PDA

Visualizza la versione completa : portata in kg di borse e bauletti

aspes
29-06-2010, 14:02
oggi gironzolando da decathlon mi son soffermato al reparto bici sui seggiolini per bambini. A parte che ormai sono anch'essi in versione "adv/suv/ipertrofico" mi ha incuriosito leggere i dati tecnici. Si parla di portate tipo 22 kg su portapacchi e strutture veramente leggere ed esili, tenute da bulloncini da 4-5 mm.
Mi e' venuto in mente che per i bauletti moto, montati su portapacchi ben piu' dimensionati e supportati si raccomandano robe tipo 5-7 kg ,per le borse probabilmente valori simili o poco superiori.
Perche'? di primo acchito penso che sia perche' non si vuole che il peso alteri troppo la dinamica della moto, ma un passeggero incide ben di piu' .E allora? e' una questione di iperparaculismo delle case? e' questione di omologazioni e magari i seggiolini delle bici non hanno alcuna normativa? mi lascia perplesso tutta questa disparita', anche perche' sebbene la velocita' sia bassa il cedimento di un seggiolino per bimbi (o il portapacchi che lo supporta) potrebbe avere conseguenze tragiche

chomo
29-06-2010, 14:34
le sollecitazioni di un bagaglio di 10Kg sui propri attacchi montati su una moto lanciata a 180km/h (velocità indicata come massima sulle alu) credo siano diversi rispetto a quelle che riceve un seggiolino montato su una bici...credo...

aspes
29-06-2010, 14:37
non credo che questo possa giustificare differenze cosi' sensibili. Tra l'altro per il codice la bici e' monoposto, ma i seggiolini sono in libera vendita, o c'e' un buco normativo oppure qualcosa mi lascia perplesso comunque

chomo
29-06-2010, 14:39
delle bici non si vieta il trasporto cose....forse il seggiolino con relativo "fardello" è considerato trasporto cose.....

CAINO
29-06-2010, 15:12
Mah ... Norge 2009 montate le alu con peso complessivo 20 Kg. cadauna compreso il peso proprio; sopra ulteriore sacca a rotolo ortlieb di peso pari a 3 Kg. su ambedue i lati.
Quindi su ogni lato del telaio dell'Adv erano fissati 23 Kg.
(limite dichiarato da Bmw 10 Kg.)

Nessun problema riscontrato

Caino

Bigo Walter
29-06-2010, 16:51
Se perdi una valigia sei responsabile, tu od il costruttore a seconda che rispetti o meno i pesi indicati, se invece perdi il passeggero nessuno ti dice niente!

adv 1.2

Claudio Piccolo
29-06-2010, 19:17
Se perdi una valigia sei responsabile,....... se invece perdi il passeggero nessuno ti dice niente!

:lol::lol::lol: :D:D:D :lol::lol::lol: