Visualizza la versione completa : RT1200: oscillazioni ruota posteriore
bmwfranco
16-06-2010, 08:40
L'altro giorno viaggiavo in autostrada libera con il passeggero e ho provato a fare qualche tratto un po veloce, 160/200 Km/h. Io non notavo niente di particolare se non l'aria un po instabile ma quando ci siamo fermati il passeggero mi ha detto che aveva notato una sensazione di piccole oscillazioni della ruota posteriore. Cosa potrebbe essere? La pressione delle gomme era ok. :D
parinotu
16-06-2010, 09:13
potrebbero essere turbolenze legate ai bauletti ed al top case....li avevi montati o non c'erano??
bmwfranco
16-06-2010, 10:16
No avevo sola la borsetta morbida.
quanti km hanno i pneu ant e post
che tipo sono?
situazione ammo?
ciao Bert
zerbio61
16-06-2010, 11:16
chiedi a tukutela, ha avuto un problema simile se non ricordo male. mi sembra fosse il cardano
si , potrebbe essere anche qlc avviso del cuscinetto ma la verifica è rapida...
imbraccia la ruota post con le mani a 180° prima a ore 3 e 9 , poi a ore 6 e 12 , e scuotila.
non ci devono essere laschi
ciao Bert
parinotu
16-06-2010, 12:31
per andare sul banale, i piombi dell'equilibratura ci sono??? a violte puo capitare che si stacchino quindi la ruota si squilibra.....
bmwfranco
16-06-2010, 13:57
I pneumatici hanno 14500 Km sembrano ancora in discrete condizioni. Comunque la prossima settimana li cambio perche' parto per le ferie e faro' un 3k Km.
Ma e' possibile che le gomme possano innscare una oscillazione? Forse perche' con l'usura hanno perso un po di bilanciatura?
Forse è il caso di fare qlc osservazione...
-oscillazione -> scartamento laterale o dondolio?
-14500km sono tanti e il rif non deve essere solo la profondità del battistrada
-a 180 km/h la ruota post esegue circa 25 giri/sec ->oscillazione o vibrazione?
Se fai la prova scuotimento e il risultato è positivo (cuscinetto ok) vedrai che sostituendo i pneu tutto torna a posto
ciao Bert
bmwfranco
16-06-2010, 19:53
Io non lo ho sentito ma il passeggero descrive un dondolio oscillante.
Le gomme sono un po scalinate ma di battistrada c'è ne ancora un paio di millimetri.
Per fare la prova cuscinetto va bene la moto sul cavalletto?
Tonymanero
16-06-2010, 22:49
Franco, quando cambierai la gomma posteriore prendila in mano e testa manualmente la consistenza della gomma sulla parte centrale del battistrada ... sarà sufficiente per comprendere come una gomma si può deformare a 200 Kmh ... ma ne vale veramente la pena fare qualche migliaio di Km in + per rischiare cosi tantto?
Penso che con gomme nuove il problema scomparirà ...
bmwfranco
si , sul centrale la posteriore è sollevata e non tocca terra
così puoi apprezzare il solo eventuale movimento dell'asse
se questo ok , vedrai che le gomme risolveranno
p.s. cambiale prima 'ste ca@@o di gomme
ciao Bert
bmwfranco
16-06-2010, 23:19
Mi è arrivata la lettera di richiamo di BMW. La mia RT1200 è del febbraio 2007. Controllo e sostituzione tubazione rigida impianto frenante anteriore in quanto in condizioni particolarmente sfavorevoli potrebbe verificarsi una leggera perdita di liquido etc etc.
Domani fisso il giorno per l'intervento. Speriamo si rieca prima delle ferie. :director:
zerbio61
16-06-2010, 23:24
anche a me e' arrivata sta lettera, il primo luglio la porto
tukutela
18-06-2010, 11:07
I pneumatici hanno 14500 Km sembrano ancora in discrete condizioni. Comunque la prossima settimana li cambio perche' parto per le ferie e faro' un 3k Km.
Ma e' possibile che le gomme possano innscare una oscillazione? Forse perche' con l'usura hanno perso un po di bilanciatura?
a prescindere dal fatto che non so come fai a fare 14.500 km con le gomme!!!!
Cmq ognuno fa come crede!!!!!
quando hai montato la nuova,, testa tutto il cerchio , muovendo orizzontalmente la ruota
NON DEVE PRESENTARE OSCILLAZIONI !!!!
se si ::: O cuscinetto o flangia del Cardano !!!!! vai allora dal conce
:D
bmwfranco
19-06-2010, 12:57
Gomme nuove anche perchè iero ho visto un chiodino infilato nella posteriore e allora mi sono detto: e' il momento. Michelin Pilot Road2 mescola B secondo treno. 265 eu !
Il chiodino non erea passante e di battistrada ce n'era ancora un po.
14.500 Km, magari con questo treno ne faccio un po di piu'. Vedremo.
Gomme nuove anche perchè iero ho visto un chiodino infilato nella posteriore e allora mi sono detto: e' il momento. Michelin Pilot Road2 mescola B secondo treno. 265 eu !
io non esagererei con i km specie se ogni tanto ti sale la voglia di quelle velocità:lol:
ettore61
19-06-2010, 18:21
14000 km una gomma post della RT neanche a pensarci cambia gomma.
sailmore
20-06-2010, 07:43
io fossi in te punterei ai 21000 km.
Se ci riesci sono sicuro che Michelin ti fa un supersconto di almeno 5€ sul terzo treno di PR2.
Se invece non ti premiano vai da un fabbro bravo e fai montare due cerchi in ferro morbido intorno al cerchione. Con quelli fai almeno 150000 km. Non piegherai ma vuoi mettere la soddisfazione di fregare la Michelin!
Scherzi a parte.... Le gomme si cambiano molto prima dei 2 mm.
bmwfranco
20-06-2010, 10:45
Ma perchè 2 mm di battistrada sono pochi? A parte sul bagnato in che modo 2 mm di battistrada possono ridurre la sicurezza?
Ok le ho cambiate ma veramente mi sembrava che andassero ancora bene per un uso stradale normale. Solo un filo di differenza sull'entrata in curva e un po piu' di rumore per via della scalinatura. Ma con le strade che abbiamo dalle nostre parti sono difettucci quasi irrilevanti.
Non è uno sfizio di noi motociclisti "raffinati" avere sempre le gomme nuove?
Franco , 14500 Km sono un pò tantini, io non ne farei più di 10000 (ad arrivarci con le gomme)
permetttimi un consiglio, verifica il cavo dell' ABS sull'anteriore, dopo la sostituzione delle gomme il mio non era posizionato correttamente e sfregava sul disco, si è quasi tranciato, non è bello vedere la spia rossa accesa con quella dell' ABS che pulsa mentre freni in piega scendendo dal passo San Marco
tukutela
20-06-2010, 18:24
Ma perchè 2 mm di battistrada sono pochi? A parte sul bagnato in che modo 2 mm di battistrada possono ridurre la sicurezza?
Ok le ho cambiate ma veramente mi sembrava che andassero ancora bene per un uso stradale normale. Solo un filo di differenza sull'entrata in curva e un po piu' di rumore per via della scalinatura. Ma con le strade che abbiamo dalle nostre parti sono difettucci quasi irrilevanti.
Non è uno sfizio di noi motociclisti "raffinati" avere sempre le gomme nuove?
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
io spero che tu ci "fai" e non ci "sei" !!!!
motociclisti "raffinati" ma che c.... dici????
motociclisti con la "tasta" !!! ciccio e che si vogliono bene!!!!
vai vai supera tranquillamente i 14.000con il prox treno !!!!:mad:
Mah !!!!
bmwfranco
21-06-2010, 09:06
Dai ragazzi non scaldiamoci così. Probabilmente ci sono e non ci faccio ma non capisco perche' due mm di gomma sono pochi. Datemi qualche spiegazione meno viscerale e piu' tecnica, se c'è!
Ogni tanto leggo di gomme cambiate dopo 4 5K Km. Ma non scherziamo! Se si usano gomme super morbide e si guida con una grinta pistaiola non si deve comperare la RT! Sarebbe come mettere le slik sulla Mercedes.
Se metto delle gomme bimescola fatte apposta per cosumarsi meno al centro che sui fianchi con mescola specifica B per moto pesante, non è naturale che durino un po di più di gomme normali?
Ho guardato il filo dell ABS è vicino al disco ma non mi sembra che possa passare altrove.
Come è la posizione corretta?
bmwfranco
21-06-2010, 09:06
Dai ragazzi non scaldiamoci così. Probabilmente ci sono e non ci faccio ma non capisco perche' due mm di gomma sono pochi. Datemi qualche spiegazione meno viscerale e piu' tecnica, se c'è!
Ogni tanto leggo di gomme cambiate dopo 4 5K Km. Ma non scherziamo! Se si usano gomme super morbide e si guida con una grinta pistaiola non si deve comperare la RT! Sarebbe come mettere le slik sulla Mercedes.
Se metto delle gomme bimescola fatte apposta per cosumarsi meno al centro che sui fianchi con mescola specifica B per moto pesante, non è naturale che durino un po di più di gomme normali?
Ho guardato il filo dell ABS è vicino al disco ma non mi sembra che possa passare altrove.
Come è la posizione corretta?
parinotu
21-06-2010, 19:29
franco, motivi meno viscerali e piu tecnici ce ne sono un mondo, il primo può essere che la gomma (vista la quantità di km fatti) si puo vetrificare e perdere le sue caratteristiche di aderenza,un'altro è la quantità di acqua che ti drena attraverso gli intagli in caso di forte pioggia,il terzo è la forma,che tende ad appiattirsi sul centro, e quando pieghi ti trovi il piacevolissimo "spigolino" che ti butta giù la moto tutto di un tratto, e con quanto pesa la rt direi che non è piacevole......personalmente non sono mai riuscito a fare piu di 8kkm con un treno di gomme, e non sono un pistaiolo....:)
comunque tutti noi siamo liberi di fare come meglio crediamo.......personamente credo che freni, gomme e casco devono essere sempre al top indipendentemente da quanto tu possa spendere..
SandWhisper
21-06-2010, 20:59
Non si può analizzare una situazione così complessa a distanza, il termine 2 mm non è sufficiente a determinare se è o non è una imprudenza utilizzare un pneumatico ne tantomeno a mettere in croce una persona.
Ho avuto la fortuna di fare per quasi 20 anni il tecnico per una nota casa di pneumatici e "leggere " le gomme per molti anni mi ha occupato di più della lettura di libri.
1) Se uno mi dice che ha 2 mm di battistrada residuo, presuppongo li abbia misurati nella scanalatura meno profonda, non avrebbe senso dire mi rimangono 2mm nel punto max di battistrada, quando il minimo potrebbero essere le tele.
2) Ho visto pneumatici con 4mm più "brutti" di penumatici con 2mm
3) Nessuno ha detto che debbano essere usati sotto la pioggia
4) L'indurimento, di pneumatico avviene moltissimo per invecchiamento e pochissimo per i km percorsi, quindi un pneumatico con 5 anni di vita con 3000 km sarà ben più "diverso" che un pneumatico con un anno e 12.000km
5) La durata dipende non tanto da quanto uno và forte, ma da come sfrutta la coppia, quindi 300 km di città equivalgono a oltre 1000 fatti con marce lunghe non necessariamente sul dritto.
Coppia in accelerazione, ma anche in frenata
6) Un pneumatico nuovo consuma i primi mm più in fretta che gli ultimi, questo è dato dalla flessione ( del tassello) e dalle temperature del pneumatico.
Per tassello si intende la zona delimitata dalle scanalature, quindi varia per dimensioni da disegno a disegno.
7) Con molto caldo il pneumatico si consuma di più, ( questo lo sanno tutti) cosa non tutti sanno è che se sommato al punto 6 avremmo una durata fortemente penalizzata, esempio un pneumatico montato a Settembre durerà di più di un pneumatico montato a Luglio ( un Luglio normale, quelli caldi di una volta) ovviamente se si deve cambiare non si aspetta di certo la stagione favorevole, ma non aspettiamoci gli stessi risultati.
8) Ci sono pneumatici che alla fine pur avendo un discreto residuo, alterano molto le prestazioni, sopratutto perchè tendono a scalinare, ma ancor più grave presentano sulla circonferenza differenze di scolpitura residua, infatti è bene sempre esaminare visivamente, tutta la circonferenza, altri pneumatici possono essere sfruttati più a fondo, senza dare reazioni nella guida.
Concludo dicendo che ovviamente come scritto non bisogna ragionare solo con il portafoglio, piuttosto è meglio fermare la moto per un paio di weekend che usarla se non è in sicurezza.
Aggiungo oltre a freni, gomme e casco, anche il paraschiena, le statistiche parlano chiaro sono molti di più gli incidenti in cui non si tocca la testa da nessuna parte di quelli in cui non si batte la schiena.
bmwfranco
21-06-2010, 21:33
SandWhisper sei un C1 ma ... mi sa che ti passa presto. Grazie.
robertag
22-06-2010, 12:29
Non si può analizzare una situazione così complessa a distanza...
...le statistiche parlano chiaro sono molti di più gli incidenti in cui non si tocca la testa da nessuna parte di quelli in cui non si batte la schiena.
bravo SandWhisper;), queste sono parte delle cose che tutti i motociclisti dovrebbero sapere prima di salire sulla moto; specialmente avventurandosi a certe velocità:mad::mad::mad:...
Come è la posizione corretta?ti rispondo per la posizione del cavo, deve essere trattenuto bene dalle fascette di bloccaggio, per la mia avevano girato la fascetta in modo anomalo e lasciando il cavo un pò più lasco questo fsfregava sul disco al 1° caffè che dobbiamo ancora bere ti farò vedere
Oldbiker
23-06-2010, 03:52
Un motivo su tutti: acquaplaning! Mai provato? Bene, non te lo auguro, perché se in auto in genere te la cavi, in moto è micidiale. Meno profondo il solco, maggiore il rischio.
SandWhisper
23-06-2010, 14:03
Un motivo su tutti: acquaplaning! Mai provato? Bene, non te lo auguro, perché se in auto in genere te la cavi, in moto è micidiale. Meno profondo il solco, maggiore il rischio.
.........
3) Nessuno ha detto che debbano essere usati sotto la pioggia
................
Ma poniamo che un incauto motociclista si ritrovi a 100km da casa con i pneumatici a 2mm ed improvvisamente piova...che cosa può fare?
L'acquaplaning è un fenomeno fisico, che avviene quando l'acqua non riusciendo ad essere espulsa dai lati del pneumatico, ed essendo incomprimibile, solleva il mezzo, con perdita di aderenza pericolosa in auto, pericolosssima, spesso fatale in moto.
A determinare questo fenomeno intervengono diversi fattori minori, e due fattori principali altezza dell'acqua e velocità.
Una pozzanghera con 10 cm di acqua presa a 30 km/h non genera acquaplaning, per cui il malcapitato delle righe precedenti deve solo tornare a casa guidando piano e anche con le slic non avrà problemi.
Se invece vuole provare qualche cosa di veramente diverso può provare con pneumatici nuovi a fare i 200km/h ...tanto sono nuovi...
bmwfranco
23-06-2010, 14:26
Mi sento un pochettino deriso, e allora mi permetto qualche precisazione. E' chiaro che sapendo di non avere le gomme nuove sul bagnato inserisco una marcia di prudenza in piu'. I 200 Km/h li faccio solo in casi eccezzionali di visibilita', stada, traffico etc. etc.
Aggiungo.
Chi ha fatto piu' di 15K Km con un treno di gomme alzi la mano. Sono sicuto che siete in tanti. Non nascondiamoci per paura di essere derisi da quelli che le cambiano dopo 3K Km.
E' il mio obbiettivo con queste PR2 nuove.
SandWhisper
23-06-2010, 15:20
Mi sento un pochettino deriso
Il significato di un messaggio purtroppo non sempre è determinato da chi scrive, ma di chi legge, semmai ti ho difeso, scrivendo che con prudenza si può guidare anche una moto con le slic, senza testa sul collo, anche con un treno nuovo di gomme ci si può mettere nella M.
In ogni caso se ti senti deriso, chiedo scusa, e passo! non era mia intenzione, anzi visto che ti stavando dando in molti dell'imprudente, ho cercato di dare una visione diversa...
maxriccio
23-06-2010, 16:54
Mi sento un pochettino deriso, e allora mi permetto qualche precisazione.
Non penso che qualcuno volesse deriderti, è solo che davanti ad una tastiera tutti si sentono esperti e molti pensano di essere dei Valentino Rossi.
Personalmente ho sempre cercato di cambiare le gomme attorno ai 10/12000 km, magari solo a titolo precauzionale, devo dire che con l'ultimo treno di PR2 per una seria di circostanze mi sono trovato a fare oltre 17000 km.
Al cambio anche il gommista si è meravigliato dello stato in cui erano dopo tanta strada.
Io guido sempre allo stesso modo, uso l' RT praticamente solo per lunghi tragitti e francamente nn ho capito la differenza di resa rispetto alle altre marche.
ora ho rimontato PR2 e vedremo che accade, cmq ripeto la mia opinione su queste gomme : Ottima tenuta e durata, scarso confort.
bmwfranco
23-06-2010, 19:46
Ok ragazzi, grazie per le precisazioni, pero' non sono permaloso, il sentirmi deriso era anche un po ironico.
Comunque grazie a tutti quelli che contribuiscono a capire meglio questo tema delicato in quanto lagato al piacere di guida e alla sicurezza.
D'altra parte 15K Km tra un cambio e l'altro vuole dire che ogni due cambi ce n'è uno gratis rispetto al kilometraggio classico di 10K Km. Banale... ma vero!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |