PDA

Visualizza la versione completa : Bendaggio collettori.

PMiz
13-06-2010, 23:04
Mi piacerebbe bendare i collettori della mia R1200S con delle fasce di colore nero. :arrow:

Lo farei solo per fini "estetici" (secondo me danno un fascino "vintage"), non per motivi tecnici.

Mi chiedevo se qualcuno di voi ha esperienze negative in proposito. Il mio dubbio e' che i collettori si possano in qualche modo danneggiare a causa dell'incremento della loro temperatura di esercizio, visto che non sarebbero piu' a contatto con l'aria ambiente.

Grazie in anticipo per i vostri consigli.

Plo
15-06-2010, 12:21
..il mio consiglio è....lasciali stare cosi....

alovesongfor
15-06-2010, 12:23
io ci ho visto delle bonneville e delle thruxton veramente fighe...ma non so se per la nostra moto siano troppo retrò a livello estetico...
a livello funzionale non saprei che effetto facciano...hai trovato foto di qualcuno che li ha usati?

alessio
15-06-2010, 14:24
una cosa così?

http://farm3.static.flickr.com/2440/3676046052_8e0cbb3a4c_b.jpg

difficile da credere, ma è (era) una esse.

(frutto del lavoro spettacolare di capitan booster. altri dettagli qui: http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=267706)

PMiz
15-06-2010, 16:39
..il mio consiglio è....lasciali stare cosi....

Perche' mi dici questo? Mi taci qualcosa di preoccupante dal punto di vsita tecnico oppure e' solo una questione estetica?

PMiz
15-06-2010, 16:46
Io pensavo ad un bendaggio con fasce nere ...

alovesongfor
15-06-2010, 16:47
ale, ho visto quella 1100..ma non la trovo granchè sinceramente...hanno lasciato a vista il serbatoio in metallo e verniciato il codone in beige...bel tentativo, ma non un bel risultato sinceramente....

key750
15-06-2010, 22:02
Ma la benda NERA esiste??????????
Mai notata....

Comunque c'era un' altro post a riguardo che girava qualche mese fa ma non ricordo com'era andata a finire.

PMiz
16-06-2010, 08:24
Le fasce termiche esistono in vari colori. Io propenderei per il colore nero.

Ecco un esempio di fascia nera di un noto produttore (THERMOTEC):
http://www.thermotec.com/products/11021-exhaust-insulating-header-wrap-graphite-black.html

Capitan Booster
15-07-2010, 14:45
le fasce le trovi di tutti i colori. se le monti ricordati di bagnarle prima, asciugandosi si tendono e mettiti dei guanti in lattice perchè sono impastati di lana di vetro.

Durano mediamente 8/10.000 km poi si cominceranno a strappare, sotto la pioggia e quando la lavi con la lancia. Il tessuto si secca.

Sulle Harley non sono così esposte ma sul boxer considera che l'acqua alzata dalla ruota il collettore la prende piena e può cambiarne il colore. Anche la temperatura più alta in uscita cambia il colore.

Poi quando sono bagnate e accendi la moto ... si alza la nebbia per 5 minuti.

Io non le ho rimesse per il cattivo rapporto costi/benefici ed i collettori sono da rilucidare. Sono neri.

ciao

nocturnus
15-07-2010, 15:32
perchè sono impastati di lana di vetro.

+
....quando sono bagnate e accendi la moto ... si alza la nebbia per 5 minuti.

Per me è più che sufficente per farmi passare il desiderio di averle:confused:

madagascaaar
15-07-2010, 16:00
scusa ma cos'ha di vintage la linea della S?

FranzG
15-07-2010, 16:23
Magari il fatto di essere uscita di produzione prima di essere immessa sul mercato? In pratica è nata vintage!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

F.

alovesongfor
15-07-2010, 17:20
beh, il fatto per esempio di avere una linea piuttosto "dritta", orizzontale, piuttosto che puntata in avanti come molte sportive...e questo ricorda le carenate degli anni 70, molto orizzontali come andamento.
Per il resto non è di certo molto classicheggiante, ha forme tagliate e spigolose, ma questo richiamo sono in molti a farmelo notare.

Capitan Booster
15-07-2010, 18:35
..... ti ringrazio per la aver esplicitato il tuo pensiero ed aver dato una chiave di lettura al tuo giudizio sulla "mia" moto

:pottytra:

alovesongfor
15-07-2010, 19:05
Booster, io parlavo della 1200...in risposta a mada e Franz...
Mi spiace aver criticato un tuo lavoro...è che trovo le trasformazioni molto difficili da fare e ne apprezzo veramente una minima parte (questo dal punto di vista del designer, ma dal punto di vista della passione e del coraggio, trovo ammirevole osare tanto)
Il codone della 1100s ha uno stile molto sci-fi anni 70 (tipo i vecchi robot jappi)...il che non lega molto bene con le forme pure e crude del frontale old style...che avrebbe bisogno di qualcosa di meno voluminoso e lungo...e meno carenato probabilmente.
Cmq è solo un parere personale...purtroppo non ho mai avuto modo di modificare una moto in libertà, quindi non capisco quali possano essere le difficoltà e i limiti

PMiz
20-04-2011, 22:49
Approfittato di un viaggio in USA e comprato le fasce!!! :D
THERMOTEC nero grafite, come descritto al post #9.
2 pollici di larghezza, 50 piedi di lunghezza: 45 $.

Quando torno "wrappo" i collettori ... (con comodo) ... poi vi posto foto.

Bye