PDA

Visualizza la versione completa : Abruzzo Tour agosto

rombodituono
05-07-2010, 11:32
Ad agosto, con le 2 settimane centrali a disposizione, io e la mia ragazza vorremmo partire per una decina di giorni da dividere tra mare (tenda, spiaggia, ciabatte e ombrellone) e monti (moto, moto, moto e moto...). Mi è venuto in mente l'Abruzzo, il mare bello non dovrebbe mancare, i monti belli ci sono di sicuro. In più, vorremmo approfittarne per andare a renderci conto in prima persona di come è messa l'Aquila a un anno e mezzo dal terremoto, e cercare di fare qualcosa per informare senza i filtri di giornali e telegiornali tutte le persone che conosciamo.
Premettendo che partiremo senza prenotare nulla, con la sola tenda legata sul portapacchi, mi potete consigliare qualche posto tranquillo e lontano dalla bagarre agostana (soprattutto al mare) dove riposarsi qualche giorno? Sui monti, invece, cosa non dobbiamo perderci?

pasquakappa
05-07-2010, 12:13
Ecco se hai intenzione di visitare L'aquila non puoi non visitare Santo Stefano di sessanio, e da li Campo Imperatore.Volendo puoi proseguire per il Passo delle Capannelle Lago di Campotosto ed arrivare ad Amatrice. Partendo da Pescara potresti fare Caramanico, Passo San Leonardo , Campo di Giove Roccaraso, vecchia ss17, Castel di sangro ed infine Passo Godi. In quanto a montagna credo che possa bastare. Al mare Pineto, oppure la costa dei trabucchi (Fossacesia CH).

freevax
05-07-2010, 16:29
Ecco il mio contributo ad una splendida regione:

http://www.freevax.it/ITINERARI/IndiciRegionali/Abruzzo.htm

Buon divertimento ;-)

rombodituono
06-07-2010, 10:16
Grazie mille ragazzi!

GENIO
06-07-2010, 18:18
Ecco se hai intenzione di visitare L'aquila non puoi non visitare Santo Stefano di sessanio, e da li Campo Imperatore.Volendo puoi proseguire per il Passo delle Capannelle Lago di Campotosto ed arrivare ad Amatrice. Partendo da Pescara potresti fare Caramanico, Passo San Leonardo , Campo di Giove Roccaraso, vecchia ss17, Castel di sangro ed infine Passo Godi. In quanto a montagna credo che possa bastare. Al mare Pineto, oppure la costa dei trabucchi (Fossacesia CH).

eccellente percorso, suggerisco una variante, pescara sulmona gole del saggittario scanno passo godi roccaraso.
Se poi vuoi passare da Isernia (MOlise) hai il caffè pagato!
Buon viaggio
lamps
euGENIO

Pumba71
19-07-2010, 16:42
gole del saggittario scanno passo godi roccaraso.

Fatto la settimana scorsa, soggiornando a Barrea...veramente piacevole. Consigliato.

Sturmtruppen
19-07-2010, 17:21
Non posso che quotare in pieno Genio. Il Passo Godi é uno dei pochi posti a sud dell'Italia che non fa rimpiangere il Nord (per le strade ed i panorami chiaramente).

Pumba71
19-07-2010, 18:51
...e poi, percorrendolo in queste giornate di afa, scoprirari perchè si chiama GODI! :lol:

barbar@
20-07-2010, 14:22
anche noi! anche noi! anche noi... con mio marito ed un compare di ventura saremo da quelle parti ad agosto! :D:D:D

il nostro sarà un giro un pò più ampio, che attraverserà la toscana, l'umbria e arriverà in abruzzo per poi tornare a casa passando per le marche...

teoricamente dovremmo arrivare in abruzzo attorno a ferragosto, giorno più, giorno meno...

prendo spunto dalle vostre indicazioni, posso? :oops:

e se ci fosse occasione di trovarsi in giro, ben lieti! :D:D:D

giannicincotti
20-07-2010, 14:33
:D Anch'io con la moglie in agosto saro in Abruzzo ma in fase di rientro dalla Sicilia, cmq prendo nota delle meraviglie sopracitate !!!:!:

dibi
13-08-2010, 01:25
quasi quasi ...visto che ci siamo anche noi la settimana prossima...
3 coppie con 3 bmw RT / GS / K se vede sto trio fatevi riconoscere....

approfitto dei consigli . grazie
ciao e buone ferie

EnricoSL900
13-08-2010, 01:59
Meravigliosa la piana di Campo Imperatore; non scordare una sosta al Rifugio Mucciante di Fonte Vetica: non puoi non trovarlo e non puoi non assaggiare i loro arrosticini che ti auto-cuocerai sui braceri lì fuori. Molto bella Rocca Calascio con il suo splendido castello, ma l'agriturismo su in cima l'ho trovato un po'... posticcio. Però hanno letti in camerata dove ho dormito una volta tre anni fa con 18€ a notte: quest'anno che sono tornato però ho dormito a Santo Stefano di Sessanio. Ho mangiato, molto bene, sempre a Santo Stefano in un agriturismo-ristorante che accoglie volentieri motociclisti (lo riconosci per il brutto Monster parcheggiato davanti); mi hanno però parlato molto bene della Locanda di Geppetto, sempre lì a Santo Stefano. Per il ritorno verso nord anche io ti consiglio il Passo delle Capannelle e poi Amatrice: a me il giro del lago di Campotosto non piace per niente, ma da Amatrice poi puoi proseguire per Castelluccio di Norcia che è un altro posto decisamente da non perdere se venite giù e avete un po'di giorni a disposizione. Qui è tappa fissa la Locanda Castelluccio (ho un lapis :lol:... mi pare si chiami così, mac comunque la vedi dalla piazzetta centrale, leggermente spostata più in alto, su una strada in salita): prova i le loro scamorze fuse e i loro tagliolini noci e cannella e non te ne pentirai.

Personalmente eviterei l'Aquila. Io ci sono passato per arrivare su a Santo Stefano, ma entrare in città mi dava un senso di turismo macabro che ho preferito evitare. Poi però non siamo tutti uguali, ci mancherebbe...

P.S.: il giro da Pescara magari me lo segno io per quest'altro fine settimana... :D Grazie a chi l'ha segnalato!

EnricoSL900
13-08-2010, 02:06
Ah... bellissima la stradina del Valico di Capo la Serra, che taglia la piana di Campo Imperatore da Santo Stefano di Sessanio per arrivare dalle parti del bivio per il rifugio sulla vetta. Io l'ho fatta due volte in una mattinata... :eek::eek::eek:

Sturmtruppen
13-08-2010, 11:29
Ah... bellissima la stradina del Valico di Capo la Serra, che taglia la piana di Campo Imperatore da Santo Stefano di Sessanio per arrivare dalle parti del bivio per il rifugio sulla vetta. Io l'ho fatta due volte in una mattinata... :eek::eek::eek:
Questa non l'ho mai fatta. Tengo a mente, chissà la prossima settimana.

branchen
13-08-2010, 12:14

Confermo, molto bella, fatta ieri :lol:

EnricoSL900
13-08-2010, 14:47

Da Santo Stefano di Sessanio prendi per Calascio: uscendo dal paese la strada scende per circa un chilometro, forse di meno. Alla fine della discesa trovi un bivio sulla sinistra che indica mi pare proprio Campo Imperatore. Non puoi sbagliare... :D

Piero61
13-08-2010, 15:48
Con qualche km in piu' vai in alta Sabina e goditi il Parco Nazione monte Navegna e Cervia con i laghi Turano e Salto.
Posti ancora incontaminati, strade pulite, cibo ottimo

Ciao

Piero