Entra

Visualizza la versione completa : Grande spaghetto ma per fortuna solo quello

parinotu
01-07-2010, 12:07
Ieri sera uscito da lavoro dovevo andare a fare una commissione passando per la tangenziale di torino......prima di immetermici sentivo la mukka "strana" come se non avesse voglia di fare cio che le dicevo.....
decido per fortuna di non immettermi in tangeziale e cercare un gommista, in quanto pensavo di avere la gomma posteriore mooooolto sgonfia cosa che mi generava gli sbacchettamenti posteriore gia a bassissima velocita....
essendo le 19.30 passate, ovviamente ne un gommista ne un benzinaio aperto manco a pagare. Decido ( con le 4 frecce) di arrivare a casa e cercare di capire che diavolo avesse.......
messa sul cavalletto centrale....ORROREEEE!!!!!:rolleyes::rolleyes::rol leyes: La ruota era completamente svitata!!!!!!!

le gomme le ho cambiate 6000 km fà e fino a ieri sera nessun problema....
è capitato a qualcun 'altro qualcosa di simile?????
P.S. la ruota l'avevo rimontata io e posso garantira che era chiusa tutti i bulloni ricontrollati 3 volte.

Hellon2wheels
01-07-2010, 13:00
P.S. la ruota l'avevo rimontata io e posso garantira che era chiusa tutti i bulloni ricontrollati 3 volte.

Argh ! Quando il faidate genera disastri. :confused:
Probabilmente hai serrato senza dinamometrica e con una chiave dalla leva troppo corta. Ti è parso di aver serrato chissà quanto e invece i dadi li avevi appena bloccati.

tommygun
01-07-2010, 13:03
Probabilmente [...]

In effetti mi pare la spiegazione più probabile...

Certo è strano che abbia tenuto bene per 6000 km.

zangi
01-07-2010, 13:31
secondo me,avevi dimenticato di serrarne a coppia una vite,ecco perchè tutti quei km,prima di accorgertene

EagleBBG
01-07-2010, 14:03
la ruota l'avevo rimontata io e posso garantira che era chiusa tutti i bulloni ricontrollati 3 volte

Ricontrollati come? A naso o con la dinamometrica?

SandWhisper
01-07-2010, 14:41
Parinotu, quando si montano le ruote con un sistema di serraggio delle nostre RT, che è identico al sistema "automobilistico" oltre a serrare a coppia i bulloni è sempre bene ripetere l'operazione dopo alcuni km diciamo 50-100, ovviamente se fai una gita al mare, non devi portarti dietro la chiave dinamometrica va bene un controllo anche al rientro.
Questo sistema molto pratico soffre molto di più di quello a vite passante di eventuali assestamenti.
Questi asestamenti possono essere provocati da tanti fattori, nel caso di un "gruppo " usato bolloni cerchi ecc. la più comune è lo sporco, sul filetto, si serra ad un valore di coppia, ma nella realtà "la pressione" sul cerchio è inferiore, se iniziano anche impercettibili movimenti il gioco poi aumenta in modo esponenziale e rapidissimo.
Quindi è buona norma verificare visivamente sempre lo stato dei filetti e nel dubbio pulirli, un pò di WD40 e uno spazzolino da denti ( non usare quello della moglie) vanno benissimo.
Adesso verifica molto bene lo stato dei bulloni potrebbero essere rovinati.
Ultima cosa mi raccomando la prossima volta non andare avanti sperando, sarebbe bastato fermarsi e verificare quale poteva essere il problema e non avresti rischiato di fare danni seri, nella migliore delle ipotesi.

parinotu
01-07-2010, 15:34
avete ragione tutti ragazzi.......ma come dice il vecchio saggio......sbagliando si impara.....e vi garantisco che non capitera piu......tra l'altro sapete dirmi a quanti newton vanno chiusi?????

SandWhisper
01-07-2010, 15:54
Dal manuale d'officina:
Avvitare manualmente i bulloni ruota e serrarli procedendo a croce Nm 105

1 Nm = 0,102 kg quindi in Kg 10,71

Ma le dinamometriche hanno quasi tutte anche la scala in Nm

frangatto
01-07-2010, 17:40
quanti gommisti usano la dinamometrica?????:lol::lol::lol::lol::lol:

tommygun
01-07-2010, 17:52
quanti gommisti usano la dinamometrica?????:lol::lol::lol::lol::lol:

Il mio lo fa. ;)

Anzi, entrambi i gommisti da cui di solito vado a Roma la usano. :cool:

EagleBBG
01-07-2010, 17:59
quanti gommisti usano la dinamometrica?????

Tutti i gommisti degni della qualifica. Tutti i gommisti dei quali mi sono servito. Mai visto un gommista non serrare con dinamometrica la ruota di una moto.
In ogni caso è molto semplice: stai lì, controlli e se non lo fa lo imponi.
Di solito butto là con fare disinvolto un... "105 mi raccomando..."... ;)

raoul72
01-07-2010, 23:32
Dirò una bestialità, lo so, ma strano che sia successo così all'improvviso e che tu non abbia avuto avvisaglie la mattina o il giorno prima, e così via.

Provo a ipotizzare una spiegazione, prendendola dalla mia esperienza personale:
tanti anni fa, esco per una serata con alcuni amici, parcheggio l'auto alla stazione dei treni di Varese (FFSS per chi conosce) e vado a bene una cosa.
Dopo circa un'ora e mezza torno, faccio per fare retromarcia e l'auto si "adagia" sulla posteriore dx. Morale: in quel lasso di tempo, qualche testa di m... aveva cercato di fregarmi le gomme (avevo dei bei cerchi in lega), ma non aveva fatto in tempo perchè ero tornato prima che potesse concludersi.

Risultato: tornato a casa con la ruota fissata con tre bulloni, estratti uno da una delle altre tre ruote. Infatti i bulloni non sono stato capace di trovarli, e probabilmente se li sono fregati.

Magari è una sciocchezza, ma non la escuderei a priori.

Buona strada!!!!

SandWhisper
02-07-2010, 09:22
..... ma strano che sia successo così all'improvviso e che tu non abbia avuto avvisaglie la mattina o il giorno prima, e così via.

Credo che le prime avvisaglie lui le abbia avute in quel momento in cui le ha sentite, è li che ha iniziato a muoversi la ruota, poi andando a casa, è sempre aumentato, tieni conto che se dovessi perdere tre bulloni, sino a che il quarto non iniza ad allentarsi la ruota non si muove.

Quando iniza a muoversi avviene una deformazione abbastanza veloce dei bulloni e delle sedi sulle ruote, è per questo che ho scritto a parinotu di controllare bene com'è la situazione.

raoul72
02-07-2010, 21:29
Capito. Grazie!

Lamps!

parinotu
03-07-2010, 10:49
......Quando iniza a muoversi avviene una deformazione abbastanza veloce dei bulloni e delle sedi sulle ruote, è per questo che ho scritto a parinotu di controllare bene com'è la situazione.

grazie sand, ho controllato e sembra tutto ok.....e chiuso con la dinamometrica a 105..:)

gpepe
03-07-2010, 12:42
...quoto, ho pensato subito la stessa cosa...i bulloni non si mollano tutti contemporaneamente e all'improvviso....guarda se ci sono segni di manate li intorno..i ladruncoli spesso hanno le manine luride....in tal caso munisciti di una sana accetta (ascia) e fai buona guardia..:confused:

Dirò una bestialità, lo so, ma strano che sia successo così all'improvviso e che tu non abbia avuto avvisaglie la mattina o il giorno prima, e così via.

Provo a ipotizzare una spiegazione, prendendola dalla mia esperienza personale:
tanti anni fa, esco per una serata con alcuni amici, parcheggio l'auto alla stazione dei treni di Varese (FFSS per chi conosce) e vado a bene una cosa.
Dopo circa un'ora e mezza torno, faccio per fare retromarcia e l'auto si "adagia" sulla posteriore dx. Morale: in quel lasso di tempo, qualche testa di m... aveva cercato di fregarmi le gomme (avevo dei bei cerchi in lega), ma non aveva fatto in tempo perchè ero tornato prima che potesse concludersi.

Risultato: tornato a casa con la ruota fissata con tre bulloni, estratti uno da una delle altre tre ruote. Infatti i bulloni non sono stato capace di trovarli, e probabilmente se li sono fregati.

Magari è una sciocchezza, ma non la escuderei a priori.

Buona strada!!!!

Brù57
03-07-2010, 21:25
ma sei sicuro che non li hai serrati troppo ed hai strappato i filetti?