PDA

Visualizza la versione completa : il vero problema dell'elettronica..


aspes
02-07-2010, 08:32
non e' il solito post sul dilagare degli ammenicoli elettronici piu' o meno utili e/o complicati e/o affidabili.
Mio fratello sulla sua f800 aveva il contamarce che non funzionava piu', dato che di questi tempi abbiamo altri pensieri e' andato in assistenza, gliela hanno ridata dicendo che e' da cambiare il sensore e lo ordinavano.
Ieri diocno che e' arrivato, ci volgiono 130 euro circa.Lui trova 5 minuti e per curiosita' tira giu' il coperchio dal pignone.Connettore attaccato male, riattaccato e funziona.
Va dal conce che gli dice "ma noi abbiamo attccato la diagnostica...".
Non voglio accusare il conce con cui ci siamo sempre trovati bene e che e' sempre sollecito per risolvere i problemi.
Voglio accusare il concetto, per cui se trovi un vecchio meccanico prima di attaccare un pc guarda se per lo meno hai un filo staccato o se c'e' da stringere un bullone. La diagnostica via pc sta rendendo rincoglioniti e non consente di farsi le ossa ai giovani, l'inventiva e la capacita' dir agionare vengono castrati al medesimo modo che un navigatore ti rende incapace dopo un po' di trovare il colosseo a roma se non ce l'hai. Ricordo da ragazzi che elaboravamo le moto sperimentando e scambiandoci esperienze.ora vai in rete, trovi un forum , copi una ricetta di elaborazione stracollaudata e fine della faccenda.
Pure nelle fabbriche dato che mi occupo di grossi impianti ormai le diagnostiche consentono di manutenere gli impianti a ragazzini totalmente inesperti e ignoranti, ma se una cosa non e' contemplata nella diagnostica non sanno che fare.
Non e' un discorso nostalgico , e' volutamente generico, ma in paesi disagiati ho visto meccanici che di due macchine ne fanno una con mezzi di fortuna, ormai mi sa che in italia se a un giovane meccanico di rete ufficiale capita di dover cambiare una frizione si mette le mani nei capelli...

mangiafuoco
02-07-2010, 08:34
Concordo completamente. Anche per esperienza diretta avuta su auto più che su moto (la moto la porto da meccanici "di una volta"). Se il tester non dice niente, il difetto non c'è. Anche se la macchina non parte..E senza la diagnosi precisa del tester, vanno a tentoni per capire il problema. Spesso cannando.

The Lock
02-07-2010, 08:38
Mi trovo d'accordo con quanto da te detto.
Bulloni allentati, connettori mal fissati..magari dai meccanici stessi in fase di rimontaggio.
Ma senza il PC di diagnostica a queste cose neanche ci si pensa..e probabilmente, quanto riportato nel post di Tommygun sul test officine del'ADAC ne è la riconferma.

Vara Dero
02-07-2010, 08:39
I vari ausili elettronici che la tecnologia ci mette a disposizione, uccidono la capacità di sviluppare idee e ragionamenti propri.......
E per le menti pigre dei giovani d'oggi sono una manna..........

c.p.2
02-07-2010, 08:41
concordo, anche per questo ritengo che un pò di "miniera" andrebbe fatta in qualsiasi lavoro, gli elettricisti da trenta anni in giù non sanno tenere in mano un paio di forbici pur lavorando "alla regola dell'arte".

NKW
02-07-2010, 08:42
Aggiungo che molti meccanici adesso hanno input di sostituire il pezzo e via, non guardano neppure il problema.
Con la diagnostica cercano di capire dov'è per poter cambiare il pezzo.
Una volta ruppi il cambio in una macchina e il meccanico (vecchia scuola) l'ha aperto e poi sistemato con la loctite....ci ho fatto altri 150.000 km prima di venderla.
Fossi andato in concessionaria smontato il pezzo guasto, montato il pezzo nuovo.

wildweasel
02-07-2010, 08:45
Siamo tutti schiavi di queste abitudini, ormai.

Anche quando dobbiamo fare una semplice operazione aritmetica, la prima cosa che facciamo è cercare una calcolatrice. Ai miei tempi bastavano carta e penna, anzi, ci si esercitava a farle a mente.

aspes
02-07-2010, 08:51
il fatto wildweasel e' che tutti ci caschiamo, io compreso che parlo, per certe cose che una volta mi ingegnavo adesso mi vien paura di far dei danni, ai tempi non mi spaventavo di nulla, sapevo che se smontavo una cosa qualunque, dalla lavatrice alla moto, avrei capito il funzionamento e l'avrei riparato.Oggi avrei la pigrizia e forse la paura di far danni a smontare di peso in toto il 50 di mio figlio quando a 15 anni mi son fatto una moto intera da solo in camera da letto. Il cervello va allenato a nuove sfide o si impigrisce e si diventa timorosi, pensa un po' gente cresciuta senza nemmeno averlo mai dovuto impegnare un po'....

Toro
02-07-2010, 09:44
oggi si cambia invece di riparare. bel ragionamento da consumisti

Visca
02-07-2010, 09:56
Concordo in pieno! l'altro giorno in ditta mi si presenta il caporeparto, agitato perchè il muletto non funziona più...."ho chiamato l'assistenza!", mi dice...dopo un po' arriva un tizio tutto vestito di bianco e mi informa che c'è da cambiare tutto il cablaggio dell' acceleratore, leve, guaine e quant'altro....spesa totale...370€ + IVA....."Ma di che muletto si tratta!" faccio io...."sa, quello rosso!" ...."Accidenti ha 1 anno di vita e già ha problemi!!", vado a dare un occhio! Esco , controllo e......per farla breve...sono uscito dall'ufficio, a 100 metri c'è uno che aggiusta biciclette, ho comperato un cavetto freno da 2€ con dadino regolabile di fine corsa...Torno in ufficio, liquido il caporeparto e quel pirla di "ingegnere vestito di bianco", mi rimbocco la camicia e in 5 minuti rimonto il tutto sul muletto che ora sta funzionando perfettamente! ( il cablaggio originale in effetti al posto del dadino ha una fusione in stagno fissa e non sostituibile) ma... un minimo di inventiva no?...ecco quello che manca! manca il sapersi arrangiare e non riuscire a vedere oltre il proprio limite di competenza...e mi fermo qui...perchè altrimenti bisogna necessariamente pensare male....ma a pensare male a volte ci si azzecca......La voglia è tanta...che faccio?...mi verrebbe voglia di inviare il caporeparto in un altro settore....di sicuro il Centro assistenza ...appena mi libero ...lo chiamo che mi scappa da dire due cosettine....

PATERNATALIS
02-07-2010, 10:00
Scenette tra meccanico VW ( Golf plus) - cliente ( io) 1) il condizionatore fa rumore - non ci sono problemi, tutto regolare 2) fa molto rumore il condizionatore - tutto a posto, non vede la stampata del computer ? 3) fa proprio un bel casino il compressore - tutto regolare, glielo ho detto, e per il pc e' tutto a posto 4) mi e' scoppiato ( letteralmente, pezzi dappertutto) il compressore del condizionatore , mi mandate il carro attrezzi per favore ? - Ma guarda un po', questi compressori a cilindrata variabile e volte lo fanno............

chuckbird
02-07-2010, 10:04
Concordo pienamente con quello che dice aspes.
Ricado anche io nella categoria di coloro che appena hanno un problema vanno a cercare la soluzione su internet. Il punto è che sperimentare potrebbe voler dire anche rovinare e far danni...quindi col tempo sono diventato cagasotto...e scelgo la via più facile.
Ma per il resto, nulla da obiettare. E' la verità più assoluta.
Del resto oggi vige la pratica della sostituzione.
E' stata l'elettronica ad "imporla"...poi è stata ereditata negli altri settori.
Ma ve lo immaginate un tecnico di oggi che diagnstica un guasto su una scheda digitale?
Molti componenti non sono rimovibili (tipo i chip in formato bga). Per cui la soluzione è quella di sostituire la parte danneggiata. Non si perde tempo, costa meno e i risultati sono sicuri e anche migliori.
Che poi il caso del connettore staccato sia un caso banale a parte è un'altro paio di maniche.
E' il concetto estremizzato e paradossale dell'intelligenza umana che ci porta ad ottenere di più con il minor sforzo possibile :lol:

ivanuccio
02-07-2010, 10:08
Visca ti chiamo se ho problemi con qualche congegno.:lol::lol::lol: Sei un grande!

Paro
02-07-2010, 10:08
manca il sapersi arrangiare e non riuscire a vedere oltre il proprio limite di competenza

Manca proprio il saper capire come funziona una cosa (se la soluzione non è scritta su di un manuale vuol dire che non esiste! :mad:) e il voler cercare una soluzione alternativa...
Poi nessuno si prende più la responsabilità di mettere le mani su qualcosa che sia anche ai "margini" delle sue competenze dirette, si scarica sempre il lavoro a terzi che, se possono, non perdono tempo a cercare il difetto ma cambiano il cambiabile oppure dichiarano che non si può riparare...

Toro
02-07-2010, 10:10
E' stata l'elettronica ad "imporla"...



no. è stata la clientela ad accettarla

aspes
02-07-2010, 10:10
chuck, il fatto e' che in concomitanza con lo sviluppo elettronica e diagnostica la meccanica ormai non ha praticamente mai guai (lasciando perder bmw...). QUindi daccordo che una scheda si cambia, ma come detto da Visca non cambio tutta la tiranteria dell'acceleratore se si stacca il pallino saldato del cavetto, metto un cavetto col morsettino come usava una volta e fine. E? che una volta il meccanico si inventava una staffa saldata per supportare una marmitta, riparava.Idem il carrozziere, oggi nessuno batte le lastre, cambiano direttamente una fiancata.
Oggi sostituisci il pezzo, ma se poi addirittura se non te lo dice la diagnostica non sai nemmeno che pezzo sostituire.....

Manga R80
02-07-2010, 10:16
a me cambiavano tutto il piantone di sterzo sulla meriva di mia moglie per lo stesso motivo, unito alla incapacità di fare la procedura di autotaratura dell'angolo di sterzata che è scritta sul manualetto dell'utente. Sarebbero stati almeno 1500 euro, al momento ero incazzato nero, poi ho capito che i meccanici veri sono cosa rara e soprattutto il troubleshooting è considerato una perdita di tempo da tutti.

Varrebbe la pena di fare una colletta e pagare la diagnostica al meccanico di fiducia, se non se la può permettere. Almeno questi la userebbe insieme agli attrezzi e al cervello.

chuckbird
02-07-2010, 10:18
a me cambiavano tutto il piantone di sterzo sulla meriva di mia moglie per lo stesso motivo, .

Anche a mio padre, quando aveva la Meriva, hanno cambiato tutto il piantone dello sterzo, ma se non erro per via di un richiamo che impediva il corretto funzionamento del servosterzo.

nicola66
02-07-2010, 10:19
oggi il protocollo per le riparazioni è stabilito dalla casa madre del veicolo, se si porta il mezzo all'assistenza ufficiale è così, è in funzione di vendere il ricambio, non di riparare o recuperare il pezzo guasto.
Io ho un mio carissimo amico ha una autofficina "free-lancer" dove vado quasi quotidianamente e dove capita dentro ogni tipo di auto, anche roba molto costosa.
Dovreste vedere cosa si rompe e soprattutto come si rompe, sembra progettata apposta perchè avvenga.

Toro
02-07-2010, 10:28
sembra?
a pensare male mi verrebbe da dire che è. non sembra.
le case si fanno dare dai fornitori materiali ad un certo prezzo per contenere il più possibile il costo del mezzo finale. naturalmente i fornitori stipulano contratti per far si che i pezzi di ricambio che hanno dovuto produrre in grandi quantità per abbassare il prezzo, vengano utilizzati.

reka
02-07-2010, 10:33
a me è capitato pari pari ma col furgone e i sensori di parcheggio.

mi segnalava l'anomalia sul quadro e non funzionavano, poi ogni tanto rifunzionavano. In concessionaria con la diagnosi mi han detto: "il secondo sensore non va, te lo ordino?" e io: "ma come mai ogni tanto va? non può essere un contatto ballerino?" lui:"no, è sempre il sensore, ci sono degli avvorlgimenti ecc ecc". Alla fine a casa ho smontato la copertura del paraurti, toccasciato un po' i fili ed è andato a posto!

drummer62
02-07-2010, 10:35
Caro Aspes, la cosa è in effetti piuttosto strana.
Che quel sensore sia "ballerino" lo sanno tutti i possessori di F800, mi stupisce che non lo sappia il concessionario.
E' successo anche a me, sono andato in concessionaria ed in due minuti - due hanno sfilato e riattaccato il connettore.
Costo zero, come doveva essere per tuo fratello.

mambo
02-07-2010, 10:41
Nel caso specifico, è indubbio che ci sia stata più di qualche leggerezza da parte dell'addetto all''assistenza,
il quale, una volta attaccata la diagnostica e rilevato che il componente (contamarce) non rispondeva,
ha dato per scontato che il difetto fosse del componente stesso,
...poi ha dato per scontato che il cablaggio della moto fosse integro...e anche tutti i connettori, spine e spinette fossero attaccati e/o liberi da ossido,
.....praticamente ha fatto tutto ciò che non deve fare uno che deve cercare un'anomalia, :confused:

c.p.2
02-07-2010, 23:40
il fatto wildweasel e' che tutti ci caschiamo, io compreso che parlo, per certe cose che una volta mi ingegnavo adesso mi vien paura di far dei danni, ai tempi non mi spaventavo di nulla, sapevo che se '....


Aspes scusa se mi permetto... si chiama sindrome da bmw, è facile farla passare,basta comprare qualsiasi altro mezzo a due ruote .

Berghemrrader
03-07-2010, 07:50
in paesi disagiati ho visto meccanici che di due macchine ne fanno una con mezzi di fortuna,

Come hai ragione Aspes.
In alcuni paesi, dove a volte non c'è nemmeno l'elettricità, ti puoi sorprendere di come mettono mano ad un guasto e piano piano lo riparano.
Hanno più "logica" di una diagnostica ed evidentemente una grande esperienza fatta con i soli pochi mezzi che hanno.

Qui una vecchia foto dove si vede la mia moto dopo una caduta con vari problemi.
http://www.berghemrrader.it/elika/bmwped1.jpg

Una meritata foto ricordo per tutto "lo staff tecnico", per quanto mi riguarda si sono meritati una mega mancia, cosa che non ho mai fatto per un meccanico nostrano...
http://www.berghemrrader.it/elika/bmwped2.jpg

R72
03-07-2010, 08:47
ma sai che hai proprio ragione Aspes?
a me capitò di vivere sulla mia pelle una cosa del genere nel mio primo lavoro, le dichiarazioni dei redditi, quelle che le facevano da tempo e con la calcolatrice indovinavano la cifra del contribuente, quando sono arrivata io c'era il programma del computer che faceva tutto lui e quindi non ne so mezza di quei calcoli
che peccato