito.
1)Qalcuno mi sa'dire la polarita delle prese 12v della Rt 1200?
Universalmente sono + al centro e -fuori non vorrei che bmw si sia distinta anche in questo a discapito del mio lampeggiante che non funziona piu'dopo averlo inserito dentro.
2)Le prese sono sotto chiave o fungono anche a quadro disinserito?
Grazie anticipate.
Enzo
parinotu
06-07-2010, 12:27
Io non ho la 1200 rt ma credo che non abbiano fatto anche questa modifica tra 1150 e 1200 e ti posso garantire che la polarità è giusta.....+ al centro e - fuori......per quanto riguarda il fatto che siano sotto chiave non ne sono certo ma direi di no.....dovrebbero essere dirette.....(la batteria si carica anche con il blocca sterzo inserito.....
robertag
06-07-2010, 12:34
sì le polarità sono + al centro e - fuori...e sono "sotto" chiave...la tensione è sulle prese con il quadro acceso, quando spegni, se ricordo bene, invece la tensione rimane per qualche istante rimane poi viene tagliata...ho la moto in officina altrimenti ti verificavo questo ultimo passaggio. altra cosa da tenere presente è che tali prese ti danno solo un massimo di corrente dopodichè interviene la centralina e ti taglia l'alimentazione...magari il lampeggiante è in corto oppure assorbe troppo.
robertag
06-07-2010, 12:37
...sotto chiave non ne sono certo ma direi di no.....dovrebbero essere dirette.....(la batteria si carica anche con il blocca sterzo inserito.....
la centralina riconosce lo stato di carica quindi in questo caso "apre" la presa...se hai il carichino grigio di mamma BMW!
quoto robertag.scusa enzino ma che lampeggiante è?forse passa l'assorbimento consentito
SandWhisper
06-07-2010, 14:05
Universalmente sono + al centro e -fuori non vorrei che bmw si sia distinta anche in questo ...
Forse la BMW avrebbe voluto distinguersi, ma non poteva andare conrocorrente ad un collegamento standard, hai verificato se alla presa arriva corrente?
la centralina riconosce lo stato di carica quindi in questo caso "apre" la presa...se hai il carichino grigio di mamma BMW!
Io ho acquistato un carica batteria / mantenitore non BMW e ti garantisco che funziona benissimo, quello dei problemi della centralina con apparecchi non ufficiali, è una bufala dei concessionari
EagleBBG
06-07-2010, 14:11
SandWhisper, tu hai la 1150, non la 1200... ;)
Non c'hai il gatt-bus, il top-bus, il can-bus...
SandWhisper
06-07-2010, 14:24
Chiedo venia...persino la Nokia ha standardizzzato i caricabatterie, ma a questo punto una curiosità, ok alla perversa logica del 1200, ma cosa succede se si collega con una presa dedicata un caricabatteria intelligente, ma non originale direttamente alla batteria?
robertag
06-07-2010, 16:40
queste me le scrivo....:lol:
robertag
chiarisci con Eagle se c'è copyright... (Ezio)
Sand
Con presa dedicata e collegata diretta in batteria bypassi la perversione dei 1200 canbussati
ciao Bert
robertag
Con presa dedicata e collegata diretta in batteria bypassi la perversione dei 1200 canbussati
ciao Bert
Ed è esattamente quello che mi sto accingendo a fare...:cool:
EagleBBG
06-07-2010, 19:21
chiarisci con Eagle se c'è copyright... (Ezio)
Ehm... mi hai beccato, era una citazione del maestro... :-o
zerbio61
06-07-2010, 19:41
ma il lampeggiante che sarebbe ?
parinotu
06-07-2010, 20:44
sand....e meno male che non abbiamo il 1200 troppi bus...:)
Enzino62
07-07-2010, 06:44
ma il lampeggiante che sarebbe ?
un lampeggiante strobo che uso quando sono di scorta tecnica nelle care ciclistiche.
La risposta era nel libretto d'uso e manutenzione:
le prese come tutto l'impianto della moto sono sotto chiave,ossia fungono dopo aver girato la chiave e terminano di erogare tensione dopo alcuni minuti che la moto è stato chiuso il quadro,e di questo me ne ero gia'accorto perche'avendo la radio questa per spegnerla anche a quadro chiuso bisogna pigiare ON.
la moto ha il can bus praticamente se si superano i 10 A.totali(non capisco se sono 5 ad una e 5 all'altra)va'in protezione,praticamente si stacca la tensione per poi resettarsi al prossimo giro di chiave.
Bella stron@ata:mad:
Enzo
Attaccati direttamente all batteria ..... oppurre attaccati al Tram ..... oops al bus
Enzino62
07-07-2010, 12:02
Attaccati direttamente all batteria ..... oppurre attaccati al Tram ..... oops al bus
Me sa'che stavolta me tocca attacca'al bus sul serio....:arrow:
Faccio il lavoro fatto sulla dea presa volante sotto sella è il cam bus va'a farsi friggere.
un Grazie sentito agli ingegnieri bmw:mad: che a tutti i costi a noi ignoranti che non capiamo na mazza,non vogliono farci rimanere a piedi con la motona,"sti bifolchi che arrivano dalle giapponesi... mi attaccano un aggeggio che consuma tanto e mandano a terra la batteria e poi devono scrivere male di bmw":!:
Solo che poi nel modello 2010 si sono dimenticati di fare lo spurgo ai freni..poca cosa rimanere con la leva in mano su un tornate di montagna senza protezioni a 1700 metri di altezza:-odove hanno studiato all'univerista'"de noi artri?":D
Enzo
SandWhisper
07-07-2010, 16:09
Faccio il lavoro fatto sulla dea presa volante sotto sella è il cam bus va'a farsi friggere.
Enzo potresti trovare un punto dove mettere una presa femmina stagna, tipo quelle originali BMW, ovviamente, non originale, collegata direttamente alla batteria ovviamente con fusibile, alla quale, quando sei fermo ci attacchi il mantenitore e quando vai, il lampeggiante, baipassando nei due sensi tutte le protezioni BMW
Enzino62
07-07-2010, 20:03
Enzo potresti trovare un punto dove mettere una presa femmina stagna, tipo quelle originali BMW, ovviamente, non originale, collegata direttamente alla batteria ovviamente con fusibile, alla quale, quando sei fermo ci attacchi il mantenitore e quando vai, il lampeggiante, baipassando nei due sensi tutte le protezioni BMW
Effetivamente avendo la seconda presa dietro mi faceva comodo ogni volta NON togliere la sella per infilare lo spinotto del lampeggiante dentro,pero'non voglio fare fori da nessuna parte(tu non immagini come ho posizionato la staffa volante per l'antenna cb e il lampegginate:mad:),senz'altro appena avro'sottomano magari per lavori la parte posteriore vedro di staccare l'alimentazione esistente alla presa originale e collegarla direttamente alla batteria sempre la stessa,sempre dopo esservi informato e documentato che staccandola il signor Canbus non rompa ancora i cogl...
Enzo
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |