Visualizza la versione completa : liquido frizione intorpidito....
ciao a tutti,ieri mi sono accorto, anzi me l'ha fatto notare un amico, che l'aceto, ovvero il liquido idraulico minerale,contnuto nella vaschetta della frizione, originariamente di color rosso, si è assolutamente intorpidito,diventando di color marroncino, in circa 4500 km di uso della moto!!??? mentre quello nella vaschetta della pompa freno è ancora perfettamene limpido ....si stia per caso scogliendo qualche "gommino" della pompa o dell'attuatore???...:-(
Non ci può essere correlazione fra lo stato di usura dei due liquidi, svolgono funzioni diverse, hanno caratteristiche diverse (tra cui il colore) e lavorano su circuiti diversi.
Per il liquido freni (DOT4)è più che ragionevole aspettarsi che si sia alterato poco in 4500 km.
Per quello frizione sinceramente non so, ma tieni a mente che è un olio minerale e che addirittura non è previsto neanche un intervallo di sostituzione nel protocollo di manutenzione.
Quindi, se non hai problemi sulla frizione, direi che non ti devi preoccupare.
g.a.
si certo Billa grazie, lo sò che ò minerale e che forse la frizione viene usata più dei freni ma sulla diversità dei circuiti poco cambia, sicuramente quello della frizione viene esposto a carichi estremamente minori e costanti.....!!!
non è che mi preoccupo...mi sembra strano, il liquido minerale della frizione magura che ho montato sull'enduro è più di un anno che è perfettamente trasparente e colorato!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |