Visualizza la versione completa : Vibrazioni R1200R
Ciao volevo chiedervi se per caso il manubrio della vostra R1200R quando viaggiate in autostrada sopra i 120\130 vibra parecchio... Io dopo un po' di chilometri fatti in autostrada, quando mi fermo ho le mani con il "formiccicolio".... a me non sembra normale ma nessuno mi sa dare una spiegazione se deve vibrare così oppure no. Grazie.. P.S. R1200R con 30000 Km
prova a controllare la pressione delle gomme e stai leggero sul manubrio
ciao
Ducati 1961
22-06-2010, 17:55
Potrebbe essere anche l'equilibratura della ruota anteriore andata ...
Se lasci il manubrio la moto va dritta o la ruota anteriore vibra vistosamente ?
ginolatino
22-06-2010, 18:30
anche la mia presenta questo problema , penso che sia normale , ho notato che mettendo contrappesi più leggeri le vibrazioni aumentano , gli hai per caso sostituiti ??
paolor1200r
22-06-2010, 19:39
la mia non dà problemi fortunatamente
Mai avuto problemi di vibrazioni fastidiose. :( :)
7000 km..mai riscontrato questo problema..neppure in tratti autostradali
matteucci loris
23-06-2010, 07:10
vibrazioni! da moto..............tutto normale;):lol::lol:
Credo si tratti di una cosa soggettiva. Vibrazioni ne sento ma non le reputo fastidiose.
Daniele60
23-06-2010, 18:05
Vibrazioni nella norma. Prima avevo un 650Gs..................quelle erano viBBBrazzzzzioni
Chi dice sia un problema di moto. Altri dicono sia dovuto al tunnel carpale. Personalmente non ho mai avuto moto che dopo vari chilometri d'autostrada non mi facessero formicolare le mani. Se l'alternativa è usare l'auto o operarmi alle mani, mi tengo il formicolio.
gianniv8
25-06-2010, 22:47
Vibrazioni nella norma direi. Gomme Metz, pressione ok, moto non tira nè a dx nè a sx, cupolino sport. Boh..
p51mustang
26-06-2010, 07:54
La mia non vibra per nulla.
GOINAHEAD
26-06-2010, 11:09
io un po' di indolenzimento\formicolii dopo 200\300 km di fila in autostrada li ho provati.
A me no ma so che i primi modelli lo facevano...
chiccobel
26-06-2010, 20:08
niente formicolio x me
GOINAHEAD
26-06-2010, 23:00
moooooolto strano....
Per vibrare vibra..sopratutto sopra i 4000 giri, ma nessun formicolio a lungo andare. Sul mio vecchio Ducati mi ritrovavo con il polso dx distrutto dopo 100 km in autostrada..
MattiaDePaoli
30-06-2010, 11:10
mi sa che per eliminare le vibrazioni bisognerebbe aggiungere 2 cilindri e metterli in linea(il mio cbr a 200/220 vibra meno)... mh, ma non sarebbe piu una bmw così... io ho già capito che la soluzione è NON fare l'autostrada se non si è costretti. (poi la mia 850 mi sa che vibra pure di piu vuoi per i regimi vuoi per l'età)
A me no ma so che i primi modelli lo facevano...
Questo mi intriga. Cos'è cambiato?
ciao io l'ho presa a marzo del 2010 e per ora non noto nulla....
Anche la mia r1200r vibra sul manubrio e sulle pedane sopra i 120/130 km orari.
Sui viaggi lunghi si sente.
Ciao
Boh, io non noto vibrazioni fastidiose. Anzi......
mi sono fatto 1050 km filati in autostra e non ho sentito gli stessi fastidi che ho avuto facendone 200 con i guanti non adatti..
se a quelle velocità nn utilizzi guanti che ti vanno sopra il giubbetto ma che rimangono sotto ti becchi tutta la turbolenza che non è vibrazione della moto e quando spegni hai le mani che ti vibrano ancora jijijiji
Ducati 1961
07-07-2010, 19:20
Vibra vibra eccome se vibra ... Direi che finisce a 120 poi a 130 di piu' e finisce nuovamente sui 150 ...
mha.. io a questo punto porterei il mezzo dal dottore e farei controllare tutte le chiusure.. magari è solo qualcosa di allentato..
Nuovo R 1200 GS MY 2010
In autostrada a velocita costante di 140 Km a 5000 Giri (rodaggio) assolutamente FORMICOLIO PESANTE ALLA MANO DESTRA !!!!!
La moto oggi ha meno di 1000 km percorsi !
nerisluc
30-07-2010, 11:58
gomme!!!!! ed equilibratura :-)
magiagiu
30-07-2010, 13:34
questo è quanto è successo a me: moto presa usata da circa due mesi, nessun giro fatto fino a due domeniche fà, con signora, dopo un giro con partenza da spezia per strada normale fino a parma decidiamo di tornare indietro in autostrada......110/130... mi vibravano anche le mutande:mad: chiamo il coce per dire cosa succede e mi consiglia di controllare se non ho perso qualche piombo, con calma circa venerdi porto la moto dal mio gommaio di fiducia e gli spiego cosa succede, e lui mi leva tutti i piombi ant e post, e ripristina la pressione e mi dice: provala così.......vado e provo la moto, perfetta:arrow:
come mai??? lui dice che bisognerebbe mettere i pionbi dopo che si e fatti una cinquantina di km appena messe le gomme nuove, la moto va bene cosa dire???
blackmamba
25-10-2010, 10:12
io sabato ho "provato" questo fastidio... è già la seconda volta che mi capita... potrebbe essere quindi un problema che deriva dalle gomme a quanto leggo...
eppure di strada non ne avevo fatta molta... neanche 60 km e già mi formicolava tutta la mano tanto che mi pareva di aver perso sensibilità... non è stata una bella esperienza :(
farò vedere le gomme e l'equilibratura ...
androtto
25-10-2010, 18:47
come mai??? lui dice che bisognerebbe mettere i pionbi dopo che si e fatti una cinquantina di km appena messe le gomme nuove, la moto va bene cosa dire???
azz' davvero? Non ci avevo pensato.
Ad ogni modo percepivo più vibrazioni con la R1100R; con questa molto meno, forse perché cerco di evitare l'autostrada come la peste!
Ci deve essere qualcosa che non và !
Le vibrazioni che io riscontro sulla mia (22.000 km), provocano soltanto lo sdoppiamento delle immaggini sui specchietti laterali . Cosa trascurabile....:(
....ma la sincronizzazione dei corpi farfallati non la fa più nessuno? per gli specchietti basta fare un forellino e riempirli con il silicone....
....ma la sincronizzazione dei corpi farfallati non la fa più nessuno? per gli specchietti basta fare un forellino e riempirli con il silicone....
Questa del forellino non la sapevo........spiegati meglio
...è lo stesso principio dei bilanceri del manubrio, un peso alla sommità fa vibrare meno la "struttura" e poi il silicone rimane "gelatinoso" assorbendo un po di vibrazioni. Ne servono due cartucce, una cartuccia per ogni specchietto (se ne avanza pochissimo). Una volta con le Guzzi o le Ducati ecc.ecc. si riempivano con i piombini da pesca. Il lavoro è semplicissimo, smonti lo specchio fai un forellino da tre con il trapano e riempi lo specchietto (che è tutto vuoto) con il silicone nero. Lasci che il silicone si solidifichi e rimonti. Fine. Il silicone nero maschera automaticamente il foro che se fatto nella parte inferiore non si vede neanche. Costo 10/12 euro. Io lo avevo fatto sulla mia Ex Comfort, sulla attuale 1200 e sulla 1200 di un amico, la differenza è notevole.
Pensi che è meglio fare anche un forellino sul lato opposto del foro di riempimento per fare fuoriuscire l'aria?
TigerDux
26-10-2010, 08:28
Vibrazioni ?? Cosa sono ?
Again, controlla pressione prenumatici ed equilibratura.
TD
Si, io ho fattto due forellini vicini, è meglio riempire con calma per dar modo al silicone di riempire bene lo spazio vuoto.
Altro che gomme, sincronizzate i corpi farfallati, il Boxer per sua natura è il bicilindrico che vibra meno. . .poi se avete i cerchi a raggi è un'altra storia.
androtto
26-10-2010, 13:31
Ottima idea questa!
Quindi si mette il silicone nero solo nella parte posteriore dello specchietto...
Devo procurarmelo!
Ecco, adesso diranno che la 1200 è plasticosa e siliconata !!!!
L'idea del silicone piace anche me....grazie SKA ! :)
eppure di strada non ne avevo fatta molta... neanche 60 km e già mi formicolava tutta la mano tanto che mi pareva di aver perso sensibilità... non è stata una bella esperienza :(
...
Pensa che a me le mani perdono la sensibilità dopo 5-10 minuti di moto, soprattutto in città. Non ti dico spegnere la freccia destra, è un tormento....
Però me ne frego, è troppa la voglia di andare in moto, tanto che adesso ho preso l'abitudine di farmi un girello serale dopo cena (l'unico momento che ho libero).
Ovviamente non è colpa della moto ma delle mie terminazioni nervose.
Lamps.
Olerico
blackmamba
28-10-2010, 12:01
olerico tu hai centrato perfettamente ... spegnere la freccia è un'impresa... ma non sarebbe un grosso problema, problema che nasce invece quando anche frenare sembra difficile... e questo ti fa perdere un pò il "piacere" di girare...
anche se (sono sincero) me ne sono fregato anche io... e via ad andare... ;)
cmq farò verificare la moto... e le mie terminazioni nervose... a scanso di equivoci... :)
Per i formicolii alle mani provate a ruotare "all'indietro" il manubrio, bastano 2 o 3 gradi. La parte terminale delle manopole risulterà più inclinata verso il basso e "scaricherete" dalla pressione il lato esterno del palmo della mano. Segnate con un pennarello il manubrio per poter eventualmente ripristinare la posizione originale. Occhio a non esagerare che poi ruotando troppo tocca il serbatoio, se fate una linea con il pennarello sfalsatela di un paio di millimetri. Cambiando la posizione delle mani ricordatevi di regolare la posizione delle leve e degli specchietti. Secondo il Reprom i cavallotti del manubrio devono essere a contatto nella parte anteriore e la fessura fisiologica deve essere solo posteriore (lato serbatoio), se non ricordo male le viti si stringono a 24 Nm. Se interessa poi controllo.
blackmamba
28-10-2010, 12:59
grazie SKA ... effettivamente sarebbe comodo sapere il corretto valore di serraggio del manubrio... prima di effettuare lo spostamento...
;)
Confermo la coppia di serraggio, per la 4 viti del manubrio a 24Nm, ricordate di avvitare fino in fondo le due viti anteriori e poi quelle posteriori lasciando così la fessura tra i cavallotti solo nella parte posteriore.
SKA, ma dove sei statto fin'ora?
.....su una splendida R850R Comfort.....
Flyingzone
28-10-2010, 22:42
Scusa SKA...io se riempio l'intero degli specchi con il silicone,ne comprometto il meccanismo di serraggio,potrei (e l'ho già fatto) staccare il vetro e fissare con silicone un piombo da 100 gr (per esempio) all'estremità più esterna dello specchietto per poi riattaccare il vetro.
Bueno?
Non ho mica capito, quale meccanismo di serraggio? Il silicone si mette nella "cupolotta" di plastica dietro al vetro che è tutta vuota, lo snodo sferico per il movimento di tutta la parte rotonda, specchio e plastica retrostante, non viene influenzato minimamente. Aprire e chiudere parti in plastica che non sono state pensate per farlo, lascia segni visibili e non è detto che si riassemblino come prima. Fare due piccoli forellini può sembrare invasivo, ma il silicone nero li riempie e diventano quasi invisibili se posti nella parte bassa della parte rotonda della "cupolotta" oppure puoi farli in quel pezzetto dritto che c'è in corrispondenza dello snodo sferico e sembreranno frutto dello stampaggio della plastica. Io non ho esperienza di un singolo "peso" dentro allo specchio prova e facci sapere!
Per la serie 850/1150 basta una semplice messa a punto dei CF, gomme ben bilanciate ed in ordine per avere pochissime vibrazioni (mai fastidiose).
Non credo che la K27 sia tanto diversa.
Charly, ho sempre fatto personalmente il bilanciamento delle mie moto, sulla 850 nessun problema di vibrazioni, sulla 1200 qualcuna in più c'è (ho letto tutte le istruzioni per il nuovo sistema dovuto alla presenza dei motorini). Per gli specchietti in particolare poi, molto simili esteticamente, quelli della 1200 sono più leggeri e hanno lo stelo un po' più lungo per compensare il manubrio più stretto e vibrano molto di più di quelli della mia ex Comfort. Riempendoli di silicone riesci a smorzare molto le vibrazioni riportandole a livelli simili a quelli di una 850 ben bilanciata.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |