PDA

Visualizza la versione completa : Info Abs


jena74
19-06-2010, 01:25
Gentili amici del forum,

ho da poco preso 1200 std dotato di abs.

nell'utilizzo normale e cioè usando prevalentemente il freno anteriore ho subito avuto un ottimo feeling con il dispositivo, ma l'altro giorno andando a bassa velocità (massimo 40 kmh) ho provato a utilizzare solo il freno posteriore e sono rimasto sorpreso del fatto che la moto non ha per nulla frenato. Ho sentito le pulsazioni del pedale dovute all' abs ma non riuscivo nemmeno a rallentare. L'asfalto è buono in quel tratto di strada l'abs non sarebbe dovuto proprio intervenire. Ho provato anche a disinserirlo e tutto funziona perfettamente senza bloccaggi anche forzando la frenata. Aggiungo che a velocità superiori il "problema" è meno marcato ed avvertibile.
E normale tutto questo ??? E' possibile che sia cosi sensibile il dispositivo. Chiedo a voi perchè ho sempre avuto moto senza abs e quindi non ho altri termini di paragone.

Saluti a tutti

Jena74

Animal
19-06-2010, 02:40
....forse i ferodi sono un pochino da rodare???.....

Billa
19-06-2010, 09:20
Quindi hai un semi integral ABS, se freni con il comando anteriore si azionano entrambe i freni (ant+post) se freni solo col posteriore si aziona solo il post.
Quello che hai sentito ci può stare se freni prima con l'anteriore e poi provi ad aggiungere pressione col posteriore.
In quel caso senti la vibrazione della pompa e devi compensare per aggiungere pressione, perché il sistema sta seguendo il comando anteriore.
Se però non stavi toccando il comando anteriore la cosa è strana.

Hai provato a bloccare la ruota?
A disinserire l'ABS?

chuckbird
19-06-2010, 09:49
Se sei in fase di scalata repentina e tocchi il pedale del freno è normale sentire il pedale vibrare. In quel caso ti si sta sollevando il retrotreno e la ruota posteriore rallenta più velocemente dell'anteriore. In quelle condizioni ci vuole molto poco a far intervenire il dispositivo.
Se invece mi dici che frenando "normalmente" appena tocchi il pedale questo ti vibra allora non è normale. Ma ognuno frena a modo suo. Bisogna vedere come freni e in genere provare la tua moto per capire.

L'ABS BMW è estremamente versatile e naturale come dispositivo.
Di stranezze rispetto ad una moto senza ABS non ne dovresti sentire. E io provengo da un supermotard...

jena74
19-06-2010, 15:39
Ringrazio tutti per le risposte.

Sicuramente il ferodo è da rodare la moto ha meno di 1000 km con il passegero iil fenomeno è meno avvertibile. Cmq la settimana prossima dovrò fare 1 tagliando e chiedo se mi fan provare altra moto per poter fare confronti.
Disinserendo abs tutto funziona regolarmente.

Lampeggi

Jena74