Visualizza la versione completa : prevenire la foratura
chiedo info in merito ,
in quanto in Olanda il mio "socio " di viaggio
ha forato il post. dell'RT
eravamo in autostrada circa 120-130km/h e .....è riuscito fermarsi in tempo
in corsia di ememrgenza
tutto bene , sgratt sgratt
abbiamo provato il miracoloso kit ripara gomme BMW :mad:
a parte il tempo per chiamare e attendere l'assistenza ( perfetti e nessun costo)
il problema che mi pongo è :
esiste un prodotto simile alla mousse da cross/enduro
anche per le moto stradali ??
flat free... http://www.arichimica.it/txt_flatfree.html
comunque c'è una "enorme" ed infinita discussione sul tema :
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=156397&highlight=flat+free
ciao
bissio
er-minio
21-06-2010, 15:11
Io il kit ripara gomme l'ho usato 2 volte in viaggio ed ha sempre funzionato perfettamente.
Esistono degli spray, flat free, che puoi spruzzare nella gomma che dicono di poter bloccare ogni eventuale foratura, ma sembrano molto gridare al miracolo che poi non avviene.
[/URL]
ciao
bissio
mille grazie;) e mi scuso per aver aperto un nuovo post x
un argomento già trattato
il kit ripara gomme non ha funzionato
ma il problema più grosso è il pericolo che si corre quado si fora una gomma in modo particolare su strade veloci e trafficate
Io il kit ripara gomme l'ho usato 2 volte in viaggio ed ha sempre funzionato perfettamente.
Il kit ripara tubeless l'ho usato almeno 5 volte con ottimi risultati.
Mai più senza.
Ci vuole un minimo di manualità e cognizione del faidate, quello si... :-o
er-minio
21-06-2010, 17:20
Ci vuole un minimo di manualità e cognizione del faidate, quello si... :-o
Ovvio. La prima volta diverse bestemmie, poi ci fai la mano.
Bestemmio ancora quando lo uso, ma é per lo piú per piacere personale ora.
quado si fora una gomma in modo particolare su strade veloci e trafficate
In moto non m'é mai capitato sinceramente. Mi sono sempre accorto che perdevo pressione e una volta fermo trovavo il danno.
L'unica volta che m'é scoppiata una gomma, ero in macchina sulla Roma/Fiumicino e non é stato per niente divertente.
santo FlatFree
--------------------------------------------------------------------------------
mentre tornavo a casa, oggi sul GRA, ho beccato un perno di quasi 1 cm di diametro nella post..
ho proseguito per circa 40 km (perno espulso dopo poco) fino ad un gommista d'auto sotto casa, con la gomma ancora ragionevolmente gonfia, grazie al FlatFree che avevo messo al cambio gomme di 11.000km fa.
il perno ha passato tutta la carcassa lasciando un bel buco, quindi gomma irreparabile
j.bolina
21-06-2010, 21:23
bisogna riequilibrare le gomme dopo il flat free?
King Meda
21-06-2010, 23:06
bisogna riequilibrare le gomme dopo il flat free?
no, ma è consigliabile farlo prima, a meno che tu non lo metta in gomme nuove di zecca.
dr.Sauer
21-06-2010, 23:12
santo FlatFree
mi associo, per l'n-esima volta.
scusate la mia ignoranza, ma cosa sarebbe il "flatfree"???
comunque c'è una "enorme" ed infinita discussione sul tema :
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=156397&highlight=flat+free
ecco ...appunto ..tutto qui
varamukk
24-07-2010, 00:46
misà che ci metto mano anche io su questo flat free....:D
esistono dei prodotti liquidi da inserire anche per prevenire......tipo Slime con kit comprensivo di compressore.....
varamukk
24-07-2010, 11:24
si Animal, visto proprio stamattina
ma era la versione per auto e niente compressore...
Scusassero la domanda... premetto che ho dato anche un'occhio al mega-3d indicato...
Leggo sul sito del flat-free:
Quando il materiale fuoriesce dal foro, al contatto con l'aria essicca e forma un tappo permanente.
Ma all'interno dello pneumatico non c'è anche lì aria che lo fa essiccare?!? O bisogna gonfiare con gas inerte?
Edit: quest'altra affermazione poi mi lascia piuttosto perplesso:
Flat Free aiuta inoltre il pneumatico a dissipare il calore generato dal rotolamento sull'asfalto, consentendo un notevole allungamento della vita dello stesso del 20-30%.
il flat free l'avevo cercato a Roma ma senza successo (anche sulla lista dei loro rivenditori)
Il mio gommista mi aveva detto che non c'erano problemi, uno dei tiolari dei ricambi dove ero andato a cercare mi aveva sconsigliato dicendo che rovinava le gomme.
Io mi fido del mio gommista. Il GRANDE Raffaele.
lucabmwr1150rt
24-07-2010, 12:32
ma il flat free è compatibile con ruote dotate di sistema di rilevamento pressione o ci sono controindicazioni?
il flat free l'avevo cercato a Roma ma senza successo
dal gommista non lo trovo?
Il mio gommista mi aveva detto che non c'erano problemi
...
Io mi fido del mio gommista.
ma poi l'hai messo?
http://www.youtube.com/watch?v=JhY25I4WrJM
...Gasse......non o visto il link....ma se è quello che penso io.......
...ahahahahahah...oramai lo insegnano nei corsi di riparazione!!!
ma poi l'hai messo?
no non l'ho trovato.. ho rimandato al prossimo cambio di gomme prima di un giro lungo
.....c'è anche da considerare il fatto se smonti e rimonti alternado gomme per giri off e stradali...
no non l'ho trovato..
a Roma ...?
boh (non capisco dovrebbe spopolare ...)
"sopra" è stato trovato da Gambelli ("ora" motorstock) ma nel sito non c'è
ciao
Ma questo flat free, come si comporta con l'interno del cerchio?
Lo impesta all'inverosimile????
mangiafuoco
26-07-2010, 12:55
non aderisce all'interno del cerchio, va sulla gomma (anche per forza centrifuga). I pochi residui altrove li pulisci con un panno bagnato in un istante.
Io ce l'ho e mi trovo bene: nel senso che non ho notato nessuna differenza tra l'averlo e il non averlo...in compenso non giro più col kit riparagomme dietro.
pasquakappa
26-07-2010, 15:46
Non conosco il flat free ma volevo raccontarvi quanto segue. Oggi la mia vicina con la nuova 500 ha forato l'ho aiutata e ho visto che l'auto è sprovvista di ruota di scorta e al suo posto è fornita di un kit composto da un piccolo compressore con annesso una cartuccia in cui è presente il materiale siggilante. Si collega alla presa da 12 volts si inietta prima il siggillante e poi si rigonfia la gomma. Il piccolo compressore ha portato la pressione a 1.8. Ho visto che funziona propio bene, semplice semplice.Succesivamente si puo' (credo)ricomprare il siggilante. Grazie e scusate delle chiacchiere:)
pasquakappa
26-07-2010, 15:50
P.S. la gomma era completamente sgonfia
Flyingzone
26-07-2010, 16:23
Ho anche io la cremina dentro le gomme...ma nessuna esperienza fino ad adesso..(menomale).Non c'è bisogno di acquistare perforza il Flat Free...vi sono tanti prodotti in commercio,che hanno la stessa componente chimica....
Se andate da un gommista che sostituisce gomme alle pale meccaniche o trattori,sicuramente lo ha a fusti,e se siete amici ve lo mette dentro aggratisse,bastano 200 cc circa per gomma.
Dogwalker
26-07-2010, 18:04
il flat free l'avevo cercato a Roma ma senza successo (anche sulla lista dei loro rivenditori)
Eppure sono indicati dieci negozi dove acquistarlo dentro Roma.
http://www.arichimica.it/clienti_flatfree.html
Non è in lista, ma anche l'autoricambi al km 28 dell'Aurelia (tra Torrimpietra e Palidoro) mi pare l'avesse l'ultima volta che ci sono passato. Si chiama "Autoricambi Aurelia 2004". Lo trovi googlando. Se non ti è troppo fuori mano, puoi provare a fargli una telefonata.
DogW
varamukk
26-07-2010, 18:57
Comprato oggi e applicato prima di subito :cool:
Centro Ass.Pneumatici Via A. Toparini 14 Caprarola VT :D:rolleyes:
non ho notato nessuna differenza di comportamento, nel senso che non ho avvertito il minimo sbilanciamento delle gomme...
stiamo a vedere..
un grazie a Mangiafuoco per la dritta della settimana scorsa..;)
dr.Sauer
02-08-2010, 18:00
Oggi ho avuto una conferma del fatto che il Flat Free ... funge.
La smart di mia moglie aveva una gomma che non teneva la pressione.
Un paio di settimane fa ho messo il flat free (non avevo nè tempo nè voglia di andare dal gommaiolo).
Gonfiata, fatti 3-4 km per distribuirlo bene. Teneva.
Ier la guardo bene e c'era dentro qualcosa di poco simpatico.
Oggi sono andato dal gommarolo ed ecco:
http://a.imageshack.us/img831/8578/smart1.jpg
c'era dentro questo:
http://a.imageshack.us/img831/2769/smart2.jpg
è andata in giro un paio di settimane , usandola tutti i giorni, siamo andati in montagna un paio di volte. e la gomma teneva.
L'ho fatta riparare perchè non vorrei che lasciandola ferma durante le ferie, la ritrovava a terra (ed allora ... chi la sentiva....la signora)
King Meda
02-08-2010, 18:16
se siete amici ve lo mette dentro aggratisse
begli amici che hai! :lol::lol::lol:
AndreaCekketti
03-08-2010, 09:55
Quando ho cambiato le gomme, il mese scorso, ho chiamato il rivenditore per la mia zona, riportato sul sito che pubblicizza flatfree. Il rivenditore me lo ha sconsigliato perché dice che su mezzi che raggiungono alte velocità si "innescano disequilibrature".
Capisco il gommista che ti dice di non usarlo per venderti il kit (che ho comprato), ma il rivenditore del prodotto che te lo sconsiglia mi ha fatto pensare...
Che mi dite in merito?
Flyingzone
03-08-2010, 10:04
Quando ho cambiato le gomme, il mese scorso, ho chiamato il rivenditore per la mia zona, riportato sul sito che pubblicizza flatfree. Il rivenditore me lo ha sconsigliato perché dice che su mezzi che raggiungono alte velocità si "innescano disequilibrature".
Capisco il gommista che ti dice di non usarlo per venderti il kit (che ho comprato), ma il rivenditore del prodotto che te lo sconsiglia mi ha fatto pensare...
Che mi dite in merito?
Raggiunte le velocità di 230Km/h un paio di volte e di 160/180 Km/k un pò più spesso (in pista però) e non ho notato nessuna vibrazione....
Dovresti dirgli che (come succede con la lavatrice) dove ci sono, le disequilibrature si notano a velocità di rotazione inferiori,una volta che la ruota gira ad alte velocità,le vibrazioni diminuiscono.
E poi il prodotto si spalma velocemente e se la gomma è equilibrata,non aggiunge nulla alle vibrazioni ;)
Comunque è meglio indagare....grazie per la tua segnalazione.
...Gasse......non o visto il link....ma se è quello che penso io.......
...ahahahahahah...oramai lo insegnano nei corsi di riparazione!!!
se ho capito quello che pensi (riparazione al 1°raduno de i rimasti)non era quello,ma solo la dimostrazione di come funziona il liquido auto/ripara interno!!!
A quando in toscana ???
mangiafuoco
03-08-2010, 10:43
Che mi dite in merito?
Che negli ultimi due finesettimana ho fatto dei tratti di autostrada da circa 40km fissi a 200km/h senza sentire alcuna vibrazione.
Flyingzone
03-08-2010, 15:08
Che negli ultimi due finesettimana ho fatto dei tratti di autostrada da circa 40km fissi a 200km/h senza sentire alcuna vibrazione.
Okkio che se vai a quella velocità per troppo tempo,dalla valvola ti fà i palloni a mo di BigBubble :lol:
mangiafuoco
03-08-2010, 15:33
comunque tra poco cambio le gomme, quindi vedrò che genere di macello/pasticcio c'è dentro..
Anzi, voglio recuperare un'asse di legno che ci metto dei chiodi e faccio la prova foratura prima del cambio.
Flyingzone
03-08-2010, 15:47
comunque tra poco cambio le gomme, quindi vedrò che genere di macello/pasticcio c'è dentro..
Anzi, voglio recuperare un'asse di legno che ci metto dei chiodi e faccio la prova foratura prima del cambio.
Anche io la voglio fare! voglio vedere se funge veramente!!
Prova anche con una vite,che quella lacera in uscita!
Poi posta le foto ehh?? :D
dr.Sauer
03-08-2010, 16:54
... Il rivenditore me lo ha sconsigliato perché dice che su mezzi che raggiungono alte velocità si "innescano disequilibrature".
......
Quella della equilibratura che "andrebbe a pallino" è una "frescaccia galattica".
Riprendo da una vecchia discussione:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=4356739&postcount=100.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |