Entra

Visualizza la versione completa : Investiti....da un pedone....

rodave
27-06-2010, 10:11
Ciao,

solo per raccontare la nostra disavventura :mad: Dopo una settimana in giro per l'italia da Piacenza a Gaeta, no autostrada, e due passaggi indenni da Roma :lol: stavamo per raggiungere le terme di Sabaudia dove ci saremmo rilassati l'ultimo giorno, prima del ritorno :cool:
Ecco che a Civitavecchia di fronte ai VF esco da una rotonda a 20 km/ora e un pedone 5 metri dopo le striscie pedonali attraversa di corsa guardando dalla parte opposta :( Inchiodo ma prendo con il manubrio la sua schiena e cadiamo sulla destra :mad: la zavorrina :!: mi chiede come sto e io fingo e dico bene.
Lei si preoccupa del pedone che sembra morto :rolleyes: Morale alla sera alle 8 usciamo dall'ospedale io, con la sublussazione della spalla destra :confused: e il pedone che ha solo qualche botta :-o la Moto la portano alla BMW di Viterbo e non con la macchina sostitutiva torniamo a casa nella notte.
Poi faccio trasferire la moto a Cremona e il preventivo è di 2.000 euro :mad: solo per i vari sfrisi su valigie e paramani e stemma BMW sul serbatoio che non vendono singolo sul Gs 1200 2010 ma assieme al fianchetto in acciao

BurtBaccara
27-06-2010, 10:20
E il demente che ha attraveresato in quel modo ??

callistojr
27-06-2010, 11:03
Rimettiti in sesto presto!!

pv1200
27-06-2010, 12:04
in bocca al lupo e rimettiti presto la prossima volta spero che il pedone faccia uguale con una corriera di linea così lo menano pure tutti i passeggeri

ettore61
27-06-2010, 12:17
Chi paga?
Cosi tanto per capire come funziona in questo caso.

zergio
27-06-2010, 12:24
un amico mio una volta è stato investito da un palo, diceva.

poi è andata a finire che ha dovuto ripagarlo per nuovo.

ettore61
27-06-2010, 12:29
un amico mio una volta è stato investito da un palo, diceva.

poi è andata a finire che ha dovuto ripagarlo per nuovo.

:lol::lol::lol::lol::lol: ZK ribaltato

bigbe@r
27-06-2010, 12:47
c'è poco da ridere...

a me è successo

un palo (ed a doppio candelabro per giunta) mi ha preso sulla tetto della mia povera polo, una ventina di anni fa; unmilioneottocentomilalire di danni

era stato preso in pieno da un cingolato del comune....

più di un anno prima che l'assicurazione pagasse i danni

edicolambulante
27-06-2010, 12:58
il clacson...lo ripeterò fino allo sfinimento...deve sembrare che stiate seguendo la macchina con la sposa e i barattoli "just married"...la tecnica funziona, giro per Napoli con i mezzi a due ruote da più di 15 anni e non ho mai fatto nemmeno un tamponamento...il clacson ti salva la vita, la gente (sia a piedi che in auto o in bicicletta o in scooter) pensa solo agli stracazzi propri...

carlo.moto
27-06-2010, 13:04
clacson ti salva la vita, la gente (sia a piedi che in auto o in bicicletta o in scooter) pensa solo agli stracazzi propri...

Una volta ho aperto un 3d sul clacson, quasi nessuno è intervenuto ed io continuo a sostenere che giriamo TUTTI con dei clecson indegni perfino di una Vespa 50 degli anni 60 ma l'importante è avere ...faretti vari, terminali vari e kagatine simili:mad::mad:

bigbe@r
27-06-2010, 13:08
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/5/5c/Italian_traffic_signs_-_divieto_di_segnalazioni_acustiche.svg/600px-Italian_traffic_signs_-_divieto_di_segnalazioni_acustiche.svg.png

vicocamarda
27-06-2010, 13:16
I pedoni sono di una pericolosità incredibile. Ieri mentre ero in auto, un tipo sui 70 anni attraversa la strada davanti a me senza voltare lo sguardo verso di me ma indicandomi con la mano di fermarmi. Lui ha attraversato senza considerare se io avevo lo spazio per fermarmi. Mi sono opiantato sui freni dell'auto e mi sono fermato a 10 cm da lui. Nemmeno si è girato a guadare. :mad::mad::mad:

matteucci loris
27-06-2010, 13:33
mi dispiace,auguri di pronta guarigione,per te e la moto,è successo pure a me
per fortuna ero in macchina:lol:

Gioxx
27-06-2010, 13:45
un amico mio una volta è stato investito da un palo, diceva……… per nuovo.

Ahhhhhhhhahahhahahahahh rotfl

ZioTitta
27-06-2010, 13:47
Se attraversava fuori dalle strisce, ma a meno di 100m di distanza dalle stesse, e' in parte responsabile dell'incidente. Dico in parte perche' in prossimita' di un attraversamento il CdS prescrive comunque una particolare attenzione e cautela da parte dei conducenti di veicoli a motore. Il problema e' che costui probabilmente non avra' coperture assicurative per la responsabilita' verso terzi, pertanto dovrebbe pagare di tasca sua. Se ha soldi, qualcosa gli si puo' prendere...
http://it.wikipedia.org/wiki/Pedone_(codice_della_strada)

Gioxx
27-06-2010, 13:47
Il clacson... Rotfl!

WildSte
27-06-2010, 14:52
A me è andata peggio. il 2 giugno un vecchetto in auto non ha fatto lo stop entrando guardando dal lato opposto. Io ero a meno di 10 metri e mi sono schiantato sul cofano con adv.
La moto è morta, e io per fortuna mi sono rotto solo lo scafoide, seppur abbia volato per metri disarcionato dalla botta...
Non c'è attenzione per le strade, nessuno si preoccupa di nulla... E poi, scusa non ti avevo visto...

carlo.moto
27-06-2010, 14:54
Come dice qualcuno, un buon clacson............a che serve??

Bizius
27-06-2010, 14:55
Akrapovic senza DB killer....

paolor1200r
27-06-2010, 15:12
Le strade sono piene di deficienti purtroppo!!!

edicolambulante
27-06-2010, 15:25
Una volta ho aperto un 3d sul clacson, quasi nessuno è intervenuto ed io continuo a sostenere che giriamo TUTTI con dei clecson indegni perfino di una Vespa 50 degli anni 60 ma l'importante è avere ...faretti vari, terminali vari e kagatine simili:mad::mad:

io sulla mia mucca ho montato la doppia tromba, non bitonale, e all'occasione integro la sclacsonata con jastemme, insulti, contumelie e fischi da capraro...sarà poco urbano come comportamento ma che ci vuoi fare...che peccato, se non mi servisse la mancina per tirare la frizione una bella ascia bipenne ci starebbe proprio a fagiolo

Skorpjo
27-06-2010, 16:30
Uso del Clacson:

Il mio buon vecchio istruttore di scuola guida diceva: "l'uso del clacson è direttamente proporzionale al quoziente intellettivo dell'automobilista/motociclista"

Il codice della strada all'Art. 156. (Uso dei dispositivi di segnalazione acustica) recita
1. Il dispositivo di segnalazione acustica (clacson, n.d.r.) deve essere usato con la massima moderazione e solamente ai fini della sicurezza stradale. La segnalazione deve essere piu' breve possibile.
2. Fuori dei centri abitati l'uso del dispositivo di segnalazione acustica e' consentito ogni qualvolta le condizioni ambientali o del traffico lo richiedano al fine di evitare incidenti, in particolare durante le manovre di sorpasso. Durante le ore notturne ovvero di giorno, se ne ricorre la necessita', il segnale acustico puo' essere sostituito da segnali luminosi a breve intermittenza mediante i proiettori di profondita', nei casi in cui cio' non sia vietato.
3. Nei centri abitati le segnalazioni acustiche sono vietate, salvo i casi di effettivo e immediato pericolo. Nelle ore notturne, in luogo delle segnalazioni acustiche, e' consentito l'uso dei proiettori di profondita' a breve intermittenza.

;)

R72
27-06-2010, 18:17
il clacson...lo ripeterò fino allo sfinimento.....la tecnica funziona, giro per Napoli con i mezzi a due ruote da più di 15 anni e non ho mai fatto nemmeno un tamponamento...il clacson ti salva la vita, la gente (sia a piedi che in auto o in bicicletta o in scooter) pensa solo agli stracazzi propri...

a me è successo che strombazzavo al pedone scemo che attraversava guardando dall'altra parte, mica che si sia girato pensando "suonerà a me?" no assolutamente, per fortuna non era da frenata di emergenza però ti fa capire che al monto c'è gente che esiste solo perché c'è del posto

Berghemrrader
27-06-2010, 18:48
E' un evento bizzarro e non ho esperienza ma sembra evidente che se al posto di Rodave c'era uno di noi nel 99% dei casi accadeva la stessa cosa.
Non vedo come ci si possa difendere, pur se prudenti, in una situazione del genere.

Un consulto dai Caramba potrebbe essere d'aiuto, nella maggior parte dei casi dove sono coinvolti pedoni c'è sempre una quota di responsabilità del guidatore, ma non tutta.

MrStanleySmith
27-06-2010, 18:51
vendo bitonali da Scania con in omaggio il necessario per adattare l'impianto elettrico.

mclod
27-06-2010, 21:44
vendo bitonali da Scania con in omaggio il necessario per adattare l'impianto elettrico.

Immagino alcuni pensieri:

...non dirmi prendendo corrente dal famoso cablaggio sotto il serbatoio con ricambio... ops attrezzo BMW n°xxxxx...

ci ho appena attaccato il navigatore...

però potrei mettere le trombe al posto dei faretti...

sono originali? esiste alternativa LIDL? le "vede" il can-bus?

con quelle passa la revisione oppure è come lo xenon?

devo dare un giro in più al mono ant?

potrei montarle per coprire la targa!

Ciao
Claudio

Enzofi
27-06-2010, 21:56
l'ultima volta che sono caduto in moto, in città con il bagnato, é stato perché una gentile signora ha attraversato all'improvviso la strada sulle strisce, sbucando dietro un'auto in sosta che mi impediva la visuale.
Evidentemente era colpa mia perché non ho prestato attenzione al possibile pericolo. Infatti mentre ero ancora per terra l'unico pensiero era rivolto alla mia coglionaggine.

torelik
27-06-2010, 22:25
Uso del Clacson:
3. Nei centri abitati le segnalazioni acustiche sono vietate, salvo i casi di effettivo e immediato pericolo.

Skorpjo, effettivamente ci sono limitazioni all'uso delle segnalazioni acustiche.
Però, proprio come prescrive il codice, in caso di pericolo sono ammesse.

Alla guida di un mezzo, siamo tenuti alla massima attenzione, (esclusi quindi cellulari e navigatori, coccole alla fanciulla ecc.ecc...).

Quando ci accorgiamo che un pedone può essere "interessato" ad attraversare (esclusi i suicidi che attendono il momento opportuno... assolutamente imprevedibile) personalmente mi attacco al clacson, sarà da truzzo... ma mi ha evitato spesso incidenti dovuti alla disattenzione del pedone. ;)

Panzerkampfwagen
27-06-2010, 22:29
Io ho levato il clacson e montato una benna.
Tanto se mi saltano sotto il becco non faccio a tempo a suonare.
Comunque avrei torto lo stesso, almeno faccio un lavoro pulito.

omega1
27-06-2010, 23:21
Investire un pedone,si ha matematicamente torto,almeno sicuramente una parte percentuale.E sono dolori,punti che se ne vanno,soldi,o peggio.
A meno che si tratti di un suicidio manifesto,uno che salta fuori in autostrada di notte,o altro,ma sempre manifestamente con intento suicida!
Ocio!!!!

edicolambulante
28-06-2010, 00:06
Uso del Clacson:

Il mio buon vecchio istruttore di scuola guida diceva: "l'uso del clacson è direttamente proporzionale al quoziente intellettivo dell'automobilista/motociclista"
;)

Se non puoi sconfiggerli unisciti a loro, ma soprattutto il tuo istruttore di scuola guida probabilmente non girava su mezzo a 2 ruote, e se ci girava senza usare il clacson sarà caduto parecchie volte...

oppure aveva una vespa o qualche cesso di mezzo del genere, che non hanno clacson, ma emettono una sorta di rantolo/cicalino gutturale...

E per i benpensanti, ultimamente sono diventato anche parecchio bravo a scatarrare e sputare al volo nelle smart...

ZioTitta
28-06-2010, 07:55
http://www.studiogrisafi.com/rca4.html

Rare sono invece le sentenze in cui si è esclusa del tutto la responsabilità dell'investitore: "Nel caso in cui un pedone in fase di attraversamento di un incrocio al di fuori delle strisce pedonali, sebbene esistenti a breve distanza, venga investito da un'autovettura, che proceda regolarmente ed a moderata velocita', e subisca lesioni personali, nulla puo' essere addebitato al conducente dell'autovettura investitrice a titolo di negligenza e leggerezza, per essersi l'evento lesivo verificato per la sola condotta colposa del pedone che abbia attraversato in modo estremamente pericoloso l'incrocio senza usufruire delle strisce pedonali.(Pretura Firenze 6 giugno 1989,in Arch. giur. circol. e sinistri 1990, 607.) O ancora: "L'occupazione della carreggiata stradale adibita alla circolazione dei veicoli da parte del pedone, e' illegittima e non giustificata, qualora non esistano ostacoli che impediscano la percorrenza dei marciapiedi ed esista a breve distanza (25 metri) un attraversamento pedonale". (Tribunale Firenze 29 gennaio 1990, in Arch. giur. circol. e sinistri 1990, 397).

aspes
28-06-2010, 09:12
l'unica salvezza e' sempre l'occhio lungo.Ieri dopo tanto tempo ho ripreso la bici e mi son fatto una trentina di km. Anche in moto guardo sempre se ci son persone sedute dentro le auto in procinto di scendere. Detto fatto, un coglione mi ha spalancato la porta davanti, mentre l'evitavo gli ho urlato "bravo!!!", era talmente suonato che ha dato una testata nel montante dalla paura, ben gli sta!

torelik
28-06-2010, 21:42
Si, ZioTitta, condivido e confermo che spesso (ma non abbastanza...) ci sono sentenze a favore dell'automobilista che ha investito il pedone che ha effettuato l'attraversamento in modo inadeguato ed assolutamente pericoloso.

Ricordiamoci però (haimè) che le Preture ed i Tribunali sono indirizzati ad ascrivere comunque un concorso di colpa all'automobilista o al motociclista che non si atteneva ad una condotta consona onde evitare l'incidente.
Insomma, volenti o nolenti, siamo tenuti ad adottare una guida prudenziale consistente nell'adottare tutte le misure per evitare l'impatto.

L'Art. 2054 del CC dice infatti:
^^^Il conducente di un veicolo senza guida di rotaie è obbligato a risarcire il danno prodotto a persone o a cose dalla circolazione del veicolo, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno.
Nel caso di scontro tra veicoli si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei conducenti abbia concorso ugualmente a produrre il danno subìto dai singoli veicoli^^^

Quel "fino a prova contraria" che ho sottolineato, è appunto la dimostrazione da parte nostra di aver fatto tutto il possibile per evitare l'incidente e siamo in grado di dimostrarlo sulle basi delle modalità di accadimento (classico tamponamento, stop ecc.), nonchè di eventuali testimoni presenti che possano confermare la dinamica.

Questo ragionamento, si riferisce (andando un po' OT) al classico incidente semaforico, dove purtroppo se non vi è ammissione di responsabilità del "colpevole", disgraziatamente finisce fifty/fifty... per la totale inc....tura del non responsabile e la felicità... del disonestissimo delinquente.

ZioTitta
28-06-2010, 22:25
Indubbiamente e' innegabile : il secondo comma del 2054 cc. e' perentorio.
Per far valere le proprie ragioni occorre che ve ne siano le condizioni...
Il caso in esame, pero', sembrerebbe essere abbastanza definito : entrambe le parti asseriscono la stessa dinamica, quel che cambia e' l'interpretazione della responsabilita', e solo un giudice potrebbe decidere.
Io la causa me la rischierei.

Skorpjo
28-06-2010, 22:56
Skorpjo, effettivamente ci sono limitazioni all'uso delle segnalazioni acustiche.
Però, proprio come prescrive il codice, in caso di pericolo sono ammesse.

Torelik lamia citazione era mirata a chi proponeva un uso indiscriminato del "clacson" :(

... e se ci girava senza usare il clacson sarà caduto parecchie volte...

oppure aveva una vespa o qualche cesso di mezzo del genere, che non hanno clacson, ma emettono una sorta di rantolo/cicalino gutturale...

E per i benpensanti, ultimamente sono diventato anche parecchio bravo a scatarrare e sputare al volo nelle smart...

EDICOLAMBULANTE.
sono cresciuto e ho preso la patente a Napoli per cui credo che sia, come ogni grande città, piena di mille pericoli dietro ogni angolo (buche nelpavet, sa pietrini, Furbi di ogni specie che clacsonando credono di avere automaticamente la precedenza, pedoni particolarmente rinco) ognuno ha le sue colpe e le sue ragioni ..... Ma come dice Aspes, bisogna camminare guardando a 360 gradi .... poi ci stà un pò di sfiga e ritrovarsi con il popò a terra ...... siamo su due ruote!!!!!!! alla fatalità (anche se fatta pedone) ci si può far poco!
cmq ribadisco che avere il dito attaccato al clacson o "sputare" a volo nelle smart non è comportamento urbano o risolutore ... è solo il modo per innescare brutte reazioni ed alimentare le leggende metropolitane sulla capitale campana! ;)