PDA

Visualizza la versione completa : Cose strane sulla esse

immamai
17-06-2010, 20:30
La faccio breve...l'altra mattina metto in moto esco dal box metto la prima vado pianino mi si spegne, faccio per rimetterla in moto ma niente ,strano era sempre ripartita quando altre volte mi si era spenta nelle medesime circostanze....insisto sembra non tenere il minimo e come do il gassss si spegne come se troppa benzina la affogasse...non è finita qui ,riparte ma quando decido di darle gas fa un rumore come se una cinghia o qualcosa del genere strisciasse non capisco dove... provo a togliere il gas e a darlo forte tutto in una volta e sento ancora sto cazzo di rumore sto per fermarmi incazzato nero riprovo l'ultima volta e miracolo il motore gira bene sembra..boooo è già successo a qulcuno cosa del genere? Vi sarei riconoscente se mi apriste la via della soluzione o del delirio ..abbraccio imma

Stefano63
17-06-2010, 21:40
Mai successo imma, e non saprei darti una risposta dato che di meccanica me ne intendo pochino.

Ma da quando tempo non fai dare una regolata al motore?

Lamps, Stefano.

paolo chiaraluna
17-06-2010, 22:36
hihihihihihi magari sono i DB killer dell'Akra.
Prova a rimetterglieli (tiè) :lol:

chi era al raduno comprende :cool:

valleyman
18-06-2010, 00:37
Una scimmia.... Nell'airbox?
A parte gli scherzi, è parecchio strano, l'unica cinghia che ha il nostro motore agricolo è quella che fa girare i servizi ausiliari, se fosse lenta al punto da strisciare dovresti avere accese le spie dell'alternatore e forse della pressione olio... Non saprei davvero... Vediamo se qualcuno più ferrato può aiutarti, perchè in effetti non è uno scherzo simpatico.
Un abbraccio

er-minio
18-06-2010, 01:02
se non ci fosse stato il rumore della cinghia avrei detto: bobina

immamai
18-06-2010, 13:00
La bobina ? Sai che non è da scartare come idea guaio e dimmi di + però .....abbraccio imma per Poool tanto i tuo dibik te li tolgo prima o poi bello...

er-minio
18-06-2010, 13:04
Sai che non è da scartare come idea guaio e dimmi di + però

Praticamente é quasi come se girassi ad un cilindro, per quello ti si affoga quando dai gas.
Peró ad alte velocitá/giri non dovrebbe darti problemi, ed al minimo dovrebbe girare come un'harley, senza tener conto delle fucilate che spara dallo scarico. :wink:

Darkboxer
18-06-2010, 13:09
Una scimmia.... Nell'airbox?
A parte gli scherzi, è parecchio strano, l'unica cinghia che ha il nostro motore agricolo è quella che fa girare i servizi ausiliari, se fosse lenta al punto da strisciare dovresti avere accese le spie dell'alternatore e forse della pressione olio... Non saprei davvero... Vediamo se qualcuno più ferrato può aiutarti, perchè in effetti non è uno scherzo simpatico.
Un abbraccio

La cinghia Poly V serve solo per l'alternatore, la pompa dell' olio e collegata all'albero. ;)

patben
18-06-2010, 13:24
Ciao, mai successo. niente spiee accese ??? cruscotto tutto regolare ?

PIERO S
18-06-2010, 13:41
....per me è colpa delle piadine!:lol:

THE RED S---
18-06-2010, 16:38
Cose strane sulla esse????...be' la prima cosa strana ke mi viene in mente le' ki la GUIDA :rolleyes::confused::lol:.....PARLANDO SERIAMENTE..:rolleyes::-o:confused:... E PARLO PER MIA ESPERIENZA....sono convinto ke nel uso quotidiano come io uso la mia ESSE:eek::cool:....se e' tutta originale come da mamma BMW le' meglio :::: e cioe' centraline filtri magici + rimappature da maghini:-o....non fanno altro ke accorciare i tempi di ribilanciamento dei cilindri e corpi farfallati :(.....e come tu hai detto altre volte ti si e' spenta:mad:..." la moto se va bene non si deve spegnere " ...questo gia' fa capire una anomalia:confused:.ed e' spesso in combinazione con l'aggiunta del arrikitore di benzina ke varia la temperatura esterna...comunque ormai lo sappiamo ke nelle nostre ESSE bobine candele volano via molto prima dei km dati dal manuale;)...non so se sono stato utile PERO'!!!! UN ABBRACCIO:D:lol::)
( non e' ke le hai detto ke hai un debole per le moto-guzzzzzi:rolleyes: )

nocturnus
18-06-2010, 17:55
....( non e' ke le hai detto ke hai un debole per le moto-guzzzzzi:rolleyes: )...
imma su un Guzzi LeMans prima serie me lo vedrei bene....casco aperto a sgasare a passo d'uomo sul lungomare di riccione:lol::lol:
http://img541.imageshack.us/img541/5586/motoguzzilemansracingst.jpg (http://img541.imageshack.us/i/motoguzzilemansracingst.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

THE RED S---
18-06-2010, 18:03
Koaattooooo......:rolleyes::confused::lol:.....PAO LOOOOOO...SEI TU la massima sapienza!!!!:confused:;):cool::lol:

THE RED S---
18-06-2010, 18:06
bella queste sono BIKE...ferro e rumore non quelle trappole con un fun di kavalli e somari!!!:thumbup:

immamai
19-06-2010, 09:02
:mad::mad:A parte tutte le ca@@te che scrivetee che mi fanno sbellicare :lol::lol::lol::lol:secondo voi ,visto che io le bobine non le ho mai cambiater e mi sembra di aver visto scritto che erano oggetto di richiamo me le cambierebbero in garan.anche se scaduta?:eek::eek::eek:Poi la moto non mi dà pi+ sentori di merda quindi posso girare o mi si rovina la mucchina ? Dai raga rispondetemi fate qualcosa di utile non sempre stron@ate:lol::lol::lol::eek:Y LOVE ESSE ABBRACCI IMMA

camelsurfer
19-06-2010, 09:43
Potrebbe essere stato solo un iniettore sporco che ora è tornato a posto.

Procederei con un reset degli errori della centralina (staccare batteria per mezz'ora, riattaccare, accendere SOLO il quadro, girare la manopola due/tre volte, accendere motore), poi indagherei sull'ultimo cambio del filtro benzina, poi candele, filtro aria e ultima possibilità la bobina.
La bobina sui boxer BMW è una sola, sistema della scintilla persa. Quindi o va o non va. Potrebbe essere uno dei due cavi o delle due serie di candele. Ma in questo caso il motore non affoga, se mai zoppica.
Facci sapere!!

paolo chiaraluna
19-06-2010, 11:16
:la moto non mi dà pi+ sentori di merda

ti sei lavato tu o hai lavato lei??

FranzG
19-06-2010, 16:47
[...] Procederei con un reset degli errori della centralina (staccare batteria per mezz'ora, riattaccare, accendere SOLO il quadro, girare la manopola due/tre volte, accendere motore) [...]

La stessa procedura funziona anche sui 1200?

Denghiu... :!:

F.

nocturnus
19-06-2010, 17:18
anche procedendo con 12 giri in senso antiorario attorno al mezzo, con il manubrio rivolto a sud-est, recitando davanti ad uno specchio l'antica preghiera pandeista nota nella regione di Uqbar (contenute nell'ormai disperso XLVI volume di The Anglo-American Cyclopaedia (1917)) otterrai lo stesso risultato

FranzG
19-06-2010, 17:28
Ecco perché non ha mai funzionato... invece dell'antica preghiera, ho sempre recitato la Sura 116, detta "Del Cavallo Imbizzarrito". :confused:

F.

camelsurfer
19-06-2010, 22:03
Franz, sinceramente non lo so ma penso di sì. Prova a consultare le VAQ.
Il problema nasce dal fatto che la memoria degli errori sulla centralina è abbastanza limitata. Quando la memoria è piena si generano dei malfunzionamenti. Un reset, ovvero una cancellazione degli errori registrati, la porta a splendere come nuova. Prova, non dovrebbero esserci rischi. Al limite non gli fa niente.

Plo
21-06-2010, 21:12
La stessa procedura funziona anche sui 1200?

Denghiu... :!:

F.

Si
Per la memorizzzazione dei punti di apertura 2 giri completi del gas dopo il test iniziale

Marcone
21-06-2010, 21:18
e se non si fanno le 2 aperture complete delle farfalle? inconvenienti?

key750
21-06-2010, 21:39
e se non si fanno le 2 aperture complete delle farfalle? inconvenienti?

Ti rispondo con una frase famosa:

"se non ti lecchi le dita godi solo a metà" :D :lol:

nocturnus
21-06-2010, 22:55
Ti rispondo con una frase famosa:

"se non ti lecchi le dita godi solo a metà" :D :lol:
no: se non gli lecchi la ##ca gode solo a metà

provato prima e dopo...cambiato nulla, ma non faccio testo:-o

..mi riferisco ovviamente al reset....:blob:

paolo chiaraluna
21-06-2010, 22:57
no: se non gli lecchi la ##ca gode solo a metà
:

che sarebbe sta robaccia? di che si parla??? :(

camelsurfer
21-06-2010, 22:57
Se non fai le 2 aperture complete la centralina potrebbe non memorizzare le posizioni di minima e massima apertura e potrebbe non le seperle riconoscere. Quindi potrebbe leggere valori di iniezione, accensione e anticipo sbagliati.

nocturnus
21-06-2010, 23:02
e questo è chiaro, ed è quello che si dice e che se non sbaglio viene anche scritto nel libretto. ma non è che se non lo fai quando accelleri si spegne ed al minimo impenna, anzi: tra prima e dopo non ho notato differenze apprezzabili, forse anche perchè i dati li acquisisce comunque durante l'utilizzo e continuamente...bho...

camelsurfer
21-06-2010, 23:20
La procedura che ho indicato serve per pulire la memoria e prevenire che si intasi a causa degli errori registrati, non ad andare più forte. E non è detto che vada per forza male. Solo che se va male devi ristaccare la batteria, riattaccare, riaprire un paio di volte... insomma, 'na rottura de cojoni solo per non aver aperto due volte il gas col quadro acceso e la moto spenta.

Marcone
21-06-2010, 23:44
Bè io non l'ho fatto per dimenticanza, ma la moto va tale e quale a prima.

però non si sa mai, quasi quasi gli stacco tutto un'altra volta... si imparano sempre cose nuove

Marcone
21-06-2010, 23:45
che sarebbe sta robaccia? di che si parla??? :(

Ma niente, cose da uomini... a noi non ci interessa. :lol::lol::lol:

immamai
22-06-2010, 09:09

:mad::mad:Ho dormito col menico azzzz me andata bene:eek::lol::lol::eek:abbraccio imma

camelsurfer
22-06-2010, 10:41
P.S.: in alternativa si può staccare il fusibile della centralina dalla scatola fusibili, ma non so quale sia.

paolo chiaraluna
22-06-2010, 10:46

ah beh mi pareva.....vediamo di conservare le buone e giuste tradizioni!

Marcone
22-06-2010, 10:48
lattice e filo spinato (e ananassi per nocturnus, mi pare)

R_michele_S
22-06-2010, 11:00
E' il primo fusibile (quello verso il faro) della scatola di sinistra (mi sembra), nel dubbio levali tutti ricordandoti le relative posizioni.
Tanto te ne accorgi girando la chiave di accensione.
A me il reset ha funzionato, la moto consuma di meno.

R_michele_S
22-06-2010, 11:01
Di meno per una eSSe, ovviamente.
La mia auto consuma molto di meno della moto...

Marcone
22-06-2010, 11:08
la mia consuma meno ora!

giro di media sui 18-19 a velocità touring e 13-14 a velocità codice (penale)

comunque, devo registrare valvole e farfalle, quindi il tempo anche per la batteria me lo trovo tranquillamente..

R_michele_S
22-06-2010, 11:16
Marcone, lo sai che io non sono mai riuscito a farci più di 13/14... :mad:

Marcone
22-06-2010, 11:22
azzero!
io ho fatto i 14 e oltre anche a misano, e non ho certo risparmiato il gassone!

però sono universalmente riconosciuto come "non frenatore" nelle scorribande non troppo impiccate, per cui entro forte ed esco forte, senza bisogno di spalancare a manetta.

il primo anno di rockster facevo i 12 però, venendo da ducati e avendo poca esperienza.

R_michele_S
22-06-2010, 11:30
Boh, vediamo se al tagliandone dei 40.000 qualcosa cambierà...
La mia eSSe beve come una marinaio russo, maremma lupa...

Marcone
22-06-2010, 11:34
Io però di originale ho ben poco, magari con filtro-scarichi-cammes-eprom ha un minor consumo, quando non gli tiri il collo..
bo!

nocturnus
22-06-2010, 11:38
ottimo questo thread...siamo passati dai problemi della moto di Imma, alla centralina, al reset del 1100, alla dendrofilia e all'amore per determinati ortaggi ai consumi urbano/extraurbano/pista delle nostre moto...siamo una banda di cazzoni:D:D

R_michele_S
22-06-2010, 11:45
Già, tra un po' si parlerà di cucina e di punto croce... :lol:

camelsurfer
22-06-2010, 12:00
Gnocca proprio niente?