PDA

Visualizza la versione completa : A piedi con il K1300S

dataware
04-07-2010, 22:42
Sapevo che sarebbe successo, ma mi illudevo che al vecchio proprietario avessero cambiato anche il blocchetto destro, quello con il pulsante dell'avviamento.

E invece stamattina, a Castello (Località Villanuova sul Clisi), vicino al bellissimo paesino di Roè Volciano, dopo un'oretta passata al sole, non ne ha più voluto sapere di ripartire.

L'ho messa all'ombra, e li ci è stata fino alle 17, ma niente da fare.

Sapevo bene, prima di acquistarla, che la politica BMW su questa faccenda è, più o meno: "Sappiamo che si potrebbe rompere il blocchetto, ma, fino a quando non ti succede, non te lo sostituiamo. Gradisci intanto il nostro carroattrezzi gratuito"

Io non me la sono sentita di darla al carroattrezzi: me l'avrebbe tenuta un giorno in deposito per poi portarla domani al concessionario di Brescia. Visto che sarei dovuto comunque andare a prendermela, ho preferito lasciarla in un posto sicuro ed andarmela a prendere con il carrello. Io non mi fido dei carroattrezzi e dei loro depositi.

Grazie a The Duck, a Pacpeter, a Wotan e, soprattutto, a Dolly per avermi procurato il numero dell'assistenza BMW che io non mi ero segnato da nessuna parte.

gb.iannozzi
04-07-2010, 22:51
Beato che hai un carrello.... se sapessi come hanno trascinato la mia sul carro, da denuncia al WWF

]M3D[
04-07-2010, 22:51
... ho letto che molti hanno ovviato, al problema facendola partire con uno spillo infilato al lato del tasto ... a me ancora (toccata scaramantica) non è mai successo, anche se qualche volta da tipo una botta e sembra ci sia la batt. a terra ... mha ... mistero della mucca ... ripensandoci, qualcuno mi posti i numeri non si sa mai :)

dataware
04-07-2010, 23:05
Assistenza BMW dall'Italia 800841054

Glock
04-07-2010, 23:11
Io ho infilato la seconda due metri in falso piano e brummm! E l'ho portata a casa. Stessa antipatia per i trasportatori.

dataware
04-07-2010, 23:15
Mah, io ho infilato la seconda per una decina di metri, in una bella discesona e brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr ... pof. Non è partita. Io non sono sicuro che si tratti del difetto del blocchetto, ma, di fatto, il quadro si accende ma non fa il check e non visualizza il livello carburante e la temperatura dell'acqua. La spinta l'ho provata più per non lasciare nulla di intentato che per convinzione: dubito che la centralina dia il consenso al motorino d'avviamento.

Il tuo era il difetto del blocchetto?

Marc8Lo
04-07-2010, 23:37
[QUOTE=dataware;4921608]Mah, io ho infilato la seconda per una decina di metri, in una bella discesona e brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr ... pof. Non è partita. Io non sono sicuro che si tratti del difetto del blocchetto, ma, di fatto, il quadro si accende ma non fa il check e non visualizza il livello carburante e la temperatura dell'acqua. La spinta l'ho provata più per non lasciare nulla di intentato che per convinzione: dubito che la centralina dia il consenso al motorino d'avviamento. QUOTE]

Data, è il tasto del blocco motore di emergenza che poi è l'altro lato del bilanciere del pulsante d'avviamento. Con uno spillino da sarta ripartivi, soprattutto tu che non hai problemi a sporcarti le mani, peccato. :-o

Glock
04-07-2010, 23:40
Il mio era il blocchetto, ma il check e tutto il resto andava. Quindi deduco che il tuo si è rotto in posizione di arresto di emergenza. Ma usi il bottone per spegnerla? Se no è strano

ukking
05-07-2010, 08:19
A volte uso il bottone per spegnerla, specie se devo ripartire da lì a poco e non voglio aspettare tutto il check (per esempio al passaggio a livello).
Mi è capitato un paio di volte che, togliendo l'arresto di emergenza, non ripartisse, e ho dovuto girare la chiave.
In ogni caso anch'io ho poi scoperto di avere i blocchetti difettosi, e dopo la sostituzione ancora non ho provato l'arresto.

Glock
05-07-2010, 09:23
L'arresto in BMW me lo hanno sconsigliato, a detta del consegnatore, un taglio troppo brusco ! Mah

Archimede
05-07-2010, 15:20
L'elettronica ha un vantaggio.

Che quando la devi spingere almeno pesa poco.

dataware
05-07-2010, 16:09
Saggio Archimede.

ATkappa
05-07-2010, 16:32
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

ti lascio una parola di fraterno incoraggiamento... non ti abbacchiare... vendila e compra l'RT di BObo così non avrai di questi problemi :mad::mad::mad:

Glock
05-07-2010, 16:40
No data non lo fare !! Che differenza c'è tra una moto che non parte , ed una che dopo partita non succede nulla? :lol:

ukking
05-07-2010, 20:36
L'elettronica ha un vantaggio.

Che quando la devi spingere almeno pesa poco.
:lol::!:
Questa me la devo segnare..... :D

dum69
05-07-2010, 20:43
x la sostituzione del blocchetto dx sono stato richiamato dal conce, il giorno dopo in sorpasso, lampeggio e mi si spegne la moto x un attimo,riprovo ........idem, mi fermo a prendere un sano pacchetto di camel e la Kappona non da' nessun segno di vita, per farla breve, era un falso contatto su un polo della batteria!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Archimede
05-07-2010, 23:39
...L'arresto in BMW me lo hanno sconsigliato...

Bisognerebbe arrestare il progettista, altro che balle! :lol::lol::lol:

Glock
05-07-2010, 23:41
È la Motorola ! Non hanno mai funzionato i telefoni figuriamoci i blocchetti!

Roadwarrior
06-07-2010, 09:23
Vi dico la mia. Mercoledi scorso ritiro il mio K1300S nuovo di pacca, con cui sarei partito il giorno dopo per Garmish. Mentre attendevo un amico, con la moto già fuori dal salone, e dopo le spiegazioni del conce (Riccardo, una persona davvero simpatica), proprio Riccardo mi dice: guarda, dobbiamo fare un intervento in diretta sulla tua moto. Infatti arriva un meccanico che in 5 minuti mi cambia il blocchetto destro. Mah, ho pensato, credevo che i problemi ai blocchetti fossero stati risolti, ma insomma, meglio che me l'abbiano cambiato "in diretta", dovendo poi partire per un lungo viaggio. Bene, bene, allora tutto ok, ciao, divertiti. Accendo, parto, mi fermo al semaforo (a circa 20 metri dal salone), metto la freccia sinistra...non va. Inversione a U, torno in conce, mi cambiano il comando sinistro con uno provvisorio, al tagliando dei 1000 mi metteranno il suo. Ma dico io, com'è che con le decine di moto giapponesi simili cazzate non mi sono MAI capitate? Io continuo a non capire. Detto questo, la moto è un missile, e nel viaggio mi ha fatto godere.

dataware
06-07-2010, 09:27
I progettisti sono questi pirla qui, si chiamano LPKF (http://www.lpkf.com/), e si vantano pure:

http://farm3.static.flickr.com/2731/4109591284_df2df40c8b.jpg

http://farm3.static.flickr.com/2640/4109590640_ab892d9e7f.jpg

http://farm3.static.flickr.com/2542/4109589518_fe0edab884.jpg

Motorola probabilmente fornisce qualche componente ma non il circuito tridimensionale, che hanno inventato questi mangiakartoffen che quasi nessuno conosce.

[EDIT]

Ho approfittato per scrivere una letterina all'inventore:

Dear LPKF,

Sunday my motorbike, a BMW K1300S, didn't start. I had to leave it 300 km far from my home. I had to call my sister to ask her to bring me home by car. When the bike will be repaired, I'll have to go there and take the motorbike home. It costs very much in time and money for transportations, and all because your 3d circuits fails, is this correct? Please, when you'll have next beautiful idea, take in consideration a little bit more time in testing.

euronove
06-07-2010, 11:38
È la Motorola ! Non hanno mai funzionato i telefoni figuriamoci i blocchetti!
proprio vero (mitico)

dr.doberman
06-07-2010, 12:27
Alla mia in occasione del tagliando hanno sostituito i blocchetti elettrici per evitare questo genere di problemi

dataware
06-07-2010, 12:43
Anche alla mia lo avevano fatto, l'anno scorso, ma penso solo il sinistro, oggetto del richiamo. Il destro non penso sia oggetto di nessun richiamo ... chiedo conferma.

Marc8Lo
06-07-2010, 13:07
Anche alla mia lo avevano fatto, l'anno scorso, ma penso solo il sinistro, oggetto del richiamo. Il destro non penso sia oggetto di nessun richiamo ... chiedo conferma.

Tutti e due sono difettosi ma... lasciamo perdere va! :(

dataware
06-07-2010, 14:00
Quindi è corretto dire che hanno fatto il richiamo solo sul sinistro, che comanda le frecce, e quindi che potrebbe dare origine a contestazioni relative alla sicurezza, mentre il destro, che potrebbe semplicemente farti rimanere a piedi, non viene sostituito.

Ma a me interesserebbe di più capire se poi, una volta sostituiti, i blocchetti sono affidabili.

Marc8Lo
06-07-2010, 15:40
Ma a me interesserebbe di più capire se poi, una volta sostituiti, i blocchetti sono affidabili.

Per quanto mi riguarda si. Dovrebbero avere un P/N diverso peraltro.
Comunque li cambiano solo se si rompono che sia destro o sinistro non fa differenza. A me si è rotto prima il sinistro (rientro frecce) e poi il destro (stesso tuo problema) e in occasione dela sostituzione del primo si sono ben guardati di sostituire anche il destro. Un amico con K-R presa 3 mesi prima di me non li ha mai cambiati e funzionano ancora perfettamente, mi fa pensare che delle moto con i blocchetti già di altra marca (quindi non difettosi) siano uscite da Monaco e per evitare di cambiarli pure a queste hanno scelto di farci restare per strada.

Glock
06-07-2010, 20:47
Data la mano sul fuoco non ce la metto, ma dopo sostituiti ho fatto 24k km e nessun problema. Oggi peró pensavo a quelli della S ... sono tristemente simili! :mad:

dollyg
06-07-2010, 22:56
Quelli della srr vanno bene, vai tranquillo.
La millona non potevano sbagliarla, difatti, per quanto ne sò, nessun difetto.
Alla faccia di quelli che dicono che non bisogna mai comprare la prima serie.;)

emagagge
07-07-2010, 12:12
...Dear LPKF,
... Please, when you'll have next beautiful idea, take in consideration a little bit more time in testing.
Rotfl!!!!!!!!!!!!!!

dataware
07-07-2010, 12:22
Mi hanno anche risposto:

Dear Mr. Fontana,

thank you for your e-mail. We are truly sorry, that you had such a trouble during your motorbike tour. Regarding the motorcycle grip: LPKF is not the manufacturer of the components. Our customer Kromberg & Schubert is manufacturing the grip for BMW.

The LDS technology has passed tough tests and qualifications of the automotive and medical industry many times and design rules are available at any time.

However as with every new technology there is a learning curve. But I can assure you that the quality issue is already solved and another step towards more efficient and compact design of electronic components has been taken!

As we see from your nice pictures you are visiting trade fairs of the electronic industry. We would be happy to meet you at one of the next occasions. For example LPKF will take part at the big electronica show in Munich - not too far away from Italy. There we could talk about the LDS technology and other LPKF business fields.

You are heartily invited.

Best regards,

Nils Heininger

Alla quale io ho replicato nel mio maccheronico inglese:

Thank you for your reply. I'm very glad that someone replies to such non-standard complains. Mine was just an email to let you think about the fact that, many times, beyond business plans and time schedules, there are persons.

I really don't know what happened to this product during its life (and I'm very curious), but, the learning curve, should be kept inside the factory (BMW, Kromberg & Schubert or LPKF).

BMW should have changed all the grips on the sold motorcycles, using a recall campaign, instead, they are waiting for them to broke.

By the way, I wrote to you since in November, during Productronica, I already know the story of the defective grips and I found really curious that someone was using them to advertise their technology.

Glock
07-07-2010, 13:14
bravo Data io avrei aggiunto, "si ma intanto io spingo!!" :lol:

henry
07-07-2010, 19:25
riguardo ai blocchetti il mio concessionario (Valli motor di mariano comense ) mi ha fissato un appuntamento per sabato mattina, li cambiano entrambi.

driver
07-07-2010, 22:47
E' arrivata oggi la lettera ufficiale di richiamo da Bmw per la sostituzione dei blocchetti...meglio tardi che mai! Il mio concessionario dopo mio sollecito aveva già provveduto alla sostituzione....

Abacus
07-07-2010, 23:04
Accordi telefonici del giorno del ritiro: "...tutto ok, abbiamo preparato la moto, puo' venire a ritirarla"... bene dico io, dunque vado.

Presentazione in pompa magna, al centro del salone su tappeto rosso.... "ecco vede, qui si accende il quadro, qui c'è il devioluci, qui mette la freccia...ehm...qui mette la freccia...qui mette...vabbe' questa la proviamo dopo...ecco in compenso qui per riscaldare le manopole...dovrebbe...la spia...ehm"...

Non ne facciamo una questione però, in fondo la nostra motina è solo ... diversamente funzionante :lol::lol::lol:

dollyg
08-07-2010, 00:16
Non ne facciamo una questione però, in fondo la nostra motina è solo ... diversamente funzionante

A noi piace così, ti tiene sempre sul "chi vive", altrimenti..........che noooiaaa!!
Io ho già fatto tutti i richiami dei blocchetti, però ogni volta che la uso sono sempre eccitato dal pensiero......partirà, non partirà, le frecce funzioneranno?
E quando parte, magari in mezzo ad altri motociclisti, faccio l'altezzoso e penso: và che mezzo che ho, pirlotti, vi sarebbe piaciuto che non fosse partita èèèè??

Abacus
08-07-2010, 00:33
Già...e poi vuoi mettere che soddisfazione ? Dopo anni di germanica dominazione tecnologica siamo in possesso della prova certa che i crucconi perfettoni sono più pasticcioni di noi italiani...
Facciamo questo sacrificio per amor patrio... eheheh :lol::lol::lol:

...si scherza ne'... :lol::lol:

dataware
09-07-2010, 13:17
Ritirata ieri. Blocchetto cambiato. Già che c'era era ora del tagliando. Massimiliano Turati me l'ha anche lavata (molto bene).

E' tornata la bestia di prima ... :D

Glock
09-07-2010, 14:00
Bene data, ora che hai pagato l'obolo ti resta solo il divertimento. ;)

dollyg
09-07-2010, 22:03
E' tornata la bestia di prima

chi? Tu o la moto!:lol::lol:

mangiafuoco
10-07-2010, 15:33
[Our customer Kromberg & Schubert is manufacturing the grip for BMW.

Sono anni che lo dico, e voi ancora a menarla con 'sta storia di motorola..:lol:

ToroMatto
10-07-2010, 15:35
Rimanere a piedi con un K non ha prezzo, per il rsto ci sono le JAP....:lol:

mangiafuoco
10-07-2010, 15:50
La millona non potevano sbagliarla, difatti, per quanto ne sò, nessun difetto.

Non è questione di potere, è questione di farla progettare a chi sa fare meglio le moto..

tato70
10-07-2010, 17:23
Io ho infilato la seconda due metri in falso piano e brummm! E l'ho portata a casa. Stessa antipatia per i trasportatori.

ovviamente caro glock....nn tutti ci pensano.....:lol::lol::lol::lol:

tato70
10-07-2010, 17:28
Non è questione di potere, è questione di farla progettare a chi sa fare meglio le moto..

ineffetti a parte qualke decina di motori squagliati in rodaggio neanche io ho sentito lamentele.....
ma quello e' anche plausibile le tolleranze in un motore cosi spinto sono cosi esigue che alla minima strippatina ....pfuiff il gioco e' fatto....
attenti in rodaggio quindi essisti........cmq ve la consegnano limitata a 7000giri e poi giu di gassssss!!!
ps piccola curiosita
nel team di badovini ogni due turni il pilota rientrava e nel box tiravano giu il motore un attimo lo aprivano lo controllavano e poi lo rimontavano...... in una gg il mio mecc che stava nel box di fianco gli ha visto tirare giu il motore almeno 5 volte......
certo che so precisi!!!o era insicurezza????