PDA

Visualizza la versione completa : la mia 1150 rt non parte.

TecNiko
11-06-2010, 17:49
Ciao a tutti.
Ho un problema alla mia rt 1150, non ne vuole sapere di partire dopo aver smontato e rimontato il motorino di avviamento. Dopo aver fatto diverse prove ho smontato le candele ed ho provato a vedere se arrivava corrente, ma non c'è nessuna scintilla. Mi potete aiutare?
Grazie

dosa
11-06-2010, 18:15
ma la pompa benzina parte?

zanna
11-06-2010, 18:27
dopo aver smontato e rimontato il motorino di avviamento

ma il motorino gira ?

arsenio
11-06-2010, 18:27
potrebbero essere le bobine.. a me è successo..

TecNiko
11-06-2010, 18:38
ma la pompa benzina parte?
si sento il ronzio

TecNiko
11-06-2010, 18:38
ma il motorino gira ?
Si gira normalmente

TecNiko
11-06-2010, 18:41
Ho una sola bobina che poi si dirama in due

SKA
11-06-2010, 19:01
...e se fossero i sensori?, hai preso acqua o hai lavato la moto?

http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/SensoriDiHallR1100_1150XX.pdf

TecNiko
11-06-2010, 19:16
Non mette in moto col pulsante start a strappo si

TecNiko
11-06-2010, 19:35
l,ho lavata una decina di giorni prima che mi succedesse l'inconveniente, poi ho fatto un viaggio su e giù per la Sicilia ed alla prima tappa ossia dopo un 150km la moto non si è messa in moto col pulsante ma bensì dopo aver preso una discesa quindi a strappo.

cecco
11-06-2010, 20:05
Io penso sempre a quello: mai avuto problemi con le fascette stringicavo?

teibet
11-06-2010, 22:13
Secondo me devi descrivere bene il problema, non si è capito se quando premi il pulsante di avviamento il motorino gira. Se parte a spinta e premendo il pulsante il motorino gira la cosa suon ben strana.

Rumpestump
11-06-2010, 22:20
Non sono un esperto, ma non potrebbe essersi rotto il meccanismo di trasmissione dell'avviamento? Cioè l'impulso elettrico c'è ed il motorino gira ma gli ingranaggi interni sono andati a ramengo.

teibet
11-06-2010, 22:22
Ma prima di smontare il motorino di avviamento partiva?

TecNiko
12-06-2010, 09:05
Buongiorno, avete ragione spiego meglio il problema. Domenica percorro un primo tratto di strada di circa 150 km spengo la moto, nel riavviarla sento il motorino girare e poi un rumore metallico provenire dallo stesso, quindi non si mette in moto, questo sempre con lo start. Prendo una discesa, metto la terza è parte. Percorro circa 100 km ancora stesso difetto e così per tutta la giornata. L'indomani faccio la prova a mettere in moto con lo start, si avvia immediatamente. Faccio vari tentativi tutto ok. Nel pomeriggio provo, di nuovo inizia a girare il motorino poi rumore metallico quindi non si avvia. Decido di smontare il motorino, lo faccio revisionare lo rimonto, si avvia per ben 2 volte e poi nulla. Questo sempre e tutto con lo start. Provo a vedere se arriva corrente alle candele, ma non arriva a nessuna delle due. Spiegato il problema nel dettaglio. In moto non ho più provato a strappo perchè pesa un accidenti e il pavimento, per dove è messa, è fin troppo liscio.

ennebigi
12-06-2010, 09:41
Batteria ????

arsenio
12-06-2010, 09:44
ma una volta accesa.. resta al minimo o poi si spegne ?

TecNiko
12-06-2010, 10:54
no rimane accesa normalmente

Rumpestump
12-06-2010, 13:53
Non so a che livello di "smontaggio tu ti sia spinto, ma quello che qui nel link è indicato come n.3 è a posto? Non è che si è sdentato?

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=0419&mospid=47980&btnr=12_1173&hg=12&fg=15

SandWhisper
12-06-2010, 17:04
Azzarderei un'ipotesi il solenoide del motorino non fà scattare in avanti il pignone del motorino d'avviamento, che quindi gira, ma non fà girare il volano.
Possibili cause, meccanica, o elettrica.
Se meccanica, il meccanismo riceve l'impulso dal solenoide, ma non scorre, da verificare ed eventualmente pulire o lucidare con carta vetro fine, poi lubrificare, se l'origine è elettrica può essere il solenoide bruciato.

Io tirerei giù il motorino d'avviamento e verificherei il movimento collegandolo ad una batteria da auto, ( DEVE ESSERE CHIUSO IN MORSA-NON TENUTO IN MANO)

u00328431
14-06-2010, 12:17
Non mette in moto col pulsante start a strappo si

Il motorino ingrana nel volano (cioè, il motore gira quando premi il pulsante di avviamento?) Dovresti capirlo dal rumore. Se sì, come credo, il problema è che stranamente la corrente arriva alle candele quando parti a strappo e non quando parti col motorino. Buffo, pero, perché non c'è motivo. A meno che:
a. partendo a spinta, con te sopra e il manubrio diritto, le famigerate fascette... come ha scritto Cecco
b. quando fai lo start, su quale cavalletto è appoggiata? Prova ad avviare standoci sopra e con i cavalletti su.

Il quadro è completamente acceso (luci, spie, ecc)?

Controlla anche se la corrente arriva al primario (bassa tensione) della bobina, così determini se il problema è la bobina o sta a monte. Purtroppo per questo controllo devi trovare il cavo che arriva alla bobina, sotto il serbatoio.

gius76
14-06-2010, 15:22
C'erano tracce di grasso molto liquido sotto il motorino,quando hai smontato il carterino?Ho avuto lo stesso problema tuo con la mia r 1150 r.
A caldo non partiva dallo start ma avevo l'impressione che il motorino facesse girare il volano della frizione, ma era solo un impressione.Così, al secondo smontaggio del motorino stesso ho chiesto al meccanico di non limitarsi solo a pulire dal grasso od olio che fosse, solo il pezzo 04 dello schema che ti ha inviato Rumpestump,ma di aprire anche la calotta (quella grande cilindrica )dove hanno sede le calamite.Quell'albero che nel disegno entra dentro la calotta termina,all'interno di quest'ultima,con una corona dentata che,durante l'avviamento,si innesca e poi si disinnesca a tre ingranaggi che si trovano subito dietro, dentro una scatola piena di grasso.Questa è separata dal resto del corpo e dalla stessa calotta da una sorta di tappo metallico che non permette la fuoriuscita del grasso nel resto del gruppo.Nella mia si è sganciato il suddetto tappo e il grasso ha intriso tutto facendo slittare la frizioncina del motorino che a sua volta,soprattutto a caldo, non faceva innescare la corona n°3 dello schema al volano della frizione motore.

Ho sistemato il tappo metallico ripulitendo ed ingrassando il tutto e la moto sembra essere tornata a mugolare come una volta.

TecNiko
15-06-2010, 09:21
No nessuna traccia di grasso. Ho avuto modo di parlare con capo officina della bmw di roma, che conosco, e mi ha detto che potrebbe essersi guastata una micro resistenza della centralina. Non ci capisco più niente

gius76
10-05-2012, 13:05
Salve ragazzi,
chiedo anche a voi visto che come me avete avuto la sfiga delle rotture più rare.
Vi è mai capitato che non arrivi corrente solo all'impianto d'iniezione?
La mia non parte, perchè gli iniettori, dopo un lavaggio ed un giro di un km non ne vogliono più sapere di polverizzare benzina, per assenza di corrente. Ho chiesto nei thread sulle rotture dei sensori di Hall ma nessuno sembra avere avuto gli stessi sintomi della mia

vaccaro croce
10-05-2012, 13:21
Fai verificare l'impianto di allarme,dovresti essere sicuro che sia disinserito

vaccaro croce
10-05-2012, 13:23
se arriva corrente alle candele lascia stare il sensore di hall

MURISENGO
10-05-2012, 14:25
stesso tuo problema...due possibilità..1° possibilità dopo un lavaggio...si accende poi si spegne...due giorni dopo si riaccende..poi si spegne...rumore metallico nella parte..sotto il motorino di avviamento..per me è stato il sensore di hall partito. 170 euro più doverlo montare..smontando entrambe le carene.
2° possibilità, l'anno scorso partiva e dopo un tot di chilometri..si spegneva. il giorno dopo uguale.. era il tubo di sfiato del serbatoio otturato..è bastata una soffiata del concessionario ..ovvamente sui 150 eurini..il disturbo

u00328431
10-05-2012, 14:57
Ma alla fine TecNiko non ci ha più fatto sapere nulla: Tek, sei ancora a piedi?

maxbeat
11-05-2012, 08:33
Anche la mia non partiva, l'ho dovuta portare,come ben sapete :) , col carro attrezzi dal conce......era il motorino di avviamento + il sensore di non so che e le candele......ora è un gioiellino ma ci ho messo sopra 820 EURI......

gius76
14-05-2012, 14:52
Fai verificare l'impianto di allarme,dovresti essere sicuro che sia disinserito
Grazie Croce,:D
avevi proprio ragione!!:arrow:
Sabato ho scollegato l'antifurto originale, con qualche difficoltà visto che non avevo lo schema elettrico dell'impianto, ma..........domenica .....dopo oltre 400 km di giro e godimento di guida....beh....il pesce che abbiamo mangiato a Marzamemi era a dir poco spettacolare......anche il vino bianco ha fatto la sua figura!!:arrow: