PDA

Visualizza la versione completa : Frenata spugnosa

Kapp8
28-06-2010, 18:02
Ciao Kappisti, volevo il vostro confronto perché sulla mia K1200R Sport si manifesta una brutta cosa: la leva del freno anteriore è spugnosa e per ottenere la massima potenza frenante devo prima dare un colpetto per "mettere in pressione" l'impianto.:(
I km non sono molti (27.400) e ho già provveduto allo spurgo dell'olio nonché alla sua sostituzione integrale. Per un poco va bene ma poi lentamente il problema di ripresenta.:mad:
E' mai successo a qualcuno di voi?
Grazie:lol:

EnricoSL900
28-06-2010, 21:33
Benvenuto a bordo di una Kappafrontemarcia... :mad:

gostiele
28-06-2010, 23:59
Ciao, io ho risolto con la sostituzione della pompa anteriore con una Brembo RCS!
Ora finalmente riesco a modulare la frenata come voglio io e non ho corse a vuoto della leva.
La mia aveva la fastidiosa ( per me ) caratteristica di fare la prima parte della corsa a vuoto per poi incominciare a frenare solamente dalla metà in poi.
Ora la potenza frenante è la medesima ma molto ma molto più progressiva.

pierluca.sm
29-06-2010, 04:42
Ciao Kappisti, volevo il vostro confronto perché sulla mia K1200R Sport si manifesta una brutta cosa: la leva del freno anteriore è spugnosa e per ottenere la massima potenza frenante devo prima dare un colpetto per "mettere in pressione" l'impianto.:(
I km non sono molti (27.400) e ho già provveduto allo spurgo dell'olio nonché alla sua sostituzione integrale. Per un poco va bene ma poi lentamente il problema di ripresenta.:mad:
E' mai successo a qualcuno di voi?
Grazie:lol:

prova a tenere la leva alla massima lontananza...secondo me migliora...sempre che tu abbia le dita abbastanza lunghe...

angelo0
29-06-2010, 12:07
Già!! benvenuto tra noi.

Fiammata
29-06-2010, 13:47
Confermo. In pista mi son dovuto fermare dopo qualche giro.
Il turno dopo, dando prima una pinzatina, la leva è rimasta stabile.
Certo, che è una noia...

EnricoSL900
29-06-2010, 14:54
Io tengo la leva tutta lontana: mi sono abituato così anche se ho mani tutto sommato piccole. Questo non significa che la cosa vada bene: se la moto mi viene fornita con una leva regolabile, dovrebbe essere implicito che la frenata debba essere efficace sia tenendola tutta lontana che tutta vicina e che la scelta sia dovuta ai gusti di chi guida. Invece la moto frena decentemente solo con la leva tutta distante dalla manopola e avvicinandola é inevitabile schiacciarsela su anulare e mignolo se si frena con indice e medio. Io ho provato anche a riabituarmi a frenare usando tutta la mano, ma proprio non ci riesco: quando avevo la Ducati SS avevo fatto un impianto che mi permetteva di frenare semplicemente appoggiando solo l'indice sulla leva... è già stato difficile riprendere l'uso del medio...

Avevo anche io pensato di montare una pompa Brembo radiale che ho ancora in casa, ma ho paura che litighi con l'abs e il ripartitore... :mad: Gostiele se non sbaglio non ha l'abs, giusto?

gostiele
29-06-2010, 17:12
Vero! niente ABS per carita! ( il mio modello usciva ancora con il servo....)

Kapp8
29-06-2010, 18:27
Benvenuto a bordo di una Kappafrontemarcia... :mad:

Già!! benvenuto tra noi.

Vorrei precisare che non sono un nuovo kappista, ma provengo da K75S, K100RS, K1100RS Club, K1200RS e GT (nel complesso ho percorso oltre 200.000 km) ed ora K1200R Sport. Speravo che questo modello fosse all'altezza dei miei precedenti, anche se i quasi 30.000 km fatti in poco tempo non hanno dato grossi problemi.

EnricoSL900
29-06-2010, 22:04
Vorrei precisare che non sono un nuovo kappista, ma provengo da K75S, K100RS, K1100RS Club, K1200RS e GT (nel complesso ho percorso oltre 200.000 km) ed ora K1200R Sport.

........... in effetti io ti ho dato il benvenuto a bordo di una kappafrontemarcia....... :lol: