PDA

Visualizza la versione completa : Apertura Top Case Vario senza chiave. E' possibile?????

cascade63
26-06-2010, 11:05
Ciao a tutti,
se l' argomento è già stato postato chiedo umilmente scusa :!::!::!:
ho provato a cercare tra i post ma non sono riuscito a trovare risposta.
Vorrei mettere in vendita il mio Top Case Vario praticamente nuovo, ieri scendo nel box per fare le foto e cosa scopro?????? Quando l' anno scorso ho venduto la vecchia 1200GS mi sono dimenticato di aprire la serratura, quindi ho il top senza poterlo aprire.
Sapete se portandolo in officina BMW è possibile aprirlo oppure devo spaccare la serratura???????
Mi rendo conto di essere stato sbadato ( anzi, co****ne è più indicato ), ma ora non so proprio cosa fare, e siccome nel box mi da fastidio vorrei venderlo.
Attendo news, spero positive.

Grazie mille a tuttii.
l.

MagnaAole
26-06-2010, 12:39
gli dai una trapanata e lo vendi a 20 euro in meno e chi compra il case si comprerà extra anche un cilindro codificabile.

Spero solo che se qualcuno conosce un sistema per aprirlo NON TI RISPONDA QUI PUBBLICAMENTE MA LO FACCIA PRIVATAMENTE, per ovvi motivi

cascade63
26-06-2010, 12:44
Spero solo che se qualcuno conosce un sistema per aprirlo NON TI RISPONDA QUI PUBBLICAMENTE MA LO FACCIA PRIVATAMENTE, per ovvi motivi

Grazie mille per la risposta,
logicamente chiedevo se è possibile farlo in conce, loro magari hanno le chiavi universali o utensili particolari che possono essere usati..........
Di certo non pretendo che mi spieghino come aprirlo........

26-06-2010, 12:46
non mi farei scrupolo a rompere il cilindretto, tanto chi comprerà il bauletto dovrà comunque sostituirlo se non puoi fornirgli le chiavi.

ciao

cascade63
26-06-2010, 13:37
non mi farei scrupolo a rompere il cilindretto, tanto chi comprerà il bauletto dovrà comunque sostituirlo se non puoi fornirgli le chiavi.

ciao

Non posso fornirgli le chiavi ma potrebbe far codificare il cilindretto per la sua chiave di accensione, evitando quindi di doverlo ricomprare.......

26-06-2010, 13:50
forse mi sbaglio ma devo aver letto da qualche parte che il cilindretto del top non è codificabile come le laterali (premetto che non ho il top case e potrei aver letto/detto una cazzata)

cascade63
26-06-2010, 15:25
forse mi sbaglio ma devo aver letto da qualche parte che il cilindretto del top non è codificabile come le laterali (premetto che non ho il top case e potrei aver letto/detto una cazzata)

La serratura del TOP è codificabile come le altre serrature......

marren
26-06-2010, 15:32
trovare quello cui hai venduto la moto per aprirlo?
:cool:

Gigo
26-06-2010, 17:04

lo è codificabile lo è.
cmq potresti provaree se hai venduto a privato a fargli una telefonata, gli offri un caffè e te lo fai aprire con le tue ex chiavi!:cool:

cascade63
26-06-2010, 17:31
lo è codificabile lo è.
cmq potresti provaree se hai venduto a privato a fargli una telefonata, gli offri un caffè e te lo fai aprire con le tue ex chiavi!:cool:

.....purtroppo la moto è stata data al conce........il quale probabilmente l' ha data ad un commerciate causa età moto..............quindi non mi resta che sperare nei meccanici BMW.............

26-06-2010, 17:54
La serratura del TOP è codificabile come le altre serrature......

perfetto, grazie; avevo premesso la mia totale ignoranza in merito (uso una rollo)

passin
26-06-2010, 20:50
Mi è caduto il guru dei bauletti...

yugs
27-06-2010, 08:44
Ciao, ho comprato da poco un top case vario usato con serratura ricodificabile. D'accordo con il venditore, mi sono fatto spedire anche la chiave poichè sapevo che, non tanto per aprire il bauletto che mi avrebbe potuto spedire già aperto, purtoppo è indispensabile tenerla inserita per poter estrarre il cilindretto dal suo alloggiamento e successivamente procedere alla ricodifica. Naturalmente il giorno successivo ho rispedito la chiave al mittente.
Ti suggerisco di insistere con il concessionario a cercare il nuovo proprietario della moto, oppure tentare di portare il bauletto presso un centro specializzato nella riproduzione chiavi anche senza campione. Qui da noi il più conosciuto è S.O.S. chiavi e credo che a Milano troverai sicuramente qualcosa di simile. In bocca al lupo ;)

Alegerbi
28-06-2010, 01:47
puoi sentire al PRA con il tuo vecchio numero di targa chi è il nuovo proprietario

cascade63
02-07-2010, 16:56
Informazione utile penso per tutti,
oggi il concessionario mi ha detto che loro sono in possesso di un attrezzo particolare per poter aprire il bauletto senza avere la sua chiave e che poi mi possono codificare il tutto sulla nuova chiave.
Quindi, per mia fortuna, non è necessario rompere nulla pur non avendo la chiave...............
ciao a tutti......
l.

Metzs
15-09-2011, 13:48
oggi il concessionario mi ha detto che loro sono in possesso di un attrezzo particolare per poter aprire il bauletto senza avere la sua chiave e che poi mi possono codificare il tutto sulla nuova chiave.

Sapete quindi darmi indicazioni al riguardo... non ho ben capito.
E' possibile codificare una serratura senza la chiave originale e ricodificarla sulla nuova chiave senza dover cambiare quindi la serratura?

chiè
15-09-2011, 14:32
si, io l'ho fatto, serve solo la chiave che vuoi utilizzare, non la vecchia, l'importante però è che sia in posizione aperto, altrimenti non riesci a smontare il barilotto, se invece è chiuso e non hai la vecchia chiave vai dal conce che te lo aprono come ha fatto cascade

Metzs
15-09-2011, 14:52
In breve la mia vicenda.
Comprate due valigie laterali per R1200R usate con serratura codificabile (almeno l'abbiamo immaginato io e il venditore dato che usava per aprirle la chiave di accensione).
Ritirate e portate a casa con la serratura in posizione "open". Ho chiamato un concessionario, spiegato la vicenda e mi è stato risposto che devo cambiare la serratura.
Leggendo questo post sembra che non sia proprio così... le serrature codificabili sembra che si possano codificare nuovamente su una nuova chiave.

romargi
15-09-2011, 15:12
Leggendo questo post sembra che non sia proprio così... le serrature codificabili sembra che si possano codificare nuovamente su una nuova chiave.

E' sufficiente estrarre il cilindretto e posizionare le lamelle in modo che si adattino alla nuova chiave.
Più facile a farsi che a dirsi, lavoro da 5-10 minuti e pure divertente!
Cerca nelle VAQ.

chuckbird
15-09-2011, 15:54
Il problema è appunto estrarre il cilindretto senza romperlo visto che è chiuso :lol:

duffy
15-09-2011, 16:13
Quindi, per mia fortuna, non è necessario rompere nulla pur non avendo la chiave...............
ciao a tutti......
l.
Confermo, le mie valigie acquistate su ebay Germania arrivate senza la chiave e chiuse sono state regolarmente aperte dal meccanico BMW e ricodificate con la mia chiave, di piu' nin so!! ;)

Metzs
15-09-2011, 16:24
le mie valigie acquistate su ebay Germania arrivate senza la chiave e chiuse sono state regolarmente aperte dal meccanico BMW e ricodificate con la mia chiave, di piu' nin so!! ;)

Sarebbe perfetto... meglio di così non si potrebbe!!!
Poi chiamo o passo in concessioanrio e chiedo...

RickDangerous
17-09-2011, 22:18
Ho venduto il top case a un amico, ovviamente non avevo piu la chiave perche' avevo venduto la moto, la fortuna ha voluto che era aperto ed ho scoperto che per smontare il cilindro per ricodificarlo e' stato sufficente inserire la chiave del mio amico quindi a top case aperto per estrarre il cilindro basta qualsiasi chiave bmw

SharkyRM
18-09-2011, 11:24
Ha ragione Rick....C'è una lamella che ha l'unica funzione di sblocco del cilindro, le altre sono x la codifica.

Metzs
18-09-2011, 11:51
... ho scoperto che per smontare il cilindro per ricodificarlo e' stato sufficente inserire la chiave del mio amico quindi a top case aperto per estrarre il cilindro basta qualsiasi chiave bmw

E' sufficiente estrarre il cilindretto e posizionare le lamelle in modo che si adattino alla nuova chiave.

Effettivamente è stato un lavoro semplice e piuttosto rapido per i ragazzi dell'officina del concessionario a cui mi sono rivolto.
Estrazione della serratura (non so come abbiano fatto... forse in questo ha ragione proprio RickDangerous) e sostituzione delle lamelle della serratura per codificare la stessa alla nuova chiave.
Grazie mille per la consulenza.

Rosgone
18-09-2011, 18:47
Vi dirò di più.
I conce hanno una marea di chiavi
Con un po' di pazienza provando,quella uguale alla vostra salta fuori
Fidatevi,provare per credere
Già sperimentato personalmente.:D:D

awanasghemps
26-03-2014, 23:02
Ciao a Tutti,

2 settimane fa ho comprato il set completo delle alu (borse laterali + bauletto). Non li ho montati subito lasciandoli a casa!
purtroppo ho perso le chiavi per aprire le serrature. I bauletti sono chiusi.

sapete qual'è il rimedio più rapido e meno costoso ? sempre che esista!

grazie a chiunque decida di darmi una mano.

g.marchetti
26-03-2014, 23:24
Temo che l'unica soluzione sia il trapano ....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

roberto40
27-03-2014, 00:35
Provato a cercare qualche vecchia discussione?
Qui parlano di un problema simile anche se si riferisce al top,al post 15 danno una soluzione che potrebbe tornarti utile credo.
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=278441&highlight=chiavi+bauletto

Animal
27-03-2014, 00:39
...una bella spadinata....con un pochino di pazienza.......le apri...e poi le fai rimappare....

...però mi viene un dubbio....io le ALU le apro con la chiave d'accensione.....hai perso pure quella??....

managdalum
27-03-2014, 01:02
unito al thread indicato da Roberto.

Cerchiamo di usarlo il tasto "cerca", per favore

awanasghemps
27-03-2014, 08:39
Bene ragazzi mi avete rincuorato... a quanto capisco dovrò affrontare una spesa che va da 0 a 150 euro ( se dovessi cambiare tutti e 6 i cilindretti)

scusami managdalum ci ho provato a usare il tasto cerca....ma su questo thread nn ci ero mai atterrato...

ciao e grazie ancora!

OctopusVR
22-12-2023, 23:33
Dopo parecchi anni dall'apertura di questo 3D mi ritrovo a chiedere info sullo stesso problema: ho acquistato su Ebay un top-case ALU nero per la mia BMW GS1250 ADV del 2022 che mi arriverà la settimana prossima. Il dubbio mi è sorto pensando a quanto mi hanno detto, ossia che la serratura è aperta ma senza chiave. La mia domanda: è possibile estrarre il cilindretto da rimappare senza la chiave di quella serratura che mi hanno detto essere in posizione aperta? In altre parole può essere che inserendo qualsiasi chiave BMW GS la serratura si possa sbloccare per estrarre l'ultima lamella che trattiene il cilindretto?

cit
23-12-2023, 00:10
certo, a serratura aperta, il cilindretto è estraibile molto semplicemente e senza bisogno di una chiave bmw.

.

cit
23-12-2023, 00:43
Con un piccolo cacciavite, basta premere sull'ultima linguetta, quella che si blocca per impedire al rotore di fuoruscire assieme alla chiave, il rotore si estrae di pochi mm. poi con una leggera rotazione esce del tutto.

.

OctopusVR
23-12-2023, 11:25
Grazie ad entrambi. Il problema è capire se e come si riesce ad accedere all'ultima linguetta del cilindretto da ricodificare. Forse aprendo il gancio della serratura (ricordo sbloccata ma senza chiave di quella serratura) si vedono all'interno il cilindretto e le linguette...

ValeChiaru
23-12-2023, 12:43
5 minuti in bmw e passa la paura, spesso a costo zero, sennò sul tubo ci sono svariati video che spiegano come fare.

bissgalili
23-12-2023, 23:39
Non so se il sistema è uguale, qui https://www.quellidellelica.com/vaq/ValigieSerratureR1200-GS.pdf puoi darti un'idea.

OctopusVR
27-12-2023, 12:21
Il bauletto senza chiave e con serrature aperte si presenta così:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231227/41c2b12a149ad1a5d3731635dd3bef59.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231227/a0424cf51e595be6de4caf37e96fe080.jpg

Non sono riuscito a trovare la linguella da premere per togliere il cilindretto, quindi vado dal conce con la mia chiave BMW GS e vedo che mi dice o se provvede direttamente, anche se mi piacerebbe capire…

OctopusVR
27-12-2023, 13:37
Ecco ok allora sono stato dal conce e mi ha detto che è un lavoro abbastanza semplice quello di Ri mappare la serratura aperta ma che possono farlo solo loro ci vogliono degli strumenti adatti, quindi non è una cosa così semplice da fare a casa…

cit
27-12-2023, 15:32
possono farlo solo loro ci vogliono degli strumenti adatti

...certo, anzichè un microcacciavite piatto, per raggiungere la famosa linguetta è più indicata una piccola chiave a brugola (1,5)....

sono strumenti particolari che non tutti possono avere a disposizione, per non parlare della manualità e dell'esperienza nell'utilizzo.

hai fatto bene a rivolgerti al concessionario.

:goodman: