Visualizza la versione completa : Problemi frenata r1200rt my 2010
maxtur71
20-06-2010, 13:09
non vi è mai capitato che il freno davanti andasse a fani corsa durante una crono discesa? A me è capitatoun sabato dopo ben 5 passi svizzeri ad alta andatura. Il conc. mi dice che devo andare più piano perchè non è la moto adatta. Sinceramente credo che i freni siano dimensionati tutti uguali sopratutto la viscosità dell'olio. Inoltre questa per me è la quarta RT e solo questa ho avuto questo problema
SandWhisper
20-06-2010, 13:34
Io speriamo che te la cavo.
Battute a parte, le variabili che possono determinare una situazione del genere sono tantissime, quindi non si può dire su altre tre moto, non è successo e su questa sì.
Non si può certo ipotizzare che su due moto si facciano le stesse frenate nello stesso modo, ma considerando tutto, il margine di miglioramento è da ricercare nello stile di guida, utilizzando un pò più il freno motore, nel fare frenate più decise, ma diminuendo il tempo di frenata, non avere per lunghi tratti i freni azionati, lasciando "respiro" e soprattutto, avere la sensibilità di cogliere le avvisaglie del raggiungimento del punto critico temperatura olio freni, spesso è sufficiente un breve tratto meno esasperato per ripristinare la situazione.
maxtur71 guarda ho avuto lo stesso identico problema sulla mia precedente Rt1200 del 2007 ... cambiato olio e mai più ripresentato il difetti!
Adesso da tre giorni mi è arrivata la nuova Rt 1200 2010 e nella frenata non avverto differenze sostanziali con la precedente.
Per me RT1200 sempre grandissima moto
se leggi in sella dovrebbe esserci un articolo in proposito il problema si risolve con il cambio olio
Sturmtruppen
20-06-2010, 17:56
Ho risposto su altro post.
Mi spiace vedere tutta sta gente a dare consigli di frenata quando in poco tempo tutte le 2010 lamentano lo stesso difetto.
Non credo che tutti i piloti più veloci del mondo abbaino comprato contemporaneamente la RT.
tukutela
20-06-2010, 18:19
Altro giro...altro difettoooo!!!!
meditate gente..meditate...
PATERNATALIS
20-06-2010, 19:12
Togliete il servofreno ( che a mio parere va benissimo) e eliminerete i problemi del servofreno ( ammesso che ci siano) . In compenso introdurrete quelli della pompa maggiorata, del liquido inadatto o della procedura di riempimento del circuito non ancora perfetta.
Sturmtruppen
20-06-2010, 19:21
Si Tukutela, tu hai le tue ragioni ma se ti dicessi quanto mi fatto godere questo w.e. la mia moto cambierebbe qualcosa? Ho fatto 1300 km di tutti i tipi di curve e la moto (se non fosse per questo inghippo) mi ha fatto viaggiare forte, comodo, e visto che queste GS hanno rotto per le arie che si danno sono stato sempre davanti (e garantisco la presenza di piloti di serio calibro), di consumare meno di loro e di divertirmi un botto.
Grande RT.
Alpi aspettatemi!!!!!!!!!!!
PATERNATALIS
Quando leggo i tuoi post mi sento sollevato.
Con tutto quello che ho letto sul servofreno mi era venuta voglia di rivendere la mia mukka ( 06) appena presa.
Grazie a te me la sono tenuta, è va che è un piacere... ( anche il servofreno)
Ciao Massimo
R1200 RT
Sturmtruppen io la penso come te l'RT1200 2010 è una grandissima moto del resto come la precedente.
E poi di perfetto non esiste nulla !!
maxriccio
20-06-2010, 21:49
Togliete il servofreno ( che a mio parere va benissimo) e eliminerete i problemi del servofreno ( ammesso che ci siano) . In compenso introdurrete quelli della pompa maggiorata, del liquido inadatto o della procedura di riempimento del circuito non ancora perfetta.
Come nn quotarti?
tra l'altro sono abbastanza convinto che molte scelte sono più legate a economie di scala che nn a migliorie tecniche, vedi appunto servofreno e le vaschette ed i blocchetti sull'ultima serie.
PATERNATALIS
20-06-2010, 22:05
Azzz. sono quotatissimo! Mi fa un gran piacere!
maxriccio
21-06-2010, 10:40
Azzz. sono quotatissimo! Mi fa un gran piacere!
Non ti ci abituare!!!!!!!:):)
Pe rme che vengo d aun v-strom questi freni sono uno spettacolo!!! Fortunatamente con la mia nuova mucca non mi è ancora capitato di arrivare a fine corsa. Mi è capitato spesso con il Ciccio (b650) e con l'x9 ma si parlava di atri impianti frenanti!!
Certo che spendere 20000 euri per avere problemi ai freni ti fa girare le palle.....
R1200RT
Sturmtruppen
21-06-2010, 21:02
Ragazzi a me fa girare la palle se le cose non si risolvono.
zerbio61
23-06-2010, 10:07
una curiosita', ma a che velocita' andavi ?
altra domanda da ignorante, cos'e' una crono discesa ? facevi una gara ?
tranquillo e' l'olio dei freni... e' stato caricato a cazzo, meno male che non ti e' successo nulla.
Sturmtruppen
24-06-2010, 00:09
Ma quale velocità vuoi che bbia uno che é su un passo di montagna? Certo guida allegra, ma non é che parliamo di una staccata da 200 km/h.
Il meccanico ha detto che mi ha fatto lo spurgo ed é uscita aria (speriamo che non si riformi) e che ha rifatto un'operazione che si fa per settare i freni (non conosco il termine tecnico).
Dopo aver sostituito l'olio dei freni, la leva è molto più dura di prima.
Ieri fatto 200km di montagna, con tre passi e zainetto al seguito, nessun allungamento della leva del freno.
Penso proprio che sia un problema d'olio o di spurgo.
R 1200 RT 2006
Sturmtruppen
24-06-2010, 16:40
A me hanno fatto solo lo spurgo, speriamo che basti altrimenti cambio l'olio al rientro.
anche a me è capitato sabato sul piccolo san bernardo, andatura allegrotta, garellando con amica grossa manica su gs (....... pestava come un martello), ma nei tratti di tornanti in discesa, con staccatone........ ad un certo punto leva freno... a fondo corsa con buco di c.... strettissimo......... ripinzata e pompata ...tutto okkk. Il fenomeno si è ripetuto alcune volte, al che ho mollato lasciando riposare i freni, con andatura soft e curve quadrate.....VERDETTO CONCE : NON è MOTO PER STACCATONE...... e temperatura elevata liquido freni...prenotato spurgo.... (non mi convincono...) Con rt1200 05 abs fatto stesse cose e pinze sempre okk
Sturmtruppen
24-07-2010, 10:06
L'importante é che qualcuno se trova la soluzione la comunica qui, così provvediamo tutti.
Io da quando ho fatto lo spurgo la situazione non si più presentata, però é anche vero che adesso mi cago sotto e cerco di non esagerare in frrenata (e questo é un peccato perché la moto da guidare sportivamente é uno spettacolo) e poi é cambiata la frenata perché alla leva adesso la forza di pressione da applicare alla leva é maggiore ma soprattutto la risposta trovo che non arrivo sempre allo stesso punto di pressione. Nessuno ha condiviso la stessa sensazione dopo lo spurgo?
anche a me oggi in montagna in una discesa i feni mi hanno abbandonato.....cazzo.....quanta paura....ad un certo punto le leva a fine corsa e freni..zero!!!!
poi rallentando l'andatura tutto è tornato normale
SandWhisper
12-09-2010, 20:15
Si potrà chiamare difetto, si potrà chiamare caratteristica, ma in ogni caso capisco rimanere sorpresi una volta da questa situazione, ma poi bisognerebbe prenderne atto ed evitare di ritrovarcisi.
Non bisogna superare il limite per capire che è ora di rallentare, certo non è normale, non è bello, dover fare un'andatura più tranquilla, di quella che tutto il resto della moto consentirebbe, ma ne và della vita, sarò drastico ma per me esistono solo due soluzioni, o ti adatti a questa situazione, almeno sino a che non si sia trovato il modo di risolverla, o cambi moto.
premetto che non sono affatto uno smanettone........
............ addirittura cambiar moto???.....mi sembra eccessivo
i freni DEVONO frenare...non ce da dir altro........poi comunque in fase di progettazione avranno tenuto conto del peso delle energie in gioco e la potenza da smaltire sui freni????
SandWhisper
12-09-2010, 20:43
Se mi dici che non sei uno smanettone ti credo, ci mancherebbe altro, ma sino a che non avranno risolto il problema devi adeguare il tuo stile di guida alla moto che hai, ne và della tua vita, era questo il messaggio che volevo trasmetterti.
Ho provato recentemente una RT 2010 e percorrendo una discesa ad andatura allegra (ma assolutamente accettabile per qualsiasi impianto frenante) sono rimasto anch'io senza freni!!! la leva arrivava a toccare la manopola e ferenava pochissimo!!! Solo dopo un po' di strada ad andatura tranquila è tornato tutto normale.
L'ho riferito subito al conce che è caduto dalle nuvole. Senza ombra di dubbio, non è una cosa normale e se fosse stata mia, col cavolo che me ne sarei andato senza una soluzione in mano!
Lamps!
tukutela
12-09-2010, 23:42
Non sarebbe il caso di andare "a fondo della faccenda"??????
Appena posso sento il mecca bmw ...(mai avuto problemi) pero'......
sentiamo
Ciao SandWhisper.......ti faccio le mie scuse......non me la son presa per quello che hai detto ..anzi...apprezzo i tuoi consigli.....chi va in moto comunque deve essere sempre consapevole che basta un'errore .che poi si paga caro
Quelloc he volevo dire è che l'impianto frenante della moto come la nostra deve e dico deve essere al massimo dell'efficenza....non ti puo mollare cosi
tra l'altro eravamo in due.io e zav in una serie di tornanti a velocita veramente ridotta.......percarita i tornanti erano molto ravvicinati tra loro.....ma a bassissima velocita
sai trovare i freni che non vanno all'improvviso....in montagna......nei tornanti.....con dei precipizi nelle curva fa sempre un certo che
ciauzzzzzzz
SandWhisper
13-09-2010, 20:15
Il problema avviene anche a velocità modeste, questo è stato scritto, ma avviene quando si guida relativamente svaccati, con marce lunghe e poco freno motore oppure si manifesta anche quando si fà di tutto per dare una mano ai freni, pinzate decise, ma brevi, accompagnate da opportuine scalate?
I freni mollano all'improvviso oppure, diventano velocemente inefficenti, ma una o due frenate " spugnose" si riescono ancora a fare?
Solo chi si è trovato senza freni, può dare una risposta, capisco che sarà molto più semplice scrivere, giuro ho fatto tutto come da manuale, ma i dubbi a chi non ha avuto il problema, rimangono.
Il mio dubbio è che molti utenti arrivano all'RT dagli scooteroni, dove l'uso del freno motore è ovviamente sconosciuto, non voglio con questo dire che la colpa è dei piloti, indubbiamente dato il numero dei casi qualche problema c'è di sicuro, ma posso ipotizzare che certi stili di guida accentuino il problema, diversamente, dato il numero di RT 1200 omologati in Europa, qualche cosa di triste sui giornali si sarebbe già letta.
Sturmtruppen
13-09-2010, 20:50
Nessuno scooterone, vengo da 3 moto BMW: R1150R, R1200GS e R1200GSA.
Anch'io ho provato l'ebbrezza di pinzare a vuoto prima di un tornante e sinceramente non è una bella sensazione:rolleyes: ho portato immediatemente la moto in officina e mi hanno cambiato tutto l'olio dell'impianto frenante ....... riprovata in montagna e non è più successo. Penso prorpio che abbiano usato olio di palma in quel di Germania.
..... per il resto non venitemi a dire che è una moto da turismo e non è fatta per certe cose io con la moto precedente facevo le stesse cose ma non mi ha mai tradito .... e non avevo una super sportiva avevo una turistica honda da 700 cc
@ scuba hai provato a farti cambiare l'olio?
Sturmtruppen
14-09-2010, 11:21
A me dopo la prima spurgata è andata molto meglio.
Ora ho fatto il tagliando dei 10mila e dopo altre rimostranze mi è stato detto che non è stato fato nulla (se non altra spurgata) e sembra di essere tornati alle bmw di una volta. Aspetto questo we che se il meteo è dalla mia esco con signora e in compagnia di amici in Sila.
il 4 ottobre ho il tagliando dei 10k km..sentiremo cosa dice
La storia dei freni sulle RT 2010 era già venuta fuori e i conce sanno già cosa fare:
-Liquido nuovo e spurgata con amore
Sparisce tutto
ciao Bert
il 4 ottobre ho il tagliando dei 10k km..sentiremo cosa dice
se vai a Mestre, sanno cosa fare visto che hanno già messo le mani sulla mia ed hanno risolto il problema.
Ciao
il 4 ottobre tagliando 10k km....spiegero il tutto
+ sostituzione coperchio olio freni
ciauzzzzzzzz
mi è capitato al freno posteriore della mia precedente Bmw, in discesa a pieno carico zavorra inclusa.
Il problema per me era che l'olio Dot4 era andato a puttane. Da quello che so è un olio che basta lasciare aperta la boccetta qualche giorno prima di usarlo (classico nelle officine che lo comprano a litri), ecco che quello prende umido e al primo surriscaldamento fa questo scherzo.
Per risolvere mi è bastato spurgare e rimettere olio nuovo da una boccetta appena aperta (l'ho fatto io per inciso) e da allora zeru prublemi.
Cmq si nota subito la differenza, il comando del freno risulta più duro anche a freddo.
SirBerryG/S
31-01-2011, 22:20
Ritiro giovedì la mia nuova RT my 2010! Sono super emozionato! Vengo da un GS 1100 del '96 (Uno degli ultimi veri GS)! Speriamo in bene, per ora BMW mi ha fatto godere con una moto di 15 anni! Chissà con una più moderna!!!
Sturmtruppen
31-01-2011, 23:16
Le differenze saranno tante per te. Penso che come spinta del motore ti sentirai su un altro mondo, poi non so cosa proverai con tutta quella elettronica. Io l'adoro, sulla RT ho tutti quei tasti al manubrio che mi piacciono un sacco, e non perchè ci sono solo i bottoni, ma perchè so di avere tutte le comodità a portata di mano.
Enzino62
01-02-2011, 14:59
quoto....
alla faccia di quelli che hanno paura dell'elettronica e delle innovazioni.
Enzo
Sabato è successo anche a me. Dopo circa 30 minuti di stress la corsa della leva si è allungata notevolmente fino ad arrivare quasi a toccare la manopola.
Ho lasciato raffreddare ed è tornato tutto ok.
Oggi il conce mi ha cambiato l'olio e adesso al leva è più dura. Speriamo che come per gli altri mukkisti il problema sia risolto.
Buone pieghe a tutti
io ebbi l'emozione di pinzare a vuoto (nel posteriore) con la mia precedente F650. Fu colpa dell'olio DOT4 che c'era dentro. Da quello che mi ha detto il meccanico mio amico è un olio che assorbe l'umidità (che scaldandosi crea vapore), quindi è meglio comprarlo in piccole bottiglie, che poi dopo un uso andrebbero buttate (in discarica essendo un olio altamente tossico), io imparai a farlo da me compreso lo spurgo. Invece nelle grandi officine usano bottiglie grandi che una volta aperte assorbono umidità, specialmente se per te usano il fondo. Quindi cambia l'olio e chiedi che ti venga aperta una bottiglia nuova.
mario fiorentino
30-11-2011, 11:02
Pe rme che vengo d aun v-strom questi freni sono uno spettacolo!!! Fortunatamente con la mia nuova mucca non mi è ancora capitato di arrivare a fine corsa. Mi è capitato spesso con il Ciccio (b650) e con l'x9 ma si parlava di atri impianti frenanti!!
Tes è un pò che non ti si vedeva sul forum...
Enzino62
30-11-2011, 19:26
io ebbi l'emozione di pinzare a vuoto (nel posteriore) con la mia precedente F650. Fu colpa dell'olio DOT4 che c'era dentro. Da quello che mi ha detto il meccanico mio amico è un olio che assorbe l'umidità (che scaldandosi crea vapore), quindi è meglio comprarlo in piccole bottiglie, che poi dopo un uso andrebbero buttate (in discarica essendo un olio altamente tossico), io imparai a farlo da me compreso lo spurgo. Invece nelle grandi officine usano bottiglie grandi che una volta aperte assorbono umidità, specialmente se per te usano il fondo. Quindi cambia l'olio e chiedi che ti venga aperta una bottiglia nuova.
Ottimo consiglio,l'olio freni va usato e poi il resto buttato via,ma bisogna anche dire che la condensa lo fa'anche se chiuso ermetico nei tubi freno,è questo è il motivo perche' va' cambiato almeno ogni 2 anni è perche'rovina il servo freno nei modelli antecendenti al 06 se appunto non si cambia l'olio.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |