PDA

Visualizza la versione completa : Semino gemme delle frecce!!

rasteo
11-06-2010, 11:22
Ciao a tutti,
non so se sono io colto da maleficio o è capitato anche a voi di perdere spesso le gemme delle frecce posteriori me ntre sei in marcia....porca di quella xxxxx....in 2 mesi 3 gemme :mad:, si rompe il supportino dove va avvitata la vite e adios!!
Quindi, o il concessionario ha tutte le gemme fallate o è una caratteristica delle nostre BMW distribuirle in giro per il mondo sperando che un giorno cresca un albero dove poterle raccogliere.
Sapete sciogliermi questo dubbio?? :confused:

Lamps a tutti

motorold
11-06-2010, 12:42
è successo anche a me la settimana scorsa, dopo la sostituzione ho incollato una striscetta da 5mm di nastro americano argento sulla fessura della giunzione, quasi non si vede e garantisce la tenuta:). Prova!

Hanry Nasky
11-06-2010, 12:46
chissà!!!!!Magari un giorno nasceranno boschi dalle gemme degli indicatori...ahahah...immagino che tu abbia il vetrino trasparente, se si mi hanno spiegato che è molto delicato rispetto a quello arancio, il difetto sta nella sede dove si avvita e la vite non deve essere forzata, in pratica non stringere troppo se no crepa e si rompe la plastica e perdi la gemma con le vibrazioni della moto...io ho il modello precedente alla tua, aveva le gemme arancioni ma quelle chiari sono più belle, così prima di montarle ho inserito qualche goccia di silicone nel buco (giusto un poco) dove avrei messo la vite ed ho aspettato che si asciugasse in modo tale che la vite medesima non forza per andare in battuta e grippa facilmente facendo presa con il silicone, per ora tiene e non da segni di rottura

maurodami
11-06-2010, 12:57
Due consigli
1) una goccia di oilo sulla vite prima del fissaggio (si evita di "forzare" con il cacciavite)
2) serrare poco, lasciando (quasi) un po' di "gioco".

Ritengo che le gemme si spezzano (se vengono serrate "troppo") per l'effetto delle dilatazioni dovute a vibrazioni e calore

tommygun
11-06-2010, 13:03
Benvenuto nel club!

Quando avevo il GS 1100 penso di essermene persi per strada 4 o 5, di vetrini...! :lol:

dino_g
11-06-2010, 14:15
Ciao a tutti,
non so se sono io colto da maleficio o è capitato anche a voi di perdere spesso le gemme delle frecce posteriori me ntre sei in marcia....
Lamps a tutti

Mi è successo. Si rompe l'impanatura della vite sulla plastica, la vite va avvitata piano piano piano e senza stringere. Ma si rompe anche a causa delle buche.

matias
12-06-2010, 23:36
Succedeva anche a me alle posteriori ... provato anche con lubrificante ma niet ...
alla fine ho sostituito le vitine con 2 appena + piccole e da allora (+ di un anno) sono ancora lì ...
sgrat sgrat ... ovviamente

linobord
14-06-2010, 11:49
Valido il consiglio che ti hanno dato e cioè di lubrificare ma validissimo quello di rimpiazzare le viti con quelle un po piu sottili. Purtroppo è plastica rigida ed è normale che forzando si spacca.

dino_g
14-06-2010, 13:27
evitiamo il quoting inutile.grazie

Secondo me l'hanno fatta apposta così, guarda caso il ricambio costa una cifra...

SKA
14-06-2010, 15:01
Le gemme, se non vanno perse, si possono ripare "per sempre" con l' Attac Gel, facendo un tutt'uno con la parete della gemma, funziona anche preventivamente.

dino_g
15-06-2010, 17:48
Ma poi se c'è bisogno si riesce a svitare la vite con l'Attak gel ?

SKA
15-06-2010, 19:25
Non sulla vite! la gemma ha il cilindretto forato dove "si avvita la vite" (!) separato dalla parete interna della freccia, riempendo con l'attak gel solo il vuoto tra la parete esterna del cilindro e la parete interna della freccia la ripari perfettamente, se lo metti prima che si rompa la rinforzi non di poco.

Tricheco
15-06-2010, 19:41
good vibrations

FANTE
15-06-2010, 20:56
Le ho sostituite con quelle a led e ora non leperdo più perchè sono stampate!!!

rebb
15-06-2010, 22:11
ripassate preventivamente la sede in cui va la vite con trapano e punta di diametro adeguato in modo da ridurre il grip della vite sul filetto di plastica, a basso numero di giri; risolverete definitivamente il problema.

dino_g
16-06-2010, 14:54
Non sulla vite! la gemma ha il cilindretto forato dove "si avvita la vite" (!) separato dalla parete interna della freccia, riempendo con l'attak gel solo il vuoto tra la parete esterna del cilindro e la parete interna della freccia la ripari perfettamente, se lo metti prima che si rompa la rinforzi non di poco.

Chiedevo infatti questo: se riavvito sul gel poi si svita senza problemi?????
Mi pare di capire che è così, bene.

GIANFRANCO
16-06-2010, 15:02
Dopo aver regalato alla biemmvu' non so quanti soldi, per le decine di vetrini bianchi persi e ricomprati, diversi anni fa mi decisi a mettere 4 gemme complete aftermarket, pagate non piu' di 20 euro. Non si sono mai mosse dalla loro sede ed ormai sono anni che non so piu' cosa voglia dire perdere una gemma e andare a ricomprarla.

(Per la cronaca, all'epoca il vetrino di cacca, costava sui 4,50... non so oggi)

lucagoa64
17-06-2010, 10:23
Mah, io ho comprato i vetrini chiari e lampadine arancioni after market e sgrat sgrat per ora tutto ok.......però in effetti le vitine erano belle dure....