PDA

Visualizza la versione completa : Zumo 660 si spegne?!?

gebri
28-06-2010, 18:44
Il mio zumo 660 ogni tanto si spegne durante un percorso (quindi in navigazione) dopo un po' che è acceso (a volte dopo 1 ora, altre volte dopo 2 o 3 ore).
Premetto che è sempre alimentato (tramite presa sotto il becco del GS) e quando improvvisamente si spegne non mi avvisa che manca l'alimentazione, come invece succede quando spengo il quadro.
Succede anche a qualcuno di voi????
Inoltre a volte sento la voce guida (attraverso gli auricolari ncom nolan bluethoot) un po' rauca.
Secondo voi necessita di assistenza garmin?

Grazie
C.
Gebri

semir
28-06-2010, 23:28
occhio a quando lavate la moto
coprite sempre con un involucro di nylon la basetta portanavigatore onde evitare che si cortocircuiti appena girate la chiave

Matzugoro
29-06-2010, 09:18
Gebri, anche il mio si è spento un paio di volte inspiegabilmente. Una volta in auto ed una in moto....

Lele73
29-06-2010, 11:15
Prima di mandarlo in assistenza prova a fare i reset del caso e/o ricaricare il firmware facendo "un'installazione pulita" nel senso di cancellare tutti i file corretti e tramite webupdater aggiornare il navigatore (se cerchi nei 3d c'è tutta la procedura da fare ...ora nn mi ricordo quale sia il post).

Se dopo tutto ciò non risolvi..allora vai di assistenza

Lele73
29-06-2010, 11:25
Travata la procedura:

Fai un reset del GPS e riavvia l'unità (cerca sul manuale come si fa il reset)...ti chiederà di ricalibrare lo schermo; poi:

1) collega il GPS al pc e tramite gestione risorse entra nel GPS.
2) entra nella cartella garmin dl GPS.
3) fai una copia di sicurezza di tutta la cartella garmin
4) Cancella il contenuto della cartella "Remote software" presente nella cartella garmin
5) cancella il file GUPDATE
6) usa webupdater e installa tutti gli aggiornamenti disponibili

Ora dovrebbe funzionare tutto.

NB: questa è la procedura che mi è stata suggerita lo scorso anno dall'assistenza garmin dopo che avevo avuto un problema di aggiornamento firmware...NON MI RITENGO RESPONSABILE DI DANNI/PROBLEMI CHE QUESTA POTREBBE PROCURARE.

datomac
29-06-2010, 12:17
a me è successo dopo l'aggiornamento del Firmware...mi si è spento in corsa un paio di volte...aspetto a vedere se succede ancora altrimenti provo con il reset...

Matzugoro
29-06-2010, 12:39
Grazie Lele ;)

mcerasoli
29-06-2010, 14:11
a me è successo dopo l'aggiornamento del Firmware...mi si è spento in corsa un paio di volte...aspetto a vedere se succede ancora altrimenti provo con il reset...

Io sono ritornato al firmware 3.50 in quanto anche con il reset non sono riuscito ad eliminare il problema, sembrava risolto ma poi si è ripresentato. Non ho provato tutta la procedura suggerita sopra.

Aspetto che esca in firmware migliore.

Se qualcuno ha risolto con il firmware 3.80 lo faccia sapere, sarebbe una bella notizia. Confesso che sono un po' deluso dalla Garmin. Un nuovo firmware che spegne l'apparecchio mi sembra un bella stupidaggine

Matzugoro
29-06-2010, 14:21
Voi che avete tutti il 660...potreste rispondere per favore in questo thread?
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=278772

Grazie ;)

gebri
30-06-2010, 09:01
Mandato oggi in assistenza....
Vedremo se funzionerà al rientro.

Successivamente alla consegna in assistenza vengo contattato dal supporto garmin che mi conferma che hanno avuto diverse segnalazioni riguardo lo spegnimento improvviso dello zumo (forse imputabile al fw 3.80) e che presto uscirà la versione 3.90 che dovrebbe risolvere il problema...
Inoltre mi hanno scritto via email una procedura per estrapolare il file di errore che lo zumo crea al momento dell'anomalia e dal quale riuscirebbero a "decifrare" la causa dello spegnimento...Comunque aspetto che mi venga riconsegnato (20 giorni circa: speriamo)

C.
Gebri

mcerasoli
01-07-2010, 13:03
A mio parere è un problema di firmware. Penso che sia un problema che colpisce molti apparati e quindi mi aspetto che a berve esca una nuova release di firmware che corregga il problema.

Temo che sia inutile mandarlo in assistenza.

Chi ha il probelma può rimettere il firmware 3.50, nell'attesa che arrivi il nuovo firmware (speriamo) sbacato

Senza scheda di memoria mi sembra che il problema non si manifesti...

Ciao

Lochness
01-07-2010, 21:00
Io sostengo che quelli della Garmin non è che poi sanno più di noi.
Meglio ma molto meglio Zumoforums ,forum mondiale e frequentato da tecnici Garmin ,ma quelli seri però.
Prova un pò lì a chiedere ,magari è come dicono alla Garmin IT.

ing.vedder
01-07-2010, 23:53
stesso identico problema presentatosi sul 660 nuovo di pacca alla prima uscita..
direi che non resta che aspettare il firmware nuovo

GELANDERSTRASSE
04-07-2010, 22:31
puttana eva:mad: ho aggiornato lo zumo domenica mattina prima di partire in avvicinamento a GP e mi si è spento nà decina di volte ..stò bastardo:mad: e sino ad allora andava da dio:cwm21:....però smadonnando e bestemmiando abbiamo fatto assieme 2300 in una settimana:D

Wolfz
09-07-2010, 12:25
i fimware sia il 3.50 che mi si bloccava e spegneva una meriade di volte sia il 3.80 che per certe cose è migliorato e per certe altre fa ancora schifo sono scandalosi ed è inqualificabile la garmin che fa uscire un prodotto di questa fascia prezzo con ste falle senza un adeguato testing.. siete delle merde, vergognatevi.
F4 con Htc touch Pro..
(le poche volte che funziona è uno spettacolo)
(con telefoni windows mobile legge la rubrica direttamente dall'apparato senza doverla mai scaricare, figata!)
DIFETTI ULTIMO FIRMWARE
-quando ascolti gli mp3 per un pò con una rotta inserita e vai avanti con le canzoni sempre capita che la musica cominci ad andare a scatti per poi far bloccare il sistema
(con il precedente firmware dovevi resettare tutto)
-visualizzi tutti i percorsi fatti a vai sull'altimetro si resetta tutto
-il telefono lo prende quando vuole e devi continuamente rifare il paring..
-spesso mostra che prende l'F4 ma non funziona
-quando ascolti mp3 e ricevi una chiamata toglie come è giusto che sia la musica..
il problema è che nn te la ridà.. e se vai in manuale a spegnerla e riaccenderla non riesci più perchè rimane muto.. che devo fare metterla in pausa manualmente prima di rispondere?!?!?!?! (non è neppure possibile) jijiji
IN DEFINITIVA SISTEMA ANCORA DA MIGLIORARE MOLTISSIMO PER ESSERE CONSIDERATO STABILE E POSIZIONABILE SUL MERCATO!

Lochness
10-07-2010, 08:14
Il problema dell' F4 e del telefono potrebbero non essere dipendenti dallo Zumo.

epassp
15-07-2010, 16:03
Sembrerebbe risolto il problema con la nuova release 3.90. Appena installata, ma devo ancora verificare il tutto. Io stesso ho il problema dello spegnimento inspiegabile

datomac
16-07-2010, 10:03
installato pure io ieri sera la 3.9...ora vediamo...

alby1953
16-07-2010, 10:18
Fatto ieri sera,
Nella descrizione degli aggiornamenti risulta molto chiaro che erano a conoscenza di almento tre bug che portavano allo spegnimento, speriamo in bene.........

Lamps

fabiotpr
16-07-2010, 12:01
Io ho la 3.9, cardo g4 e iPhone: tutto perfetto...

f.

JohnNash
30-07-2010, 23:32
Anche con il Firmware aggiornato 3.90, a me si è spento tre volte in navigazione, durante l'ascolto di Mp3.
Le prime due volte le ho imputate alla micro SD da 4 GB che ho subito tolto ma il problema mi si è presentato il giorno dopo.
Io ho un Navigator IV BMW collegato a Midland BT2 e Nokia N76.
Ho inviato una e-mail al supporto Garmin e sto attendendo la risposta.
A chi gli si è spento diverse volte, si ricorda percaso se stava ascoldando gli Mp3 o altro? Che collegamenti Bluetooth avete (Telefono-Interfoni)?

mcerasoli
31-07-2010, 12:32
Io l'ho aggiornato alla 3.90 ma si spegne comunque, indipendentemente dagli mp3.
Ho notato che quando si spegne, sempre attaccato alla basetta sulla moto, interrompe la connessione elettrica equindi non si ricarica più. Si disconnette completamente !!! Peggio di quando lo si spegne manualmente

Io sono ritornato all 3.50. Ma possibile che non riescano a fare in firmware che va ?

JohnNash
31-07-2010, 14:42
Ho trovato il motivo dello spegnimento del navigatore ed è incredibile. Una canzone in Mp3, di quelle memorizzate, mandava in crash il sistema e causava lo spegnimento del GPS.
Per ora l'unico problema rimasto è il touch screen che a mani nude non è impreciso mentre con i guanti è perfetto.
Volevo chiedervi se durante la navigazione di giorno vedete bene il display del navigatore perchè il mio è scuro nonostante la luminosità sia al massimo.

Lochness
31-07-2010, 15:15
Ho inviato una e-mail al supporto Garmin e sto attendendo la risposta.

Spero che tu abbia scritto di avere un Garmin Zumo ,altrimenti temo che non avrai risposta.
A proposito degli MP3 ,potrebbero esserci dei problemi con l'ascolto degli MP3 legati alla lunghezza del titolo del brano,verifica.

JohnNash
31-07-2010, 15:57
Spero che tu abbia scritto di avere un Garmin Zumo ,altrimenti temo che non avrai risposta.
A proposito degli MP3 ,potrebbero esserci dei problemi con l'ascolto degli MP3 legati alla lunghezza del titolo del brano,verifica.

Purtroppo ho scritto di possedere un Navigator IV, staremo a vedere.
Ottimo consiglio per la lunghezza del titolo. Ora verifico

Paro
31-07-2010, 23:28
Volevo chiedervi se durante la navigazione di giorno vedete bene il display del navigatore perchè il mio è scuro nonostante la luminosità sia al massimo.

Nel 500/550 si può accedere al menù segreto (che contiene pure l'impostazione della luminosità) tenendo premuto per alcuni secondi la barra in alto, vicino all'orologio. Funziona anche col 660?

Lochness
01-08-2010, 08:30
@ JohnNash
Verifica pure nelle opzioni avanzate ,quelle che ti fanno accedere alle varie caratteristiche del brano ( titolo ,nome album ,nome artista ,n° brano ecc. ecc. )

@ Paro
Si ,ma stai attento

datomac
01-08-2010, 08:36
...cmq per la cronaca passato alla 3.9 non si spegne piu...venerdi accesso per quasi 4 ore ininterrotte! evidentemente era proprio il firmware

JohnNash
01-08-2010, 11:00
Nel 500/550 si può accedere al menù segreto (che contiene pure l'impostazione della luminosità) tenendo premuto per alcuni secondi la barra in alto, vicino all'orologio. Funziona anche col 660?
Ciao Paro, devo tenere premuto la barra in alto (Nel mio caso blu) che visualizza la via durante la navigazione?
Cosa imposta della luminosità?
Per caso varia la sensibilità anche del "touch screen"?
Grazie in anticipo
Lamp

Lochness
01-08-2010, 11:58
John devi tenere il dito sulla icona deòòa batteria in alto per qualche secondo.
Scorri le varie finestre ti troverai nella sezione della luminosità.
Ma come ho detto a Paro fai attenzione ,quella è una sezione riservata ai tecnici della Garmin ,alcune cose possono farle solo loro o chi ha una conoscenza approfondita dell'apparecchio.

Paro
01-08-2010, 12:13
Ovviamente non si devono variare settaggi di cui non si conoscono i valori, ma se la luminosità è settata bassa in quelle impostazioni almeno la può alzare senza grossi problemi.

Lochness
01-08-2010, 12:16
Tu l'hai fatto?

Paro
01-08-2010, 13:01
SI io sono entrato nel menù "segreto" del mio Zumo 500 e ho alzato di 10 punti percentuali la luminosità (Backlight) portandola al 100% visto che era settata al 90%.
Poi ho premuto semplicemente "Esci".

Poi visto che era comunque "bassa" ho provato ad applicare una pellicola antiriflesso e antigraffio sullo schermo: il touchscreen funziona perfettamente e sono diminuiti i riflessi.
La pellicola è la "universal screen protectors" della Cellular Line (5 pellicole x 8 o 9 euro)

JohnNash
01-08-2010, 13:25
Grazie per i consigli,
Provo a tenere premuto l'icona della batteria per entrare nel menu segreto sperando che lo zumo 660 sia uguale al 550.
Provo a prendere le pellicole descritte da Paro, credo sia una ottima soluzione antiriflesso.

JohnNash
01-08-2010, 15:18
Sono entrato nel menu segreto del Navigator IV tenedo premuto l'icona dell'indicatore della batteria.
Nella schermata che mi si presenta ci sono a lato i tastini Up e Down che variano il parametro Blacklight che è gia al 100%.
Andando avanti nei settaggi arriva ad una schemata (quasi alla fine), ove ci sono dei pulsanti e precisamente "Contrast 0, Brightness 64 e VCOMDC 160"
Se premo il + di questi parametri, contrast rimane 0, Brightenss mi schrive "Err" mentre VCOMDC non provo perche immagino sia la tensione dello schermo. Se premo - rimane tutto invariato.
Ma la luminosità si varia solo da Blacklight o si può riuscire a cambiare anche il Brightness.

Paro
01-08-2010, 16:13
Ma la luminosità si varia solo da Backlight o si può riuscire a cambiare anche il Brightness.

La luminosità si varia solo da Backlight che dici di avere già al 100%
Io non toccherei gli altri parametri, mi sa che è "debole" di suo l'illuminazione... :mad:

JohnNash
02-08-2010, 17:52
Come previsto da lochness personale del supporto garmin mi ha risposto via e-mail che trattandosi di un prodotto BMW devo rivolgermi al rivendotore BMW.
Forse si sprecavano a rispondermi. Ho tre navigatori Garmin e tutti registrati, come cliente mi aspettavo almeno una degna risposta.
Pazienza, ho comunque risolto grazie anche a tutti voi del forum, meglio del supporto garmin.