PDA

Visualizza la versione completa : La prudenza non basta

oedem
13-06-2010, 14:22
Ieri sera sono stato tristemente spettatore di un brutto incidente.

ero in auto (guidava mio padre) sull'autostrada, corsia centrale, 50 metri dietro ad una lancia Y, procedendo a 80km/h.

all'improvviso spunta sfrecciando un suv bianco bmw a sinistra che sbanda e prende in pieno la Y, buttando questa sul guardrail (impatto quasi frontale).
La Y ci ruota davanti occupando corsia centrale e destra fino a che non urta nuovamente col posteriore sul guardrail fermandosi, mentre io in testa a me ero convinto che l'avremmo presa in pieno.

superiamo l'auto e subito accostiamo in modo da andare ad aiutare il guidatore, la cui testa ho visto dondolare e di cui ero seriamente (mortalmente) preoccupato.
mentre correvo verso l'auto (che nel frattempo perdeva liquidi e fumo) vedevo la testa non "rilassata" in avanti e ciò mi rasserenava.

La ragazza, 30-35 anni, era sotto shock, la facciamo uscire innanzitutto per prevenzione (per fortuna il liquido a terra era solo quello del radiatore).

L'assurdo però è che il suv, dopo aver urtato anche lui il guardrail a destra, ha accelerato sbandando e scappando. :rolleyes:

dopo aver "digerito" la visione, il mio pensiero è stato subito "e se la ragazza fosse stata in moto?"

la prudenza non basta, purtroppo :(

p.s.: spero (ma non ci credo tanto), possano beccare questo st@@@@o e abbiamo dato i nostri dati per qualsiasi testimonianza

Panzerkampfwagen
13-06-2010, 14:31
questo st@@@@o

STRONZO. E criminale.

Magari bevuto, o peggio.

La Netiquette non vale in questi casi.

Steve59
13-06-2010, 14:58
Quello del SUV è sicuramente un criminale al quale dovrebbero ritirare la patente per parecchio!!
Ma quando parli di "corsia centrale" suppongo che ti riferisca ad un tratto autostradale a tre corsie per senso di marcia...
E magari si procedeva "impegnando" la corsia centrale ad 80 km/h con la corsia di destra totalmente libera??

Nano
13-06-2010, 15:05
E magari si procedeva "impegnando" la corsia centrale ad 80 km/h con la corsia di destra totalmente libera??

Se anche fosse la pena di morte mi pare un po'troppo.

zangi
13-06-2010, 15:08
và che lo beccano..è come se lo beccano,tra le cam dei tutor,dei caselli è telepass....è come se lo beccano....il criminale,perchè è vero questa è la sua definizione

wildweasel
13-06-2010, 15:22
Forse, se si fosse proceduto COME DICE IL CODICE DELLA STRADA, cioè sulla corsia DI DESTRA più libera, l'impatto avrebbe potuto essere evitato.

A 80 km/h andarsene "tranquillamente" in corsia centrale SE quella di destra è libera, è da incapaci impediti, perché si POTREBBERO innescare situazioni di pericolo per sé e anche per altri.

Quindi mi si scuserà se non esprimo alcuna comprensione per chi crede di poter percorrere un'autostrada in questo modo.

Ciò detto, penso anch'io che essere incapaci e impediti non sia certamente crimine così grave da dover essere punito con la "pena di morte a mezzo SUV".

Penso invece che se vivessimo in una nazione in cui venisse applicata la pena di morte a chi alla guida di un veicolo procede a velocità folli provocando sinistri e non fermandosi nemmeno a soccorrere le vittime, la mia coscienza proverebbe solo una leggera e passeggera irritazione momentanea.

oedem
13-06-2010, 15:44
io percorrevo la corsia centrale in quanto stavo finendo di superare un auto.

se anche la ragazza avesse occupato la corsia a destra, sarebbe stata travolta ugualmente

Don57
13-06-2010, 15:48
Il fatto che il SUV sia scappato già dice molto.

Voglio però riprender il punto di Wildweasel: circolare a destra in autostrada! Nel tratto MO-BO c'è chi non si muove di un millimetro dalla TERZA corsia a 100-110 kmh...

zangi
13-06-2010, 16:00
taluni son liberi di fare le velocità che vogliono!!!altri son padroni delle corsie che vogliono.in italia il codice non è rispettato,senza parlare delle auto con targa straniera,ehhhh quelli.....a misano sono,quanto vanno!!

wildweasel
13-06-2010, 16:01
se anche la ragazza avesse occupato la corsia a destra, sarebbe stata travolta ugualmente

E' proprio per questo che ho usato la parola "forse".

Rispettare alla lettera il codice della strada non ci dà, purtroppo, l'assoluta certezza di non essere coinvolti nostro malgrado in situazioni pericolode.

Magari potesse essere così... :-o

Tuttavia, se proprio una cosa deve accadere, sarebbe il caso di far sì che accada senza che noi si abbia anche una minima parte di responsabilità. Su strada bisogna autotutelarsi al massimo, mai limitarsi a far affidamento sulla coscienza degli altri.

smagia
13-06-2010, 16:12
come diceva il sig REZZONICO......"TUTTO È BENE QUEL CHE FINISCE BENE"

SteMN
13-06-2010, 16:40
A parte il fatto che andare ad 80 (ma anche 100) in corsia centrale con la destra libera è da IDIOTI, appunto per quello che può succedere, ciò non toglie che il proprietario/a del suv sia un criminale e come tale andrebbe trattato. Spero davvero che lo/la becchino e lo/la rovinino.

franzkappa
13-06-2010, 16:52

scusa ma la dinamica mi sembra inconsistente, se la ragazza avesse occupato la corsia di destra mi sembra piu probabile che sareste stati travolti voi.

Steve59
13-06-2010, 16:52

Quindi, in autostrada eravate sulla corsia centrale ad 80 km/h "finendo di superare un auto" che (immagino) sarà andata a 60 km/h....

Non aggiungo altro!
(E quello del SUV rimane comunque un criminale)

franzkappa
13-06-2010, 16:54
Quindi, in autostrada eravate sulla corsia centrale ad 80 km/h "finendo di superare un auto" che (immagino) sarà andata a 60 km/h....

ci avevo pensato anche io ma comunque di questo loro non erano responsabili ...

oedem
13-06-2010, 17:18

Non aggiungo altro!
(E quello del SUV rimane comunque un criminale)
c'era ovviamente uno che andava più lentamente ma di questo la colpa non era nostra

Quello però che volevo fa presente era semplicemente l'impotenza di fronte a questi avvenimenti.
Io posso anche beatamente percorrere tranquillamente qualsiasi strada ma ci può essere il cogl@@@e di turno che mi travolge facendomi rischiare la vita, danneggiandomi e scappando.

ripeto: e se invece di un'auto fosse stata travolta una moto?
capirete che di fronte a ciò si può ben poco ma solo sperare che non accada mai

Panzerkampfwagen
13-06-2010, 17:22
Quindi, in autostrada eravate sulla corsia centrale ad 80 km/h "finendo di superare un auto" che (immagino) sarà andata a 60 km/h....Non aggiungo altro!

Scusate, non ho mica capito cosa c'è da aggiungere.

Non sai che tratto è, non sai che limiti ci sono.

Adesso è colpa della ragazza. Che se andava a 200 o stava sulla corsia di destra non le succedeva niente.
Come molti altri impediti che intralciano ogni giorno.
Anzi.
Ben gli sta.

...
...
Bah.
...
Che macchina hai detto di guidare?

Steve59
13-06-2010, 17:36
Scusate, non ho mica capito cosa c'è da aggiungere.

Non sai che tratto è, non sai che limiti ci sono.

Adesso è colpa della ragazza. Che se andava a 200 o stava sulla corsia di destra non le succedeva niente.
Come molti altri impediti che intralciano ogni giorno.
Anzi.
Ben gli sta.

...
...
Bah.
...
Che macchina hai detto di guidare?

Mi sembra (in realtà) che sei tu che hai aggiunto, e parecchio, a quanto io non ho detto, ne pensato!
Vedi un po' tu...

Panzerkampfwagen
13-06-2010, 17:46
ok. scusa. capito male. Meglio così.

Berghemrrader
13-06-2010, 18:11
Se l'ha tamponata il tipo non va molto lontano. Ci sono mille modi per rintracciarlo, in autostrada poi (come già scritto) l'avranno ripreso 10 cam.
Rimane il triste fatto che una persona possa "fregarsene" della salute di una incolpevole ragazza perchè probabilmente bevuto oppure per non perdere punti o altro.
Come se fosse più importante della vita di una persona, un vero bastardo. Che magari si presenterà stasera ai CC con il suo avvocato sottobraccio (e la sbornia smaltita) dicendo che "ha avuto paura" o altre scemenze.

P.S. Oggi tornando da Monza mi sono fatto la A4 in prima corsia (a destra) ai miei 140km/h di tachimetro tutto in un fiato. Molti percorrono la seconda o addirittura la terza avendo le corsie libere a destra (e sono 4 corsie). Io in moto o in auto "supero" (attenzione: supero non "sorpasso") alla mia velocità senza cambiare corsia.
Quindi che rimangano pure in mezzo alla autostrada così mi lasciano la corsia di destra tutta per me!

zangi
13-06-2010, 18:29
così si guida in usa..è sinceramente non si va male......ah è vero la i limiti li rispettano molto di più,

SteMN
13-06-2010, 18:45
Anche io spesso se sono sulla corsia di destra e trovo il pirlo che magari sulla centrale va più piano lo supero. E' pure consentito. E' vietato invece stare al centro o sulle corsie di sx quando quelle a dx sono libere. Mi pare che toglano pure dei punti.
Ma voglio chiarire che mi dispiace davvero tantissimo per la povera ragazza e son convinto che non abbia alcuna colpa.

pezzato
13-06-2010, 19:52
E' vietato invece stare al centro o sulle corsie di sx quando quelle a dx sono libere. Mi pare che toglano pure dei punti.

vedendo il numero di auto che,in autostrada,stanno in corsia centrale,con la dx libera,non credo ci sia una grande attenzione,da parte delle fo,per questa infrazione al cds.

gene79
13-06-2010, 19:58
criminalizzare la ragazza in seconda corsia non mi sembra proprio il caso. avrà anche sbagliato, ma non si può di certo dirle niente. al figlio di puttano col suv bianco invece sì. che capiti a tua figlia una cosa del genere, infame!

Tricheco
13-06-2010, 21:06
il mondo è pieno di strònzi

ettore61
13-06-2010, 22:22
a destra ZK si deve impegnare la corsia piu libera a Dx,
ti possono togliere 4 punti della patente se non ti levi dai maroni dalla corsia centrale.
Ma la legge e sempre quella del menga, chi nel cul ce l'ha se lo tenga.

AlexVT
14-06-2010, 08:55
Lasciamo perdere i Suv , un X5 Sabato quando stavo spostando una Grande Punto tra Colosseo e Roma Termini a Piazza Vittorio mi ha tamponato (ha ammaccato e graffiato il passaruota posteriore ) e poi come se nulla fosse ha continuato la sua corsa zizzagando nel traffico ..... manco ad inseguirlo per fare il CID sperando che la prossima volta becchi uno delle Forze dell'Ordine incavolato che gli faccia scontare anche il danno che mi ha fatto ...

R72
14-06-2010, 11:50

non è che quello del SUV ha voluto dare una lezione a chi sta in sorpasso senza aver alcun veicolo da sorpassare?
in ogni caso è un criminale

Forse, se si fosse proceduto COME DICE IL CODICE DELLA STRADA, cioè sulla corsia DI DESTRA più libera, l'impatto avrebbe potuto essere evitato.

A 80 km/h andarsene "tranquillamente" in corsia centrale SE quella di destra è libera, è da incapaci impediti, perché si POTREBBERO innescare situazioni di pericolo per sé e anche per altri.

Quindi mi si scuserà se non esprimo alcuna comprensione per chi crede di poter percorrere un'autostrada in questo modo.

Ciò detto, penso anch'io che essere incapaci e impediti non sia certamente crimine così grave da dover essere punito con la "pena di morte a mezzo SUV".

hai espresso il mio pensiero come meglio non avrei potuto

bluejay
14-06-2010, 14:34
.....

P.S. Oggi tornando da Monza mi sono fatto la A4 in prima corsia (a destra) ai miei 140km/h di tachimetro tutto in un fiato. Molti percorrono la seconda o addirittura la terza avendo le corsie libere a destra (e sono 4 corsie). Io in moto o in auto "supero" (attenzione: supero non "sorpasso") alla mia velocità senza cambiare corsia.
Quindi che rimangano pure in mezzo alla autostrada così mi lasciano la corsia di destra tutta per me!

:rolleyes:Ocio Pedro che qualcuno di questi signori magari decide improvvisamente di spostarsi sulla corsia di dx senza "magari" mettere la freccia e "magari" non guardando nemmeno nello specchietto.......:mad:

Mi sembra che ultimamente le frecce stiano diventando un optional....

Invece di ridurne le dimensioni, Io proporrei di aumentarne le potenze (frecce abbaglianti ? ...allo xeno?).

Ma roba de' matt ! :mad:

Io per tutelarmi di più quando giro in macchina (le poche volte...) ho investito in una maggiore sicurezza "passiva"......

La prossima mi prendo un Lince.....:mad: