Visualizza la versione completa : Croazia-Korcula consigli da chi c'è giÃ* stato
FrancescoR1150GS
21-06-2010, 21:56
Ciao ragazzi, il periodo delle vacanze si sta avvicinando e anche quest'anno vogliamo tornare in croazia e godercela fino a quando il turismo di massa nonla rovinerà.
2 anni fa siamo stati sull'isola di Brac, partendo da Gorizia tutto via strada...(un caldo infernale...magnifico!!).
Lo scorso anno sull'isola di Hvar con andata in traghetto e ritorno su strada...(con il solito caldo infernale...)
Quest'anno scendiamo ancora un po...isola di Korcula....
Chiedo qualche consiglio, tipo in qual zona conviene cercar casa, e le solite cose, qualche spiaggia non invasa e cose simili....
Grazie e a buon rendere!!
ci sono stato recentemente ...... 22 anni fa!
bellina ma senza barchetta ......... :(
ci andai in agosto e ricordo che impiegammo non più di un paio d'ore per trovare casa, non in paese.
ci son stato varie volte ma solo in barca, senza mezzo nautico sarei piuttosto spaesato
ciao io ci sono stato credo 3 estati fa...molto bella...ho trovato casa a Lumbarda. spiagge no problem ne trovi quante ne vuoi. ce ne sono sicuramente un paio da non perdere ma ci vanno e le conoscono tutti (quindi non le mancherai). se ci devi ancora pensare ti consiglio anche vis come isola...
lamps!!
Carroarmato
22-06-2010, 10:51
Ci sono stato in moto (K75, ah, la vecchia...) tre anni fa; isola piccola e molto tranquilla, specialmente fuori dai due centri abitati più "grandi". Noi trovammo un appartamento (in agosto) per caso in un piccolo paesino (non mi ricordo il nome...) a 30 euro al giorno, bello e sul mare. Strade in buone condizioni (non molte per la verità, viste le dimensioni dell'isola), e qualche sterrato facile senza divieti. Distributori di benza ce ne sono in ogni paese così come minimarket e officine che riparano dai camion alle biciclette, non si sa mai… .
Non saprei consigliarti un posto in particolare ma piuttosto, se non hai prenotato nulla, potrebbe essere conveniente arrivare sull’isola al mattino e sfruttare la giornata per girare i vari paesini sul mare fermandosi a chiedere se qualcuno ha un appartamento da affittare (noi abbiamo fatto così). Non ricordo bene la situazione dei campeggi ma mi sembra ce ne siano solamente vicino ai due centri più importanti.
Spiagge invase non ce ne sono, soprattutto per due motivi, le spiagge sono poche (se non nelle due città, ma eviterei…) mentre molti sono gli angoli da scoprire dove sdraiarsi in calette solitarie, scendendo al mare a piedi dalle strade secondarie.
No vita notturna e praticamente niente da visitare.
Per quanto riguarda i mezzi nautici è vero che può essere un vantaggio avere una barchetta o un gommone per arrivare in posti accessibili solo via mare, ma sono sicuro che chiedendo nei porticcioli, qualcosa salta fuori magari a giornata e a buon prezzo.
Mare salatissimo.
Buon viaggio!
Krcula nonmi piacque per niente.
Ti consiglio vivamente Raab, hvar e krk. Raab sopra tutte.
Quale? Arbe, Cherso o Veglia? :lol:
FrancescoR1150GS
22-06-2010, 21:06
Ci sono stato in moto (K75, ah, la vecchia...) tre anni fa; isola piccola e molto tranquilla, specialmente fuori dai due centri abitati più "grandi". Noi trovammo un appartamento (in agosto) per caso in un piccolo paesino (non mi ricordo il nome...) a 30 euro al giorno, bello e sul mare. Strade in buone condizioni (non molte per la verità, viste le dimensioni dell'isola), e qualche sterrato facile senza divieti. Distributori di benza ce ne sono in ogni paese così come minimarket e officine che riparano dai camion alle biciclette, non si sa mai… .
Non saprei consigliarti un posto in particolare ma piuttosto, se non hai prenotato nulla, potrebbe essere conveniente arrivare sull’isola al mattino e sfruttare la giornata per girare i vari paesini sul mare fermandosi a chiedere se qualcuno ha un appartamento da affittare (noi abbiamo fatto così). Non ricordo bene la situazione dei campeggi ma mi sembra ce ne siano solamente vicino ai due centri più importanti.
Spiagge invase non ce ne sono, soprattutto per due motivi, le spiagge sono poche (se non nelle due città, ma eviterei…) mentre molti sono gli angoli da scoprire dove sdraiarsi in calette solitarie, scendendo al mare a piedi dalle strade secondarie.
No vita notturna e praticamente niente da visitare.
Per quanto riguarda i mezzi nautici è vero che può essere un vantaggio avere una barchetta o un gommone per arrivare in posti accessibili solo via mare, ma sono sicuro che chiedendo nei porticcioli, qualcosa salta fuori magari a giornata e a buon prezzo.
Mare salatissimo.
Buon viaggio!
Molto esaustivo!!! Grazie!!
Dico la verità, la vita notturna non è il mio sogno, già ho una vita frenetica ed è per questo che cerco qualche "angolo" un po solitario!!
Lo scorso anno eravamo a Hvar, propio "città". Li si parlava di vita notturna frenetica, ma alla fine sembrava di essere a Grado a luglio...(e chi abita nella mia zona capisce perchè); L'unica differenza stava nel fatto che aveva un porto dove attraccavano yacht FANTASTICI...(mai però come il mio GS..).
Qualcuno parlava di Vis, quella leggendo potrebbe essere una meta giornaliera da arrivarci con i taxi boat!
Non so..sono ancora indeciso..le isole più settentrionali le ho già viste perchè sono mete molto vicine a casa...ma voglio andare da quelle parti....
Leggerò ancora qualche forum, qualche guida e poi chi se ne frega accendo la moto e via!!
windfinder
22-06-2010, 21:56
Molto esaustivo!!! Grazie!!
Dico la verità, la vita notturna non è il mio sogno, già ho una vita frenetica ed è per questo che cerco qualche "angolo" un po solitario!!
Lo scorso anno eravamo a Hvar, propio "città". Li si parlava di vita notturna frenetica, ma alla fine sembrava di essere a Grado a luglio...(e chi abita nella mia zona capisce perchè); L'unica differenza stava nel fatto che aveva un porto dove attraccavano yacht FANTASTICI...(mai però come il mio GS..).
Qualcuno parlava di Vis, quella leggendo potrebbe essere una meta giornaliera da arrivarci con i taxi boat!
Non so..sono ancora indeciso..le isole più settentrionali le ho già viste perchè sono mete molto vicine a casa...ma voglio andare da quelle parti....
Leggerò ancora qualche forum, qualche guida e poi chi se ne frega accendo la moto e via!!
fai anche un salto a MLJET...è un incanto, verdissima, baie di rara bellezza e profumo di lavanda.
dammi retta.
FrancescoR1150GS
23-06-2010, 22:11
fai anche un salto a MLJET...è un incanto, verdissima, baie di rara bellezza e profumo di lavanda.
dammi retta.
Peccato che però il traghetto non arrivia a Mljet.
dovrei spostarmi da korkula via strada e traghetto vero???
Non sarebbe male come idea!!
Sinusoid
23-06-2010, 23:24
ci siamo stati nel 2003
alloggiati in un appartamento a Lumbarda
attento agli orari dei tragheti da Split di solito partono in ritardo e se arrivi tardi è un problema guidare col buio poichè il traghetto arriva al nord dell'isola e la citta di Korkula è a sud
mare bello a volontà
in centro a Korkula ristorantini come vuoi e pure a Lumbarda
da li in 5 minuti di traghetto sei sulla penisola che porta alla penisola dove puoi arrivare a Ston e pure a Dubrovnik
noi cenavamo in un piccolo agriturismo a Lumbarda si chiamava Zure (http://www.zure.hr/)
buona permanenza
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |