Visualizza la versione completa : CapacitÃ* serbatoio GS1200 STD
Muccone1200GS
09-06-2010, 20:24
Buona sera a tutti stavo girovagando sul forum e mi sono imbattuto in una discussione che mi ha fatto riflettere. Sono corso subito a leggere il libretto di istruzioni ma non ho trovato risposta. Oddio questo è il mio quesito
Che capacità, reale, ha il serbatoio della mi GS STD My2009? :!::!:
Allora leggendo il libretto di istruzioni si nota che il serbatoio ha 20 l di capacità e 4 l circa di riserva. Adesso facendo i conti 20 - 4 sono 16. E la matematica non è un opinione :mad::mad::mad::mad::mad::mad:
Allora perchè io ogni volta che entra in riserva ( +/- a 250 km faccio sempre 13 litri? Quindi è sbagliata la capacità totale dichiarata dalla BMW oppure la capacità della riserva? Vi chiedo questo perchè due settimane fa in germania non trovavamo la benzina e io mi iniziavo a cagare in mano!!!
Grazie mille Buona serata
lamps :lol::lol::lol:
tiene 20lt io al max ci ho messo 19,5lt e mi dava autonomia 0 da 20km..... per farceli stare devi riempire con pazienza l'ultimo pezzo... altrimenti se riempi senza attenzione particolare e fai benza appena si accende spia metti 13 lt
Muccone1200GS
09-06-2010, 20:29
tiene 20lt io al max ci ho messo 19,5lt e mi dava autonomia 0 da 20km..... per farceli stare devi riempire con pazienza l'ultimo pezzo... altrimenti se riempi senza attenzione particolare e fai benza appena si accende spia metti 13 lt
Guarda che a me 13 litri entrano riempendo il serbatoio fino all'orlo!!! Quindi allora posso stare tranquillo!!!!!! Io mi preoccupavo senza motivo!!!!
Falla sempre un pò dopo e vedrai che metterai di più ;-)
Spadablù
09-06-2010, 23:02
Guarda che a me 13 litri entrano riempendo il serbatoio fino all'orlo!!! Quindi allora posso stare tranquillo!!!!!!
Su queste cose mai stare tranquilli,potrebbe costare caro ...
Il problema non è la capacità del serbatoio ma l'indicatore della benzina che è una cosa veramente scandalosa,dà problemi a parecchi possessori di Gs,me compreso !!!
Muccone1200GS
09-06-2010, 23:05
Ok però se io so di avere a disposizione 13 litri so che +/- ci faccio dai 200 ai 250 km. Ma se ho a disposizione 16 litri ne faccio molti di più. Oddio circa una 60 in più. Infatti la mia domanda era rivolta a quelle persone che hanno tirato di più la corda alla riserva!! E capire la reale capacità del serbatoio!!!
per come guido io con un pieno faccio circa 350 km, ho impostato così anche lo Zumo
non ho mai rischiato di rimanere senza benzina, quando sono in luoghi che non conosco per non rischiare patemi d'animo inutili la faccio anche se l'indicatore è a metà
markspiz
10-06-2010, 01:11
L'indicatore è effettivamente impreciso, nel MY2010 è migliorato ma adesso sottovaluta la riserva (almeno nel mio caso), infatti una volta entrato in riserva ed arrivato ad una autonomia residua di 35Km h fatto il pieno fino all'orlo caricando circa 15 litri. Credo che l'autonomia residua fosse ben maggiore.
Muccone1200GS
10-06-2010, 08:48
per come guido io con un pieno faccio circa 350 km, ho impostato così anche lo Zumo
non ho mai rischiato di rimanere senza benzina, quando sono in luoghi che non conosco per non rischiare patemi d'animo inutili la faccio anche se l'indicatore è a metà
Cacchio ma 100 km in più di me sono tantissimi!! Ma la 2 la metti? :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Apparte gli scherzi io di solito se faccio il misto e da solo ne faccio un pochino di più di km ma non arrivo sicuro a 350 km ma tu continui anche in riserva? Ma che media hai di consumi? Indicativamente?
Ciao
Giovanni è l'indicatore della benzina che ti gabba ...
Il serbatoio contiene 20 litri di cui 4 di riserva (forse se riempi sino all'orlo ne entra qualcosina di più).
Probabilmente il tuo indicatore entra in azione (spia gialla) quando ancora hai nel serbatoio 7 litri circa (magari dandoti come autonomia residua 70/80 Km).
La prossima volta che si accende la spia tira ancora avanti per ulteriori 60/70 Km e vedrai che entreranno nel serbatoio circa 16 litri (avrai ancora i 4 di riserva).
Aiutati con il parziale, lo azzeri quando fai il pieno e lo controlli quando farai rifornimento.
Con un consumo pari a 18-19 Km/litro devi necessariamente percorrere intorno ai 350 Km come sopra ti hanno scritto ;)
Caino
Domanda forse banale: la metti sul cavalletto centrale quando fai il pieno?
Cacchio ma 100 km in più di me sono tantissimi!! Ma la 2 la metti? :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Apparte gli scherzi io di solito se faccio il misto e da solo ne faccio un pochino di più di km ma non arrivo sicuro a 350 km ma tu continui anche in riserva? Ma che media hai di consumi? Indicativamente?
Ciao
le marce le metto tutte ovviamente, solo che faccio il mototurista e e mi guardo il panorama dei posti che vado a visitare in moto, non faccio il Gran Premio! se sono in zone che non conosco, un po' sperdute come le stradine secondarie in mezzo ai monti evito di entrare in riserva, non si sa mai
Con un consumo pari a 18-19 Km/litro devi necessariamente percorrere intorno ai 350 Km come sopra ti hanno scritto ;)
Caino
faccio esattamente 18/19 km/litro
Domanda forse banale: la metti sul cavalletto centrale quando fai il pieno?
si certo, cavalletto centrale, con la moto inclinata non credo si possa riuscire a riempirlo tutto
Muccone1200GS
10-06-2010, 13:19
le marce le metto tutte ovviamente, solo che faccio il mototurista e e mi guardo il panorama dei posti che vado a visitare in moto, non faccio il Gran Premio! se sono in zone che non conosco, un po' sperdute come le stradine secondarie in mezzo ai monti evito di entrare in riserva, non si sa mai
faccio esattamente 18/19 km/litro
si certo, cavalletto centrale, con la moto inclinata non credo si possa riuscire a riempirlo tutto
Quindi se ho capito bene non fai subito il pieno quando entra in riserva! PErchè abbiamo lo stesso consumo perchè io di solito faccio 260 km con 13 litri di pieno! Allora la domanda mia è
1) Il mio indicatore non funziona allora al prossimo tagliando lo faccio vedere
2) Tu te ne freghi della spia e tiri fino a 350 km? (nel senso tu prima che ti si accende la spia fai circa 350 km oppure si accende e vai?
Scasate ma sono tardo devo capire se è un problema del mio indicatore di benzia oppure è un problema di testa!!
Scusate tanto
:!::!::!::!::!::!::!:
Muccone1200GS
10-06-2010, 13:22
Caino
Ciao carissimo, primo ci dobbiamo assolutamente vedere!!!
Secondo io con un consumo di circa 20 km/l perchè è questa la mia media molto spesso riesco a fare, prima che mi si accende la spia di riserva, solo 250/260 km!!! Quindi mi fermo e faccio il pieno.
Ne deduco che il mio indicatore non funziona!!!
:mad::mad::mad::mad:
... Ne deduco che il mio indicatore non funziona!!!
:mad::mad::mad::mad:
Diciamo che ti allarma con parecchio anticipo ;)
Caino
P.S. sono impegnato per la manifestazione di fine mese, tra l'altro sei invitato ... non dimenticarlo :-p
Muccone1200GS
10-06-2010, 14:10
Certo certo per il sabato io ci sono!!!! Dimmi come devo fare per poter partecipare!!!
Ciao caro
1Muschio1
10-06-2010, 15:15
... 20KM/L ??? certo che di gas vi piace darcene poco ... HAHAHA!
Quindi se ho capito bene non fai subito il pieno quando entra in riserva! PErchè abbiamo lo stesso consumo perchè io di solito faccio 260 km con 13 litri di pieno! Allora la domanda mia è
1) Il mio indicatore non funziona allora al prossimo tagliando lo faccio vedere
2) Tu te ne freghi della spia e tiri fino a 350 km? (nel senso tu prima che ti si accende la spia fai circa 350 km oppure si accende e vai?
Scasate ma sono tardo devo capire se è un problema del mio indicatore di benzia oppure è un problema di testa!!
Scusate tanto
:!::!::!::!::!::!::!:
non faccio molto caso a ste cose, ma mi sembra che quando entro in riserva ho fatto circa 300 km, se so di avere distributori alla portata vado tranquillo fino a 350
... 20KM/L ??? certo che di gas vi piace darcene poco ... HAHAHA!
puah.... :(
1Muschio1
10-06-2010, 15:40
... e te ... Ale73 ... chi sei ??? non ti riconosco più senza quel bel nikke personalizzato ! HAHAHA! ;)
... e te ... Ale73 ... chi sei ??? non ti riconosco più senza quel bel nikke personalizzato ! HAHAHA! ;)
sono uno che va piano ;)
e poi ho il sottonick personalizzato! non vedi!?!?!? :cool:
1Muschio1
10-06-2010, 15:47
... ragazzo ... massima invidia ... !! non avevo visto il sottoniKke ... troppo figo .. ecco adesso ti distinguo da tutti gli altri banalotti ALEtot! :) eccellente! ci si becca in giro allora! memorizzato!
anche io mi trovo nella stessa situazione e credo che sia dovuto all'indicatore impreciso
Muccone1200GS
10-06-2010, 20:31
anche io mi trovo nella stessa situazione e credo che sia dovuto all'indicatore impreciso
Anche tu secondo l'andatura ci fai 250? circa?
Spadablù
10-06-2010, 22:33
Io ti dico ,se posso,che faccio circa 250 km prima di fare il pieno,un pò di più se voglio esagerare con la riserva e poi ... nel serbatoio entrano 15 euro di benzina .. fai un pò i conti !!!
L'indicatore fà " paura " per così dire ...
Muccone1200GS
10-06-2010, 22:36
Si si certo non vado sicuramente a rischiare ma vorrei capire quindi potrei fare sicuramente circa 50 60 km in più prima che entri la riserva vera!!!!
Bo vedremo tanto devo fare il tagliando e lo dico al conce!! Vediamo un po cosa mi dice!!!
ma non serve rischiare, portati dietro una tanichetta con 5 litri di benza e verifichi ;)
io di solito:
sui 230 km mi si accende la spia.
faccio mediamente 18/19 euo di benzina, quindi 13-14 litri.
se spingo dentro la benzina dalla riserva ci stanno anche 21/22 euro e quindi 15-16 litri; ma bisogna aver pazienza.
quando faccio 15-16 litri arrivo a 250-260 km e mi si accende la spia.
350 km non li ho mai visti
Muccone1200GS
10-06-2010, 23:44
Più o meno come me!!! 250 km paccati e si accende la spia!!! Faccio il pieno 13 litri centilitro più centilitro meno!!!
direi più o meno di si.
con percorrenze miste ma anche una discreta quantità di traffico
samucami
11-06-2010, 13:16
ho il gs 2010 da circa un mese,ho fatto il terzo pieno ieri e devo dire che mi sembra abbastanza preciso...percorsi 265 km,rabboccato per 15.50 l..media sui 17...mi dava ancora circa 50 km di autonomia...
in ogni caso per stare piu' tranquillo,visto i vostri commenti credo che mi affidero' piu su kilometraggio percorso che sui km rimanenti...
si mah....dopo tutti questi post...
LA DOMANDA RESTA??
Quanti cavolo di litri tiene 'sto serbatoio dello STD???
20+4
oppure
16+4
???????????????????????????????????
ilardo.gaetano@libero.it
28-02-2011, 15:51
Ti dirà che è il probelma di tutti i Gs ADV inclusi.
Suggerimento:quando ti si accende la riserva continua fino allo spegnimento del Range: portalo a 0 quindi azera una dei 2 trip e fai in città o con una bottiglia da un litro di benzina nel top case,almeno una altra 20 di Km. vedrai che quando fari ilpieno fino al tappo che non metterai più di 17-18 litri.Quindi avevi ancora 2 litri di riserva.
Io l'ho fatto e sono arrivato a 330 km fra strada e città.Quini come molti ti hanno già suggerito stai tranquillo fino a 300 km qualunque tipo di guida fai e poi fai benzina.
Ok allora vado di bottiglie nel bauletto, ma a sto punto...se metto dieci bottiglie nel bauletto dx e almeno 6 in quello sx, almeno 4 nel top case...ho una super adv petrolifera!!
piero6440
28-02-2011, 22:27
vai tranquillo come dice ilardo 300 km con qualsiasi guida con serbatoio pieno all'orlo. la capacità è comunque 20 lt. io avevo tolto il serbatoio svuotandolo completamente ciao
Meno male che ho trovato sto 3ed
Sta riserva mi stava mandando ai pazzi
francogs
13-06-2014, 14:06
l'erogatore benzina del distributore scatta all'80% della capacità del serbatoio.
20lt sempre TOTALI
Ma quando fate il pieno fino all'orlo, la vostra che autonomia indica ??? :scratch:
Pieno fino alla battuta del tappo indica 304 km, sulla mia.
L'indicazione è relativa all'andatura, ma se diciamo una media indicata di 65 km/h tipo misto montagnoso, mi indica 334 circa, che sono poi i km che faccio d'abitudine se arrivo con 1/2 lt nel serbatoio
Paolo_yamanero
20-06-2014, 14:08
Come dice Tommone.
Bisogna uscire dalla forma mentis della "riserva" come la indicavamo in passato, quando finiva la benzina e giravi la chiavetta per usufruire della riserva.
Ora è un calcolo matematico gestito dalla elettronica.
Una pellicola a film registra la quantità di benzina nel serbatoio.
Con riferimento alla media consumi calcola l'autonomia residua.
Quando l'autonomia residua arriva a 70-80 km il computer si posiziona su RANGE. lampeggia la scritta FUEL e si accende il triangolo giallo.
Ma non significa che ci siano ancora 4 litri nel serbatoio.
Dipende dalla media consumo sulla quale si è basato il calcolo.
Se la media consumo era di 20 km/litro, allora è "probabile" che nel serbatoio restino ancora 4 litri. Ma se la media consumo era più alta (ad esempio 16 km/litro) , allora potrebbero esserci ancora 5 litri.
Io sono arrivato più volte a RANGE zero, ma ho fatto ancora con tranquillità altri 15-20 km (ad andatura risparmio).
Ne deduco che esistono ulteriori parametri che tengono alte queste previsioni in via prudenziale (forse a evitare che utenti si trovino a secco imputando il fatto alla cattiva segnalazione del computer di bordo .. ).
Infatti a serbatoio pieno pieno pieno (20 litri) ed una media di 20 km/litro , l'autonomia dovrebbe segnare 400 km.
Invece di solito si attesta sui 370-380 ...
Allora... ultimo aggiornamento:
- autonomia residua 21 km
- pieno fatto fino all'orlo 16,52 litri
- nuova autonomia segnata 210 km :mad:
Boh!!!
francogs
20-06-2014, 21:11
il sensore che rileva il livello non è affidabile e nella nuova LC sono ritornati al galleggiante come nel 1150
andrea_82
20-06-2014, 21:57
il sensore che rileva il livello non è affidabile e nella nuova LC sono ritornati al galleggiante come nel 1150
E ci hanno messo 10 anni x accorgersene?!?
Io lo chiamo "l'indovino di bordo" perché se mi fossi giocato i numeri che mi da...
Premetto che vista l'esperienza non sto a guardare quando "lui" dice che sono in riserva ma calcolo i km.
Le mie medie di consumo sono sempre le stesse 5 l x 100km + o - 0,1.
Fatto il pieno fino all'orlo, lo lascio pensare un po' e segna 410km (giusto).
Dopo 250 km si accende la spia e mi da il conto alla rovescia... 80km... ma ne mancano almeno 150.
Fa 4, 5 cicli in cui si accende e spegne la spia e ricalcola l'autonomia.
Mi sembra di aver notato che quando inizia davvero la riserva comincia a lampeggiare (o si spegne) anche l'ultima tacca della scala. Li dovrei avere ancora un'ottantina di km...
Alla faccia del beneamato "indovino di bordo"...
jack2425
21-06-2014, 01:32
Mah, una volta si apriva il tappo serbatoio, si scuoteva la moto a dx-sx e si tendeva l'orecchio per sentire il rumore della benzina dentro il serbatoio.
Funziona anche sul GS ;)
Una volta le moto facevano al max 30 km/h....... Avevano l'anticipo a mano ecc ecc.... Che discorso. Il problema è che hanno montato una cosa che non funziona. Tanto valeva lasciassero il rubinetto della riserva, almeno quello era affidabile. Invece hanno voluto fare i fighi con tanto di display ldc, spie, calcolo dell'autonomia residua ecc ma il più delle volte funziona alla caxxo.
Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |