PDA

Visualizza la versione completa : Settaggio ammo posteriore

Ideafix
05-07-2010, 16:27
Immagino siano già stati scritti fiumi di inchiostro nei 3d su questo argomento, ma essendo più che :mad: ho cercto ma non ho trovato.

La domanda è questa:

Sono 1,95 mt e 105 kg. Se giro da solo (max una vario leggera), quanti "click" mi consigliate di fare nel precarico dell'ammo posteriore? E quanti giri di vite?

Semplicemente perchè dall'ultimo cambio gomme (ho mantenuto delle Tourance EXP) non mi ci ritrovo gran chè, pur avendo fatto già i miei 2.000 km.

E se giro con zavorra e 3 vario?

Avrei bisogno di settare rigido, ma come faccio faccio, sento che a volte il posteriore mi ondeggia.

O cambio gli ammo e via??? Ho 33k km su in 1200 GS del 2006. Sempre in strada.

GRASSIE A TUTTI, MA PROPRIO TUTTI!!!

apollok
05-07-2010, 19:59
a 33k km è normale cosa vuoi piu dalle tue sospensioni tu poi (come me) non sei proprio leggerino gia di tuo, hai voglia di stringere inizia a pensare di fare questo acquisto, personalmente sono a 22k km e già il pensiero mi sfiora inizio a non fidarmi piu di tanto delle mie figurati tu... il settaggio base lo trovi sul manuale quello è per un 80kg te mettici un mezzo giro di vite in piu e almeno 5 scatti di manopola ma non credo che migliori piu di tanto

Red_Baron
05-07-2010, 20:34
Gira la vite fino in fondo e poi torna indietro di un quarto di giro.
Precarico almeno 30 scatti in configurazione solo pilota, altri +5/10 se con passeggero e bagagli.

calabronegigante
05-07-2010, 22:54
sono 91 kg,lo tengo ad una dozzina di click....ne aggiungo 3 quando sono carico!
nessun ondeggiamento...

ma di che vite state parlando?

Ideafix
06-07-2010, 09:00
La vite nella parte inferiore dell'ammortizzatore posteriore, lato marmitta. Pag. 54 (mi sembra) libretto uso e manutenzione moto, per settaggio ammortizzatore posteriore.

Prima di pensare a cambiare come dice ApolloK proverò con le indicazioni di Red Baron (così in là non ci sono mai arrivato). E magari arrivano anche altri consigli.

Grazie mille, come sempre!!!

Alby59
06-07-2010, 09:23
Ho contato i clik dalla posizione più scarica a quella più dura : sono 40 ( con beneficio d'inventario ) . considera che io peso 80 Kg e normalmente da solo viaggio con il precarico con 20 clik e in due con bagagli al seguito con 30/35.

calabronegigante
06-07-2010, 10:42
La vite nella parte inferiore dell'ammortizzatore posteriore, lato marmitta. Pag. 54 (mi sembra) libretto uso e manutenzione moto, per settaggio ammortizzatore posteriore.

eh?!
quella non ha solo 2 posizioni?
H-S?

Gira la vite fino in fondo e poi torna indietro di un quarto di giro.

???!!!

jjerman
06-07-2010, 11:04
http://www.brembremracing.com/forum/viewtopic.php?f=14&t=479

Ideafix
06-07-2010, 12:43
@ calbronegigante: H e S sono le posizioni estreme tra ammortizzatore duro o morbido. Sulla base dei giri (o mezzi giri, o quarti di giro) setti con più precisione la densità dell'olio all'interno, mentre con la rotella setti la molla (se non sbaglio!).

@ jjerman: grazie, mi stampo tutto e vedo di capirci qualcosa :-)!!!

calabronegigante
06-07-2010, 12:46
grazie Ideafix,questo mi era chiaro...

è il mex di Red Baron
" Originariamente inviata da Red_Baron Visualizza il messaggio
Gira la vite fino in fondo e poi torna indietro di un quarto di giro."

che non mi è chiaro...

siccome non l'ho mai toccata,quella "vite",credevo fosse "o bianco,o nero"....
ma se anche Tu,mi confermi che esistono degl'intermezzi...

Red_Baron
06-07-2010, 13:18
Se non ricordo male:
Dovresti girarla fino in fondo (direzione H) e poi tornare indietro di un quarto di giro
Questa vite regola la velocità di ritorno dell'ammortizzatore
Con il pomello regoli la compressione della molla, quindi più click = ammo più duro

Io peso 70 Kg e lo tengo a 25 click-mentre con passegero lo porto a 30 click ......
visto il peso di Ideafix ne avevo consigliato qualcuno in più!

Penso pure che nella gestione della moto sia importante anche l'anteriore:
indurendo il post. penso sia meglio ammorbidire l'ant. per facilitare l'ingresso in curva ed evitare che l'ant. tenda ad allargare. Personalmente su 5 tacche lo tengo nella 2 (partendo dalla più morbida).
Spero di essere stato più chiaro ed utile.

epassp
06-07-2010, 13:42
Ora con l'ESA mi è più semplice e comodo effettuare le regolazioni ant. e post. Tuttavia, in precedenza, con GS std e senza ESA, il post. lo regolavo così:
Precarico: a metà corsa della rotellina in situazione normale; minimo precarico quando volevo più comfort e per poggiare meglio i piedi a terra; precarico al massimo se avevo intenzione di "spingere" l'andatura in collina/montagna, per avere un migliore assetto e controllo (ma poggiavo meno bene i piedi a terra)
Idraulica (la famosa vite alla base dell'ammo.): normalmente a metà tra H & S; morbida se cercavo comfort e tutta chiusa per guida sportiva.
Per conto mio ciascuno potrà trovare il miglior assetto personalizzato facendo delle prove, partendo da tutto scarico a tutto carico (per entrambe le regolazioni), in quando sarebbe anche importante considerare che percorsi si fanno.
Tutto chiuso: meno comfort ma più stabilità e controllo
Tutto aperto: più comfort ma meno controllo e stabilità

Degobar
06-07-2010, 13:42
Io quest'estate, in vacanza, in due con le vario allargate stracariche + borse aggiuntive Touratech + bauletto ho portato al massimo sia il pomello dell'ammo che la vitina (a proposito: da un estremo all'altro io ho contato 6 giri e mezzo), e mi sono trovato bene.
Se sono in due e senza bagagli tengo a circa 30 click e 4,5 giri di vite dal "tutto soffice".
Intervenendo invece sulle regolazione all'anteriore, sapete se si riesce a limitare la tendenza ad "estendersi" davanti in accelerazione? Vorrei rimanesse un pò più "piatta" in quel frangente. GraSSie :)

Mansuel
06-07-2010, 16:50
Si parte dal fatto che la regolazione di fa dal pomello tutto svitato, con zero precarico.

Avvitando di 10 click si ha la regolazione standard che va bene per circa 75-80 kg.

Per 10 kg i più forse vanno bene 11 o 12 click dal tutto chiuso (come infatti riporta Calabronegigante)

In due con borse si arriva anche a 18 click

Se ondeggia invece devi regolare l'idraulica di ritorno, quella vite che si trova sulla zona inferiore dell'ammortizzatore, in particolare prova ad avvitarla un quarto di giro alla volta.