Visualizza la versione completa : scettico
cbfstorm72
23-06-2010, 14:38
Lo so, lo so un milione di discussioni sull'abs però volevo dare il mio contributo.
o meglio sapere se c'è qualcosa che non va nella mia bimba.
è la mia prima moto con abs e devo dire che mi aspettavo qualcosa di più o forse di diverso.
mi spiego: innanzi tutto la prima frenata che faccio partendo da fermo mi pare inefficace, nel senso che è lunga un casino, dopodichè va tutto meglio. poi comunque la moto in generale quando freno, su asfalto asciutto, e arrivo un pò fortino mi sembra che allunghi decisamente la frenata non si ferma dove mi aspetterei. ora l'abs forse non c'entra però io sta benedetta moto l'avevo presa soprattutto per la sicurezza e l'efficace frenata ecc invece a me non sembra. anzi visto che c'è l'abs forse i freni potrebbero essere più decisi.
favorevoli, contrari, astenuti!
carlo.moto
23-06-2010, 14:43
Quando parli di allungamento degli spazi di frenata, ti riferisci alle frenate con abs entrato in funzione o no ?
Anno di immatricolazione?
Flyingzone
23-06-2010, 16:07
Se nelle frenatone (pinzi con tutta la tua forza)non senti l'ABS entrare in funzione (tremolio delle pinze tipico) vuol dire che hai qualche problema con le pastiglie freno...diversamente l'ABS fa il suo dovere e giustamente allunga la frenata
carlo.moto
23-06-2010, 16:09
l'ABS fa il suo dovere e giustamente allunga la frenata
Franata che, se non avessi l'abs, da quel momento in poi, faresti con la ruota bloccata................
Flyingzone
23-06-2010, 16:09
Alla prima frenata può capitare che hai la pompa un pò vuota (la leva scende molto verso la manopola) alla seconda frenata l'impianto è già in pressione e appena tocchi il freno la moto si pianta in modo più deciso (la leva freno scende poco verso la manopola gas)
Tutto normale...
cbfstorm72
23-06-2010, 16:55
paranoie mie. l'anno di immatricolazione è il 2010 ce l'ho da un mese ho fatto 800 km e l'ho già tagliandata. si è vero sono paranoie mie. quando vado a100 mi pare di andare e 40 e allora devo solo fare l'abitudine. è tutto dilatato ma in realtà frena. però la prima frenata è sempre un è pò deboluccia e forse è come dice Flyingzone.
l'abs a parte una volta che sono entrato in garage come un pazzo e allora li è entrato ancora su strada non ho avuto il piacere di sentirlo entrare in azione.
carlo.moto
23-06-2010, 16:57
Provalo su strada libera così ti abitui a sentirlo entrare in azione. Lamp !
Io l'ho presa apposta senza ABS.
E' vero in alcune situazioni potrebbe essere utile, ma a me piace sentire la frenata. L'ABS del 1200 tutto sommato è una favola (il sistema del 1150 era veramente un obrobrio) ma personalmente ho notato che quello sul freno posteriore entra in funzione anche quando non dovrebbe (o meglio, con troppo anticipo).
Che poi si allunghi la frenata quando entra in funzione quello è normale.
ciao ciao
sceicco74
23-06-2010, 17:28
(il sistema del 1150 era veramente un obrobrio) ma personalmente ho notato che quello sul freno posteriore entra in funzione anche quando non dovrebbe (o meglio, con troppo anticipo).
Ti quoto su tutto, il 1150 l'ho preferito senza ABS, troppo invasivo.
Sul 1200 hanno migliorato di molto il sistema ed ho deciso di prenderla con ABS.
Per quanto riguarda il freno dietro ho avuto la stessa impressione ma solo quando in frenata si alleggerisce il posteriore.
In percorrenza di curva (dove uso molto il freno posteriore) non mi ha fatto mai di questi scherzi, per fortuna....
Oggi usando la R riflettevo proprio su questo e sono giunto alla conclusione dopo varie frenate ripetute che la moto....FRENA ECCOME!
La sensazione di spazio più lungo credo dipenda dall'architettura della sospensione anteriore che evita l'affondamento in compressione, perchè in realtà frena bene, buona modulabilità e discreta presa sulle pinze.
Per avere frenate più decise devi aggredire di più la leva ma non è mai entrato fino ad ora all'anteriore.
Viceversa al posteriore l'abs entra più spesso mentre non ho mai visto intervenire l'asc in accellerazione.
Che poi a me sta cosa che l'avantreno non affonda e che provoca sensazioni strane non mi torna.
Io vengo da sportive (l'ultima un 748R full ohlins dopo di che sono passato al 1150R) ma non ho mai dovuto cambiare il mio modo di frenare in funzione del telelever (ho dovuto farlo perchè la moto è decisamente più morbida e la frenata non è quella del brembo serie oro).
Bho sarò io insensibile io... ma è da 6 anni che mi chiedo perchè si dice che non affonda quando invece a me sembra che affondi... :confused:
Secondo me affonda pochissimo e per di più affonda in maniera molto più proporzionale con il posteriore per la ripartizione di frenata.
Prendi una Hornet 600 (non una supersportiva con forcella Ohlins, che poi affonda anche quella) e mettila a confronto con la R e vedrai che a parità di set-up sospensivo, avrai minore affondamento.
Poi è chiaro, la fisica non è un'opinione, per cui anche solo per spostamento delle masse in avanti, avrai un effetto affondamento anche se minimo rispetto a moto dal set-up simile.
Si si sarà sicuramente così, effettivamente bisognerebbe provare le due alternative in modo ravvicinato per poter dare delle sensazioni reali.
Il discorso ohlins l'ho inserito per far capire che non venivo da delle forcelle da supermercato eppure sono passato al telelever senza nessun problema di adattamento (ho letto su internet di gente che non riusciva a guidare con il telelever).
Sisi, avevo capito. Io francamente non ho avuto problemi, molto stabile e intuitivo, un filo "sordo" sulle prime curve guidate ma nel complesso ottimo! ;)
cbfstorm72
24-06-2010, 12:11
bella discussione. e grazuie per i contributi. la coasa che ho fatto ieri è stata propio quella di provare i freni su strada libera. quello posteriore ha un abs molto invasino se inece freni con il freno anteriore non accade nulla a meno di fondo viscido o pavimento del garage ecc. in effetti il poco affondamento dell'anteriore è già di per se fuorviante per chi proviene da una moto tradizionale. ma soprattutto come dice TheD la leva va strizzata bene. con una decisa e giusta pressione in effetti la moto frena.
l'asc mi è entrato sul brecciolino in accelerazione voluta altrimenti mai.
farò un pò di prove. Comunque è un pò come spaccare il capello in 4 la moto resta davvero fantastica e sicura però come dice il libretto di istruzioni pensare che i sistemi abs asc ecc possano risolvere tutti i problemi di guida è un?utopia la fisica è fisica sempre come di TheD:)
Flyingzone
24-06-2010, 15:40
Ragazzi...se volete che la vostra moto non affondi in frenata...beh...montate le sospensioni anteriori del Piaggio CIAO ! :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |