Entra

Visualizza la versione completa : Forcella 1100 GS HELP!!

Roga
09-06-2010, 20:07
Ciao a tutti,
recentemente ho trovato olio su uno stelo della forcella della mia 1100 GS, una piccola perdita d'olio dal corteco.
La cosa non mi lascia per niente tranquillo e vorrei sistemare con il mio meccanico di fiducia senza dover cambiare mezza moto e facendo le cose per bene, ma lui non ha mai smontato forcelle BMW...
quindi avrei una buona dozzina di domande:
- Troverò il corteco adatto facilmente?
- che olio ci va?
- quanto?
- qualcuno ha fatto un intervento di questo tipo?
- ci sono cose che è bene che io sappia prima di iniziare lo smembramento della mukka?
- qualcuno ha dei disegni della forcella?

e per ultima:
- cosa farò dei pezzi, viti e quant'altro che mi avanzeranno a lavoro finito? (ovvero avete mai fatto un lavoro senza trovarvi con una vite in mano dicendo: e questa dove picchio era?!? ;))

Grazie a tutti quelli che condivideranno un pò della loro esperienza!

Roga

frenco
09-06-2010, 21:56
la mia ha lo stesso problema, trafila un po' di olio dal paraolio destro, al tagliando farò cambiare il paraolio, è una minchiata che qualunque meccanico sa fare perché succede a tutte le moto

Roga
09-06-2010, 22:20
Ottimo, mi si era impanicato il meccanico, ma alla peggio quindi vado dal DOC ufficiale BMW senza rischiare infarti all'atto del pagamento! :D
Sul "trafila" un pò d'olio... sono tornato da un giro domenica... avevo il casco zuppo...

rupenta
09-06-2010, 22:22
la forcella,dove tu noti il trafilaggio,in tutti i GS ha "solamente" la funzione di guida e di trasferimento di direzionalità alla ruota.Il lavoro vero e proprio lo fà l'ammortizzatore.L'olio che vedi trafilare serve per lubrificare le boccole che sono all'interno dei foderi.Dopo aver smontato la ruota anteriore(!!),tolte le pinze dei freni e il parafango, bisogna togliere le 4 brugole che fissano i foderi alla piastra.Dopo si può sfilare verso il basso i foderi e ti rimangono gli steli attaccati alla piastra superiore.Purtoppo il lavoro l'ho fatto tempo fà,non ho piu' i dati del manuale d'officina relativo alla quantità d'olio per fodero.Mi ricordo che ho usato un normalissimo olio idraulico e il corteco l'avevo preso in BMW ad un prezzo irrisorio,se ricordo un paio di euro!

Roga
10-06-2010, 08:32
Perfetto, grazie! A questo punto mi metto a cercare i cortechi e cerco di procurarmi il manuale d'officina. ho visto discussione recente in merito.
Rupenta, chi si guida più volentieri, frankenstein o occhioni belli?

bissio
10-06-2010, 08:51
ho giust'appunto la forcella completa del mio gs in macchina! oggi pomeriggio devo portarla dal sospensionista ( Rinaldi) per cambiare il paraolio dello stelo di destra.
Io ho lasciato gli steli collegati alla piastra con lo snodo per il telelever ed ho smontato direttamente quella! ;)

ciao

bissio