PDA

Visualizza la versione completa : R1150RT Con un rele' in meno tutto migliora


naga
11-05-2005, 22:33
All'atto della consegna della mia R1150RT per il tagliando dei 10.000 (295.000 neuri!) ho manifestato al meccanico che ultimamente, complice anche il caldo delle scorse settimane, era ricomparso il fenomeno della detonazione durante le decise accelerazioni.

Al ritiro mi e' stato detto che, oltre al solito tagliando, sono stati manutenzionati i corpi farfallati e sostituito il filtro dell'aria perche' trovato "sporco" di olio ma, e qui viene il punto, il meccanico mi faceva osservare che per elimirare il difetto della detonazione basta eliminare uno dei rele' (per la precisione quello di colore rosso collocato nella fila di mezzo posizionato al centro del pacco rele'-fusibili del sottosella).

A dire del meccanico, l'unico inconveniente consiste in un limitato aumento del consumo di carburante e ad una emissione dei gas di scarico "non piu' nella norma".

Incuriosito, ho acconsentito che il rele' fosse tolto e, sebbene abbia compiuto pochi chilometri, mi pare di avvertire una differenza. Ora trovo la mukka piu' elestica, con un funzionamento ai bassi regimi piu' regolare; sembra seghetti meno. In citta', tuttavia, avverto un odore di benzina come se la stessa non fosse completamente bruciata.

Morale : e' ancora presto per poter fornire un giudizio attendibile (tra l'altro la temperatura e' relativamente bassa), ritengo comunque che non sia stata scoperta l'acqua calda anzi l'odore di benzina mi desta qualche preoccupazione.

Ho cercato in lungo e in largo lungo il forum ma mi pare di non aver trovato nulla al riguardo. Mi pare difficile credere che l'argomento non sia gia' stato trattato.

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?

max70
11-05-2005, 23:18
In passato è stato trattato parecchio, soprattutto quando si parlava anche dell'acquatortura come rimedio contro le detonazioni. Allora però si parlava di cipollotto giallo ma in sostanza nulla cambia.
Secondo me se c'è è perchè ci deve essere. Altrimenti la venderebbero senza.

Alessandro S
11-05-2005, 23:52
Cipollotto giallo = GS
Cipollotto rosa ( rosso?) =RT

Togliere i cipollotti equivale ad usare un diverso programma di funzionamento della centralina.
Cosa faccia questo programma "kheine serie" ( così è nominato all'interno del listato eprom) nessuno lo sa con esattezza.
Sembra che nelle motronic 2.4 non sconnetta il ciclo lambda come succedeva nella motronic ma 2.2 dei vecchi 1100.
Nel mio RT le prestazioni sembra peggiorino lievemente.
Io non ho tolto il cipollotto.
Io non toglierei il cipollotto
Io lo toglierei solo sul Gs 1150 per sostituirlo con quello grigio in caso di uso con benzina a basso ottano. Questa procedura è approvata ufficialmente da BMW , le altre non si sa
Ciao

2- filtro aria sporco d'olio e battito. Ma non è che stai aggiungendo troppo olio nei rabbocchi?

3- manutenzionare i drosselklappe ( corpi farfallati) a 10.000Km di percorrenza soltanto, perchè?

naga
12-05-2005, 13:42
2- filtro aria sporco d'olio e battito. Ma non è che stai aggiungendo troppo olio nei rabbocchi?


In effetti potrebbe darsi che qualche volta abbia esagerato!

mary
13-05-2005, 14:59
Il " cipollotto " come lo chiamate voi non è altro che il relè della sonda Lambda.
Togliendo ( alcuni per non fartene accorgere tagliano i fili all'interno del relè!!!) questo relè la sonda lambda non funsiona e la centralina arricchisce sempre la miscela.
Con il relè di serie il CO2 è pressochè uguale a 0, mentre senza il relè il valore sale a 4-5.
Per assurdo , se dovessi passare la revisione, non saresti più autorizzato a circolare.
L'odore che senti non è altro che l'eccessivo consumo di benzina.
In questo modo si rovinerà , quanto prima, anche il catalizzatore!!!!!!!!!!!!!
Per cortesia rimetti tutto a posto e dì al tuo meccanico di mettersi a fare le PIZZE NAPOLETANE :wink: e di lasciare perdere la meccanica.
Non è in questo modo che si risolvono i problemi.
Pensa che questo lavoro mi è stato fatto di nascosto da un'ispettore tecnico BMW...Ho rimesso tutto come era di fabbrica.
Se vuoi fare qualcosa del genere devi eliminare il CAT.e mettere una centralina modificata.
Consiglio da vero amico :wink: :?:



CIAO
www.bedbreakfastlauretum.com