PDA

Visualizza la versione completa : GS 1150 ADV: sostituzione sella unica con sella doppia ( e sella Wunderlich ribassat

andrea77
18-06-2010, 10:36
Dopo aver girato mezza Sardegna con la mia GS ADV 1150 (comprata un mesetto fa in sostituzione della mia RT 1100) ho dovuto constatare che il passeggero, oltre subire la scomodità della sella, è completamente coperto dal pilota ( visto che l'altezza della sella è simile sia nella zona del pilota che in quella del passaggero .....ed io sono altro 185 e il mio zainetto 170).

NOn c'è la possibilià di montare su ADV 1150 la sella sdoppiata (una pilota ed una passeggero) come nel GS normale? mi risolverebbe il problema.

Ho visto sul catalogo della Wunderlich la sella ribassata R 1150 GS Adventure
(Codice: 8161171) che potrebbe risolvere il problema suddetto ma costa cosa uno sbotto (crca €. 400,00 ): qualcuno l'ha provata? è comoda come pubblicizzano?

bissio
18-06-2010, 10:48
se tu sei alto 185 cm e monti la sella ribassata poi ti troverai con una posizione di guida molto ma molto scomoda, praticamente con le ginocchia in bocca!
Il lavoro che vorresti fare tu ( sdoppiare la sella) è fattibile ma devi "rivoluzionare" il posteriore della moto, sostituendo quello dell'Adv con quello dello Standard.
Vi è da dire che molti possessori di Gs std vorrebbero fare il contrario , per cui se trovi uno di loro l'operazione non costerebbe nulla ad entrambi, facendo solamente uno scambio pezzi tra di voi ! ;)
se metti l'annuncio di scambio nel mercatino vedrai che troverai sicuramente qualcuno disponibile per il cambio.

ciao

bissio

andrea77
18-06-2010, 10:54
Caro Bissio

grazie per la dritta...ma scusa la mia ignoranza: ma cosa vuoi dire con "rivoluzionare" il posteriore? cosa dovrei cambiare?

bissio
18-06-2010, 11:04
si, in effetti "rivoluzionare " è una parola un po grossa! bisogna semplicemente scambiare il blocco portapacchi ( quello dove ci sono gli adesivi laterali con scritto R1150GS ) e gli agganci della/e sella/e .
Con le due moto vicine senza sella si capirebbe meglio. In ogni caso non è una operazione complessa, bisogna solo trovare uno con l' std che voglia fare il cambio .

ciao

bissio

bissio
18-06-2010, 11:12
qui vedi le due selle :

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=0441&mospid=47994&btnr=52_2979&hg=52&fg=05

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=0415&mospid=47978&btnr=52_2607&hg=52&fg=05

come vedi gli attacchi sono diversi, per questo bisogna invertire anche :

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=0415&mospid=47978&btnr=46_0579&hg=46&fg=20

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=0441&mospid=47994&btnr=46_0767&hg=46&fg=20

ciao

bissio

andrea77
18-06-2010, 11:36
Grazie mille per l'estrema cortesia e per i Tuoi link: capito tutto.

Ora valuto la situazione; il Tuo suggerimento di fare un cambio con un GS normale sembra buono; al limite ordino tutti i pezzi sul sito di cui mi hai invitao i link (costanco circa €. 450,00 ma avrei a disposizione per la mia moto le due possibilità di sella) : Tu ci ha mai acquistato?

bissio
18-06-2010, 11:54
il sito che ti ho linkato non vende nulla...c'è "solo" il catalogo tecnico di tutti i mezzi bmw ( 2 e 4 ruote) con il relativo codice ed eventualmente un prezzo indicativo.
Con i codici alla mano puoi andare al conce bmw ed ordinare direttamente i pezzi ....ma te lo sconsiglio! ;)
Secondo me la cosa più semplice , veloce ed economica è mettere un annuncio per lo scambio pezzi. ;):cool:

ciao

bissio

andrea77
18-06-2010, 12:00
Mi sembra proprio che Tu abbia ragione ( così al limite posso scambiare anche la sella).

Ma perchè tutti vogliono la sella lunga dell'ADV? non mi sembra affatto pratica; la doppia sella (io provego da RT 1100) è molto comoda ed il passeggero non Ti crea alcun fastidio

andrea77
18-06-2010, 12:03
il sito che ti ho linkato non vende nulla...c'è "solo" il catalogo tecnico di tutti i mezzi bmw ( 2 e 4 ruote) con il relativo codice ed eventualmente un prezzo indicativo.
Con i codici alla mano puoi andare al conce bmw ed ordinare direttamente i pezzi ....ma te lo sconsiglio! ;)
Secondo me la cosa più semplice , veloce ed economica è mettere un annuncio per lo scambio pezzi. ;):cool:

ciao

bissio

azz....scordavo...non posso accedere al mercatino delle vendite...mi dice che non HO privlegi.....ma come si fà per ottenerne?

Berghemrrader
18-06-2010, 12:09
Devi avere all'attivo un certo numero di messaggi, o essere iscritto da un tot di tempo, non ricordo.
Probabilmente sei "un giovane iscritto".

andrea77
18-06-2010, 12:14
si..mi sono iscritto a novembvre 2009 quando ho comprato la mia RT 1100 (senza esser mai e dico mai esser salito su una moto)....poi, per colpa di questo sito :) ho cambito la moto ed ho comprato ( un mesetto fa) un GS ADV 1150.

Ma come mai tutto vogliono la sella lunga delk'ADV che è più scomoda?

Solo estetica? o funzionalità?

a me piace più la doppia sella, sia esteticamente che anche come praticità

bissio
18-06-2010, 12:31
la sella unica, per chi va in moto da solo e magari non disdegna mettere le ruote un po fuori strada è meglio, dato che permette di spostare agilmente e velocemente il corpo lungo la sella per agevolare i movimenti al "pilota" ed alla moto.

ciao

bissio

ps. sia come numero di messaggi che come "anzianità" sei a posto per il mercatino: devi dare tempo al sistema di abilitarti...tempo pochi giorni.:-)..anzi, oggi è il 18...fai una prova perchè dovresti essere già abilitato!

Devis
19-06-2010, 12:45
Se vuoi io potrei fare cambio con tutto il blocco portapacchi e selle visto che ho una STD e mi piacerebbe la sella unica dell'ADV:lol::lol::lol::lol:

jjerman
19-06-2010, 12:55
io ho fatto realizzare da un artigiano un cuscino da applicare sul posteriore, sotto il nobile deretano del passeggero, che guadagna alcuni cm di imbottitura e di altezza

http://jjerman.smugmug.com/VIAGGI/MOTO/2009-Grecia/9432679_ALYSr#632413539_Q2jMG-X3-LB

enzy
19-06-2010, 15:00
Io piu' che lo scambio valuterei di acquistare i pezzi necessari (possibilmente usati) in modo da ripristinare l'originalita' in caso di futura vendita.
Oppure potresti trovare una sella ADV usata e farla modificare a tuo piacimento da un bravo sellaio. Ce n'era uno anche tra le pubblicita' che girano sul forum.

Omega_Lex
19-06-2010, 16:09
se avessi la sella alta e in più gialla, io non ci farei seder nessuno

andrea77
23-06-2010, 11:18
io ho fatto realizzare da un artigiano un cuscino da applicare sul posteriore, sotto il nobile deretano del passeggero, che guadagna alcuni cm di imbottitura e di altezza

http://jjerman.smugmug.com/VIAGGI/MOTO/2009-Grecia/9432679_ALYSr#632413539_Q2jMG-X3-LB

Scusate il ritardo nella mia risposta ma ero fuori per lavoro

Per JJERMAN: carina la Tua soluzione; ma il cuscino è mobile? in caso affermativo; non dà problemi di sicurezza?

Comunque dopo aver letto i Vs cortesi messaggi e qualche notizia in giro, mi dispiace cambiare la sella monoposto in quella biposto.

Visto che per il mio GS ADV 1150 ho due selle ne farei modificare una dal tappezziere ( a cui ho già chiesto ma mi ha detto che non è facile aumentarre la seduta posteriore in altezza di 3/4 c.m.).

jjerman
23-06-2010, 11:33
il cuscino si lega sotto la sella e posteriormente alla maniglia passeggero.
si muove un po' ma non si può perdere.

mik82
11-08-2010, 11:00
Una domanda: anch'io vorrei sostituire per una questione di comodita la sella adv con la doppia sella.

Appurato che devo sostituire anche il pezzo posteriore come segnalato da bissio, riesco poi a mantenere il top case in alluminio adv con relativo attacco originale?

Devis
12-08-2010, 13:13
Una domanda: anch'io vorrei sostituire per una questione di comodita la sella adv con la doppia sella.

Appurato che devo sostituire anche il pezzo posteriore come segnalato da bissio, riesco poi a mantenere il top case in alluminio adv con relativo attacco originale?

Purtroppo se sostituisci il posteriore con quello della STD per le due selle, perdi la possibilità di mantenere il topcase il alluminio in quanto è diverso e non riesci a mettere la piastra.
Comunque se ti interessa il posteriore di uno STD io sono disponibile:toothy7::toothy7::toothy7: a un cambio in quanto stò cercando quello dell'ADV per avere la sella unica:D:D:D

mik82
12-08-2010, 14:32
Devis, grazie per la risposta.
Se perdo il top case a questo punto lascio perdere, mi faccio rifare la sella dell'adv da un mio amico artigiano che fa di questi lavori. La farò imbottire nella parte posteriore.... Peccato...

DOC80
12-08-2010, 15:20
ciao sono stato anche io in sardegna con la mia adv 1150 e ho la sella bassa....lo zainetto comunque rimane coperto dal pilota......e come comodità posteriore è la stessa di quella normale(grigio rossa per capirci).....la comodità della sella bassa la trovi nelle manovre da fermo e a pieno carico perche riesci a toccare bene con i piedi a terra.....anche io sono alto 1.85......

mik82
12-08-2010, 15:53
doc80, la volevo far imbottire solo nella parte posteriore, del passeggero x intenderci, per dare un pò più di comfort alla morosa...

comsubin
12-08-2010, 17:54
E' mia personale opinione che l' ADV ha tutto questo successo proprio per la sella unica che la rende esteticamente fantastica.
Io ne cercavo una nera con la sella gialla e quando ne trovo qualcuna in vendita con la sella modificata tipo ribassata o sdoppiata ecc ecc, beh tra me e me dico che vengono naturalizzate, poi e' ovvio che e' bello ciò che piace.

mik82
12-08-2010, 21:07
non discuto sull'estetica, la sella unica è stupenda. Ma credimi, per il passeggero è quasi inesistente...

DOC80
13-08-2010, 11:11
beh in effetti non hai tutti i torti mik82.....però devo dirti che il mio zainetto non si è lamentato piu di tanto...anzi non si è lamentato per niente.....effettivamente per il passeggero è molto piccola......sto cercando anche un tessuto meno "duro"...quello della sella bassa dopo qualche ora inizia a dare fastidio soprattutto nei mesi estivi....se lo trovo sfodero la sella e la imbottisco un po di piu nella parte posteriore.....per adesso bisogna attendere settembre che riaprono tutti.....

palmery
18-09-2010, 19:35
ma dove posso vedere foto di gs esteticamente modificati?

boss5308
20-09-2010, 10:33
io cerco una sella adv per modificarla per farla piu' comoda e tenere l'originale, perche' in viaggi lunghi non e' molto confortevole sopratutto per me che peso 110 kg per 1,90

andrea77
20-09-2010, 11:56
pensa e ripnesa sono arrivato alla concluionale che cambiare la sella unica con la doppia non è poi la soluzione migliore in quanto:
- perdo la possibilità di tenere il Top Case posteriore;
- la moto perde in effetti in bellezza e fascino ( ed io ho comprato l'ADV 1150 soprattutto per motivi estetici).

Per il momento ho risolto lasciando montato un ragno nero sulla parte posteriore della sella ( che ha così un effetto estetico che non stona).
Quando poi ho il passeggerro, infilo sotto al ragno un cuscino gonfiabile in tela di generose dimenzioni; il confort per il passeggero diventa veramente buono anche se il passaggero rimane con la visuale un pò tappata.

appena posso posto le foto

BMWiaggiatore
12-03-2011, 16:17
La soluzione migliore e più economica è quella di JJerman!!!

roger.brg
25-08-2011, 13:56
Si è arrivati a qualche soluzione, io vorrei fare l'operazione inversa, ma ho letto che bisogna cambiare mezza moto (telaietto serrature portapacchi ecc...)

qualcuno ha fatto la trasformazione da standard in adventure?

andreaalbertin
26-08-2011, 09:05
tieniti la sella originale .... l'adv nasce cosi e cosi' deve stare.... se fai il cambio con la sella std esteticamente otterresti un risultato del Kaiser....
per la comodita studiaci su e qualche soluzione la trovi .
cmq è vero , la sella adv è piu' spaccamaroni/culo della std
ciao

lino b.
03-11-2014, 15:26
Ciao a tutti, solito problem, sono alto 1,76, con la mia adv tocco con le punte, e' possibile montare la sella del gs normale?:D

raffaele8820
03-11-2014, 16:10
Tu hai la bicolore standard oppure la nera bassa?

roberto40
03-11-2014, 16:37
Proviamo ad usare il tasto cerca.
Grazie.

lino b.
03-11-2014, 21:30
Ho la bicolore standard su adv. grigia met., e leggendo le discussioni credo che mi convenga trovare una ribassata magari wunderlich, non mi va di sostituire il retro col gs std.

Mr.Fingerpicker
03-11-2014, 23:23
Guardate, io ho montato il prolungamento della sella della Touratech e quello delle pedane passeggero della Bikerfactory (5cm) e mia moglie, che è alta, dice di essere in poltrona.

http://www.bikerfactory.it/it/Pedali-e-Pedane-Pedane-per-moto-1000032/Kit-riposizionamento-pedane-passeggero-0444-1001425/BMW-1240-R-1150-GS-Adventure-1000414.php?anno=1019610+%2702+-+%2705

http://shop.touratech.it/prolunga-il-sella-bmw-r1150gs-adventure.html

Sono soluzioni funzionali e reversibili.

Red63
04-11-2014, 14:52
Ciao Lino
sono alto esattamente quanto te e non proprio longilineo. Sulla mia Adventure ho provato anche la sella super ribassata ma, se risultava migliorato il problema altezza, lo "sprofondare" nell'incavo creato dall'iper-ribassamento era causa di indolenzimenti vari e da più parti.
Alla fine ho "risolto" con degli ottimi Wilbers ribassati di 3 cm (i puristi se la staranno ridendo) e la sella BMW ribassata normale per un totale di poco più di 5 cm.
La Adventure, per altro è più alta della Standard a prescindere dalla sella, quindi non credo che mettere quella di quest'ultima risolva qualcosa.
Ciao

Devis
08-11-2014, 17:36
In caso se interessa disponibile ad uno scambio sella e attacchi!!!:lol::lol:

AneBengals
03-06-2015, 11:35
Anche se un po in ritardo, la sella dello STD come imbottitura per il passeggero è molto comoda ma rimane parecchio spazio fra pilota/passeggero (20cm) ed in frenata quest'ultimo si trova sempre a cavallo delle 2 selle. Tenete presente che quando inizio a correre un po stiamo tt e 2 sulla sella guidatore!

In conclusione per viaggi in autostrada è una bomba ma nel misto è un disastro!

P.S. la mia sella è in pelle (scivolosa) qualcuno ha per caso risolto il problema usando materiale antiscivolo??

Franz78
31-08-2015, 13:59
Avrei trovato il ponte posteriore, sella e tutti i componenti della adv da sostutuire alla mia std...

La domanda è... tutti gli attrezzi presenti nel sottoponte che fine fanno? la adv non li ha? Dal sito realom sulla adv non me la da.... Ve lo chiedo perché le chiavi mi hanno salvato in parecchie situazioni senza parlare di dove mettere libretto ect...

mattematte
31-08-2015, 18:31
L'adv ha il porta attrezzi ricavato sotto la sella in una custodia morbida

sandren
01-09-2015, 18:07
Custodia morbida è un eufemismo. ......

Inviato dal mio SM-G3815 utilizzando Tapatalk

matatools
17-01-2017, 08:08
Pensare che io ho l'esigenza contraria, ho una Adventure ordinata dalla fabbrica con sella doppia che vorrei riportare a sella singola.