Entra

Visualizza la versione completa : cosa vorra dire?

cbfstorm72
28-06-2010, 18:33
ho comprato la moto con l'opzione maxirata e tra le varie documentazioni che bmw mi ha inviato ho ricevuto questa che trovo incomprensibile.
"Con la presente la autorizziamo, per i rinnovi di polizza, I/F delle successive annualità, a ridurre il valore assicurato del veicolo allo effettivo valore dello stesso".
sicuramente son scemo io ma propio non lo capisco cosa voglio da me.
saluti e grazie in anticipo, come sempre.

tokigno78
28-06-2010, 18:40
Sembra che si riferiscono all'assicurazione incendio e furto che puoi variare modulando l'importo del valore della moto anno per anno.......in modo da risparmiare qualcosa sull'assicurazione sul premio finale assicurativo. Io l'interpreto così quello che ti han scritto ;)

tommivitti
28-06-2010, 18:45
intanto partiamo da una sorta di parafrasi:
"con la presente la autorizziamo e ridurre il valore dichiarato del mezzo (rispetto a quello di partenza fissato) sulla sua polizza furto/incendio"

cioè (credo)
quando stipuli la tua polizza, se richiedi la furto incendio, devi dichiarare un valore il quale ti verrà poi riconosciuto nel caso la moto vada in fiamme o ti venga rubata (ad esempio: la moto vale 15.000 €;te al tuo agente darai quel valore che è il valore che vuoi che ti venga rimborsato: è chiaro che all'aumentare del valore aumenta anche il premio da te pagato).

rimane però in sospeso il perchè la BMW ti autorizzi a dichiarare negli anni successivi un valore minore (il che è del tutto logico dato che nell'ìincedere degli anni il mezzo perde sempre più valore e il proprietario è disposto a pagare sempre meno per il premio indi per cui abbassa il valore della I/F)

Sarà una sorta di tutela a garanzia del finanziamento a te concesso?
Aspetta il parere di più esperti...

Isabella
28-06-2010, 18:46
certo che è così.
senza, avresti dovuto continuare ad assicurarla per tutto il periodo del finanziamento al prezzo d'acquisto, che comunque nessuna compagnia, in caso di perimento del bene, gli avrebbe mai rifuso....

tommivitti
28-06-2010, 18:54
ok
quindi c'è un obbligo di stipula della furto incendio in caso di finanziamento e la casa madre ti autorizza quindi a ridurre il valore del mezzo nel tempo, giusto?
Sull'auto ho la furto incendio, ma la casa madre non mi ha autorizzato a ridurne il valore, ma neanche mi ha obbligato a stipulare la I/F... solo perchè il finanziamento non è stato richiesto alla finanziaria della casa? se lo avessi con questa mi avrebbero obbligato e quindi, suppongo, anche dovuto autorizzare a ridurne il valore del tempo?

dico giusto?

paolor1200r
28-06-2010, 20:14
La bmw non ti obbliga il primo anno è gratis per i seguenti puoi decidere se rinnovarla o meno ma se la rinnovi ti conviene stipularla per il valore effettivo della moto !

cbfstorm72
29-06-2010, 10:25
si questo argomento merita un approfondimento con la concessionaria.
è sicuramente una cosa riferita al furto e incendio che io ho stipulato di dafault e di mia sponte con la compagnia assicurativa visto il cospicuo valore del mezzo. Io il contratto nel dettaglio non l'ho letto e il venditore non mi ha accennato nulla in proposito quindi per me valeva la regola della libera stipula. cioè se voglio l'opizione Furto e incendio la stipulo altrimenti cavoli miei. ma evidentemente non è così.
oggi chiamo in concessionaria e poi relazionerò

TheD
29-06-2010, 12:41
Conosco bene la questione, è semplicemente lo svincolo da parte della società finanziaria e modificare anno per anno il massimale delle polizze incendio e furto.

Infatti, senza questo svincolo, saremmo obbligati a pagare per la durata della locazione finanziaria, sempre una polizza impostata su di un valore pari al nuovo, portando ad una inutile spesa ed in realtà ad un falso.

Infatti il premio delle polizze incendio e furto si parametra per l'appunto sul valore assicurato, valore che però, nel caso di rimborso, è puramente nominale, dato che l'assicurazione comunque paga in funzione del VALORE DI MERCATO.

In buona sostanza una locazione finanziaria senza svincolo, impone al locatario un inutile aggravio di costi che non tutela ne il locatatio che il locatore, ma semplicemente arricchisce le assicurazioni.

Ovviamente la stipula di un contratto assicurativo furto/incendio nel caso di finanziamenti (ma non di leasing) è in linea di massima a discrezione dell'acquirente e non è un obbligo, dato che il finanziamento prevede che il veicolo sia di proprietà dell'acquirente già dalla prima immatricolazione (a differenza del leasing che è in realtà una locazione vera e propria), per cui quella dicitura è semplicemente una formula standard inserita nel contratto, ma il fatto che ci sia non ti obbliga a stipulare nessuna plizza incendio/furto. A maggior ragione, se finanzi con BMW FINANCIAL, ti viene sempre inserita l'opzione TAKE CARE. Questa opzione non è altro che un'assicurazione sul finanziamento che, in caso di gravi motivazioni (morte, perdita del posto di lavoro, gravi modifiche finanziarie non riconducibili alla responsabilità dell'acquirente) estingue per conto nostro il finanzimento con BMW FINANCIAL senza che nulla si debba continuare a pagare.

Esistono comunque prodotti assicurativi come quello convenzionato tra BMW Financial e Zurig, che ripaga per i primi due anni di vita del veicolo, in 7 giorni lavorativi dal sinistro l'intero importo dell'acquisto INIZIALE, senza franchigia. Si chiama BMW TWO.