PDA

Visualizza la versione completa : Aumento dei giri

duck70
02-07-2010, 11:01
Ultimamente, ma non spesso, mi capita che in prima o seconda marcia quando decelero, rilasciando tutto il gas e tirando la frizione, il numero di giri non scende subito al minimo (1500 circa) ma rimane per un po' a 2000 circa.

Ho anche visto che alcune volte, da fermo, dopo aver inserito la prima, il numero di giri sale da 1500 a 2000 per poi gradatamente tornare al minimo.

Vedo una noia all'orizzonte .... frizione?

Stig
02-07-2010, 13:09
ogni tanto lo fa pure a me...il primo pensiero che mi è venuto è lo spingidisco...mbooo

tweggy
03-07-2010, 01:33
puo essere la sondina ke e prima del filtro dell aria??

imbe88
19-07-2010, 10:47
venerdi ho acceso la moto tranquillamente.. lasciandola al minimo un attimo per farla scaldare.. ad un certo punto i giri del minimo sono aumentati fino ad arrivare a 2000 poi 3000 e infine ieri ho raggiunto il massimo (da moto stabile sui 1500 dopo un pò di tempo è aumentato dal nulla ed è arrivato ai 4000 ).. ieri sopo aver fatto la shell v power il problema si è risolto ! (il minimo è restato stabile sui 1500 sempre)
stavo pensando alla pulizia del corpo farfallato e degli iniettori! oppure il controllo della sonda della temperatura aria(come ho gia postato in "minimo ballerino" con il tester (che mi appresto a fare oggi)!

imbe88
19-07-2010, 14:15
ebbene si.. la sonda del mio giessino funziona perfettamente, misurati col tester 4.3 khom!
e il perfetto funzionamento è tra i 4 e i 5 khom..
ora mi rimane il dubbio: sarà il corpo farfallato da pulire (cosa che non si minimamente fare)
o l' applicazione di una resistenza nella sonda di temperatura che inganna la centralina facendo sembrare la temperatura dell' aria piu fredda (mi pare che il problema "a me" capiti soprattutto in giornate calde)

bmw_f650gs
19-07-2010, 14:44
Sempre anch'io con lo stesso problema, ovviamente succede saltuariamente e mai quando la si porta del meccanico.
Il conce ufficiale non sa risolvere il problema...dice che succede spesso nelle nostre moto...ma che a lui non succede mai e che quindi per lui la moto non ha problemi (..coglione di meccanico..). Per farmi contento ha pulito il corpo farfallato, ma il problema è rimasto. Alcuni ipotizzano sulla sonda lambda...non ho provato a pulirla e/o sostituirla.

bmw_f650gs
19-07-2010, 14:47
.. ad un certo punto i giri del minimo sono aumentati fino ad arrivare a 2000 poi 3000 e infine ieri ho raggiunto il massimo (da moto stabile sui 1500 dopo un pò di tempo è aumentato dal nulla ed è arrivato ai 4000 )..

..quindi la corretta sequenza di accensione non ti ha risolto il problema??

Ti dicevo che a me lo faceva cmq, a prescindere avessi fatto sempre la sequenza corretta.

imbe88
19-07-2010, 15:19
proprio cosi era solo una situazione apparente la corretta sequenza non ha migliorato il problema anzi devo dire che da venerdi è peggiorato!!
il mistero si infittisce... tu hai controllato la sonda di temperatura(se vuoi ti spiego il procedimento è semplice)?
bisogna risolvere il problema!
-ieri sera comunque dopo aver fatto la shell v power la moto è tornata ottima e con un minimo perfetto (faceva anche piu fresco)! non riesco a capire se mi prende per il c..o o cosa.. :)
per la sonda lambda non saprei! questa sera sento un altro meccanico e ti faccio sapere.
Se hai novità scrivi!

imbe88
19-07-2010, 16:31
il prossimo passo che farò comunque sarà mettere una resistenza da 2/3 Khom in modo da rendere la miscela piu ricca.. e quindi piu regolare a bassi regimi in modo da ingannare la centralina e far sembrare la temperatura esterna piu fredda di quello che è!
appena provo vi faccio sapere, se avete novità scrivete!

imbe88
19-07-2010, 18:36
Alcuni ipotizzano sulla sonda lambda...non ho provato a pulirla e/o sostituirla.

teoricamente visto che siamo in tema di bypassare si potrebbe anche bypassare la sonda lambda mandando alla centralina un segnale costante!
Ora nn so di preciso come si possa fare..
so che lo fanno perchè quando si cambiano le marmitte mettendo quello non originali fanno cosi

bmw_f650gs
20-07-2010, 08:38
-ieri sera comunque dopo aver fatto la shell v power la moto è tornata ottima e con un minimo perfetto (faceva anche piu fresco)! non riesco a capire se mi prende per il c..o o cosa.. :)

Non credo sia dovuto né alla v power, né al fresco: io i problemi ce li avevo sia con più ottani e sia d'inverno, sia a moto calda che a moto fredda. Purtroppo o per fortuna (vedila come vuoi) è una cosa saltuaria. Secondo me potrebbe essere anche un problema di centralina...molte volte risolvo il problema fermandomi, spengo la moto, attendo un pò, rifaccio la procedura d'accensione e poi funziona.
Quando capita è sicuramente stressante soprattutto quando ti vai a fare un bel giro e nel mezzo di un bel tornante, qunado vorresti stare al minimo, la moto accelera e ti tocca giocar di frizione. Devo anche dire che al massimo sarò arrivato ai 2300-2500 rpm, mai ai 4000rpm che dicevi tu!

imbe88
20-07-2010, 09:35
in mattinata chiamo il meccanico poi ti dico!

imbe88
20-07-2010, 11:15
settimana prossima la porto dal meccanico, mi ha detto che controlla un pò tutta la carburazione e sonde se non trova niente aggiorna la centralina! appena mi riporta la moto vi dico che ha fatto..!
chissà che palata ($)

duck70
21-07-2010, 15:38
Nel mio caso, sebbene il problema si presenti sporadicamente, è sufficiente spegnere la moto e riaccenderla dopo qualche minuto.

topomoto69
21-07-2010, 20:32
a me non lo fa.......

imbe88
30-07-2010, 11:44
domani porto la moto dal meccanico ufficiale bmw!!! poi vi farò sapere cosa fa!!

imbe88
06-08-2010, 11:46
Portata dal meccanico bmw ufficiale e dato che non ha nulla a livello di sensori ecc. mi fa l' aggiornamento e riprogrammazione della centralina! lui dice: (cosi si risolvono quei problemi)... Io lo spero perchè per il resto è roprio la moto che fa per me!
domani vi faccio sapere quanto ho pagato.. cosi per vedere se il prezzo è buono o no!
Ciaoooooooo

duck70
12-08-2010, 09:20
Attento all'aggiornamento della centralina ..... puo' essere moooolto costosa .....

trik
06-08-2014, 10:06
ciao a tutti, ma poi avete risolto questo problema? lo fa anche a me, di solito risolvo spegnendo e riaccendendo, ma non sempre :(

Simosos
06-08-2014, 17:43
anche io ho questo problema ma solo saltuariamente. se spengo e riaccendo tutto ok

trik
07-08-2014, 09:29
ho visto che ci sono altre discussioni (minimo ballerino), ma mi sa che alla fine questo difetto ce lo teniamo. :)