Visualizza la versione completa : Azoto: si o no??
Il gommista mi ha consigliato di gonfiare le gomme con l'azoto.
Essendo un gas che non si scalda, mi ha spiegato, la pressione rimane sempre stabile e basta controllarla una volta ogni sei mesi.
Voi che ne dite? L'avete provato?
Grazie
Un saluto a tutti
R1200RT
Diciamo più precisamente che l'azoto è atmosfera senza ossigeno e acqua(0-6%).
In particolar modo è il fatto che non porta quella percentuale di acqua che può fare la differenza.
Infatti a temperature >100° l'acqua passa allo stato gassoso con un brusco cambio di volume.
In pneumatici che lavorano a quelle temperature (quindi ambito corse) la presenza di una seppur piccola percentuale di acqua può fare la differenza.
Nei pneumatici che usiamo noi non sarebbe avvertibile.
L'unico motivo tecnico che secondo me ha un senso per mettere l'azoto è se si hanno i sensori di pressione nei cerchi. In quel caso posso immaginare (ma è una speculazione) che risparmiandogli le possibili condense che la normale aria provocherebbe, gli si possa llungare la vita preservandoli da fenomeni di ossidazione.
ciao
SandWhisper
05-07-2010, 15:51
L'azoto è un elemento chimico puro e costituisce il 78% dell'aria che respiriamo.
Le molecole di azoto sono più grandi di quelle degli altri gas contenuti nell'aria, la porosità se pur impercettibile dei pneumatici fà si che le parti che "sfuggono" sono del 22% del restanti componenti.
Quindi un pneumatico gonfiato ad azoto ha una pressione nel tempo più stabile di un penumatico gonfiato ad aria.
Praticamente con i pneumatici gonfiati ad azoto è quasi inutile il controllo periodico della pressione, anche se è sempre bene farlo perchè in un pneumatico tubless un chiodo può far scendere la pressione molto, ma molto lentamente e magari solo mentre il pneumatico lavora al punto che magari dopo una settimana la pressione è scesa di soli 0,5 bar sufficenti a modificare il comportamento di un pneumatico.
........ la pressione rimane sempre stabile e basta controllarla una volta ogni sei mesi.
io grazie al cielo, non ho mai trovato gommisti che danno consigli del genere
:(
Freebird
05-07-2010, 16:25
l'unica differenza l'ho notata nel prezzo! :mad::mad:
u00328431
05-07-2010, 17:24
Le molecole di azoto sono più grandi di quelle degli altri gas contenuti nell'aria, la porosità se pur impercettibile dei pneumatici fà si che le parti che "sfuggono" sono del 22% del restanti componenti..
Quindi se gonfio con aria, nel tempo avrò un naturale progressivo arricchimento della percentuale di azoto nella gomma, conseguente alla perdita degli altri compnenti, una specie di filtraggio spontaneo. Basterà riportare a pressione un po' di volte e non ci sarà bisogno di mettere azoto. Se invece la pressione non scende, allora che bisogno c'è di gonfiare con azoto?
Le molecole di azoto sono più grandi di quelle degli altri gas contenuti nell'aria, la porosità se pur impercettibile dei pneumatici fà si che le parti che "sfuggono" sono del 22% del restanti componenti.
ma dai! pensa che credevo che l'ossigeno fosse più grande, visto che ha un protone ed un neutrone in più...
e a dirla tutta l'argon, che fa quasi l'1% dell'atmosfera è ben più grande...
se proprio si ricercava una molecola alla quale la gomma fosse meno permeabile meglio l'argon...
più leggera l'elio...
l'azoto ha di bello che costa niente, però paghi i tappini rossi... e spesso ti rifilano l'aria e non lo sai.
io, come tanti, resto convinto che l'unico vero problema sia l'eventuale elevato tasso di umidità presente, quindi vai di aria ma deumidificata, come di fatto è quella dei compressori.
Quindi se gonfio con aria...
è il principio della separazione dei gas usando membrane semi-permeabili!
geniale
bhoo la discussione sembra interessante ma sinceramente cio capito un casssso................... :mad: :mad:
EagleBBG
05-07-2010, 19:26
Una interessante disquisizione tecnica ragionata del perché conviene risparmiarsi i 10 euro ciulati per il gonfiaggio ad azoto ;):
http://www.wroar.net/pages/gomme-ad-azoto.html
Se poi qualcuno mi porta delle motivazioni scientificamente valide o quantomeno logicamente apprezzabili a prova del contrario sono disposto ad andare domani stesso a spendere i 10 euro... :lol::lol::lol:
:rolleyes::rolleyes:10 euro!!! azzo che furto
Ciao, premettiamo che sono un commerciale in Svizzera attivo nella vendita del Gas,quindi il prodotto lo conosco bene...
Dal mio parere personale non le gonfierei ad N2 infatti come già replicato nei diversi post si fa la differenza solamente in pista a determinate temperature, comunque non è vietato provare ma se le vuoi proprio gonfiare a N2 fattele gonfiare dalla bombola e non dal frazionatore d'aria come ho visto da diversi gommisti,quella si è una fregatura,(Professionalmente parlando) l'aria viene frazionata mediante filtri micrometrici separando O2 da N2 e altri gas, dopodichè il tutto viene portato alla fase liquida comprimendo e decomprimendo i gas in modo tale che ad ogni compressione/decompressione scendano di temperatura fino a liquefarsi.
Da li poi si estraggono i vari tipi di azoto, in bombola,in Svizzera la qualità piu' scarsa è 4.5 (99.995) di purezza,quindi opta per le bombole....
Ciaooo
EagleBBG
05-07-2010, 21:08
10 euro!!! azzo che furto
Ho sparato una cifra a caso, non ho la più pallida idea di quanto costi gonfiare ad azoto... fossero anche 50 cent me li risparmio... ;)
Grazie a tutti per le risposte.
Da quello che ho capito mi tengo l'aria e vado a dire al gommista che si trovi un'altro pirla. E visto non ho niente da fare domani parto a farmi 3 giorni in giro per le Dolomiti.
Un lamps
R1200RT
max fai troppo bene ad andare!!!
ennebigi
05-07-2010, 21:36
Fai bene i soldi spendili a benzina per girare che è meglio.........
zerbio61
06-07-2010, 11:55
io avevo fatto gonfiare anni fa le gomme dell'auto durante un cambio, premesso che non ho speso un euro di piu' del costo gomme, effettivamente dopo piu' di un anno la pressione era la stessa . detto questo non aggiungo altri commenti, perche' non ho notato altri miglioramenti
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |