Visualizza la versione completa : Cosa ne pensate!
ROBERTO.MRA
11-06-2010, 16:29
Buongiorno, sono ad esporvi un problema secondo me strano!!!
Dal telaietto posteriore fuoriesce del liquido, presumo acqua dovuto al lavaggio della moto. La cosa che non capisco come fa ad entrare l'acqua in quel posto. In prima battuta il concessionario aveva detto che era acqua che fuoriusciva dallo scarico, ma una volta smontato il portatarga posteriore il risultato è quello che vedete dalle foto.
In settimana porterò la moto in concessionaria per il controllo.
Capisco che l'acqua fuoriesce solo nella situazione limite di qualche monoruota, quindi una situazione non consona all''uso regolare in strada. Cosa ne pensate, vi è capitato anche a voi????
ROBERTO.MRA
11-06-2010, 17:09
http://img243.imageshack.us/img243/9273/imgp7714.jpg
http://img217.imageshack.us/img217/4181/imgp7730.jpg
http://img156.imageshack.us/img156/2650/imgp7729.jpg
http://img192.imageshack.us/img192/8365/imgp7728.jpg
http://img252.imageshack.us/img252/8286/imgp7727.jpg
http://img29.imageshack.us/img29/8567/imgp7713l.jpg
http://img63.imageshack.us/img63/8286/imgp7727.jpg
ROBERTO.MRA
11-06-2010, 17:10
Scusate.... Non sapevo come si faceva a caricare le foto!!!!!
11-06-2010, 17:15
come è successo?
ROBERTO.MRA
11-06-2010, 17:20
Bo!!! E qualche tempo che cerco di capire!!!!
giudodaieri
11-06-2010, 17:20
tutte fanno ruggine in quel posto. O la moto la usi solo le domeniche soleggiate per andrare al bar e in edicola ???
ROBERTO.MRA
11-06-2010, 18:02
Veramente la moto la uso regolarmente, anche sotto l'acqua, ma non mi sembra il caso di dire che è regolare che tutte fanno la ruggine in quel posto!!!
11-06-2010, 18:03
regolare NON lo è per niente!
bmw cosa dice?
ROBERTO.MRA
11-06-2010, 18:19
Aspetto martedi, ho l'appuntamento per far visionare la moto!!!!
giudodaieri
11-06-2010, 18:37
guadate tutte le gs con bauletto e poi vedrete la ruggine. Il girare in tutte le stagioni e il sale invernale purtroppo è causa del fiorire ruggine in posti non raggiungibili come quello,anche per i maniaci della cera e olio di gomito
Carroarmato
11-06-2010, 18:51
Però mi sembra più fango che ruggine... in quei fori che si vedono c'era attaccato su qualcosa o potrebbero essere i fori d'entrata dell'acqua/fanghiglia? Fai o hai fatto strade infangate?
Berghemrrader
11-06-2010, 19:02
Quei fori serviranno sicuramente in fase di produzione come riferimenti per le saldature o le verniciature, è una cosa normale.
Quanto allo sporco che esce sarà entrato dalla lancia del lavaggio o comunque sotto la pioggia la ruota schizzerà anche verso i fori e poi esce durante la guida.
Francamente non vedo nessun problema, o capisco male io oppure rischi di farti ridere dietro dai meccanici del concessionario...
ROBERTO.MRA
11-06-2010, 19:32
Vi assicuro che non è fango, solo acqua che è ristagnata dentro il telaietto, poi soprattutto in caso di monoruota la butta fuori. Non è che mi voglio fasciare il capo più di tanto, però non capisco perchè entra l'acqua solo nella parte sx!!!!!
ROBERTO.MRA
12-06-2010, 12:00
Gia' provato con l'aria!!!!!
Panzerkampfwagen
12-06-2010, 12:12
solo acqua che è ristagnata dentro il telaietto, poi soprattutto in caso di monoruota la butta fuori.
Ok. Risolto. Se piove viaggia impennando.
Quanto alla ruggine, credo che sale e calore della marmitta non aiutino il metallo in quella sede.
Io la farei vedere comunque alla BMW.
ROBERTO.MRA
12-06-2010, 13:35
non è successo niente, il risultato in foto è quello che è succede di normale!!
...si vede che ristagna dell'acqua sporca nella zona bassa del telaio e, quando alzi l'anteriore, scorre verso i forellini del telaio ed esce lasciando tutto il telaio zozzo!...
...non è che sotto al telaio c'è qualche foro di scarico intasato??......la butto li eh!
ROBERTO.MRA
14-06-2010, 10:24
quello che dici è quello che pensavo anche io, ormai aspetto una risposta dalla concessionaria!!!!!
Non è che per caso dopo che l'hai lavata e/o fatto strade bagnate, la parcheggi sulla stampella laterale ;)? In tal caso l'acqua (aiutata dalla plastica del portatarga) si concentrerebbe tutta a sx ed entrerebbe nel telaio :mad::mad::mad:.
E' una delle tante ipotesi :confused:, intanto soffia via l'acqua sporca, metti del gasolio o CRC, impenna (non ci sono fori di scarico in fondo al telaio) per svuotare e pulire :D.
impenna (non ci sono fori di scarico in fondo al telaio) per svuotare e pulire
...ahahahahahhahaha...è la classica procedura riportata sul libretto USO e MANUTENZIONE ???!!.......
...eh!!.....comoda!!........specialmente se lo fai davanti ad una Volante!!.....
...ahahahahahhahaha...è la classica procedura riportata sul libretto USO e MANUTENZIONE ???!!.......
...eh!!.....comoda!!........specialmente se lo fai davanti ad una Volante!!.....
Basta la rampa del garage :laughing::laughing::laughing::lol::lol::lol::lol:
ROBERTO.MRA
14-06-2010, 16:35
quando la lavo o in caso di precipitazioni, quasi quasi l'appendo come i vitelli dal macellaio!!!!!
pianta la moto al sole per mezza giornata, prendi un po di silicone e tappa i fori....
ROBERTO.MRA
14-06-2010, 16:39
quali fori!!!!! ancora non ho capito da dove entra!!!!! la soluzione più quotata è quella del macellaio!!!!!
A parte gli scherzi........guarda la 2^ e 5^ foto dove il telaietto nero del portapacchi è avvitato al telaio (grigio); la rondella di sx saldata in testa al tubo del telaio è leggermente distaccata dal suddetto tubo (confrontala con la dx) presumibilmente entra da lì l'acqua ;)
E' comunque un fatto strano perchè (credo) che queste saldature siano fatte su dime se non addirittura dai robot.
dalle foto ho capito questo....giustamente te senti il conc. che dice:confused:
ROBERTO.MRA
24-06-2010, 19:55
Ritirata dal conce, mi hanno detto che il problema c'è e che non gli era mai capitato, la soluzione è stata di mettere del silicone in quel buchino sotto!!!!! Ora mi attende solo la prova dell'acqua per vedere se entra da li'!!!
Sono molto perplesso per la soluzione che hanno trovato!!!!
24-06-2010, 20:11
intanto grazie per l'aggiornamento.
ROBERTO.MRA
25-06-2010, 12:47
In allegato le foto della riparazione, e del difetto ancora presente!!!!!
ROBERTO.MRA
25-06-2010, 12:54
06/25/10 0 views 06/25/10 0 views 06/25/10 0 views 06/25/10 0 views
ROBERTO.MRA
25-06-2010, 12:55
http://img197.imageshack.us/img197/5083/imgp8012.jpg
http://img138.imageshack.us/img138/4723/imgp8013.jpg
http://img204.imageshack.us/img204/4319/imgp8014.jpg
http://img194.imageshack.us/img194/6945/imgp8015.jpg
ROBERTO.MRA
07-07-2010, 14:04
Rieccomi, dopo aver riportato per la seconda volta la moto in conce, il problema persiste...... Mi hanno detto che inoltreranno le foto ad un ispettore, probabilmente si parla di sostituire il telio posteriore, lavoro particolarmente lungo, si deve smontare parte del motore!!!!!
Che ne pensate!!!! Quasi quasi cambio il mio 2008 per un 2010????? La cosa mi scoccia decisamente tanto!!!!!!!!!
Meglio cambiare telaietto che moto....ti costa meno!
Io sono uno di quelli che dice che 2010 è uguale al 2007...
Cià
ROBERTO.MRA
04-11-2010, 20:30
Infatti, il liquido esce proprio da li, comunque il conce ha deciso di fare un intervento radicale...... cammbiare il telaietto non riescono a capire da cosa dipende!!!!!
Citron1971
04-11-2010, 20:53
Orpo,stranissima cosa ... mai visto nulla così :rolleyes: ,ad ogni modo mi ricorda che sul mio vecchio DR aveva dei forellini piccoli proprio dove i tubi del telaio si incrociavano/saldavano e per evitare danni da condensa i fori "scaricavano l'acqua" da umidità :!: ,mi fa strano che sui GS nuovo corso non ci siano (anzi...ora che ci penso verificherò anche sulla mia cicciona :???:) sarà ma se il conce ha deciso di una sostituzione in toto io ne coglierei al volo l'occasione,e poi il periodo stagionale aiuta :lol:,ciao!!!
ROBERTO.MRA
05-11-2010, 16:05
[QUOTE=Citron1971;5281746]Orpo,stranissima cosa ... mai visto nulla così :rolleyes: ,ad ogni modo mi ricorda che sul mio vecchio DR aveva dei forellini piccoli proprio dove i tubi del telaio si incrociavano/saldavano e per evitare danni da condensa i fori "scaricavano l'acqua" da umidità :!: ,mi fa strano che sui GS nuovo corso non ci siano (anzi...ora che ci penso verificherò anche sulla mia cicciona :???:) sarà ma se il conce ha deciso di una sostituzione in toto io ne coglierei al volo l'occasione,e poi il periodo stagionale aiuta :lol:,ciao!!![/QUO
La condensa non è possibile, si verifica anche d'estate con 40 gradi.....
Dopo un lavaggio o se si prende la pioggia, altro particolare..... solo facendo dei monoruota!!!!!!!!:mad::mad::mad:
la soluzione è stata di mettere del silicone in quel buchino sotto!!!!!
ma che concessionario è???? facevano prima ad attaccarci una Chewing-gum.. :(:( Se questa è una soluzione.. :(:(
Come fate a dire che è ruggine? é una moto del 2008, forse anche del 2009 per la ruggine c'è ancora molto tempo (in quelle zone che sono verniciate)
Fagli cambiare il telaietto post e richiedi la moto sostitutiva nel caso ci mettano più gg.
più che ruggine mi sembra che sia andato qualcosa di acido ed ha intaccato la vernice.
[QUOTE=ROBERTO.MRA;4929046]Rieccomi, dopo aver riportato per la seconda volta la moto in conce, il problema persiste...... Mi hanno detto che inoltreranno le foto ad un ispettore, probabilmente si parla di sostituire il telio posteriore, lavoro particolarmente lungo, si deve smontare parte del motore!!!!!
Chi ti ha detto che si deve smontare parte del motore?? tutte balle.
Il motore manco lo vedi, ci sono 4 viti che tengono il telaio al motore e basta.
Io, dopo un incidente ho dovuto smontare il telaio posteriore e metterlo a nudo per farlo raddrizzare e ti garantisco che in due ( non meccanici , ma con buona manualità e un minimo di nozioni tecniche) abbiamo smontato e rimontato tutto in circa 6 ore ( di cui una passata a fumare e bere birra tra un pezzo e l'altro:lol:).
Se la moto non è in garanzia conviene smontare il telaio e verificare eventuali buchi aperti e rimediare in maniera definitiva, magari gli fai dare anche una bella riverniciata che non gli fa male.
Se è in garanzia che s'inculi il conce.....(scusate il francesismo)
Se sei contento della moto io eviterei di cambiarla con una più fresca di 2 anni, sarebbero soldi buttati IMHO.
Berghemrrader
06-11-2010, 10:18
Ciao Asdolo:
io il "difetto" l'ho visto su due GS nuove di pacca nell'officina del concessionario: credo sia acqua di risulta degli stampaggi telaio.
Mi sembra difficile, dopo le saldature i telai vengono lavati e verniciati, quindi cotti nel forno. Impossibile rimanga acqua nei tubi quando escono dalla fabbrica.
Secondo me é qualcos'altro che però non so indicare visto che parli di moto nuove di pacca...
Berghemrrader
06-11-2010, 13:00
le ho viste mentre montavano il telaio delle alu su due ADV nuove, e mi è venuto in mente questo 3d.Lavato tutto, verniciato fuori. Cotto al forno o no se li dentro rimane dello sporco...
Quindi si crea della condensa all'interno dei tubi che porta fuori della brodaglia sporca. Giusto?
So per certo che molti articoli in acciaio sono forati ad arte per scaricare il liquido del lavaggio ed anche per essere fissati a delle dime in fase di saldatura, se li hai visti su moto nuove credo non ci sia altra spiegazione che la tua.
Durante l'utilizzo, se questi fori non vengono tappati a dovere, credo che il problema si ripresenterà sempre, sia quando prendi la moto dal garage di casa e parti in una bella giornata di sole (condensa) sia quando piove e un pò d'acqua in qualche modo entra all'interno dei tubi del telaio.
Non é 'sto gran problema ma effettivamente qualche goccia di silicone potrebbe risolvere definitivamente.
Ciao Asdolo:
io il "difetto" l'ho visto su due GS nuove di pacca nell'officina del concessionario e credo sia acqua di risulta degli stampaggi telaio: quando li puliscono rimane sempre un pò di quella roba dentro. Pensi alla ruggine per il colore ma dopotutto dall'acqua in deposito all'interno di un telaio non credo possa uscire limpida di sorgente.
E' una cosa assurda, in bmw a berlino (le assemblano a berlino giusto?) quando compongono una moto si mettono a montare telai con dentro l'acqua????!!!! Ma per piacere!
Inoltre, facendo 2+2, tutti noi avremmo dovuto trovarci la targa in questo stato http://img243.imageshack.us/img243/9273/imgp7714.jpg dopo aver fatto le prime impennate a moto appena acquistata.
E una sfilza di interventi che dicono: "è normalissimo.. pure a me è uscito quel liquido che mi ha imbrattato tutto"
Tutti i tubi vengono tagliati con lubrificante acquoso e, a meno che non vengano poi cromati, son sempre bagnati dentro e figurati se ci mettono un omino ad asciugarli.
In più, se il telaio ha dei forellini, ci sarà sempre condensa all'interno, o pioggia che penetra oppure acqua del lavaggio.
Se poi consideri che i telai son tutti fatti di ferraccia, beh, il gioco è fatto.
Quello che non capisco è come mai se ne faccia una tragedia, anche da parte dei concessionari: è normale che succeda.
Volete che una cosa del genere non succeda? Sigillate il telaio dopo esservi assicurati che sia tutto bene asciutto.
Più leggo questo forum e più penso che il 90% della gente che scrive qui non abbia mai avuto una moto prima, e che forse non avrebbe dovuto comperarne una.
beh.. non capisco il perchè della tua risposta. Quando ho menzionato la trafilatura? o buchi di vite? e dannare una motocicletta?
Personalmente ci tengo che non vengano scritte affermazioni non giuste in questa stanza..è un forum pubblico.
I tubolari una volta tagliati vengono messi in dima, poi saldati e poi dipinti. Come fate a pensare che tutti questi passaggi vengano eseguiti con pezzi che gocciolano di liquido?
Nemmeno io voglio convincere nessuno. Si tratta solo di discutere su di un parere tecnico in termini tecnici. Vaaa beh.. mi fermo qua. ciao
guadate tutte le gs con bauletto e poi vedrete la ruggine. Il girare in tutte le stagioni e il sale invernale purtroppo è causa del fiorire ruggine in posti non raggiungibili come quello,anche per i maniaci della cera e olio di gomito
Mahhh,
io giro tutto l'anno, ma non ho mai avuto problemi di ruggine in 55.000 Km sulla GS 2005 e spero proprio anche sulla prox.. !! ;)
ROBERTO.MRA
06-11-2010, 17:59
Comunque non mi faccio i problemi su come vengono costruiti i tubi del telaietto solo che non mi sembra regolare che capiti a me e ad altri questo tipo di inconveniente!!!!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |