PDA

Visualizza la versione completa : 30 cm di ferro in volo in autostrada

healer_na
28-06-2010, 11:31
Vorrei raccontarvi cosa ci e' capitato ieri pomeriggio verso le 18:00 all'altezza di Monselice. Stiamo procedendo in direzione Bologna quando sento un secco colpo alla ruota anteriore,subito accosto per capire cosa e' successo. Scendo e mi accorgo che nella piazzola sono ferme altre 2 moto. Mia moglie mi fa notare che uno dei 2 ragazzi sta male e ci avviviamo a chiedere se hanno bisogno di aiuto. Uno dei 2 ragazzi urla a piu' non posso tenendosi la gamba destra.
Un tondino di ferro di 30 cm lo ha colpito all' altezza della tibia spezzandogli la gamba.
Subito chiamo il 113 che in 5 minuti manda una pattuglia con ambulanza.
Il gruppo di cui faceva parte al successivo Autogrill ci ha raccontato che si sono visti volare dalla careggiata opposta questo pezzo di metallo sfiorando la testa del motociclista primo della fila.

NOTA: Il ragazzo era di ritorno da un giro in Austria, da motociclista serio era vestito con tutte le protezioni ma la sorte non lo ha risparmiato.

Boro
28-06-2010, 11:37
Qualche camionista criminale che non ha assicurato bene il carico? Vedo tanti Daily di muratori con badili, betoniere, e quant'altro buttate alla meglio sul cassone, tanto per fare un esempio...

joesimpson
28-06-2010, 11:44
:mad::mad::mad::mad::mad::mad:

cose incredibili

neoelica_bis
28-06-2010, 11:49
in A4 capita spesso di vedere scale, treppiedi volati dai furgoni

Muttley
28-06-2010, 11:51
Percorrendo la A1 da MI a BO quasi tutti i fine settimana da oramai 6 anni non mi stupisco piu di nulla. Nell'ordine ho trovato sull'asfalto: pezzi di battistrada di camion o anche carcasse intere di pneumatici, cassette di frutta con frutta e senza, pezzi di bancale, un paraurti posteriore intero di un auto, una sedia di plastica e, dulcis in fundo, un palo di un cartello stradale abattuto dal vento e posto sul new jersey centrale a coprire mezza corsia di sorpasso. Per fortuna mi è sempre andata bene.... fino ad oggi...

Vara Dero
28-06-2010, 11:51
Portabiclette e relative bici attaccate.........
Visto sabato 19-06........

Jack!
28-06-2010, 11:53
tutto sommato è andata bene, il codice della strada parla in effetti del carico mal assicurato...ma chi controlla? Spero che il ragazzo faccia la deniuncia e con le tlc dei caselli risalgano al furgone che ha perso il carico...

WildSte
28-06-2010, 11:53
Io lavoro di fronte alla firenze-mare e ne succedono di tutti i tipi. La più clamorosa un cassonato tipo dayli ha perso una cassa di plastica della grandezza di una cisterna da 1000litri. Non so come è stato possibile, ma pur essendoci traffico è rimbalzata in ogni direzione, ma senza beccare nessuno! Criminali....

28-06-2010, 11:54
porca boia che brutta storia.

Manga R80
28-06-2010, 12:05
sono passato di lì dopo l'incidente c'erano ancora le moto e qualcuno di voi.
robe da matti, gli poteva staccare la testa.

bikelink
28-06-2010, 12:14
nel male è andata bene.
trovare quel delinquente sarà dura..

Hellon2wheels
28-06-2010, 12:42
Spero solo si sia trattato di una sfortunata casualità e non del nuovo passatempo di qualche teenager idiota e annoiato.

bikelink
28-06-2010, 12:46
non credo. ci sono centinai di migliaia di veicoli...e molti trasportano e caricano in maniera pericolosissima.
ogni tanto agli ingressi dovrebbero verificare . oltre a pagare dovrebbero dare un po' di "sicurezza" attiva e non solo passivatipo "multe"

mototopo1973
28-06-2010, 12:50
io qualche anno fa sulla firenze-bologna sono stato superato al volo da un'auto della stradale, che poco più avanti ci ha bloccati per raccogliere una borsa touring in mezzo alla carreggiata...
proseguendo ho cercato di individuare la bmw con la borsa mancante, ma credo se ne sia accorto nel box di casa...

lukinen
28-06-2010, 13:03
..... da far gelare il sangue :(:(:(

callistojr
28-06-2010, 13:07
In questi casi l'autostrada offre qualche copertura assicurativa??

Dave
28-06-2010, 13:08
cassoooooo....senza parole....se non per dire che diverse volte ho visto anch'io( come tutti voi) furgoni od altro con sù di tutto e di più....in qualche modo....ed ho pensato " ma se vola via? ":mad::mad::mad::mad::mad:

e dovrebbero controllare sì i carichi...non pensare solo ad incassare

reda xk
28-06-2010, 13:08
Credo che l'autostrada abbia una parte di responsabilità io sentirei un buon legale. Comunque sia è proprio vero che quando è destino è destino:confused:

bodo
28-06-2010, 13:13
Mio padre (insieme ad altre 4 auto) mercoledì scorso ha distrutto la ruota dell'auto per un asse di legno (non mi ha saputo spiegare bene cosa fosse) di 3-4 metri in mzzo alla Roma-Civitavecchia.
E gli è andata bene!

Per risarcimenti, ci si deve per forza rivolgere a un legale e rivalersi sulla società autostradale o su chi è addetto alla manutenzione.

lolly
28-06-2010, 13:24
Nell'ordine ho trovato sull'asfalto: pezzi di battistrada di camion o anche carcasse intere di pneumatici, cassette di frutta con frutta e senza, pezzi di bancale, un paraurti posteriore intero di un auto, una sedia di plastica e, dulcis in fundo, un palo di un cartello stradale abattuto dal vento e posto sul new jersey centrale a coprire mezza corsia di sorpasso.

ma non hai mai trovato delle galline? io si!:lol:

als
28-06-2010, 13:25
avete già detto tutto voi.... pochi mesi fa un motociclista è morto in autostrada tra lucca e viareggio perchè si è staccato il porta bici da un auto.

Per i risarcimenti so che una volta (4-5 anni fa) era veramente dura ottenerli, adesso mi pare che sia stata introdotta una sorta di responsabilità oggettiva della società che gestisce il tratto autostradale.

Gioxx
28-06-2010, 13:37
Chiudiamo le autostrade ai furgoni ed ai camion, nonche' alle auto con portapacchi ed alle moto con bagagli!

aspes
28-06-2010, 13:39

un po' OT, ma 2 settimane fa mio figlio alla spiaggia entra in acqua per fare il bagno, si immerge e torna su con un cartello di divieto di sosta......

Gioxx
28-06-2010, 14:02

Io delle gallinelle, dell est!

mangiafuoco
28-06-2010, 14:27
bah...sulla serravalle ho visto rotolare un coil giù da un camion. Roba da minimo 15 tonnellate.

http://www.bombayharbor.com/productImage/0597906001223343865/Stainless_Steel_Coil_Sheet_Circle.jpg

vicocamarda
28-06-2010, 14:31
Camminare con le moto per le nostre strade è peggio di andare a fare il camel trophy per le insidie che ci sono. :mad:

aspes
28-06-2010, 14:47
bah...sulla serravalle ho visto rotolare un coil giù da un camion. Roba da minimo 15 tonnellate.

in effetti i camion ne portano uno per volta e si vede flettere il cassone a occhio nudo.Credo che con le forze centrifughe che si generano nelle curve strette della serravalle le varie cinghie che si vedono debbano soffrire un bel po' .Poi come giustamente dici 15 tonnellate sono MINIME....

Piac73
28-06-2010, 15:11
parma-la spezia.... putrella di acciaio lunga 2 metri di traverso in corsia di sorpasso...... mi si strinse il culo in maniera preoccupante..... :(:(:(

asdolo
28-06-2010, 15:19
sulla superstrada milano lecco già visto badili, dadi (quelli per fissare i container), sanpietrini(arrivati chissà come), in macchina ho beccato anche lastre di polistirolo che volavano via dai cassoni dei furgoni dei muratori (operai in generale).

IL PROBLEMA E': quelli che hanno i furgoni cassonati se ne fottono la michia, intanto a loro non succede nulla! Le forze dell'ordine non danno importanza ai carichi mal assicurati, quindi come ogni cosa: SE NON CI SONO CONTROLLI (E MULTE!!!) LA GENTE SE NE SBATTE LE BALLE!!!

WildSte
28-06-2010, 15:21
Non ricordo bene dove ero ma sui cartelloni c'era scritto bestiame vagante sull'autostrada, per fortuna il traffico era stato fermato in tempo.

Morrimoto
28-06-2010, 15:22
10 anni fà....svincolo Gallitello sulla Mazara - Palermo con la mia gloriosa Alfa 33 Quadrifoglio Oro, concio di tufo con la ruota anteriore destra....fortunantamente ero sulla rampa d'ingresso ina utostrada e quindi stavo sotto i 70 km/h. Risultato: paraurti anteriore, semiasse e scatola dello sterzo distrutti e per pura fortuna non ci ho rimesso le mani perchè il mitico volante in radica, mi è scivolato sui palmi mentre roteava di scatto.

Non voglio immaginare cosa potrebbe succedere a prenderlo con l'anteriore della moto....:(

Panda
28-06-2010, 15:26
brutta situazione

luke74
28-06-2010, 15:32
Penso circa 20 anni fa' il mio babbo era in fase di sorpasso sulla serravalle
Lui era con la Fiat Tipo, il camion-rimorchio portava di tubi lunghi 5 metri dal diametro di 60 cm circa di metallo.
Beh, proprio mentre l' auto era affiancata al camion, uno di questi tubi si stacco', rimbalzando sul lato destro dell'auto per passargli completamente sopra e rotolare rovinosamente a sinistra del guard rail.
Botta di culo enorme, ma mi ricordo ancora il mio papa' tornare a casa bianco bianco.

pulcius
28-06-2010, 15:35
il padre di una cara amica, invece, a casa non ci è mai tornato, dopo che un cubo di cemento è cascato dal camion che lo precedeva....

Attentatore
28-06-2010, 15:36
a me in germania..un tir davanti..io ero in auto...l'ultima ruota dietro a sx.....staccata....x fortuna ero a distanza....

Attentatore
28-06-2010, 15:36
altro che autostrade sicure...e in piu' si paga....

Giessino09'
28-06-2010, 15:42
E' vero il codice della strada non viene rispettato , magari viaggiare con i numeri di telefono della Polizia Autostradale non guasterebbe , ogni tanto una segnalazione può evitare danni a qualche povero centauro.....

Jack!
28-06-2010, 16:22
cmq la responsabilità della società che gestisce il tratto autostradale non credo che si estenda ai carichi male assicurati. Ci vogliono i controlli e le leggi, magari obbligare i furgoni scoperti ad assicurare ogni parte del carico, pena il divieto di ingresso al casello.

Qualche mese fa un mio amico perse il bauletto givi maxia in superstrada, si era rotto il montante su una buca. Miracolosamente non c'era nessuno dietro. A volte, oltre al rispetto dei limiti e all'attenzione, serve il sano CULO.

bikelink
28-06-2010, 16:36
ora che c'è la crisi un po meno..ma fino a uno/due anni da spessissimo qui nel veronese trovavi i frammenti di lastre di marmo cadute ...li si trovava sulla strada..nel migliore dei casi blocco di traffico
occorre caricare in fretta... e sono autisti che peraltro rischiano che gli arrivino in cabina... l'ultimo l'anno scorso ha perso il marmo che è andato ad uccidere nell'altra corsia...zona affi/cavaion..
chissà se il titolare dell'impresa è stato toccato..

reka
28-06-2010, 17:11
sui pannelli luminosi si legge spesso "attenzione oggetto in carreggiata al km XX"
bisogna sperare che vengano segnalati subito e che non ci vada di sfiga.

tony fish
28-06-2010, 17:34
sì ok oggetto in carreggiata, ma toglierli no?

venerdì salendo al lago tra cremona e brescia ho evitato per puro culo mezzo copertone di camion bello piazzato nella corsia centrale verso sinistra per fortuna e visto all'ultimo minuto perchè c'è passata sopra una macchina... del camion che l'ha perso manco l'ombra quindi vuol dire che il copertone era lì da ore... boh...

massimo71
28-06-2010, 18:25
agghiacciante!!! :mad:
tutto sommato è andata anche bene... poveri noi

pradu
28-06-2010, 20:17
nell'ultimo anno ho visto un camion che ha perso una schiacciasassi su una rotonda, ed un carico speciale che trasportava un ponte in cemento armato che si e' svincolato ed ha travolto la cabina del camion stesso in frenata... questo sulla statale.

paolor1200r
28-06-2010, 20:18
Robe da matti !!!per fortuna che nessuno ci ha rimesso la pelle!!!

nossa
28-06-2010, 20:25
la classica tegola non basta più, ormai si trova di tutto:rolleyes:

Claudio Piccolo
28-06-2010, 22:29
...ziobelva!! Se uno stà a pensarci non tira più fuori la due ruote da dietro il basculante.

DIELLE
28-06-2010, 23:49
2 venerdi' fa',raccordo Aut Bs-Cr con A1 (direzione Fiorenzuola per intenderci) ritorno dopo uno scarico(Bus da 54 posti) verso Fiorenzuola,davanti a me(circa 400 m) al rimorchio di un articolato scoppia l'ultima gomma del rimorchio..

2 macchine prima,ma sopratutto DOPO me' evitano i pezzi(uno molto grosso) ma EVITANO anche accuratamente di fermarsi.

Riesco a Parcheggiare (piu' o meno ) 12 metri di Bus in corsia di emergenza e corro a spostare almeno i pezzi piu' grossi(schivando naturalmente le macchine che arrivavano e che mi hanno anche fatto dei segni eloquenti..)

Riesco a pulire alla meglio(e con il pensiero naturalmente a me o ad un altro in moto)quando ne arrivano 6/7 che riescono a fermarsi e a schivare....

ci ripenso ogni tanto...:rolleyes:

alcoolbiker
29-06-2010, 00:11
7 anni fa, A4 Venezia - Padova, subito dopo l'uscita PD Est: verricello come questo (http://www.hydrometal.net/images/prodotti/verricelli.jpg) alla sx della corsia di sorpasso segnalato alla polizia 4 volte (passavo di lì ogni lunedì...). Alla 5 volta, ovvero 5 week, mi hanno risposto: la ringraziamo per il servizio, ma ci è già stato segnalato :rolleyes::rolleyes: strano che non mi conoscesse l'agente che ha risposto :lol::lol:
E' sparito dalla sua mistica posizione dopo 7 settimane.... questo è il servizio che viene offerto dai pregiati clienti delle autostrade :D:D

Melozzo
29-06-2010, 00:33
poteva bucargli la testa.

siamo a rischio ogni giorno e ogni kilometro

Bububiri
29-06-2010, 06:42
Sconcertante............