PDA

Visualizza la versione completa : Divento matto

BurtBaccara
29-06-2010, 17:24
da qualche giorno girare per MI in moto sotto questo sole CON IL GIUBBOTTO E PROTEZIONI e guanti sta diventando veramente pesante.
io uso quello della SPidi (mod. Power AirTech) che fa passare abbastanza l'aria , ma sotto le protezioni e sulla schiena è un lago di sudore.
guai poi se ti fermi ed entri da qualche parte.....................una cascata che poi ti si ghiaccia quando riprendi ad andare in moto.
guardo a volte gli sputeristi ao altri motociclisti in bermuda/infradito/maglietta con una leggersissima invidia.

JAFO
29-06-2010, 17:27
ieri ho provato le stesse sensazioni...:rolleyes:
del resto abbiamo voluto la moto......?

umberto58
29-06-2010, 17:30
col caldo c'è poco da fare. l'unico palliativo è una maglia in microfibra che non si impregna di sudore

squalo
29-06-2010, 17:32
io uso la spidi net line e anche con questo caldo mi trovo bene.

BurtBaccara
29-06-2010, 17:33
ma se devo andare in ufficio in camicia a cravatta :mad::mad::mad::mad:

lolly
29-06-2010, 17:34
io ho la soluzione:
-bermuda
- canottiera
- infradito
- casco-scodella

pulcius
29-06-2010, 17:35
d'estate girare a milano in moto è scomodo e pericoloso

mì vu a laurà in machina, e vadaviaiciapp

squalo
29-06-2010, 17:38

io mi cambio quando arrivo in ufficio ;)

BurtBaccara
29-06-2010, 17:38
io uso la spidi net line e anche con questo caldo mi trovo bene.

è il mio ma muoio lo stesso :mad:

JAFO
29-06-2010, 17:42

ahahahhahahahahahah
idem burt idem :mad::mad::mad:

BurtBaccara
29-06-2010, 17:43
io ho la soluzione:
-bermuda
- canottiera
- infradito
- casco-scodella

maldido !!!!!!!!

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

gimbo01
Io la dainese air flux, ma come dici te il problema è quando ci si ferma al semaforo...altretutto è nera, e la fanno solo nera...

BurtBaccara
d'estate girare a milano in moto è scomodo e pericoloso

mì vu a laurà in machina, e vadaviaiciapp

e mia moglie ? ? ? la mando in moto ?

pulcius
29-06-2010, 17:46

è un mondo difficile....

Isabella
29-06-2010, 17:59

lascia uno stock di camicie in ufficio

nicola66
29-06-2010, 18:02
la soluzione BMW ve l'aveva anche trovata
http://graphics8.nytimes.com/images/2009/04/13/automobiles/480-HiRe.jpg
ma l'avete snobbata.

reka
29-06-2010, 18:12
io farei ginz polo e scarp del tènis in perfetto franzstail :lol:

detto ciò .... per fortuna non ci devo venire a milano in moto!:laughing:

makako
29-06-2010, 18:47
ho montato parabrezza maggirato per un viaggio, ma appena finito rimetto quello basso se non non passa un filo d'aria.

un po aiuta.

29-06-2010, 19:07
ziokan, già sei uno spettacolo da "normale", sudaticcio poi ...

utente cancellato_
29-06-2010, 19:12
Sotto gli 80 km/h...
Io vado sempre a piedi, risparmio, non mi inca..o, non rischio + di tanto
:-( comunque troppo...
Sono trendy ed ecologicamente corretto.
Vedo il mondo (meglio di no ! Come per il telegiornale...)
e parlo con la gente che mi sbatte contro.
Non devo infilare la moto in spazi angusti ritrovandola ribaltata.
Non devo spogliarmi di plastiche sudaticce, guanti etc..
Stò in camicia e sandali.
fate anche voi così, vedrete che è bello !
**p
P.S. Un saluto ad Umberto ;- )

passin
29-06-2010, 19:20
Cambiarsi in ufficio o cambiare ufficio???

Questo è proprio un dubbio amletico... tu sei il genio, ingegnati...

Berghemrrader
29-06-2010, 19:21
ma se devo andare in ufficio in camicia a cravatta

Vieni a lavorare da me allora.
Canottiera e braghini sono la nostra divisa d'ordinanza. :)

Panzerkampfwagen
29-06-2010, 19:24

Tranquillo. La porto io.

mangiafuoco
29-06-2010, 20:17
comprati una bicicletta e una molletta per i pantaloni. Tanto alla fine ci metti lo stesso tempo.

calcas
29-06-2010, 20:20
Togli le protezioni

maurizio61
29-06-2010, 20:28
..........voi scherzate l'altro ieri a Taranto:
* ganzo (peracottaro);
* GS;
* t-scirt;
* bermuda;
* scarpe di pezza;
* no guanti;
* modulare aperto........... :rolleyes:
mi sà che quelli Dio li aiuta di "default"

desmobmw
29-06-2010, 20:50
detto ciò .... per fortuna non ci devo venire a milano in moto!:laughing:

Ue, non è che fa caldo solo a Milano...:lol:

guidopiano
29-06-2010, 21:00
Burt ...usa la metro .... milioni di milanesi e non ..... la usano

non hai lo stress del traffico , del parcheggio, del manamana, del sudare

bmwfranco
29-06-2010, 21:05
Niente protezioni e giacche e velocità super ridotta!

Dave
29-06-2010, 21:20
da qualche giorno girare per MI in moto sotto questo sole CON IL GIUBBOTTO E PROTEZIONI e guanti sta diventando veramente pesante......

io è una vita che la penso così...da giugno a settembre è il periodo di minor attività;)meglio la bici

passin
29-06-2010, 21:22
Ci metti una foto con la pezzatura sulla camicia???

drummer62
30-06-2010, 09:05
Deciditi ad ordinare l'ADV con l'aria condizionata, così la pianti di far sentire caldo anche a noi, che non ci pensavamo neanche :rolleyes:

TAFFO
30-06-2010, 09:09
Hai quella bella tuta di pelle rosa con i peli, perchè non usi quella

BurtBaccara
01-07-2010, 16:44
Vieni a lavorare da me allora.
Canottiera e braghini sono la nostra divisa d'ordinanza. :)

Wow !!!!!!!

Che marca ?

BurtBaccara
01-07-2010, 16:45
comprati una bicicletta e una molletta per i pantaloni. Tanto alla fine ci metti lo stesso tempo.

Se se eccolo quà.
Pedala tu sotto il sole con 35° :mad::mad::mad:
Tè mat !

BurtBaccara
01-07-2010, 16:46
Burt ...usa la metro .... milioni di milanesi e non ..... la usano

non hai lo stress del traffico , del parcheggio, del manamana, del sudare

e a mangiare dalla mamma a pranzo mi ci porti tu con il bus (con l'aria condizionata) ????

BurtBaccara
01-07-2010, 16:47
Hai quella bella tuta di pelle rosa con i peli, perchè non usi quella

Asorrata !!!!!!!!!

auguzt
01-07-2010, 19:59
Pedala tu sotto il sole con 35°
Un'estate di qualche anno fa sono dovuto rimanere a Milano d'estate per lavoro, e mi sa che i gradi erano un po' di più. Magari pedalare pedali anche... Ma le gomme della bici le lasci sull'asfalto dopo due giorni! Come se fossero liquirizia...

mangiafuoco
01-07-2010, 20:01
ma vai piano piano, mica devi fare il Puy de Dome.

calabronegigante
01-07-2010, 20:25
guardo a volte gli sputeristi in bermuda/maglietta con una leggersissima invidia.

ihihihihihihi:laughing:

....Te lo dicetti!
only sputer in the city!:cool:

frangatto
01-07-2010, 20:53
io ho la soluzione:
-bermuda
- canottiera
- infradito
- casco-scodella

ti sei dimenticato la variante Momo ed il mezzo toscano:mad::mad::mad:

caPoteAM
01-07-2010, 21:37
come ti capisco, sempre giacca,camicia,cravatta l'unica differenza è che nel mio ufficio grazie a qualche scienziato che ha messo l'insegna della banca davanti all'uscita del condizionatore per l'appunto l'aria condizionata non c'è per cui sto quasi meglio in moto

vicocamarda
01-07-2010, 21:52
Togli le protezioni

Non ha più senso mettere il giubotto da moto allora.

Io uso l'air flow di bmw e lo stesso muoio dal caldo, non appena mi fermo sento la camicia che si appiccica alla schiena per quanto è bagnata :mad::mad:

caPoteAM
01-07-2010, 22:05
combattere contro il caldo in città e nel traffico che ne amplifica gli effetti e come voler svuotare il mare con un secchiello

umberto58
02-07-2010, 01:02
P.S. Un saluto ad Umberto ;- )
Paolo dì la verità: vai a piedi perchè ti vergogni a farti vedere in giro con la tua moto :lol:
p.s. sei sempre il migliore! :!:
p.s.2 che si fa ad ottobre vengo a trieste o andiamo insieme al raduno di QdE?

Alvit
02-07-2010, 03:58
Mi capite adesso perche' ieri ho bucato il semaforo rosso ? :):)

miche58
02-07-2010, 07:33
la soluzione BMW ve l'aveva anche trovata
.........
ma l'avete snobbata.

troppo intelligente e poco appariscente, non vale....

Tarlo
02-07-2010, 10:45
Io ho scooter e moto.
In scooter sono sempre andato senza protezioni come del resto fanno tutti.
In moto usavo la giacca estiva Danese traforata.
Poi mi sono detto: Quando uso la moto in città vado sicuramente più piano che non in scooter e allora perchè morire di caldo ?
.
Cadere a 40 all’ora in scooter o in moto non è forse la stessa cosa.?

Ora uso la giacca estiva con protezioni solo quando vado fuori città

drummer62
02-07-2010, 10:55
Ecco, questa cosa non la capisco neanch'io.
Se girate in sputer van bene le infradito, se girate in GS ci vuole l'armatura medievale?
E' un fatto di sicurezza o di glamour?

La seconda, mi sa, visto che se si cade ci si fa male indipendentemente da quale dei due mezzi si sta cavalcando.

bibi6rossi
02-07-2010, 11:28
io ho peccato terribilmente.. da un paio di giorni..

maglietta, jeans e scarpe da ginnastica..solo in giro fra milano e s.donato

ai guanti e al casco non rinuncio..

PERO' MI SENTO NUDO (soprattutto con gli stronzi che girano in macchina/autobus/furgoni..non tutti però)

e non vi dico che litigate con la zavorrina che vuole mettere gli infradito..

MA FA CALDOOO!!

ggk
02-07-2010, 11:55
Cadere a 40 all’ora in scooter o in moto non è forse la stessa cosa.?

io ho solo la moto e ne faccio anche uso scooter per andare al lavoro o girare in città.... casco jet e senza protezioni. In questo caso sono solito dire "oggi sono in scooter" strappando anche qualche risata agli amici motodotati.
;)

SteMN
02-07-2010, 12:19
Ma nessuno preferisce l'automobile con AC inserita in questi casi :) ? Anche se si sta in coda almeno ci si sta al fresco...

Morrimoto
02-07-2010, 16:56
Ecco, questa cosa non la capisco neanch'io.
Se girate in sputer van bene le infradito, se girate in GS ci vuole l'armatura medievale?
E' un fatto di sicurezza o di glamour?

La seconda, mi sa, visto che se si cade ci si fa male indipendentemente da quale dei due mezzi si sta cavalcando.
E siamo in tre a non capire...:confused:

Tre giorni fa, vinto dal caldo ho deciso di utilizzare polo, jeans e scarpe normali. Risultato: una lacoste a cui tenevo tanto, con una bella macchia grazie ad un calabrone spiaccicato sulla spalla, le scarpe (anche quelle un pò carucce ma comodissime "H"), con un bel segno sul punto dove agisce la leva del cambio.

Bene, ho ripreso le mie Dainese leggere estive e ho preso un retinato Tucano Urbano, 100% cotone con protezioni (in saldo 74 Euro....con buona pace di BMW, Dainese, Spidi e tutte le blasonate AIR qualcosa da 200 € a salire :thebirdm:).

Se ci si stende, anche con il 50ino ci si fa male: ho ancora negli occhi la ragazzina che domenica, verso le 14,00 s'è fatta 50 metri scivolando sull'alsfalto rovente del lungomare di Capaci...grazie al coperchio di una cassettina di gelato presa con l'anteriore....era in bermuda, toppino e infradito, non aveva più un brandello di pelle sana ne sulle gambe ne sulle braccia. E' viva, ma si farà comunque tutta l'estate con le fitostimoline attaccate adosso. :mad:

drummer62
02-07-2010, 17:25
Eho preso un retinato Tucano Urbano, 100% cotone con protezioni (in saldo 74 Euro....con buona pace di BMW, Dainese, Spidi e tutte le blasonate AIR qualcosa da 200 € a salire :thebirdm:).

Dev'essere come il mio. Lo uso solo in città e, ovviamente, quando fa caldo.
Disturba un po' anche lui ma sinceramente l'andare in giro in moto in maglietta non mi fa sentire a mio agio.
Già mi preoccupa il fatto che sono in jeans e scarpe normali, con le caviglie belle esposte a qualsiasi cosa :-o

Comunque faccio pochissima strada: 4 Km ad andare e 4 a tornare.

dino_g
02-07-2010, 17:42
Ho commesso l'errore di non metterci un "qualcosa" sopra stamani. E' tutto il giorno che sta nel parcheggio dell'ufficio al sole e appena appoggiate le terga sulla sella ho sentito un sinistro sfrigolio alle chiappe.
Ora sono rientrato, riempio una boccia d'acqua fredda da versarci sopra e speriamo che stavolta vada bene.
Vaffa all'estate.... e nel fine settimana qui si toccheranno i 40. Prevedo tempi duri a girare in moto e con il boxer poi arrivano belle vampate dai cilindri...

Acci e riacci a chi anelava tanto il caldo.

dosa
02-07-2010, 18:21
oggi pomeriggio non sono riuscito a infilarmi i guanti ma al giubbino con protezioni
compreso para schiena non rinuncio e vi assicuro che oggi c'è caldo umido che non si sopporta ........25km fuori città a gambe larghe per asciugare i M........:lol:

ntonyee
02-07-2010, 18:24
io ho solo la moto e ne faccio anche uso scooter per andare al lavoro o girare in città.... casco jet e senza protezioni. In questo caso sono solito dire "oggi sono in scooter" strappando anche qualche risata agli amici motodotati.
;)

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D ... jet bermuda maglietta crocs e andatura da sputer ... :D:D:D:D:D:D:D CONCORDO ... è il mio standard !!!

BurtBaccara
02-07-2010, 21:31
oggi a MI si S C H I A T T A V A !!
ANch'io facevo fatica a rimettere i guanti e non vi dico come ero messo sotto il casco.
Il termometro della moto mi diceva 36,5.

calabronegigante
02-07-2010, 21:38
oggi,mi balzava all'occhio ancor di +,quelli in moto con integrale e visiera chiusa...:( in città!

guanti e giubbotto....
capisco proteggersi,ma daiiiii il grip c'è,quindi scivolare è "quasi" impossibile,gl'incidenti,sono direttamente proporzionali alla velocità....
indipercui,andar piano e stare sempre attenti son gl'ingredienti giusti,secondo me!
non ci si può tabernare così,con 40° ad una media di 20km/h,suvvia!

ivanuccio
02-07-2010, 21:45
Burt,piglia l 84.C è l aria condizionata.Cosi ci facciamo 4 chiacchere:lol::lol::lol:

torelik
02-07-2010, 22:11
...capisco proteggersi,ma daiiiii il grip c'è,quindi scivolare è "quasi" impossibile,gl'incidenti,sono direttamente proporzionali alla velocità....
indipercui,andar piano e stare sempre attenti son gl'ingredienti giusti,secondo me!

calabronegigante ti straquoto, sono convinto anch'io che maggiore è la velocità, maggiore è il rischio.

L'attenzione è importantissima e premetto che in taluni casi non ho adottato quelle misure di sicurezza (abbigliamento) che quasi tutti qui, compreso il sottoscritto, riteniamo importanti.

Sappiamo benissimo che l'incidente può accadere a venti metri da casa, però come dici, adottando quelle misure di sicurezza e di massima attenzione, capitasse qualcosa vuol proprio dire che siamo "sfigatissimi" (da pellegrinaggio a Lourdes...)

Un conto è l'utilizzo della moto per brevi tratti cittadini (consapevole che siano i più pericolosi) ed un conto sia partire per il mare (autostrada e statali montane) con infradito e brachette...

L'incidente a 20 kmh non è paragonabile ad una caduta ai 120/140. Quindi suggerisco a tutti di equipaggiarsi sempre adeguatamente in base alla destinazione ed in base alle proprie convinzioni.
Personalmente, se devo andare al supermercato, non indosserò mai la tuta tecnica, soprattutto con questi caldi... :cool: ;) :)

BurtBaccara
02-07-2010, 22:18
capisco proteggersi,ma daiiiii il grip c'è,quindi scivolare è "quasi" impossibile,

Calabraccio invece a me in questo periodo alcuni asfalti che in altri periodi mi danno l'impressione di darmi un non sufficiente grip, ora mi sembra siano molto più scivolosi. C'è una serie di due rotonde per entrare in Rogoredo che ultimamente stanno diventando sporchissime (si vede nettamente la striscia del nero su tutta la curva della rotonda) e l'impressione/sensazione che mi da quell'asfalto è di scivolare da un momento all'altro.

BurtBaccara
02-07-2010, 22:19
Burt,piglia l 84.C è l aria condizionata.Cosi ci facciamo 4 chiacchere:lol::lol::lol:

Posso salire con il casco in testa ?

calabronegigante
02-07-2010, 22:23
allora,direi che le soluzioni son 2 ("razionali"):

o si và a passo d'uomo belli liberi da armature,o si và...và,ben coperti!!

voglio essere sincero,predico bene ma razzolo male...
in città giro in sputer e non vado piano,nel senso che,vado ad una velocità consona alle mie capacità,senza strafare!
ci son nato e cresciuto nel traffico caotico e riesco,spesso,a prevedere le mosse altrui.
ciò non toglie che il rischio c'è e ne sono consapevole....ma ripeto,tutto sta nei limiti e il non distrarsi è fondamentale!!

l'unica cosa che noto mi fa rischiare (tanto per cambiare....) è la gnocca!:lol:

di protettivo,ora come ora (temperature in atto) uso solo il casco,ed è jet!

BurtBaccara
02-07-2010, 22:26
Sono scelte Claudio ci mancherebbe. Io crepo dal caldo ma ti dico sinceramente che le rare volte che vado in giro senza , mi sento nudo e penso:".......cacchio se cado mi gratto come una mela sulla grattuggia."
Ma quanta invidia per i ciabattati.
E come mi guardano con compassione.
Ha ha ha ha ha !

calabronegigante
02-07-2010, 22:31
ma certo Luiss,son d'accordo!!
si fa quel che ci si sente di fare....senza farsi condizionare!;)

nel Tuo caso (clinico,direi:lol:),Ti consiglio il cambio...
lasci il vestito in ufficio,parti prima,arrivi e Ti cambi!!

in questo periodo,anche nello svago (giri kilomatrici con GS) mi porto un paio di magliette nel santo givi!:lol:

torelik
02-07-2010, 22:32
l'unica cosa che noto mi fa rischiare (tanto per cambiare....) è la gnocca ;)

calabronegigante ti devo RIstraquotare... :lol:

Anche per le soluzioni "razionali"... :D :)

Stefano63
02-07-2010, 22:35
Ieri sono andato a fare un giretto al Muraglione, sono partito alle 18.00 e tornato alle 20.30.

Tuta in pelle, integrale e paraschiena, ottima giornata per le gomme, erano incollate all'asfalto.

Un pochino peggio per il pilota, non ero proprio fresco e lucido quando sono arrivato a casa, nonostante l'orario ho patito un caldo pauroso.

Oggi al lavoro mi sono recato in Vespa e non sono riuscito a mettermi manco un giubbino leggero.

Mi sentivo nudo, ma con stà calura non ci arrivo proprio a vestirmi, riempirò il sottosella di cornetti rossi. :lol:

Lamps, Stefano.

Berghemrrader
02-07-2010, 22:36
a me in questo periodo alcuni asfalti che in altri periodi mi danno l'impressione di darmi un non sufficiente grip,

Ma ZK! Hai le gomme in temperatura già dopo 3 minuti! Cosa vuoi di più dalla vita?

Si vede che non hai più il 1150... :(

lovpa
03-07-2010, 10:04
...l'unica cosa che noto mi fa rischiare (tanto per cambiare....) è la gnocca!...hai detto niente... d'estate a milano praticamente sei sempre girato col torcicollo:confused:

desmobmw
03-07-2010, 10:12
...l'unica cosa che noto mi fa rischiare (tanto per cambiare....) è la gnocca!...hai detto niente... d'estate a milano praticamente sei sempre girato col torcicollo:confused:

...saggia verità, ma più che il torcicollo si rischiano tamponamenti...:lol:

BurtBaccara
03-07-2010, 19:54
oggi durante le prove del motoGP in pratica confermavano quello che il mio gommista di fiducia mi diceva, in pratica con queste alte temperature l'asfalto ha delle piccole perdite di quelle sostanze che lo compongono e quindi il grip non è al top.

feromone
03-07-2010, 20:00
http://www.bikerstorebari.it/images/offerte/STEEL_AIR_BIANCO_NERO-7666_1.jpg
Costa una cavolata ed è veramente fresca; oggi l'abbiamo provata con 37° C e funziona....considera che io riesco a sudare anche d'inverno.
E' inoltre dotata di un marsupio posteriore con all'interno una mantellina impermeabile.....ovviamente da indossare se piove, altrimenti fà un pò caldino (eheheheeh!)

1100 Gs for ever

BurtBaccara
12-07-2010, 13:52
Oggi stavo sciogliendomi !
Sono appena rientrato in uff dalla pausa pranzo e sto sudando come un delfino.

NIKOKAPPA
12-07-2010, 14:03
la soluzione?

BMW C1, puoi andarci pure in mutande, tanto sei nella cella protettiva

berta
12-07-2010, 14:06
se è giornata da camicia e giacca prendo la macchina e amen.
invece se posso vestire casual metto jeans e scarpe in una busta e parto completamente bardato (pantoloni + giacca + stivali da moto), poi in ufficio mi cambio.
dove sbrocco di brutto è nei weekend quando vado in spiaggia: bermuda + ciabatte e via andare. Ok non si dovrebbe (anche se sono solo 4km da casa mia), ma lì proprio non ce la faccio a fare il bravo

desmobmw
12-07-2010, 14:07
...si, ma ci vorebbe l'aria condizionata...con il c1 intendo.

BurtBaccara
12-07-2010, 14:19
Oggi ero tentato di andare a pranzo dai miei senza giubbotto, ma poi ho desistito.
Diciamo che durante il tragitto era sopportabile.
Poi sono andato al bar a prendere un caffè e li ho iniziato a sentire il rivoletto di sudore sulla schiena, sono uscito per rientrare in uff..............e li l'apoteosi della sudata.

axjani
12-07-2010, 14:31
Ora uso la giacca estiva con protezioni solo quando vado fuori città

:lol::lol: belin ci credo. Cosi si risparmia anche la giacca che rimane nuova :lol::lol:

desmobmw
12-07-2010, 14:31
...insomma, ieri sudavo perfino in macchina con l'aria condizionata...non si può andare avanti così...cribbio...

NIKOKAPPA
12-07-2010, 14:50
...si, ma ci vorebbe l'aria condizionata...con il c1 intendo.

Ma no, entrano delle turbolenze d'aria non fastidiose ma benefiche...

cavalcapassi
12-07-2010, 15:38
Ieri da Reims (FR) a Ravenna me li sono fatti tutti sopra i 32, con punte a 41 sulle autostrade sfizzere:rolleyes: Il San Gottardo era a 44!!! Poi, all'uscita del tunnel, PIOGGIA a catinelle con 23.....mi sono fermato all'area di servizio, piena di motociclisti della domenica senza tuta da acqua.....messa la tuta, 10 km ed è tornata a 34 con punte a 36 fino a casa, alle 21 e 45. Tuta di pelle stivali e guanti!!! (venivo dalla Scozia, max 22°...)

Mah!!

zerbio61
12-07-2010, 15:55
sabato ho visto due in moto ( tryumph street tripple) in autostrada in bermuda magliettina e ciabatte,lui scarpe sportive leggere. li ho un po' invidiate, ma poi ho pensato alla conseguenze di un impatto anche solo con un insetto !

caPoteAM
12-07-2010, 20:57
confesso sabato e domenica sono andato al mare in pantaloncini e maglietta è stato più forte di me non era umanamente possibile fare diversamente

als
12-07-2010, 23:22
venerdì pomeriggio passeggiando sopra catania.... beh, la moto pochi danni ma lei era spellata come un'anguilla.
Io preferisco sudare.

ale