PDA

Visualizza la versione completa : Specchietti RT 2010

Oldbiker
26-06-2010, 18:37
Prima di scrivere ho fatto una ricerca sul forum, purtroppo infruttuosa.

Qualcuno ha già smontato gli specchietti retrovisori della R1200RT 2010?
Muovendo gli specchi vedo che ci sono due viti Torx, ma mi sembrano inaccessibili.
Mi serve smontare il sinistro perché ho acquistato le trombe bitonali e in BMW mi hanno detto che dietro lo specchietto c'è la cavetteria già pronta.

May you help me, please?

CALIFFO
26-06-2010, 23:36
Sei sicuro che le trombe bitonali si possano installare sulla nuova RT?
Io volevo spostarle dalla vecchia e mi hanno detto che non si puote ......

Oldbiker
27-06-2010, 03:51
Sì, perché me le ha fornite il concessionario stesso, indicandomi dove sono gli attacchi e la cavetteria. Per gli attacchi tutto facile: basta smontare la piccola carena di sx. Per la cavetteria devo accedere allo spazio dietro lo specchietto sx: pensavo di farcela, visto che in genere me la cavo benone in questi lavoretti, ma vorrei evitare forzature ed errori.

gabibboligure
23-05-2011, 19:32
Urca interessa anche a me... capire come si smonta lo specchietto. Mi hanno detto che bisogna dare un colpo secco con il palmo della mano nello spigolo esterno ...
Ma porcaccia non esce .. e non vorrei forzare nessuna plastica , con quello che costano ..

Tonymanero
23-05-2011, 19:49
Colpo deciso con palmo della mano dir. sella passeggero, una volta staccato, bisogna staccare la ritenuta dello stesso e il gioco è fatto ...non credo che nel My 2010 sia diverso dal 2009, se così fosse facci sapere.
Se puoi, facci vedere una foto di quella predisposizione...

Tony

PINO55_PE
23-05-2011, 22:18
Io non ho la 2010, ma la prima cosa che mi ha incuriosito sulla 2010 è stato il fissaggio degli specchietti.
Per smontarli, bisogna togliere il vetro a specchio, dietro ci sono 2 viti torx che fissano lo specchio completo al telaio. tolte le viti, il gioco è fatto.
PS sto studiando di adottare lo stesso sistema sulla mia 2009.;)

Enzino62
23-05-2011, 22:46
infatti vibrano da paura specialmente il sinistro.studia Pino e poi lancia la modifica;)

Enzo

ljtab
23-05-2011, 22:50
Il mio sinistro non vibra per nulla, mentre ho una leggera vibrazione sul destro. Nulla in confronto al 1150RT

esantic
24-05-2011, 00:31
Sei sicuro che le trombe bitonali si possano installare sulla nuova RT?
Io volevo spostarle dalla vecchia e mi hanno detto che non si puote ......

in effetti l'impianto elettrico del modello 2010, per problematiche del Can Bus non supporta le trombe (ne bitonali ne la Nautilus della Stebel).

Puoi montare una sola tromba delle bitonali o tutte e due installando un relais, un fusibile, utilizzando il connettore Bmw part. (non mi ricordo la sigla ma lo trovi nel forum con il cerca alla voce trombe) se non vuoi rovinare l'impianto elettrico.

Puoi trovare il connettore a 14 euro anche da Nippy Normans part. STB-CANBUSKIT.

ciao

ArturoCippetti
24-05-2011, 08:45
x smontare specchietti nel my 2010 bisogna accedere alla torx da sotto .... x la botta secca solo ante 2010

scuccia
24-05-2011, 08:57
Confermo quanto detto da Arturo: a causa dei numerosi casi di perdita degli specchietti, il sistema di fissaggio è stato modificato e non è più sufficiente la botta all'indietro sullo spigolo.

robertag
24-05-2011, 10:21
x smontare specchietti nel my 2010 bisogna accedere alla torx da sotto .... x la botta secca solo ante 2010

la botta secca serviva sul 1100 ed il 1150, mentra sul 1200 my2005 è sufficente tirare all'indietro ed il gioco è fatto.
per togliere le vibrazioni del sx, sempre riferendosi al modello my2005, è sufficente spessorare con gomma morbida, grande metà unghia, la cornice dello specchio nella zona superiore che è a contatto con la plancia strumenti...
http://img201.imageshack.us/img201/3690/spesstelepass004.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/201/spesstelepass004.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Bert
24-05-2011, 16:33
ricordo male o sul manuale u.m. è indicato come togliere gli specchi?
credo di debba fare x cambiare le lampafrecce...

ciao Bert

gabibboligure
24-05-2011, 17:41
Infatti ... ho scoperto, a mie spese, che la botta sulla 2010 non serve a nulla. Sotto lo specchietto c'è un forellino inserendo la chiave torx ed allineandola con la vite sullo specchio, si leva lo specchio, dopodichè..2 viti e si leva tutto ... (appena posso posto le foto)

willy999
24-05-2011, 21:15
per togliere le vibrazioni del sx, sempre riferendosi al modello my2005, è sufficente spessorare con gomma morbida, grande metà unghia, la cornice dello specchio nella zona superiore che è a contatto con la plancia strumenti...

Grazie Roberto! :D Finalmente, un problema in meno :lol::lol:

robertag
24-05-2011, 21:29
...di nulla! felice di essere stato utile.. a volte basta un niente per risolvere.

willy999
25-05-2011, 08:39
Ora mi resta che aspettare qualche altro valido suggerimento per risolvere le vibrazioni del parabrezza e del topcase (anche se in verità per quest'ultimo ho risolto con dei feltrini che, però, devono essere cambiati con una certa frequenza perchè o si spostano o si assottigliano troppo). ;)

robertag
25-05-2011, 09:38
per la vibrazioni della valige laterali sò che BMW ha degli spessori, che costano una inezia, per risolvere definitivamente; per il top non saprei.... altrimenti usa una camera d'aria dismessa di spessore adeguato per ricavare gli spessori da incollare sotto il top; io l'ho usata per bloccare meglio la sella del passeggero mettendone due rondelle incollate al telaio dove appoggia il sedile. questo tipo di gomma resiste molto allo schiacciamento restando relativamente morbida.
per quello che concerne il parabrezza se le vibrazioni avvengono quando è tutto abbassato leggi qui, se non l'hai già fatto...
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=319225

willy999
25-05-2011, 14:54
No, il parabrezza vibra a metà corsa... grazie comunque!

zerbio61
25-05-2011, 15:05
robert, sei un pozzo di scienza !!!!

Bert
25-05-2011, 15:24
penso che la vibrazione a 1/2 corsa sia strutturale
nei m.y. 2010 hanno cambiato e irrigidito il telaietto di sostegno

quella della camera d'aria per spessorare il top case è buona perchè anche l'armaflex funziona solo x qlc settimana

ciao Bert

robertag
25-05-2011, 17:30
No, il parabrezza vibra a metà corsa... grazie comunque!

allora non ci stà nulla da fare; smontandolo varie volte ho potuto notare che i perni che incernierano il telaietto che solleva il parabrezza, sono costruiti con un gioco piuttosto ampio rispetto alla loro sede... per la verità anche nella mia mucca il parabrezza vibra un pochino ma solo al minimo di giri e pressochè in tutte le posizioni...

willy999
25-05-2011, 18:19
In realtà mi sono abituato a convivere con questi "rumorini" come mi ero abituato a viaggiare con lo specchio sx ballerino.... almeno il problema più serio, visto incideva sui margini di sicurezza, grazie all'ottimo consiglio di Roberto l'ho risolto in maniera definitiva :!:

Enzino62
26-05-2011, 18:19
Io lo specchio sx ho fatto mille prove,compresa quella di Rob ma niente da fare,quello specchio sotto i 60-70 km/h ha il parkinson,quello della vite l'ho visto sul my2010 e volevo appunto vedere dove va' a finire nell'interno per capire sè è una modifica fattibile anche alla mia per fermarlo.
Certo che quella degli specchi della RT rimane una mega cazzata,non servono a niente come specchi,unica cosa buona che ti riparano le mani in inverno a discapito della sicurezza.

Enzo